Fili bianchi
di Kuruccha

24/10/14, ore 17:18

Questa raccolta mi sta piacendo molti perché, nonostante si tratti di brevi flashfic senza quasi una trama, come sempre tu hai la capacità di cogliere punti di vista e particolari davvero vividi e originali. Questa storia in particolare ne è l'espressione migliore: angst com'è giusto che sia per questo fandom e così particolare da essere davvero molto interessante pur così breve! Spesso non ci vogliono tante parole per raccontare una vita intera.

20/01/13, ore 21:04

Davvero bellissima *-*
La storia, anche se breve, ti fa percepire tutto l'ambiente che viene descritto. Forse, avendo visto l'anime, sono riuscita ad immaginarlo meglio, ma sono sicura che anche se conoscendo soltanto la trama avrei immaginato tutto, FANTASTICA!
Complimanti! :3

08/09/12, ore 22:53

Capitano!!
Che ritardo mostruoso! Perdonami!!!
Sono qui con Daniele e abbiamo letto insieme la storia! Che dire, in quanto a me, ti avevo già detto a suo tempo che ho adorato questa fic: innanzitutto sono una grande estimatrice del papà di Jintan :D Ho adorato la costruzione della storia, con quel ripetersi di paragrafi che raccontano la vita di Jintan dopo Menma attraverso le sue ragazze; a questo proposito, è davvero struggente che ci sia un pezzo di Menma in ognuna di loro - e per chi legge è davvero bello ricercare questi pezzi. La presenza del filo conduttore dei capelli è come sempre contestualizzata benissimo!
E ora lasciamo spazio al commento di Daniele (ma scriverò io per evitare la sua punteggiatura decisamente troppo randomica XDDD): la Elena è proprio brava! :D E' una bella storia; un po' triste, ma molto bella. Mi è piaciuto il finale e anche il modo in cui hai ordinato gli eventi. :DDDD

Ciao, Capitano! Ipercuori!!!

02/09/12, ore 17:31

ooooooh, povera Menma (<--questo è il pensiero che ha invaso il mio lobo frontale per tutta la shot)!
i pensieri che fa sono davvero strazianti, davvero. essere morta ma non esserlo completamente. sapere che le sensazioni provate -per quanto reali- non sono altro che un illusione di vita è davvero tristissimo. Menma non ha mai fatto pesare a nessuno il fatto di essere morta, ma scommetto che -nascosto sotto l'allegria e la spensieratezza quasi estrema e molto infantile- lei provi così tanto rammarico...
mi ha fatto anche molta compassione quando, davanti ad un Jintan addormentato, pensa al fatto che lui potrebbe cacciarla via se sapesse dei sentimenti provati per lui.
la parte dove fa delle fedi con i capelli è stata così dolceeee! =^3^= davvero fluffoso!!
grazie anche per la dedica! >______________< ciao, bacione!

03/08/12, ore 08:22

Ovviamente non riesco a seguire tutte le sottigliezze della storia perché non seguo il fandom, ma mi ha lasciato una bella sensazione. Quel padre che esamina e classifica tutte le ragazze del figlio, quel finale con i capelli bianchi che sembrano scorrere come una cascata, il tutto con uno stile perfettamente scorrevole, accattivante, preciso senza essere pedante. Molto brava!

02/08/12, ore 23:00

D°°°= che tristezza questa One-shot!
come ti avevo già accennato ho sempre immaginato Jintan con Anaru alla fine della serie, e leggere questa storia mi ha caricato addosso una malinconia infinita (ma non potevo consigliare un prompt più leggero, no? ._.).
comunque, mi è piaciuta. ho adorato, per prima cosa, i nomignoli extra-lunghi che dava il padre di Jintan alle varie ragazze. forse il fatto che non sono nemmeno accennati i nomi di queste ragazze, ma solo le caratteristiche che le accomunano (o che poco che differenziano) da Menma ti fanno sentire la sua mancanza al fianco di Jintan. e il suo desiderio, prima inconscio, di ricercare qualcosa che le accomunasse e che facesse in modo che la sua presenza non svanisse mai davvero.
povero Jintan. quando si rende conto di come stanno le cose non riesce più a sopportare la vista di quella ragazza che, forse, sarebbe potuta essere quella giusta.
e infine si ritrova ancora ad aspettare la nona, pensando a quei capelli bianchi che sarebbero stati tanto simili a quelli di Menma.
Oddio che tristezza, vado a sbaffarmi qualcosa di dolce!
Ancora brava!

26/06/12, ore 16:39

Aaaaangst ;_;
Niente, mi hai ucciso di angst la prima volta e mi hai fatto secca pure la seconda. Gh, Anohana scatena tutto il tuo lato angst, Capitano!
Mi è piaciuta un sacco, come le precendeti. A dire il vero, per ora non saprei dirti quale tra queste flashfic, finora, preferisca: le trovo tutte molto belle. Soprattutto, adoro il modo in cui riproponi lo stesso "tema con variazioni", cioè i capelli di Menma, filo conduttore della raccolta: quella di Jintan che li scorge nella pioggia, ormai vecchio e stanco, è davvero un'immagine poetica.
Il destino sa essere davvero beffardo, quando ci si mette. Menma così piena di vita viene stroncata da una morte improvvisa quando è solo una bambina, mentre Jintan, ben poco motivato a vivere, gode di una salute di ferro fino a raggiungere un'età più che veneranda.
Che tristezza ;_;
Complimenti, Capitano! <3

15/06/12, ore 15:05

Recensisco tutti e tre i capitoli qua, per comodità:

1) Oddio, era così fluff che mi sembrava di aver appena mangiato un cucchiaio di zucchero, Menma è così dolce, effettivamente sarebbero una coppia così lovelove da fidanzati (devo dire che mi hai appena dato un idea geniale!), comunque, mi è piaciuta tantissimoasdsjfkgsk.

2) La seconda coppia che mi piace tantissimo di AnoHana è proprio la Yukiatsu/Tsuruko , quindi ho molto apprezzato il secondo capitolo. Io sono dell'idea che Tsuruko se lo merita tutto Yukiatsu, cioé, sono bellissimi anche se non credo che Yukiatsu veda "in quel modo" Tsuruko, il che è un gran peccato (;__;)

3) Hai descritto una delle scene che mi ha fatto venire un infarto, srsly ci stavo morendo in quella scena (;__;). Hai descritto la situazione così bene che mi sembrava di stare a guardare una puntata. Ghaaww, come sei brava!

Ok, devo aver detto tutto, sì.
Ancora tanti complimenti, e alla prossima~
(ah, ovviamente, dritta nei preferiti. )

Evex

02/06/12, ore 11:37

Anche qui, sei riuscita a calarti perfettamente nei personaggi. E' impressionante quanto in fretta tu possa passare dalla vivace Menma a questo duo introverso ed ombroso, dimostrandoti in ogni caso perfettamente IC.
Di Yukiatsu hai messo in luce quella sua dualità di esteriorità ed interorità: se dà l'impressione di essere un ragazzo pieno di qualità, bello, carismatico e bravo nello studio, in realtà è forse quello con più scheletri nell'armadio di tutti, nel vero senso della parola.
Viceversa, Tsuruko è sicuramente la più intuitiva all'interno del gruppo. Osserva tutto, soprattutto Yukiatsu, ma si tiene molto per sé, e in questa drabble hai evidenziato alla perfezione il suo carattere chiuso ma perspicace.
Di nuovo, il buio della stanza e i fili della parrucca sono sinonimi di un disagio irrisolto dei personaggi, che sfocia quasi nel grottesco, e che credo si adatti benissimo ai postumi di un trauma come quello che hanno dovuto subire.

02/06/12, ore 11:33

Oh, ti ho già detto via mail quante cose mi siano piaciute di questa flash. In primo luogo mi piace questo vago richiamo al macabro, con l'accenno al fantasma senza piedi e ai capelli di Menma che sembrano i tentacoli di una medusa, proprio perché credo che la morte di una bambina sia una tragedia che porta con sé una gran dose di shock. Ed infatti ha segnato tutti i protagonisti, Jintan per primo.
Poi, accanto a questa dimensione drammatica legata di cui si fanno portavoce gli adulti con le loro suggestioni scaramantiche, c'è l'innocenza del piccolo Jintan, pronto a prestare a Menma i suoi stivaloni, in caso si facesse di nuovo viva, perché nulla lo renderebbe più felice di riaverla, con o senza piedi.
Il momento che hai ripreso è sicuramente uno dei più incisivi dell'anime, proprio perché mostra quando la prematura scomparsa di Menma sia un trauma che ancora nessuno riesce a superare. E a Jintan, l'unico a poterla vedere o sentire, sembra ancora così incredibile poter di nuovo averla accanto (e con i piedi ;D) che la paura di perderla una seconda volta è grandissima. Ed infatti ben sappiamo quanto sia stato difficile per lui lasciarla andare...
TI faccio i complimenti per il filo conduttore della raccolta, perché oltre ad essere originalissimo, è variamente interpretato in ogni drabble! Okay, ora mi butto su Tsuruko *-*

15/04/12, ore 12:18

Sbrsbrsbrsbrbsbr!
Ma è bellissima! *si scioglie* Sì,  fluffosa e dolcissima - perché Menma è fluffosa e dolcissima - ma è anche pervasa da quel malinconico angst che pervade la serie stessa: Menma è tenerissima nel suo voler vivere, anche se è rassegnata al suo stato di fantasma. Ho adorato come tu abbia ripreso lo scenario classico della serie, con Jintan che dorme sul divano e Menma sul letto, e il loro modo di svegliarsi punzecchiando la guancia dell'altro <3 Poi, come già ti ho detto per sms nella prima reazione fangirlistica alla lettura, l'idea delle fedi fatte con i capelli di Menma è GENIALE. L'intera scena è dolce, malinconica e poetica allo stesso tempo, proprio come Anohana!
Uh, non sai quanto sono felice che tu abbia scritto su questo mio prompt! E sapere che hai in mente altre storie, mi fa ancora più feliceee!
Grazie, Capitano! E grazie per la bellissima dedica *^*
IWYF!!!