Stella, universo sconosciuto.
di Paolo Ciraolo

25/05/12, ore 14:37

Il libro è corredato da immagini suggestive e fantastiche, prese da universi paralleli, antimateria, galassie cannibali e tutto lo scibile del panorama scientifico, astronomico, astrofisico e metafisico. E' un componimento unico ed è letteralmente geniale, collocandosi per qualità, a pari merito rispetto le migliori storie di fantascienza di questo sito e forse più in generale nella letteratura di questo tipo, anche se questo può risultare un mio modesto parere. Ha un numero di recensioni tutte positive la cui media, per capitolo, è la più alta nella sezione fantascienza di questo sito. L'autore ha immaginazione galoppante, una fantasia spontanea, fervida e senza confini, un ingegno universale oltre i limiti scientifici e cognitivi che fanno della storia un capolavoro artistico nel suo genere. Ulisse 999 rende veramente il suo universo meraviglioso, schiudendo mondi e dimensioni d'inconfutabile bellezza. Il comparto grammatica, sintassi e ortografia è buono. Ottima la trama che risulta molto avvincente e piena di patos. Chiedo pertanto alla rispettabilissima amministrazione, di prendere in considerazione d'inserire il romanzo tra le scelte del sito, per dare a molti, o meglio a tutti, la possibilità di avvalersi dei suoi altissimi contenuti intrinseci ed estetici che ne fanno un potenziale bestseller, opportunamente rivisto da una casa editrice. Nell'attesa di vedere "Stella Universo Sconosciuto" giustamente premiato, ringrazio sentitamente i responsabili del sito e porgo i più distinti saluti.
(Recensione modificata il 26/05/2012 - 01:31 am)
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 04:03 am)

06/05/12, ore 12:27

Questo primo capitolo stuzzica la curiosità del lettore e questo è bene. È di importanza fondamentale che uno scritto riesca, fin dalle prime righe, a catturare il lettore.
Passiamo ora alle critiche.
Punto primo: la punteggiatura è molto svolazzante. Ho notato virgole che non dovevano esserci inserite nei punti sbagliati e virgole che avrebbero dovuto esserci mancare in quei punti dove invece il loro utilizzo faciliterebbe la lettura e darebbe armonia e ritmo al susseguirsi delle frasi, che così appaiono come affastellate le une sulle altre. Inoltre noto la totale mancanza dell'uso del punto e virgola. Occorre più uniformità anche nella segnalazione dei dialoghi, utilizzando ad esempio «...» o "...". Al posto dei .. finali io utilizzerei il punto fermo.
Punto secondo: i personaggi risultano molto vaghi, poco più che ombre; l'effetto è voluto? Io lo trovo un po' eccessivo. Si capisce che i personaggi possono passare dalla manifestazione corporea a quella spirituale, ma per il resto mancano del tutto elementi che potrebbero essere connotativi del carattere, della loro fisionomia particolare. Questi elementi non devono essere per forza inseriti con una descrizione scolastica; basterebbe l'uso mirato di aggettivi e altri elementi dal forte contenuto connotativo. Questo vale sia per gli eroi che per i nemici.
Punto terzo: ambientazione. Accanto ad alcune intuizioni geniali, per il resto l'ambientazione rimane molto nebulosa (e questo non è un complimento). Mi immagino l'universo in cui si muovono i personaggi come un luogo visionario, nel senso artistico del termine. Anche se hai inserito delle immagini, queste non devono supplire a mancanze nel testo.
Anzi, il testo dovrebbe essere perfettamente leggibile e comprensibile anche senza alcuna immagine.
Punto quarto: grammatica e sintassi. Noto un uso abbastanza incerto dei tempi verbali, soprattutto nella transizione dal passato remoto all'imperfetto e viceversa. Un lato su cui lavorare.
Consigli: la materia narrativa c'è. I personaggi e l'ambientazione anche. Il mio consiglio è di lavorare su grammatica, sintassi, punteggiatura e potenziare il comparto descrittivo.
Nota: ho riletto il capitolo e ho preso atto del cambiamento, modificando la valutazione.
I consigli restano comunque validi per riferimenti futuri. Buon lavoro! ;D
(Recensione modificata il 07/05/2012 - 05:23 pm)

30/04/12, ore 13:42

wowo! mitico, come al solito!
poi quelle immagini sono così... non lo so, così mistiche!
ti lascia con i lfiato sospeso, giuro!
davvero ben scritto, è scorrevole, non si fatica a capire cosa accade.
complimenti, continua così :)

29/04/12, ore 16:58

ti dirò, per un attimo ho avuto l'impressione di leggere qualcosa tipo: star trek next generation.
è molto suggestivo, davvero, appena cominciato e già si entra nel vivo di misteriose esplorazioni galattiche, con sfide e quant'altro.
come al solito, le immagini si adattano bene al testo e stimolano ancora di più la fantasia e la voglia di vivere queste avventure in prima persona.
ti faccio i miei complimenti, la fantasia è una merce rara su questo sito ed è bello vedere che ancora c'è gente in grado di vedere così lontano con la propria mente.

27/04/12, ore 18:46

ULI. ULI. HO SCRITTO 2 CAPITOLI DI"LO SPECCHIO D FUOCO" E ANCHE UNA POESIA: AMICIZIA

26/04/12, ore 20:16

Ciao! Alcuni consigli da tenere sempre ben presenti: attenzione alla punteggiatura, rileggi sempre tanto, fatti leggere da qualcuno che ti può aiutare a correggere. E non avere fretta di pubblicare. La storia mi pare interessante, secondo me vale la pena sui scrivere di più su questi personaggi, per conoscerli meglio. Se viene un capitolo gruppo lungo taglialo in due. Saluti Mannu

22/04/12, ore 18:14

E' davvero graziosa :) soco curiosa... Come continuerà? E Cristallo?
Come sempre, avvertimi quando posterai l'altro capitolo.
Un bacio,
Alessia

21/04/12, ore 13:34

caro!!! scusa tantissimo il mio ritardo!! sono terribilmente spiacente!! ho letto con gioia la tua ultima creazione! è molto avvincente! sono molto curiosa di sapere come continua! le descrizioni sono precise e dettagliate. ti fanno vedere il paesaggio esattamente come se entrassi nella storia!!! davvero complimenti!! ti voglio bene! un bacio
tua
Silvia

19/04/12, ore 21:57

Ottimo lavoro come sempre Ulisse999
Aspetto il capitolo prossimo

19/04/12, ore 21:28

Non c'era assolutissimamente bisogno che tu ti disturbassi a inviarmi il messaggio, controlalndo sarei capitata su questa storia.
E' straordinario quanto tu sappia conciliare scienza e storia, fantascienza appunto, e la storia è così dettagliata da riuscire a catapultarti nell'universo dell'astrofisica. Praticamente è la proiezione del mondo fisico in tutti i suoi dettagli, i termini scientifici non stonano ma anzi rendono più affascinante la narrazione. Sorprendente davvero! continuerò a seguire, mi piace, ma come poteva essere diverso?...
Complimenti
Anna

18/04/12, ore 21:10

Ed eccomi qui finalmente a leggere il tuo scritto.
Aspettavo che mi si riattivava la promozione su cellulare.
Beh, innanzitutto ti ringrazio per avermi avvertita di questo nuovo tuo scritto, e devo ammetterlo, io sono una persona che, bene o male, legge di tutto, ma è da un po'che non ho più tempo per la fantascienza.
Spero di non essere banale dicendo che adoro Asimov il Burgees in "Arancia Meccanica" ma per me sono dei mostri sacri.
Comunque non posso far altro che farti -scusa il gioco di parole- dei complimenti sinceri perché questo tuo scritto è sensazionale.
Hai saputo combinare perfettamente le minuziose descrizioni tipiche delle storie fantascientifiche con il tuo personalissimo stile.
Mi sono molto calata nella scena e dico così perché sembrava di essere proprio lì, sai?
E l'aggiunta delle immagini al testo per me è sempre stata una cosa superflua secondo me, ma in questo caso non solo ci sta benissimo, ma accompagna la bellezza delle parole, perché ti coinvolge di più.
Ottimo uso della terza persona, che personalmente non so padroneggiare molto bene, anche se l'adoro.
Nessun errore ortografico o grammaticale, perciò è a dire poco perfetta.
Resta da chiedere: avrà un prosieguo? Mi piacerebbe molto.
Complimenti, ancora, ora scappo, ci sentiamo, alla prossima!

18/04/12, ore 13:02

Carissimo Paolo, questo capitolo mi ha interessato fin da subito, proiettandomi nell'Universo che tu descrivi in maniera impeccabile.
E' davvero un bell'inizio, la metterò subito fra le seguite e preferite!
Continua presto mi raccomando, non vedo l'ora di leggere il continuo.
Con tanto affetto,

Elena

17/04/12, ore 18:35

primo: grazie ancora di avermi avvisata e di avermi chiesto di leggerlo; secondo: è veramente un bellissimo inizio di storia. descrivi fin nei minimi particolari lo scenario fantascientifico, usando termini azzeccati per l'occasione, che sottolineano la lontananza dal nostro mondo a quello che hai saputo immaginare. Hai inserito delle bellissime descrizioni: mi riferisco in particolar modo a quella successiva al passaggio dal varco temporale, quando i tre protagonisti vengono sbalzati in altre dimensioni...il deserto blu è a dir poco stupendo, con i suoi arcobaleni luminescenti color pastello, puntando molto anche su sensazioni uditive ed olfattive, più difficili da rendere per iscritto.
Io sono un'amante del genere fantascientifico, sia da leggere che da vedere in film. Questo tuo scritto non ha nulla da invidiare agli altri recenti e non, mi è piaciuto veramente tanto.

Ti faccio i miei compliementi,
con affetto,
Isa

17/04/12, ore 17:56

Ciao! Certo hai una grande inventiva, caspita: non vedo l'ora di sapere come prosegue. Usi dei nomi molto belli e anche delle definizioni interessanti. Per certi versi ci vedo un po' la nostra era in queste parole, questo perché personalmente ho l'impressione che la malvagità stia assediando l'umanità per portarle via la Luce o la speranza, se vogliamo chiamarla così...Beh...speriamo ci sia il lieto fine! :P
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Complimenti come sempre, bravo
Eldarion

17/04/12, ore 15:57

Ti ringrazio per avermi avvertito di questa nuova ua fantastica ff.
La continuerai o è già finita?
Se fosse già finita mi dispiacerebbe perché la trovo originale e simpatica.
E poi i personaggi sono molto bellli e molto curati, ma come fai a crearli?
Complimento

DreamNini

p.s continuo ad imparare leggendo le tue creazioni!