Ti piace respirare?
di UnLuckyStar

21/10/12, ore 16:42

Una storia davvero stupenda, mi piace come scrivi e riesco ad immedesimarmi bene nella protagonista :)
Solo che non mi fa vedere la foto di Mattia e Sebastiano :C

07/09/12, ore 12:13

Allora inizio dicendo che la storia mi ispira. siamo solo al primo capitolo quindi non posso dare un giudizio alla trama in se, posso solo dirti che ha qualcosa di 'diverso' che mi spinge a voler andare avanti!
insomma innanzitutto mi piace la voce narrante. non si tratta del solito narratore che in qualche modo si pone al di sopra dei personaggi. mi spiego meglio. molte persone, anche se scrivono la storia in prima persona tendono a raccontarla e basta. il tuo narratore invece ne fa parte attivamente, si esprime come si esprimo Fo, si capisce che è davvero lei che parla!
inoltre mi piace come 'insulta' tutto il resto del mondo, sembra che lo trovi stupido ed è divertente entrare nella sua testa e vedere le cose come le vede lei!
non è la classica 'figona', ma nemmeno la classica 'sfigata che si deprime dalla mattina alla sera'.
sembra ... normale. almeno per quanto riguarda questo capitolo sei riuscita perfettamente a rendere la vita di una ragazza normale.

ok, ora ho dei piccoli appunti da farti.
hai fatto degli errori di distrazione come "tra cui spicca quello sorridente SI Alice". è DI alice. ma con una semplice rilettura può essere facilmente eliminato (lo so che rileggere annoia da morire, quindi ti consiglio una beta, così rilegge lei per te *si vergogna della cosa appena scritta XD*)

'Purtroppo, nella nostra classe, di ben ventitré persone, ci sono solo cinque femmine.' ma beata leiiiiiiiiiiiiii!!

e infine... anche io scrivo capitoli luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuunghi quindi posso capire quando dici che a te piacciono e per questo li scrivi. ho però un consiglio che potresti decidere di seguire o meno nella tua prossima long. i primi capitoli cerca di farli più brevi e poi allungali man mano la storia prosegue. ti dico questo perchè magari un lettore rimane scoraggiato dalla lunghezza del capitolo e quindi non lo legge (sarebbe un peccato), mentre se i più lunghi sono più in la vuol dire che ormai il lettore si è affezionato alla tua storia e quindi non si fa scoraggiare da qualche pagina/frase in più!!
spero di esserti stata utile!!

Daisy

20/08/12, ore 11:31

ciao! allora, la storia è sicuramente interessante e leggerò anche il seguito. come giustamente hai detto, ci sono parecchie ff in cui il miele cola a litri...:))...è bello, ogni tanto, vedere uno spaccato di vita non propriamente "lindo e pulito" :D
un consiglio. vai a capo ogni tanto, così eviti l'effetto "blocco unico" del testo. l'hanno consigliato anche a me, così è più facile leggere. ;)
a parte un paio di refusi, direi che non ci sono errori di sorta. la storia mi intriga e voglio proprio vedere fin dove arriverà la sete di autodistruzione di Fo (carina l'idea di chiamarla Fortunata :D)
alla prossima
mary

04/08/12, ore 09:48

Ciao! Stavo cercando qualche storia su Giuseppe Giofrè...
Beh, non l'ho trovata su di lui, ma questa mi piace ugualmente!
E' bella, chiara, scritta benissimo, coinvolge con quei dettagli che non sono affatto noiosi, ma che aiutano a entrare meglio nella storia!
Hai davvero talento, ma non lo dico così per dire. Se ne avessi l'occasione, giuro, avresti un futuri nell'editoria!
L'unica cosa che mi è saltata all'occhio è stato che hai scritto '16' e '17' in cifre, ma dovrebbe essere in lettere. A parte questo piccolo erroruccio, penso che tu sia bravissima e non vedo l'ora di arrivare in fondo a leggere questa storia che sin dall'inizio promette benissimo.
Lucky mi piace abbastanza, ha un modo di vedere il mondo molto crudo, reale. Non tenta di farcelo vedere come se tutto fosse tutto rose e fiori, ma vuole mostrarcelo con gli occhi vuoti di una ragazza che è forte fuori, ma in fin dei conti è debole dentro. Credo che riconosca questa sua debolezza, e per non rischiare di soffrire, uccide a mano a mano tutte le sue speranze... In fin dei conti, a che serve la speranza? Spesso è inutile, spesso è per perdenti che non sanno a cosa aggrapparsi e quindi cominciano a sperare. Ma Lucky non è così, lei è più reale di qualsiasi personaggio di cui abbia mai letto, sei riuscita a definire subito il suo carattere menefreghista e leggermente strafottente.
Mi inchino alla tua bravura. Ripeto: hai un futuro.
F.

24/07/12, ore 17:17

Eccomi!
Per prima cosa devo dirti questo...Emanuele sembra il tipo protagonista della sua ultima storia un po', per quanto riguarda l'aspetto fisico intendo. *-* La crestaaaa, perchè non ne fanno più tipi così dalle mie parti? D:
Bene, ecco.
Avevo detto che sarei stata critica e sarò critica, ma per quanto mi possa sforzare non ho trovato niente di negativo da rimproverarti almeno fin'ora. I modi in cui descrivi i gesti e le azioni di Lucky sono sorprendenti, quasi ad averla davanti agli occhi... la immagino e la respiro quasi, nel suo mondo dai colori un po' diversi. E' un personaggio fantastico, lo amo già. Mi ricorda una mia vecchia amica, e anche un po' me a dire la verità. Leggevo mentre ascoltavo Numb dei Linkin Park. Suggestivo direi.
Hai ripreso delle realtà giovanili che mi sono molto familiari, ho quasi nostalgia della scuola adesso.
Basta, vado avanti.
Alla prossima recensione :*

21/07/12, ore 21:02

Ciaoo!
è molto bella come storia e non vedo l'ora che aggiorni. Il personaggio di Lucky è molto forte, ma io amo particolarmente Alessandro, non solo per il carattere ma anche perchè Giuseppe Giofrè il presravolto di Alessandro è la mia vita!! Non capisco una cosa ma chi è il prestavolto di Mattia? Dalla foto non capisco.
Comunque sei molto brava continua miraccomando!

18/07/12, ore 15:27

Dai, eccola la mia promessa mantenuta :)
Oggi avevo uno stralcio di tempo e ti sto recensendo :P
Beh tranne alcuni errori di Battitura non vedo altre mancanze :9
Mi interessa troppo Alessandro!
Mmmm e il bello è che so anche la possibile fine ahahaha
Dai su, comunque mi è piaciuto :)

12/07/12, ore 18:55

*o*
Ma che bel caratterino che ha Lucky.. Un po' menefreghista no?xD
Poi il fatto che fuma >_< Mmm.. Io sono contro il fumo u.u Quindi non so quanto mi sarà simpatica.. xD
Anche se la tua storia è scritta benissimo quindi sarà un piacere leggerla tutta^^
Ora devo dire che scegliere Nunzio come Emanuele e Jonathan come Sebastiano..
Bhè ** Tanta roba ^^
*io tifavo Nunzio e Giuseppe però xD*
(so che non c'entra T_T)
Detto questo come inizio mi piace davvero tanto.. Anche l'ambientazione che hai creato e l'inizio diverso dalle altre storie^^
Quindi leggerò il secondo capitolo, stanne certa **
Un bacio AlyDragneel^^ (Braiana) xD

15/06/12, ore 23:42

Eccomi qui a recensire questo primo capitolo, ma purtroppo non riesco a dilungarmi troppo, devo scappare ma ci tenevo a recensirti almeno un capitolo. Appena ho tempo passo a leggere e recensire anche gli altri, ma non so quando potrò: tra esami, storie da finire e decine già da recensire, non ho idea di quando potrò ripresentarmi qui ç_ç
Comunque, anziché perdere tempo, cerco di scrivere qualcosa di decente.
Per prima cosa, ti faccio i complimenti per lo stile, che mi ha colpita molto. Leggere le tue descrizioni mi è stato utile ad immaginare la scena in tutto e per tutto, mi hanno mostrato un mondo simile al mio, in cui niente è perfetto. Sono molto ben fatte, ma non noiose, per niente. Bravissima.
L'idea mi è piaciuta, sono sincera; leggo - per lo più - "storie" inverosimili, dove i personaggi sono perfetti, si fidanzano con persone perfette, vivono in posti perfetti ed hanno vite perfette. Ebbene, il mondo reale non è perfetto, ed era ora che qualcuno lo capisse e lo mostrasse agli altri: una storia che mi pare reale, perché, in un solo capitolo hai mostrato aspetti di una vita ordinaria. Ragazze che si comportano in determinati modi, che non vanno bene a scuola, che si vestono secondo il loro stile e che sono tutt'altro che perfette ed innocenti: la nostra protagonista è stata bocciata, non mi pare che le importi molto della scuola, fuma, mangia poco (tra parentesi, per come (?) io ne pensi sull'argomento, mi ha molto colpito la frase "la mia dieta consiste nel mangiare giusto quando sento che è lo stomaco che sta cominciando a mangiare me") e fa cose considerate tutt'altro che ortodosse.
Anche se le parolacce nei testi mi disturbano, devo dire che, stavolta, non le ho trovate fuori luogo: ho notato, invece, che servono per comprendere di più il personaggio, e ad immedesimarsi meglio in lei. È il suo punto di vista, dannazione. Sono i suoi pensieri. E lei pensa così.
Mi scuso per la recensione schifosa, ma vado di frettissima ç_ç
Ci sentiamo presto,
Mari ♥

14/06/12, ore 23:05

Ok aspetta faccio prima un commento stupido, quant'è figo quello che hai scelto per interpretare questo 'mattia'. xD
Detto questo, la storia si presenta bene e mi piace molto come hai tentato di distaccarti dal racconto, se vuoi farlo del tutto non concentrarti troppo sulle descrizioni, ma sinceramente è una cosa molto personale e dipende dai gusti, a me così piace... sebbene nella mia di storia non ci siano descrizioni ma quella è una storia particolare xD
Comunque la tua protagonista è un personaggio autobiografico mi sembra di aver capito dai nostri messaggi, bè... bel caratterino la ragazza. Ho anche io avuto a che fare con persone che hanno questo carattere e la maggior parte delle volte mi sono lasciata sopraffare dall'apparenza di 'superiore' quando invece magari avrei dovuto andare oltre. Quindi grazie per aver precisato quell'aspetto, per quel che mi riguarda sarò più attenta la prossima volta :)
Continuo a leggere, ci risentiamo ;)

Caged.

07/06/12, ore 14:56

Che bella è?
A parte che scrivi troppo bene, soprattutto le decrizioni cosa che io non sono buona a fare HAHAHA
La storia mi piace molto, anche i personaggi, e i presavolti (c'era da dirlo? No era scontato AHAHAH)
Passo al prossimo capitolo (:

05/05/12, ore 01:07

No, non sono pessima.
Sono molto di più.
Ho letto questa splendida storia più o meno lo stesso giorno nel quale mi hai inviato il messaggio. Ero convintissima di averla recensita, eppure.... faccio un giro qui sul sito, me la ritrovo, e me ne stupisco. Davvero non ho ancora commentato? ._.
Spero potrai perdonarmi, non sono solita farmi attendere, non così tanto.
Ma non divaghiamo, concentrandoci piuttosto sulla tua storia. Innanzitutto, la protagonista. Una ragazza come tante, una ragazza che frequenta l'ultimo anno di una scuola che non le piace. Vive la realtà del suo contesto storico e sociale, il periodo resta quello. Eppure, è così... vera.
In molti racconti originali mi è capitato, purtroppo, di avere a che fare con quel tipo di pg perfetti da ogni punto di vista. Personalmente, li trovo molto prevedibili e li scarto a priori, proprio perché, credo sia chiaro a questo punto, amo le cose complicate. Perché una vita all'apparenza normalissima, alla fine, non è poi così comune e semplice come ci si aspetterebbe: le vicende che possono capitare sono tante, e l'intreccio può risultare davvero favoleggiante. Non so cosa mi abbia colpita a primo impatto di Fo. Lenti a contatto rosse, l'esempio di chi è cresciuta troppo in fretta, a discapito di tutto il resto.
Resta una bellissima originale, passo al secondo capitolo.
un bacio, Emma ♥

23/04/12, ore 17:17

oh, questa storia mi incuriosisce tanto. già amo il personaggio di Lucky!
poi è scritta molto bene, tutto è descritto nei minimi dettagli. sei molto coinvolgente.
spero la continui il prima possibile, perchè non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo uu
ti faccio i miei complimenti, brava. c:

18/04/12, ore 14:37

ma che storia carina *O* sisisi, mi è piaciuta veramente tanto!
poi io adoro la danza uu
il carattere di fortunata, lucky prima che mi uccida, me gusta. è diverso, non è affatto perfetto.
proprio come il nostro :)
brava!
baci, ylenia