Sette giorni (lunghi ventotto anni)
di Feel Good Inc

01/12/12, ore 09:53

Ma è...
STUPENDA!
Cioè, ti rendi conto di che cosa straordinaria che hai scritto?!?!?!
Io non ho mai notato che loro due forse potevano essere innamorati, ma comunque ci sono molte persone che hanno scritto su loro sue, e quindi...
Comunque, mi è piaciuta molto, come ti ho detto.
Già solo l'idea di fare la loro storia in 7 giorni, mentre Cappuccetto decide di uccidere il lupo...
E'...
Dolce.
E poi mi dispiace così tanto per Jiminy....
Ha perso per sempre la sua Cappuccetto....
E' tristissimo.
Insomma,a me piace la CappuccettoXPeter, ma...
Visto che lui è morto, forse...
Ci sono delle possibilità, no?
Almeno a Storybrooke Ruby non è fidanzata con nessuno.
Sarebbe bello se diventassero una coppia, anche se sarebbero una coppia davvero strana (soprattutto a Storybrooke, non so perchè...)
Allora...
Bella, bella, bella, bella, bella.
Subito preferiti!

15/06/12, ore 23:25

Con l'iniziativa di questa sera sulle recensioni ne approfitto anche per iniziare a lasciarne un po' sulle fic che mi erano piaciute e che mi ero ripromessa di commentare.
Questa è una delle mie preferite e tu sei un'autrice che ho scoperto con piacere e di cui apprezzo tutte le fanfic postate nella sezione Once Upon a Time, perfino le Gold/Emma nonostante io non sia presa per niente da quella coppia. Ma veniamo a questa storia.
Non è bella, è poetica, è agrodolce, struggente, romantica e perfino divertente in certi tratti. Ha un ritmo quasi musicale, scandito in modo delizioso anche dai dialoghi più veloci dei due genitori (mi è piaciuto veramente un sacco il modo in cui sei riuscita ad inserirli, come a fare da coretto fastidioso alla narrazione). Non avrei mai pensato alla coppia Jiminy/Red se non fosse per questa tua fic e, dopo averla letta, non posso che dire... wow. Mi piace: la coppia, la fic, il modo in cui hai presentato Jiminy (aww, faceva davvero tenerezza e tu sei riuscita a tener fede al suo chara dall'inizio alla fine), il modo in cui lui e Red hanno interagito prima nel mondo delle favole e dopo negli spezzoni di Storybrooke. Anche il modo in cui hai terminato la fic, sia per la parte del fairytale sia per storybrooke è perfetto. Spero vivamente di poter leggere altre tue fic su questa coppia!

26/05/12, ore 11:34

Mi sto facendo una cultura sulle Red Jiminy e non potevo non arrivare alla tua bellissima, profonda e dolce one-shot. Sorvolando sul fatto che scrivi davvero benissimo e sarebbe ridondante ripetertelo, il pezzo forte di questa storia è l'introspezione di Jiminy, veramente impeccabile e IC, rasenta la perfezione per quanto è commovente; mi è piaciuto un sacco che l'ambientazione principale sia a Fairyland (è una cosa originale, in genere la maggior parte preferisce scrivere di Storybrook) e che sia così accuratamente dettagliata da far sentire il lettore come davanti allo schermo della tv, con delle immagini precise che scorrono davanti agli occhi. I brevi pezzettini a Storybrook, d'altra parte, s'incastrano perfettamente e fanno da contraltare all'avvicinarsi di Red e Jiminy nel mondo fatato.
Detto questo il loro "breve incontro" (oggi mi sento citazionista XD) è tanto tenero e struggente quanto è impossibile e in qualche modo destinato a non funzionare; ed è proprio questa fatalità avversa che lo rende così romantico.
Ah, complimenti anche per gli odiosissimi genitori, IC anche loro, e per i bei dialoghi. Va tra le preferite *-*
ALanna.

21/05/12, ore 16:49

Oh *_* Mi sa che per colpa tua e delle altre scrittrici di EFP finirò per innamorarmi anche di questa coppia e dovrò dividere i miei sogni tra Snow&James e Archie Ruby. Infondo avete ragione, sono veramente carini insieme **
Beh, la tua storia è...UNA TUA STORIA. Jiminy, la sua tristezza, la sua onesta, la sua timidezza, il suo amore...Dio mio. Le scene che hai descritto le ho come vissute in prima persona. Naturalmente la parte che più mi ha colpito è stata la fine, il non poter salutare la sua Red, e vedere solo il sangue sulla neve :(
Non posso dilungarmi perchè Svevo mi aspetta, quindi sappi che considero questa fan un ennesimo capolavoro tanto che penso tu diventerai un unità di misura di gradimento delle storie.

21/05/12, ore 11:06

Dovrei cercare in qualche modo di recensire questa shot, senza sembrare una folle incapace a comunicare, ma non credo di riuscirci.
E' solo che tu rendi praticamente canon una coppia che ha pochissime interazioni, facendomeli shippare moltissimo. Jiminy è IC e mi è piaciuta la situazione che dipingi intorno a lui - la neve, lo spettacolo delle marionette che si avvicina, il suo rapporto con i genitori. Il loro incontro poi è stato splendido. Ti dico che ho letto questa storia a tarda notte, con la febbre e che ho iniziato a fantasticare su di loro, per poi svegliarmi e iniziare a scrivere. [A tal proposito nella mia storia ho usato alcuni riferimenti alla tua, e vorrei sapere, magari come risposta qui o su twitter, se ti da fastidio. In quel caso cancellerò la storia immediatamente.]
Davvero complimenti: l'evolversi della loro conoscenza mi ha davvero colpito. So che è praticamente impossibile uno sviluppo canon di questa coppia: è troppo chiederti di scrivere ancora su di loro?
Spero di risentirti presto.
Ray08

08/05/12, ore 13:51

Leggerti è sempre una meraviglia.
Se da bambina avessi avuto qualcuno che mi raccontava le fiabe come fai tu, penso che non sarei mai cresciuta (non che ci sia andata poi così lontana, dal rimanere metà mocciosa, ma sorvoliamo su questi dettagli personali ed inutili).
Ho trovato questa storia semplicemente ADORABILE, e non scherzo. Non ho mai preso in considerazione Jiminy e Cappuccetto come possibili "innamorati" né tanto meno come potenziale relazione tra i personaggi, ma devo dire che la storia è assolutamente credibile e scritta divinamente (ma a questo mi hai abituata già da un po'!). Hai utilizzato come filo narrativo ciò che tu stessa hai descritto come la voglia di libertà. Entrambi hanno delle catene che li obbligano a vivere a metà, entrambi vorrebbero fuggire ma non ne hanno il potere, entrambi hanno una maledizione con cui fare i conti. Il contesto fiabesco è così realistico che mi è sembrato di vedere le scene susseguirsi sullo schermo della tv, e posso assicurarti che ognuna era migliore della precedente. Ottima e azzeccatissima la scelta dei passaggi tra mondo delle fiabe e mondo reale, l'uno intriso di dettagli e ricco di descrizioni e l'altro ridotto all'osso, a poche battute concise che rendono secca ma dolcissima uno speculare che prosegue la storia là, dove l'avevamo lasciata nel regno delle fiabe.
Davvero una prova magistrale, con personaggi caratterizzati divinamente (e credo che riuscire nell'intento con Jiminy sia un'impresa eroica!) e una Cappuccetto Rosso così meravigliosa che è impossibile non innamorarsi (nuovamente) di lei. Un ultimo plauso? (anzi due). Il primo per la caratterizzazione sublime dei genitori di Jiminy, che con poche pennellate risultano disgustosi e viscidi, privi di qualsiasi percezione di ascolto verso il prossimo. Il secondo, per chiudere in bellezza, è l'originalità che hai impresso all'intera vicenda, riuscendo a non cadere nel banale di una storia d'amore, ma di un'amicizia che scivola lì, tra le pieghe di un sentimento diverso e non corrisposto, ma che proprio per questo possiede tutta l'amarezza della metafora della crescita, in un passaggio all'età adulta di entrambi i protagonisti.
Davvero complimenti, ancora una volta.

07/05/12, ore 14:58

È una coppia su cui ho fantasticato anch'io un sacco e per quanto ritengo tristemente improbabile che possa realizzarsi davvero, la tua storia mi è piaciuta un "Forse Henry ha ragione. Forse è in una favola che si è innamorato di lei" è meravigliosa. Hai delineato molto bene i personaggi, dando a Jiminy l'incertezza e la confusione che lo ha reso il Grillo Parlante e dando a Cappuccetto una spigliatezza birbante che non la rende sciocca.
Davvero bellissima, complimenti.

24/04/12, ore 14:02

Beh, davvero non avrei mai pensato a un'accoppiata del genere, sarà perchè comunque le storie di entrambi i personaggi sono sempre più state concentrate su altro che sull'amore... però devo dire che hai ragione, probabilmente non ci sono due personaggi in Once Upon a Time che condividono così fortemente il concetto di essere nella "pelle" sbagliata, tanto che entrambi si trasformano in animali. Mi è piaciuta molto, davvero davvero molto. Sia per il ritmo sognante della prosa, con frasi semplici ma allo stesso tempo poetiche, sia per le interazioni molto delicate tra i personaggi, e in cui il punto di vista di Jiminy è stato ricreato davvero bene: non deve essere stato facile dare voce a un uomo così sensibile e dolce, e anche così tormentato.
Un'altra piccola pennellata di genio sono le conversazioni tra Jiminy e i suoi genitori, mi diverto sempre molto quando incrocio questi piccoli giochi stilistici per descrivere i personaggi e fornire un'abientazione senza descriverla esplicitamente.
Bellissima storia, ottimo lavoro, il canon però solo se sono bravi come te! XD