Titanic - Una data da ricordare.
di Mia Swatt

16/07/13, ore 18:43

Ho scoperto questa tua breve storia alcuni mesi fa e mi dispiace non averlo fatto prima, ma mi sembra doveroso un commento e i dovuti complimenti.
Mi sono sempre documentata tantissimo sulla tragedia del Titanic, mi ha sempre incuriosito moltissimo e devo ammettere che adoro il film di James Cameron che l'ho riguardato migliaia di volte.
La tua storia è splendida e un bellissimo modo per ricordare le vittime di quel disastroso incidente. E' stato molto bello ritrovare alcune parti del film, ma sei riuscita sicuramente a renderla una ff a se.
Sei stata capace di farmi ridere e emozionare come raramente mi è capitato, oltre alle lacrime che mi sono scappate dal momento della collisione fino all'affondamento. Avevo le immagini che mi scorrevano davanti agli occhi.
E ammetto che adoro come tu abbia modificato il finale: ho sempre pensato che nel suo finale triste, Titanic avesse un suo "strano" lieto fine. Anche se Jack muore, lei mantiene la sua promessa, vive la sua lunga vita felicemente, ma poi, nella morte, si ricongiunge con il suo amato sul Titanic e trova anche tutte le persone morte nel naufragio; ma il modo in cui tu hai fatto sopravvivere Edward... be, ha dato quel vero lieto fine che anche Rose e Jack meritavano (anche se mi dispiace immensamente che Emmett sia morto.)
Da quando l'ho letta la prima volta la tua storia, l'avro riletta centinaia di volte, non riesco a stancarmene!!! :) Oggi, commento dopo un altra lettura e non escludo che domani possa essercene un'altra! XD
Ancora complimentoni, anche se arrivano piu di un anno dopo che l'hai pubblicata.
Saluti!

P.s. E aggiungo anche che ho provato grande soddisfazione quando Edward ha picchiato Mike, ci voleva proprio!

20/04/12, ore 16:06

Alla fine ho letto tutto! xD
Complimenti! Quest'ultimo capitolo è stato semplicemente stupendo! E' stato tutto fantastico... Mi ha fatto ridere, lo ammetto, i coninui cambiamenti di Bella. Insomma prima diceva ceh non voleva più vedere Edward, poi gli corre dietro e poi di nuovo lo caccia per poi andargli nuovamente indietro... Cavolo ragazza! Va bene che sono stati gli altri a decidere per te, ma vedi di far rispettare i tuoi ideali e chissene della propria famiglia. Non mi sembrava che le volessero tanto bene, visto che volevano costringerla a sposari con Mike solo per non cadere in miseria!
Uff sono persone così che avrebbero dovuto rimanere bloccati sulla nave! Avrebbero fatto un enorme favore a tutti!
Mi sono anche messa a piangere nel momento in cui la nave stava affondando! Mi sono ricordata del film e non ho potuto trattenere le lacrime. Il solo pensiero che una disgrazia simile sia accaduta realmente mi ha fatto scoppiare a piangere. M'immaginavo tutte quelle persone che correvano a destra e a manca solamente per sopravvivere. Una cosa veramente triste!
Però mi ha sollevata l'idea di un finale così diverso da quello del film. Per un momento ho pensato che avresti lasciato il finale del film ma quando ho letto che Edward è sopravvissuto sono scoppiata a piangere nuovamente! Ho ringraziato tutti gli dei per aver permesso un miracolo del genere! Mi sarebbe piaciuto che fosse successo anche nella realtà.
Concludo dicendoti che questa storia è stata molto bella e ti faccio i miei complimenti!!! Te li meriti tutti! Questo è stato un tributo fantastico pèer una disgrazia! Complimenti davvero!
Bacioni
MissysP

18/04/12, ore 22:09

E con sommo ritardo mi ritrovo a recensire solamente il primo capitolo di questa storia che si prospetta meravigliosa. Anche se ho visto il film e tutti sano come va a finire, come realmente è finita purtoppo, ogni volta che ho letto solamente il primo capitolonon potevo fare a meno di notare le somiglianze al libro e a commuovermi. Mi sono già messa anche a pangere al pensiero di come potrebbe finire. [ Se non si è notato non ho ancora letto il secondo ed ultimo capitolo... Ma purtroppo non lo posso fare oggi, quindi a malapena resisto alla tentazione di leggerne almeno un pezzetino xD ]
L'ambientazione e i personaggi sono davvero fantastici! Tutto descritto nei minimi particolari e l'emozioni vengono trasmesse anche al lettore. Non potevo che trovarmi in sintonia con il punto di vista di Bella e di conseguenza i personaggi che stavano antipatici a lei, non piacevano nemmeno a me ^^ E nemmeno la madre mi piace! Insomma, nel libro a fatica non risultava superficiale ma in questa storia invece è tutto il contrario. Se non fosse che lei è già vecchia e che sia sposata e che Mike non sia impegnato con Bella, direi che Mike e Renè sono fatti l'una per l'altro. Sarebbero una coppia formidabile e di sicuro sarebbero daccordo su tutto! Quei due sì che dovrebbero stare insieme! xD
Isabella è la solita ribelle, ma piace per questo e l'incontro con l'affascinante Edward è stato bellissimo!!!
Ti faccio i miei complimenti! Un primo capitolo formidabile e domani provvederò a leggere anche il secondo! Non vedo l'ora xD
Bacioni!!!! <3
MissysP

17/04/12, ore 21:23

Ciao!!! La tua storia mi piace davvero tanto... Mi è piaciuto il modo in cui hai voluto commemorare questa data così importante con questa storia che in realtà fa' solo da sfondo a questa tragedia così drammatica... Mi fa tanta tristezza pensare a tutte quelle persone morte in questo tragico incidente, 1500 anime circa... La tua storia mi ha fatto emozionare tantissimo: ero sul punto di piangere, tanto le immagini che mi si paravano davanti leggendola erano vivide... Questa storia pur ricalcando per certi versi le vicende di Jack e Rose si distacca molto dal film, diventando unica e fantastica... Scrivi davvero bene, in un modo piacevole e scorrevole. Ti faccio i miei complimenti anche per il modo in cui anche tu hai voluto ricordare questa data, in un modo sicuramente più bello e attivo. Baci. <3

P.S.: complimenti anche per il commovente video che rende giustizia alla vicenda e fa' ben riflettere (e qui si, la lacrimuccia mi è scappata :'(...) ed anche al fantastico lavoro sul tuo blog dove hai scritto tutto, ma proprio tutto ed aggiunto anche le immagini. Sei fantastica!!!

16/04/12, ore 19:07

Ciao!:) non so se ti ricordi di me;)
Questa storia mi ha catturata nel suo vortice, impossibile staccarsi! Quella del Titanic è stata una tragedia davvero immane, e questa tua particolare commemorazione trovo che sia ancora più speciale della riproposta del film di Cameron al cinema! Avevo solo cinque anni quando lo vidi per la prima volta, e già allora mi aveva catturata la profonda storia d'amore intrecciata sullo sfondo della tragedia. Ma la tua storia mi ha suscitato un'emozione più profonda del film, oltre che per il fatto di averla immaginata con Edward e Bella, anche per il modo in cui hai saputo renderla tua, originale, pur avendo preso spunto dal film! Quindi, complimenti!:)
Stavo per avere un colpo quando iniziavo ad immaginarmi la lenta e triste fine di Edward, ma quando sono arrivata al finale "a sorpresa" ho tirato un sospiro. Edward ce l'ha fatta!
La verità è davvero orrenda... Le persone della terza classe rinchiuse per far salire i privilegiati sulle scialuppe... Sarebbe inutile qualsiasi parola per sottolineare quanto terribile sia stato questo atto di pura vigliaccheria. Perché i ricchi in certe situazioni non hanno saputo fare altro che dimostrarsi per quello che sono, codardi.
Mi è piaciuta la ribellione/emancipazione di Bella dalla sua famiglia. D'altronde, avere dei preconcetti era di norma nelle famiglie altolocate, ma lei per sua fortuna non si è fatta piegare dal sistema, ha saputo liberare le sue ali e volare verso la vita vera, quella dei sentimenti e non del lusso ipocrita. Una piccola grande Eroina!:)
Non mi resta che rinnovarti i miei complimenti, è una storia scritta davvero benissimo!:)
Kiss
Gloria

16/04/12, ore 14:34

Marta, io... Sono di nuovo senza parole! Le ultime tre righe sono fenomenali! Ma cosa dico?! Tutta la storia è fenomenale! Ti è venuta più che benissimo! Complimenti!
Mike l'avrei fatto affogare io con le mie mani! E' letteralmente un uomo di merda, scusa l'espressione!
Reneé non la sopporto! Così attaccata alle cose materiali! Accusa Bella di essere egoista quando la prima ad esserlo è lei! Non pensa alla felicità della figlia, le interessa solo salvare il suo bel titolo del cavolo! E la storia delle scialuppe?! Mamma santa che disgusto che mi fa venire quando chiede se sono divise per classi! Stanno morendo un casino di persone e tu pensi se le scialuppe sono divise per classi?! Su quelle scialuppe dovevano salirci tutti! Tutti, a prescindere dal rango sociale!
Isabella, invece, è stata magnifica! All'epoca, probabilmente, molte ragazze come lei avrebbero messo la coda tra le gambe, abbassato la cresta e avrebbero vissuto una vita che non era la loro, che non volevano; mentre lei si è ribellata e non gliene fregava niente di diventare povera: sarebbe stata ricca vivendo con Edward al suo fianco. E per quella ribellione la ammiro moltissimo!
Edward è stato perfetto! E quando ha iniziato a riempire di pugni Mike saltellavo di gioia, incitandolo xD
Rimanendo fedele a me stessa, ho azionato l'effetto fontanella a circa metà del capitolo, poi si è fermato un attimo e sono scoppiata con un "Oh mio Dio" quando, alla fine, Bella rincontra i Cullen (povero Emmett :( ) ed Edward sbuca fuori! E' stato bellissimo quel momento*-*
Per quanto rigurarda il video: mi sono commossa anche lì! Ti è venuto davvero bene e la musica era perfetta! Complimenti anche per questo :)
Bravissima, davvero!
Un bacione, Silvy ^-^

15/04/12, ore 23:31

Ciao!!!!
E' la storia più bella ke io abbia mai letto mi ha emozionato 1000volte di più del film!!!!
Veramente fantastica complimenti!!:-)
Devo dire ke il finale mi piace quasi più del resto, pero' come dici tu per " non dimenticare"
Anche la nave inaffondabile e' affondata, perciò ...
Cmq bellissima *______*
kiss kiss

15/04/12, ore 23:20

ehi ciao!!
il capitolo mi è piaciuto moltissimo....
e beh, che dire... mi hai davvero stupita... dovevo sospettare che avresti fatto di una storia, della fine di un epoca, di una tragedia, un capolavoro come la tua FF....
mi sono emozionata tantissimo leggendola, come e più di ieri, con la prima parte....
e il finale, beh, per quello non ho parole... mi è piaciuto veramente tanto... non mi aspettavo il ritorno di Edward, l'amore di Bella... sono felice per loro....
e l'ultimo pensiero di Bella, quello sarà difficile da dimenticare....
ti lascio con i miei complimenti.... sei bravissima, come sempre... :)
a presto,
baci baci,
ary94

15/04/12, ore 20:59

Ok sto piangendo come un'idiota, ma non posso farci niente!! Dio il finale mi aveva messo una tristezza, ma quando Edward è spuntato fuori ho detto "ok...tutto a posto!".
Ottimo secondo ed ultimo capitolo, davvero!! Non riesco proprio a rimanere impassibile di fronte a questa vicenda, se dovessi pensare di essere al posto di uno dei passeggeri del Titanic, non so cosa farei...è stata davvero una tragedia, e tu l'hai raccontata davvero bene, con il rispetto che merita, perchè al di là del grande film d'amore, è stata una vicenda che ha stroncato molte vite, per colpa di un errore umano, e della stupidità umana.
Comunque anche se hai inserito l'happy ending (che probabilmente molti non apprezzeranno) l'ho trovato nonostante tutto molto bello, in fondo anche se è una tragedia, non è detto che non ci debba essere almeno un pò di speranza!
Baci e ancora complimenti!!

15/04/12, ore 19:48

Per non dimenticare...
servono persone come te, che con la loro capacità tengano viva la memoria.... perchè a quelle persone venga resa un po' della giustizia che meritavano.
Brava

15/04/12, ore 19:37

Dio mio quanto stavo piangendo quando ho letto che Edward non era tornato in superfice!
Grazie di non averlo fatto morire!

15/04/12, ore 19:23

Eccomi per la seconda parte^^ devo dire che questo finale a sorpresa è stato molto gradevole perchè ha aggiunto un tuo tocco personale alla storia ;) ribadisco che hai fatto un lavoro encomiabile, molto preciso, ricco e pieno di dettagli storici importanti. Credo che non sia facile pubblicare in questo sito un lavoro così che si riferisce a un fatto storico realmente accaduto e a un film che ormai fa parte dell'immaginario comune però ti sei destreggiata benissimo e sono contenta che tu abbia diviso in due parti il tutto per poterlo far leggere con più facilità. Ho letto tutto con grande interesse e ho apprezzato davvero molto la ricostruzione minuziosa dei fatti soprattutto in questa seconda parte per quanto riguarda le divisioni tra classi. Mi è piaciuta la parte in cui hai descritto l'atteggiamento della prima classe che quasi prendeva il tutto per uno scherzo, l'orchestra che continuava a suonare a oltranza, la gente che si tirava la neve conscia del fatto che comunque si sarebbe messa in salvo. Credo che la chiusura dei cancelli come anche questa selezione per la salvezza siano il grande scandalo di una tragedia come quella. A noi oggi più che mai appare assurdo e inumano che si considerino le persone in base alle loro ricchezze come candidati per la salvezza. La morale di un evento del genere è che chi ha i soldi è più degno di vivere. A noi sembra folle però a pensarci bene il nostro mondo continua a girare sempre in questo verso per questo leggere qualcosa del genere può risultare utile alla riflessione.
Credo che quella parte sia anche quella più bella del film Titanic e lì come nel caso della tua storia il bello è proprio della ricostruzione della catastrofe soprattutto in quelle ore finali drammatiche e concitate. La storia d'amore ovviamente è sempre bella da leggere però il tuo impegno per una restituzione fedele del tutto a mio avviso lo è ancora di più.
Grazie per la bella lettura e per la commemorazione, si vede che è qualcosa a cui tieni.
Giuls

15/04/12, ore 18:36

tesoro, sono in lacrime davvero soprattutto per la parte finale (quella in viola)....ti dico solo che è bellissimo e grazie!!!ti voglio bene

15/04/12, ore 18:26

Bellissima, commuovente, romantica, dolce, triste... potrei continuare all'infinito ad elencare le molteplici sensazioni che mi hai fatto provare.
Il Titanic resterà per sempre nella storia per far capire l'egoismo delle persone, per far capire che i soldi in parte servono nella vita, per far capire che niente è perfetto e siamo nelle mani di Dio o semplicemente del destino.
Ma questa tragedia serve per farci anche comprendere che l'umanità è composta anche (e aggiungerei per foturna) da persone buone, gentili, sincere, oneste.
Come i musicisti che suonarono fino all'ultimo, come quella scialuppa che tornò indietro, come quelle persone che vissero i loro ultimi istanti in quella nave... che portò via non solo metallo, ma anche anime.
La tua storia racchiude tutti i seintimenti di quelle persone che non hanno potuto raccontare la vicenda, racchiude tutte le speranze dei sopravvissuti...
Racchiude la speranza, l'amore, la gioia, la salvezza.
Grazie per aver scritto. Grazie per aver ricordato.
Mi sembra supefluo dirti che sei stata bravissima nello scrivere, che il tuo stile è delicato e semplice.
Specialmente sei riuscita a trasmettermi molto e per me (sia come"scrittrice" sia come lettrice) è la cosa fondamentala.
Alla prossima, ^_^
Baci
mechy

14/04/12, ore 22:47

ehi ciao!!
la prima parte mi è piaciuta moltissimo, mi sono emozionata molto leggendola... e non oso immaginare quello che proverò poi domani con la seconda parte...
e beh, che dire... Titanic, un nuovo inizio, ma anche la fine di un'epoca... sei stata bravissima.... mi è sembrato di vedere scorrere le scene da te descritte davanti agli occhi....
e mi ha colpita molto il fatto che tu abbia voluto ricordare quanto è accaduto cento anni fa, con questo tributo... è un'ottima idea...
non vedo l'ora di leggere la seconda parte, domani...
a presto,
baci baci,
ary94
ps. le frasi scelte dal film, sono le mie preferite.... :)