Un Giorno Questo Dolore ti sarà Utile
di Krixi19

17/10/12, ore 14:27

Oh, ma guarda, ignoravo che la drabble avesse partecipato a un contest! Il giudizio è ottimo, e anche il punteggio complessivo è altissimo, e ti rende onore :"3

Sono pienamente d'accordo con la/il giudice quando dice che la parte forse più significativa e toccante è "Ma solo quando si trovava davanti il letto di Fred intatto, con le lenzuola ripiegate, si ricordava. Si ricordava che non c’era più, si ricordava che non ci sarebbe più stato bisogno di svegliarlo, si ricordava che era tutto finito.". Perché sì, l'argomento del trauma di George dopo la morte di Fred è stato abbondantemente trattato, ma ho raramente trovato una descrizione così d'impatto in una drabble.

Ho apprezzato anche che il titolo della raccolta trovasse la propria spiegazione/negazione proprio in quest'ultima drabble: in effetti me l'ero chiesta. "Come può il dolore per una perdita tornare utile in qualche modo?" L'unica soluzione che trovavo era trasformarlo in un'arma, o perlomeno in una difesa, ma nessuna ipotesi mi soddisfaceva troppo.
"Ma George sapeva la verità. Non lo avrebbe mai superato." Onestamente, trovo che, per quanto caustica e drammatica, la spiegazione di George sia la migliore, e che si vada quindi a negare la saggezza popolare, quei detti e quelle frasi comuni che vengono pronunciate senza troppa cognizione. Sarò negativa io, ma la penso così.

Ancora una volta, un ottimo risultato. Sii fiera di questa raccolta, cara <3

Baci a profusione!

14/07/12, ore 11:56

Oh mamma Fred e George :'(
Sono rimasta senza parole !
Meraviglia *-*
Questa Drabble mi è piaciuta tantissimo sono completamente senza parole !
George che si alza dal letto pronto per svegliare il gemello come ha fatto sempre ogni mattina e si accorge che non lo potrà mai più svegliare.. Questa cosa è davvero toccante :')
Volevo farti anche i complimenti per il titolo che è davvero originale ed è stata anche una bellissima idea ripeterlo in questa ultima Drabble *-*
La cosa che mi è piaciuta ancora di più è stato il commento di George.. sono rimasta incantata da quel commento!  *-*
Ritengo che, essendo la tua ultima Drabble, dovrei dirti molte più cose ma già hai capito che questa raccolta finirà dritta nei miei preferiti e tanto per dire qualcos'altro ti dirò le mie tre preferite che credo
siano anche facili da individuare:
James-Sirius
Remus-Sirius
Fred e George.
Niente trattino tra di loro perchè sono una cosa unica *-*
Ancora tantissimi complimenti!!! <3

16/06/12, ore 14:57

Ok, adesso mi aspetta una bella sessione di pianto estremo.
Non trovo affatto banale il punto di vista di George. Sarà un tema troppo trattato, ma il punto su cui bisogna insistere è la qualità: qui ce n'è da vendere.
La raccolta in sè è favolosa e lo sai. Per quel che riguarda la drabble in sè direi che è un ottimo lavoro. E' più difficile dire poche parole, ma giuste piuttosto che allungare la minestra e riempire una FF più lunga con dei paroloni assurdi o con parole più semplici, ma inutili. Io la penso così. :) Il dono della sintesi è un pregio che va saputo sfruttare. Per me tu l'hai fatto alla grande, senza però tralasciare dei riferimenti fuori dal singolo testo (il già citato "si ricordava" ci riporta indietro nel tempo, è un ottimo espediente... brava! ^^).
Peccato aver già terminato la lettura, mi è veramente piaciuta questa raccolta. Hai fatto davvero un ottimo lavoro. :) Congratulazioni per il premio, meritatissimo<3
Baci e alla prossima storia!

K.

01/06/12, ore 14:41

ciao :)
Non vedevo l'ora di leggerla. Ormai è passato quasi un anno da quando è finito l'ultimo film, "troppi" da quando è stato pubblicato l'ultimo libro.
Non ho mai superato la morte di Fred, mai. Tra dieci anni probabilmente piangerò ancora :')
Con queste poche parole hai saputo spiegare al meglio i sentimenti di George, questo è magnifico.
Le lacrime hanno iniziato a scendere dopo le prime cinque parole. L'adoro, l'adoro davvero troppo.
Spiegami, dopo aver letto questa frase come posso evitare di mettermi in un angolo e piangere?
Ti ringrazio davvero per avermi dato il piacere di leggere questa Drabble.
Sto scrivendo (?) una raccolta di flash su George e Fred dopo la guerra,
non è il massimo (è decisamente orrenda) ma se ti va passa a leggere :)
xxoo Luna

31/05/12, ore 15:43

Io l’immagine di quel letto non me la tolgo più ;_;
L’immagine di George che si alza e fa per svegliare Fred e il letto è intatto, le coperte ben piegate, e Fred non è in viaggio d’affari, né si è già svegliato e ha rifatto il letto... insomma, le possibilità sarebbero tante, ma la verità è una sola, e George non può schivarla, fare finta di niente. È così, e lui non può fare più nulla, dannazione, proprio un bel niente.
Ecco, questa immagine e queste emozioni resteranno sempre nella mia testa, resteranno a fare compagnia a tutte quelle altre immagini che ho impresse e che non si laveranno più, perchè io questo George è come se l’avessi visto.
È dura, io immagino sia tanto dura pensare che un giorno questo dolore per George passerà. Non passerà mai, il tempo lo farà un po’ sbiadire, lo attutirà, ma ci sarà sempre, sarà per sempre una parte di George. Come quando si alzerà la mattina e davanti allo specchio si ricorderà di non avere più un orecchio, così si ricorderà che una volta aveva anche un gemello.
Oddio, mi sto commovendo per una frase che ho scritto io stessa, sono un caso disperato ;_;
Cri, credo che questa sia la mia preferita. Non perchè parla di loro, ma perchè si sente che è proprio tanto sentita. Si sente che qui ci sei tu, ci sei tu che tanto ami Fred e che come George non ti sei ancora completamente ripresa, non è vero? Anch’io. E per questo, proprio come dicevamo stamattina, chissà George. Chissà, se noi stiamo male così, ma male davvero, chissà George che livello di dolore deve provare. E fondamentalmente è per questo che non perdonerò mai la Rowling: per George, non per Fred.
È stata una raccolta triste, e tanto dolorosa, però i nostri personaggi hanno sofferto, ed è giusto dare spazio al loro dolore. Tu questo dolore sei riuscita ad esprimerlo, sei riuscita a farlo vivere attraverso le tue parole, e questo è un grande pregio, siine (?) consapevole.
E sappi che per me è stato un piacere immenso leggere queste Drabble, ognuna di esse, perchè anche se sono tanto tristi e malinconiche, sono scritte così bene, e con così profondità e intensità che è davvero un piacere. A momenti ti commuovi non per le emozioni in sé che la storia ti trasmette, ma proprio perchè queste storie sono brevi, e nella loro brevità sono sia lapidarie che effimere. E quasi ti viene da pensare che, sì, un giorno il dolore sarà utile, a loro e a noi, ci aiuterà a capire tante cose, e a imparare ad andare avanti, anche se la persona che amavamo (in qualsiasi forma questo amore fosse) non sta più camminando con noi.
E quindi - e qui chiudo - tanti complimenti a te Cri, perchè sei stata veramente bravissima, sei riuscita a trasmettere un pezzo di dolore di ognuno di questi personaggi nei cuori di chi ha letto questa raccolta. Forse condividere il dolore è qualcosa che lo rende più facile da superare, io sono convinta di sì.
A prestissimo Cri ♥
tua Fri

06/05/12, ore 23:03

George e Fred sono due dei personaggi che ho sempre amato di più.
Inseparabili, sempre insieme. Sono sicura che George possa aver provato tutte queste emozioni, e forse qualcosa di più. Magari anche la rabbia, rabbia per essere in vita quando Fred non c'è. O rassegnazione, perché senza Fred non ha il minimo senso continuare tutto quanto.
Brava, veramente brava. Questa raccolta è veramente lskjdfhjsbfashbfsbfsbfa, sappilo!
Complimenti davvero, e... sì, scrivi molto bene anche tu.
Davvero bravissimissimissima!
Alla prossimaaaaaa,
Con tantissimo affetto,
_Cris

27/04/12, ore 20:50

La morte di Fred mi ha sconvolta, semplicemente. Credo di aver pianto come una dannata ._.
E ancora oggi è una cosa che non riesco ad accettare, e non credo l'accetterò mai, un po' come George.
Dico un po' perché il dolore di perdere un gemello dev'essere devastante ed io non posso neanche provare ad immaginarlo, a differenza delle altre volte.
Perdere l'altro te stesso, quel te stesso con cui hai un vincolo particolare, cui cui condividi tutto, ma tutto tutto...
Ci sono delle frasi che secondo me riassumono in parte ciò che ha provato George, e che mi hanno colpito molto: "La sua vita aveva senso solo con Fred al proprio fianco e se lui non c’era, beh, non valeva affatto la pena di vivere."
È vero: George era incompleto, si sentiva... perso, ormai. A che serve la vita, se ciò che le dava un senso non c'è più?
" Si alzava dal letto e faceva per svegliarlo, come aveva sempre fatto, fin da quando ne aveva memoria. Ma solo quando si trovava davanti il letto di Fred intatto, con le lenzuola ripiegate, si ricordava. Si ricordava che non c’era più, si ricordava che non ci sarebbe più stato bisogno di svegliarlo, si ricordava che era tutto finito."
George è rimasto solo così, in un batter di ciglia, senza neanche rendersene conto; proprio come gli altri, un attimo prima aveva tutto e poi POF, la felicità gli è scappata dalle mani, come una farfalla.
Ed ha faticato parecchio per capirlo, non dico superarlo, ma quantomeno accettarlo. Si è ritrovato ad affrontare un mondo che non aveva considerato fino a quel momento, troppo impegnato a sorridere e scherzare: il mondo reale, fatto non solo di gioie, ma anche di dolori, morte e perdite.
E l'aveva scoperto in un modo crudele, in un modo non giusto. Ma in fondo, la vita non è giusta, questa frase la ripetono in molti.
Credo che le parole di Leopardi, che io amo molto, riassumano un pochino questo concetto:
"O natura, o natura,
perché non rendi poi
quel che prometti allor? perché di tanto
inganni i figli tuoi? "
A volte la natura preferisce illuderci di poter essere felici, ma in realtà ci strappa dalla braccia quel sentimento per cui combattiamo tanto. C'è sempre un modo per tornare a sorridere, confido in questo, eppure è chiaro che quel dolore rimarrà sempre.
"Un giorno questo dolore ti sarà utile": è vero, ne sono fermamente convinta.
Serve a forgiare un carattere che non si credeva di avere, a migliorarlo e ad aiutarlo a crescere piano piano. Il dolore non sparirà, ma ci darà una visione - quasi - completa del mondo, una visione cattiva, una visione anche 'brutta' volendo, ma una visione... vera.
Leggere questa raccolta è stato un piacere, hai uno stile che mi piace davvero molto.
Ti faccio ancora i miei complimenti e in particolare per questa drabble, che è forse la mia preferita.
Ci sentiamo presto,
Mari ♥

18/04/12, ore 20:15

Aspettavo questo capitolo *^*
Dunque, direi che è in perfetto accordo con ciò che penso di questi due personaggi.
Fred e George sono gemelli. A volte non capisco come si possa arrivare e sceglierne o preferirne uno al posto dell'altro, perché li considero la stessa persona, la metà di uno, e sei stata in grado di rappresentare l'essenza di entrambi. La guerra ha portato via tanto a entrambi, sono stati privati di un pezzo di anima, perché la perdita di un gemello fa più che male. E' qualcosa che ti resta, come il resto del legame spezzato.
Mi piace la ripresa che hai fatto di quello che è anche il titolo. "Un giorno tutto questo dolore ti sarà utile, gli aveva detto qualcuno. Ma George sapeva la verità. Non lo avrebbe mai superato."
Che dire, per questa splendida conclusione?
Solo, complimenti per la bellissima raccolta. La morte non è mai un tema facile da trattare, perché presenta così tante sfaccettature, e parlare di 'lei' senza cadere nel banale non è cosa da niente. Tu invece ci sei riuscita, non posso che ammirarti per questo *-*
un bacio e alla prossima,
Emma ♥

17/04/12, ore 21:19

No T.T Non puoi finire questa raccolta... la adoravooooooooooooo T.T
Comunque, dicevamo: è una bellissima Drabble. I pensieri di George dopo la morte del fratello sono un argomento piuttosto usato, ma... tu sei sempre bravissima! Complimenti!
Un bacio
Marty ^^

16/04/12, ore 22:01

Sapevo che questo moemento sarebbe arrivato e sapevo anche quanto avrei pianto (Odio gli Snow Patrol a livello molecolare.). Ho adorato la figura di George che sveglia Fred, questa quotidaneità distrutta... Credo siano quelli i piccoli momenti in cui ti accorgi che certe cose non saranno mai più le stesse. Capitolo splendido. Toccante. Davvero mi hai disegnato George e la loro storia come se ce li avessi davanti, anche quel beh, di non curanza me li ha ricordati... Come posso continuare senza rischiare di suonare ripetitiva? Non c'è altro da fare se non riempirti di complimenti perchè con poche parole riesci sempre a centrare il punto giusto! BRAVISSIMA! Un bacio! =)

16/04/12, ore 17:54

salve salve:)
è finita :'(
ah niente.. ti faccio i miei complimenti per la scelta di inserire il titolo della raccolta nell'ultimo capitolo, fa molto figo:)
in ogni caso per ora ti saluto, se vuoi aggiungere qualcosa ritornerò a recensire.
un abbraccio, Ceci:)