Recensioni per
Notre Dame de Paris
di gittypanda

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Ed_Ward
14/01/07, ore 18:42
Cap. 1:

Allora.
Prima di tutto, il poeta narratore non si chiama "Grinuar" e neppure "Grenuar" o "Grinoir", ma sempre e solo "Gringoire".
Il "re dei gitani", d'altra parte, sarebbe meglio apostrofarlo per nome, ovvero Clopin. Volendo essere fiscali, non sarebbe neppure il "re dei gitani" ma, piuttosto, il "capo della Corte dei Miracoli", notoriamente formata non solo da zingari ma, in generale, da tutti i reietti di Parigi.
Poi.
Sinceramente, più che parodia mi pare un confuso inserimento di personaggi all'interno di un contesto che tutto ha tranne del demenziale.
Hai scelto uno stile narrativo molto complicato, ovvero quello delle battute teatrali. Per quanto sia immediato alla lettura e particolarmente incisivo, deve essere utilizzato con una certa consapevolezza che, purtroppo, nel tuo testo manca.
Ora. Prima di tutto è difficile capire quando i personaggi recitano e quanto invece parlano tra di loro. Gli inserimenti dei testi musicali sono confusi e ci vuole una certa dimestichezza col musical di Cocciante per riuscire a ricostruire una linea logica.
Poi. La grammatica lascia alquanto a desiderare. La punteggiatura, in particolare, viene utilizzata alquanto a sproposito (sono stufo di ripetere, ormai, che i punti esclamativi e i punti interrogativi si pongono una e una sola volta alla fine di una frase. Per non parlare dei puntini di sospensione, che sono sempre e solo tre e che devono essere utilizzati con lo spirito giusto). Gli smiles non sono quel che si definisce un inserimento letterario appropriato. Se vuoi rendere l'espressione dei persoanggi, non utilizzi il "copione teatrale" ma, piuttosto, una forma narrativa che ti permette di descriverle. Gli smiles non sostituiscono la narrazione, in quanto linguaggio sms.
I personaggi si muovono all'interno di uno spazio che non esiste e non sono caricature degli stessi, ma solo trasposizioni leggere di caratteristiche che sono loro proprie.
Non puoi porli nel contesto di una storia densa e drammatica come Notre Dame de Paris senza giustificazione alcuna. Non è il contesto ideale per una parodia di Harry Potter. Se vuoi comicizzare il testo di Victor Hugo (sic) ti conviene farlo in maniera a sè stante e non introducendola come cross-over. In questo modo puoi attenerti al testo e rimanervi fedele, solo parodizzando la cosa.
Se tu avessi trasposto Harry Potter in una favola popolare, avrei potuto capire. Oppure, se il testo di un romanzo più complesso fosse stato giustificato da una congruenza tra le due trame, avrei potuto accettare la cosa. Ad esempio, se tu avessi scelto la Piccola Fiammiferaia, avrei potuto vedere bene il povero Harry connotato come la protagonista. La questione non è la serietà del testo che prendi come base, ma la maniera in cui intrecci le due storie.
Perdi molto tempo in singoli scatch che vengono protratti fino a non risultare più divertenti. Ad esempio, quando Hermione viene sorteggiata come Fleur-de-Lyss, si susseguiscono una decina di battute costituite solo dalla ripetizione del “sì” e del “no”.
Non c'è nessun coinvolgimento comico con la trama di Notre Dame, ma solo situazioni abusate tra i personaggi.
Poi, le incursioni barbariche dei protagonisti di altre serie, sinceramente, non le ho capite. Ma io, davvero, non sono estimatore del genere cross-over. Soprattutto di quello ingiustificato.
Capisco che sia uno scritto “sperimentale” il tuo, ma sinceramente non ho capito che cosa tu volessi sperimentare. Se lo stile oppure il genere. Forse il contenuto? Comunque sia, a mio parere dovresti rivederlo. Ci sono alcune cose che dovrebbero essere sistemate e corrette.
In fede
Ed

Nuovo recensore
11/11/06, ore 14:07
Cap. 1:

Fantastica!! XD Scritta bene, e la trovo molto più bella di tante altre fic comiche che ho letto... bravissima, continua così!! Aspetto il prx chappy mi raccomando!! ^^ Kiss

Recensore Junior
11/11/06, ore 14:05
Cap. 1:

ahahahah che ridere ahahah... ok diamoci contegno... allora... la tua ff si prospetta un piscio quindi ti prego continuala... è troppo divertente... baci Rupertmania ;)