Ikedaya
di Wolfhound

20/06/12, ore 17:54

il tuo modo di scrivere, beh non c'è dubbio che mi ricordi il più bel libro che abbia mai letto in vita mia: Memorie di una geisha.
L'ortografia è corretta, e questo va anche troppo bene,rispetto ad altri racconti v.v

P.s.Yoshida Toshimaro non era quel artista che creava Kimono per le geishe di Gion?? non vorrei dire una castronata però xD
non credo sia lui comunque D:

whit love,from hell
Mrs_J

17/04/12, ore 17:38

Salve! ^^
Ci ho pensato un po', ma alla fine -complice un pomeriggio libero dagli impegni scolastici- ho deciso di recensire questa One-shot. Sinceramente, non saprei come definirlo: non è un racconto completo, non è una long e non mi sento di pronunciarmi poiché, in fondo, è autoconclusiva ma lascia molte domande sul protagonista.
Personalmente è una delle proposte che odio di più, ma...forse potresti decidere di basarci una long? L'idea c'è, la storia pure -ok, il protagonista muore, ma ha dietro un passato e persino una relazione con una geisha che mi ha coinvolta particolarmente.
Sarei curiosa di saperne di più, ecco.
D'altra parte, ammetto di essermi persa spesso e di aver avuto difficoltà a finire di leggere: il pezzo è estremamente lungo, con un layout che di certo non agevola la lettura (non tanto per il font, quanto per il testo un po' ammucchiato. Ovviamente questo è un mio parere).
Insomma, visto che è comunque una shot lunga e densa di eventi avresti potuto spezzarla in due capitoli: mi rendo conto che è una rottura e che io sono una su mille, quindi il mio parere è assolutamente relativo, ma ho davvero fatto fatica ad arrivare in fondo.
Ora, comunque, visto che sono di natura estremamente cazzara (e che ho un po' il cervello in pappa, ma tant'è) tenterò di dare almeno una parvenza di ordine alla recensione.
Tanto per cominciare, grammatica e stile.
Prima di tutto mi sento in dovere di premettere che lo stile non mi dispiace affatto, anzi, ho apprezzato molto come sono stati gestiti i dialoghi. Alle volte è confusionario -per esempio, quando incrocia prima i due Shinsengumi e poi i Sonno Joi- ma niente di troppo ingarbugliato. La lettura risulta scorrevole.
Ci sono certe cose che però si possono migliorare (ah, giusto per precisare: tutti quelli che sto scrivendo sono consigli che sta a te decidere di seguire o meno, visto che sono la signorina nessuno che passa e commenta senza alcuna pretesa ^^).
Comunque, hai inserito i segni " " sia per i dialoghi che per i pensieri, il che rende la cosa confusionaria. Personalmente, metterei i pensieri tra ' ' oppure in corsivo, tanto per dividerli dal parlato.
Ogni tanto mancano le maiuscole dopo il discorso diretto ("tsè"->"Tsè") e anche dopo i puntini di sospensione (...dai quei dannati Ishin shisi-> ...Da quei dannati Ishin Shishi) ma sono solo sviste da poco, così come un errore verbale che ho notato (“ancora arrivati è probabile che si trattava di loro” -> la forma corretta è trattasse).
Tutto questo, però, non rallenta che di poco la lettura e gli errori capitano a tutti.
Comunque, meglio passare alla coerenza storica che ritengo ben più importante della parte grammaticale: scrivere correttamente può venir bene ad un sacco di persone assennate che conoscono la grammatica, rendere interessante la Storia è già più complesso.
Prima di tutto, ho apprezzato moltissimo le sfumature date alle varie fazioni: il grado differente di Xenofobia, il diverso approccio alla politica...col tempo mi sono resa conto che né gli imperialisti né le forze pro-shogunato erano così omogenei come si può pensare all'inizio, e per questo ho semplicemente adorato tutti vari dettagli inseriti nel testo.
Fra l'altro, mi è piaciuto anche il focus di Katsura su Masu-ya, base perduta da pochi giorni e in fin dei conti colpevole del raid della Shinsengumi in Ikeda-ya (eh, Hijikata coi chiodi è un osso un po' troppo duro anche per Furutaka U_U). La gestione dell'intera riunione m'è sembrata assennata e ben documentata: un buon lavoro, insomma, difficile da trovare in giro.
L'unica cosa che mi sento di rimproverare è la poca chiarezza riguardo alcuni oggetti giapponesi: il tantō all'inizio, per esempio; Mi ci è voluto qualche momento per rendermi conto che era un coltello e non un errore di battitura xD quindi, segnale magari in corsivo così che chi non conosce la terminologia possa comunque riconoscerla.
Riguardo invece i personaggi non so come pronunciarmi. La figura della geisha mi è piaciuta moltissimo e mi piacerebbe saperne di più su di lei. Anche il protagonista non è male, e il suo comportamento nei riguardi della posizione degli imperialisti è interessante -mi è dispiaciuto che sia morto, a dirla tutta, anche se non sono state date molte informazioni su di lui.
Poi, quando ha commentato che lei "s'è innamorata di un guerriero, non di un piagnone" mi si è annodato lo stomaco. Poveri cari çAç
Però, ecco, è lasciato tutto molto all’interpretazione del lettore. Per lasciare spazio all’azione, nessuno dei vari pg mi è sembrato adeguatamente approfondito.
Katsura è...strano. Diverso dal solito Sonno Joi che è presentato da film, anime, manga e libri vari -il che non è necessariamente un male, anzi. Direi che l'ho apprezzato. Gli altri personaggi, invece, non spiccavano tanto quanto questi tre -Okita e Kondou compresi.
Ad ogni modo, il mio consiglio di dividere la Shot in capitoli deriva anche dal fatto che i personaggi sono davvero moltissimi e si fa presto a fare confusione, soprattutto perché le descrizioni non hanno rilevato particolari che potessero distinguere un Sonno-Joi dall'altro.
Come dicevo, comunque, ho apprezzato i dialoghi e le interazioni.
Solo, segnalo due possibili miglioramenti: i nomi, come non mi stancherò mai di ripetere, vogliono la forma Cognome Nome (quindi Katsura Kogoro e Sendo Kyosuke). Inoltre, secondo me è preferibile l'uso della seconda persona plurale un po' in tutti i dialoghi; certe formalità vanno rispettate, soprattutto nel Giappone del periodo Bakumatsu.
Detto questo, mi pare di aver terminato *O.O ho scritto un papiro!*
La storia mi è piaciuta e se vorrai trarne qualche altro lavoro lo seguirò certamente. Spero di non essere stata troppo fastidiosa *speranza vana* e...niente, ecco, ti faccio un sacco di complimenti per il lavoro di documentazione :3
A rileggerci
Ellie

P.S: bandierina neutra perchè, beh, non so bene come regolarmi con questa One-shot. Preferisco non sbilanciarmi, ci sono cose che si possono risistemare ma il lavoro è buono :)