Proditione et vim
di Archdeacon Chopen

16/04/12, ore 01:03

dunque... devo dire che l'idea mi ha presa molto.
l'argomento è davvero molto forte, questo è vero, ed io metterei l'avvertimento OOC, però a ben guardarci non mi sembra così fondamentale.
Inizio da Camus.
Camus, da quello che mi ha sempre trasmesso la serie, è un personaggio estremamente freddo e riservato, orgoglioso ma fedele (per servire Atena si è pure finto servitore di Hades, buttando probabilmente alle ortiche l'onore a favore della sua dea). Come reagirebbe, Camus, se sapesse che il suo compagno (quindi la persona a cui si è aperto, mostrato eccetera) lo ha tradito con un playboy? deluso. molto deluso. incavolato nerissimo. Insomma, è plausibile una rabbia spropositata.

Milo.
Milo è sempre stato visto come uno.. diciamo dagli ormoni in subbuglio, nel fandom. Ci sta che abbia avuto l'irresistibile tentazione di fare una scappatella. E ce lo vedo abbastanza bene anche come uke, tutto sommato.. plausibile che Milo non abbia detto nulla a Camus, che arrivi a chiedergli scusa nonostante la violenza perchè si sente in colpa.. credo siano meccanismi che vengono fuori, in questi casi.

plausibile che Camus recuperi il senno subito dopo il fatto.

in generale, appunto, è una storia molto forte, ma la trama, i sentimenti dei personaggi angosciano e ti fanno sentire dentro il racconto. Mi è piaciuta.

Se posso permettermi di darti un consiglio, ci sono un paio di parole sbagliate ('lasciativa', mi sembra, e un'altra), ed io curerei un po' meglio la parte del 'pentimento' di Camus, i passaggi successivi in cui lui e Milo tornano a parlarsi, magari con Milo che prende effettivamente coscienza di quello che gli ha fatto Camus, nonostante accetti il suo, appunto, 'pentimento'. non so, ecco, la parte finale mi sembra troppo dolce a confronto di quello che c'è stato prima.

A presto,

Arkie

15/04/12, ore 23:25

...non pensi di essere un pochino infoiata?
Arci, insomma, cosa scrivi mai? Siamo su un efp, non su un sito sadomasochista! Cioè, vabbè che Milo in questa storia è l'ukè, però sembra un ragazzina del liceo che viene strupata!
Un cazzotto poteva tirarlelo...parte questo era accettabile. Scusa, ma cosa centra tuo fratello con una storia di omosessuali? Va bè, per il resto era abbastanza accettabile...
Dai, scherzo, era bella ma essedo dello stesso sesso di Camus e Milo non riesco a comprenderla fino a fondo...mettiti nei miei panni

15/04/12, ore 14:46

Di solito quando leggo una storia che mi lascia un po' perplessa preferisco non commentare per nulla, ma qui mi sono sentita quasi in dovere di farlo.
Naturalmente è una critica abbastanza costruttiva.
Dunque, parto dal fatto che leggendo gli avvertimenti ero ben conscia del fatto che avrei letto roba forte e fin qui ci siamo.
Questa storia sarebbe andata molto meglio se avessi fatto attenzione a dei particolari, prima di tutto hai stravolto i personaggi troppo senza mettere l'avvertimento OOC, un Milo che si lascia sottomettere in quel modo conoscendo il suo carattere non è assolutamente lui, e poi Camus che è conosciuto per la sua calma e per la sua obbiettività diventa una specie di stupratore...misà un po' esagerato.
Il secondo motivo, sempre secondo me, è che hai lasciato troppe cose al caso quando una storia per essere ben fatta deve saper dare una risposta a tutte le domande che il lettore può porsi mentre legge, del tipo "perchè è successo? " "perchè ha tradito?" ecc ecc...
Leggendo questa storia è d'obbligo farsi mille domande per cercare di capire meglio, ma poi non trovi risposta e si resta con l'amaro in bocca.
Di solito se una persona viene a sapere che il proprio partner l'ha tradita questa lo allontana senza diventare un maniaco.
Ora, l'idea di base, ossia che Milo ha tradito Camus e lui che si arrabbia poteva davvero essere buona, bastava svilupparla di più, dare un senso al tutto senza metterci in mezzo quella scena di violenza che di significato ne ha poco.
E poi una specie di stupratore che dopo aver fatto una così grave pensa di passarla liscia solo con un regalo...va bene che di matti ce ne sono ma sarebbe stato molto più comprensibile se lo avesse fatto tipo un Saga mentre era posseduto dal suo lato oscuro e poi anche lì bisognava darsi lo stesso una calmata poichè magari lui era un pazzo ma non uno stupratore.
E Milo che accetta il regalo...lo accetta come se niente fosse scordandosi subito di quel che gli è successo...lui ha subito una delle più grandi violazioni che possono essere fatte in natura e quindi capisci che non può passarci sopra come se niente fosse?
Comunque torno a dire che l'idea di base a me piaceva e ti chiedo una cosa, sempre se vuoi farlo.
Ti spiacerebbe provare a riscriverla?
Magari aggiungendo qualche capitolo in più non sarebbe male, sviluppando la storia insomma, naturalmente capisco che di tempo ce n'è podco davvero pichè anche io frequanto l'università e so che vuol dire :(
Comunque anche a me è successa la stessa cosa con la mia prima storia che aveva per protagonista Death Mask, stesse critiche e stesso tutto, poi però l'ho riscritta in più capitoli e ti posso assicurare che era diventata un piccolo successo.
Prova a farlo anche tu, sarei curiosa di leggerla e sono sicura che le critiche negative ricevute qui ti daranno lo stimolo per fare meglio.
Non abbatterti perchè è la tua prima storia.
E' così che s'impara e tutti ci siamo presi i cazziatoni sulle recensioni.
Spero che avrai capito che la mia non è una recensione cattiva alla quale infatti voglio dare lo status di neutro.
Mi raccomando, in gamba :)
Un'altra cosa, la prossima volta scrivi OOC sugli avvertimenti o altrimenti imposta la storia su come sono loro davvero.

(Recensione modificata il 15/04/2012 - 03:25 pm)

15/04/12, ore 14:33

Allora...da dove posso iniziare? Di cose negative ce ne sono così tante, che non so davvero da dove iniziare. Ma non sarò offensiva giacchè non è nella mia natura, e poi, il regolamento lo vieta.

Tra gli avvertimenti leggo solo (ed è un dato aggiornato al 15 aprile 2012. ore 14.17...anzi, ti metto lo screen e faccio prima: http://tinypic.com/r/2o29t/5 ) "Non per stomaci delicati" "One Shot" e "Yaoi". Okay, in effetti non è per stomaci delicati ed è yaoi. Non è questo che mi disturba.

Ma senza l'avvertimento OOC io mi aspetto un personaggio IC, cioè nel personaggio.

E Camus, non lo è.

Se conosci bene l'anime, o il personaggio (cosa che mi auguro) saprai che Camus NON è così, non si sognerebbe MAI di picchiare qualcuno, men che meno Milo. Anzi, se ti ricordi, quand'è costretto a tumulare Hyoga nella sua Freezin Coffin, piange.
E quel linguaggio scurrile? F**a? Inc***to? "Ficca dentro"? Ma davvero t'immagini un Milo o un Camus così? Okay cambiare qualcosa nel personaggio per renderlo più "umano" giacchè nell'anime viene trattato poco e quel poco lo fanno assomigliare a un robot senza sentimenti, ma questo è davvero troppo!
E Milo? Viene violentato e si lascia violentare? Secondo l'anime e i manga, e l'Enciclopedia Taizen, viene descritto come fisicamente più forte di Camus. Okay, lo ama, ma dubito che si lascerebbe violentare così.

Ti lascio solo immaginare se può davvero violentare (perchè questa è una violenza!!!) e picchiare Milo in quel modo. No, dai. Non esiste proprio.

Quantomeno, metti un avvertimento OOC, AU, o What If, che comunque, fa capire al lettore che quella fanfic non tratta i personaggi in modo canonico, ma come tu li hai interpretati.

Ultima cosa: si dice "Lasciva" non Lasciativa.
Word e Open Office hanno l'opzione "Controllo Ortografia e grammatica" usalo.

(Recensione modificata il 15/04/2012 - 02:37 pm)

15/04/12, ore 11:42

Allora... la storia mi lascia un poco perplessa, lo ammetto. Trovo che i personaggi siano stati stravolti in maniera assurda. Camus sembra un pazzo e Milo... bho, viene picchiato, violentato ma nonostante ciò prova piacere durante l' atto sessuale -nonostante sia una violenza palese- e poi sorride e perdona Camus come nulla fosse. Vero che Milo ha sbagliato e doveva scusarsi ma un tradimento non giustifica quello che è avvenuto tra i due personaggi. Se tu avessi voluto mantenere questa trama credo che avresti dovuto eventualmente svilupparla in maniera diversa e con le dovute spiegazioni. Ad esempio perchè Cam compra il regalo a Milo nonostante tutto? Forse voleva tentare di mettere una pietra sopra al tradimento del compagno?
Oppure perchè Milo dopo che viene picchiato e subisce una violenza risponde in maniera tutto sommato positiva? Sappiamo di gente che nella realtà magari viene picchiata eccetera e però subisce e magari chiede scusa spesso per colpe di cui non si è neppure macchiata, ma Milo perchè alla fine passa su quello che gli ha fatto Camus come se nulla fosse? Come ho già detto lui è stato il primo a sbagliare tradendolo ma quello che ha fatto Camus è ancora più grave.
Al lettore viene da chiedersi se quello tra i due protagonisti non sia per caso un rapporto basato già da prima sulla violenza oppure se Camus sia un uomo buono e calmo che all' improvviso perde la testa.
Quello che viene raccontato in questa ff è un argomento delicato e io ho letto consapevole di raiting e avvertimenti quindi tengo a precisare che il problema non è quello, ovviamente a livello personale non apprezzo il modo veramente assurdo in cui i personaggi sono stati stravolti, per me non sono loro, quei due di Milo e Cam hanno solo la faccia ma ovviamente la nota OOC non esiste per niente quindi amen. Anche se ho notato che tu a dire il vero non hai messo nè la nota OOC (importante specie in questo caso), nè AU per lo meno. Il problema fondamentale a mio avviso è il modo frettoloso e sbrigativo con cui è stata condotta la storia al di là del mio gusto personale quindi mi dispiace ma la mia recensione non può essere positiva.
(Recensione modificata il 15/04/2012 - 03:58 pm)

15/04/12, ore 04:06

Premetto che ho letto l'avviso che questa fan non era per stomaci delicati... Ma mi ha letteralmente spaventata, quasi scioccata... Aquarius che picchia e violenta Milo?? Ma stiamo scherzando?? Ok rendere i personaggi un pò OOC.. Ma qui Aquarius è stato stravolto completamente.. Cioè sembrava un pazzo furioso! E prima ancora di far del male a Milo gli ha pure preso il regalo di compleanno sapendo già che cosa gli farà! Ok che sono dei personaggi inventati.. Ma almeno cerchiamo di dargli dei comportamenti umani! Milo che chiede perdono ci sta, ma io avrei preferito leggere di loro che si dividevano... Non di Milo che sorride e accetta pure il regalo di Aquarius dopo quello che gli ha fatto! Mi spiace ma non mi è piaciuta per niente questa storia.. E il compleanno di Milo è l'otto novembre, non il diciotto..