Recensioni per
Le vite degli altri
di Rota

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
18/04/12, ore 09:07
Cap. 1:

La prima Drabble, oh. La prima Drabble mi piace da impazzire.
E'...elegante, poetica, già leggendola si coglie l'atmosfera di quello che è l'argomento di cui vuoi trattare. Non so se riesco a spiegarmi, ma ci provo: nella seconda, ad esempio, col Sacco di Roma, la guerra, la distruzione, il linguaggio è più crudo, schietto, perchè la disfatta e il "sopruso" non hanno parole che ne allegeriscano il peso e quindi la crudeltà dell'atto, del momento, dell'epoca si percepisce già da come viene descritto, dal linguaggio e dal vocabolario usato.
La prima è eleganza, lo ripeto, lieve, ma non superficiale, il cercare di spiegare e di collocare la bellezza e la maestosità di un'opera come la Divina Commedia (Splendida, splendida, splendida) nella prosa di sole 100 parole. E mentre, se non si avesse questo limite, magari sarebbe pure più "facile" (con tutte le virgolette del caso XD) trattare della questione, con 100 parole bisogna far capire all'istante qual è argomento, qual è l'atmosfera. E le parole che hai usato, la /maniera/ in cui le hai usate, rendono benissimo questo concetto.
Ma Lovino non era tanto ipocrita da ridere ancora quando quella lingua ibrido di mille altre gli suggerì un viaggio sopra, oltre e sotto la Terra – magnifica visione altissima.

Cioè, non so se mi spiego, ecco.
Della seconda si coglie lo sconforto di Vash, nato dal sopruso si rinnovava in mille forme, dall'incapacità (nel senso di impossiblità di agire) di fare qualcosa perchè lo scempio abbia fine (Così si voleva in Germania.), il dolore verso una realtà che, seppur distante dalla propria identità di Nazione, rimane comunque legata ad un'idea di grandezza che trascende un qualunque limite territoriale e geografico. Parliamo della grande Roma, gente, mica di Breccanecca.
Quindi, sì, ottimo lavoro <3 E scusa, perchè la mia recensione è piuttosto sconclusionata D:
Molto bene, molto bene!
Spero di recuperare tutto quello che mi manca da recensire!
Complimenti, puzzona!
Alla prossima,
Nemeryal

Recensore Junior
17/04/12, ore 17:59
Cap. 1:

Grammatica e sintassi 9.75/10
Non mi convince la virgola prima di "quella lingua". Per il resto, mi sembra che vada tutto bene.

Attinenza alla traccia 3/5
Il prompt era ampio e lasciava libertà di movimento, tuttavia ho notato una presenza più letteraria che prettamente storica.

Efficacia della drabble 8/10
Scrivere una storia così breve e renderla comprensibile non è affatto un compito frase e non te la sei cavata affatto male, tuttavia sento come se ancora mancasse qualcosa per rendere la drabble completa. Forse si tratta della frase finale, non del tutto legata alla parte precedente.
Qui, però, si tratta di un qualcosa “a naso”, quindi mi rendo conto che la spiegazione potrebbe non essere sufficiente.
Forse si tratta del fatto che il riferimento alla Divina Commedia dantesca, pur presente nelle note, non è stato immediato e ciò ha sottratto qualcosa all'efficacia della drabble.

Gradimento personale 3/5
Non é stata una lettura spiacevole, tuttavia lo trovata lievemente difficoltosa, forse per l'uso di un lessico in certi punti abbastanza elevato. Inoltre, come già accennato, avrei preferito qualcosa di più storico.


Grammatica e situassi 9.5/10
Prima del “ma” andrebbe sempre la virgola. Consiglierei anche due virgole per rendere incidentale "per una guardia".

Attinenza alla traccia 5/5
Su questo punto non ho nulla da dire. Sei riuscita a ben sviluppare il prompt, con il giusto riferimento all'ambientazione e ai mercenari svizzeri e tedeschi.

Efficacia della drabble 10/10
Come già detto, il tema è stato ben sviulppato nella brevitò delle cento parole, in una drabble dove non ho fatto fatica a inquadrare il contesto, i protagonisti e il suo sviluppo.
Ti prende e ti emoziona, con l'efficacia della brevità di cento parole. Non ci sono buchi o mancanze, niente che andrebbe aggiunto. Bene.

Gradimento personale 4/5
In linea di massima mi è piaciuta, ma la lettura appena appena difficoltosa in alcuni punti, mi impedisce di darti il massimo dei punti. Comunque ho apprezzato soprattutto la figura di Vash.
(Recensione modificata il 19/06/2012 - 10:09 pm)