Sangue di pesce
di Nyappy

21/04/12, ore 11:42

Fino a che continuerai a pubblicare questa serie in no sense starai facendo l'Indiana. (No, non lo stato degli USA). Perché sappiamo benissimo tutti e due che non siamo nel nosense. Siamo in un futuro - inquietante - malato, ma non è no sense, purtroppo, sembra quasi di leggere un 1984 (l'avevo già fatto sto paragone? Ripeto di nuovo, che quanno ce vo ce vo), ma ambientato in posti diversi e, a mio parere, ha anche un'idea diversa di fondo. Non c'è lotta, c'è solo un triste andare avanti. Inquietante tra l'altro. Come il pesce all'inizio della storia (che mi inquieta alquanto e mi fa ricordare brutti film splatter in acqua. E io odio questo tipo di film, mi mette una cifra ansia!).
Cominciamo dall'ambientazione: Zagreb, Croazia. Ce piace, anche l'inizio con questa ragazza che schifa quello che fa e lo fa comunque (parliamone: hai descritto un sentimento talmente diffuso nel genere umano quale la frustrazione, che è probabilmente la causa della maggior parte dei mali, e mi vieni a dire che sta storia è no sense? Ma te prego.). Anche la divisa mi piace, sarà l'indaco che mi piace molto. XD Il posto per cui lavora di meno. Tra l'altro, al solito ci piazzi là leggi retroattive e mosse poco corrette. Mi stai diventando una politica? Oh, qqquanto ti adoro. <3
Comunque, secondo me, sei riuscita a metterla no sense mettendo un po' in confusione le parti, che sembrano staccate da tutto, ma poi si trovano tutte attaccate. Vlatko, Tatianna, lei, i sogni... Il direttore mi fa schifissimo, è un viscido della madonna. Mentre la storia di Tatianna mi inquieta. Voglio dire, la ragazza è morta, era la sorella, è morta ed è lì stile androide. Tanto più che mi spaventa che lei ci abbia creduto nel futuro che poi si è creato. Mostruoso.
Parliamo del primo sogno: becca la dirigente che sogna abusivamente (COME OSA, questa brutta donnaccia rincitrullita!) in un'atmosfera da Lady Oscar (dove stanno, in Francia? XD). Tra l'altro, penso che il fatto che abbia tutte queste ombre sia dovuto al fatto che la signora sa manipolare, per cui sa tenere fuori controllo i suoi sogni, perché lei è fffiga. Credo che anche il fatto che la coscienza sia lo scheletro di un coniglio abbia un significato: una codarda, che si basa più sulla forza che ha piuttosto che su vere doti personali. Ho sta sensazione, per cui c'è solo lo scheletro!
Tra l'altro, altro tema figo che arriva sulla scena: la forza della gerarchia! Non sono stupito che tu abbia scelto una sua superiore per l'unico sogno descritto, e ci credo! Mostri come sono i potenti ad essere i primi ad approfittare per non rispettare le regole che hanno messo, perché sono troppo "strette". Visione forse un po' marxista (XD), ma non male. Tra l'altro, davvero, si fanno regole per non rispettarle? Ma WTF?
L'ultimo caso mi ha inquietato un sacco, anche perché secondo me ha un significato ben più grosso di quello che vuoi dimostrare. Ma prima, torniamo a Sasha che accusa se stessa di essere una vigliacca, dell'ipocrita, di appoggiare uno Stato che odia. Secondo me, se non l'avesse capito, non avrebbe tentato di far suicidio, per cui ennesimo tassello che compone questa storia molto particolare e piena. Passiamo più giù: Sognare è pericoloso, sognare  è una droga. Infatti i potenti temono i sogni, è sempre stato così, se non si comportano in modo irreprensibile, perché sanno che la psicologia dell'individuo è impossibile da controllare, ed è quello il vero pericolo, perché l'individuo tendenzialmente ha una propria testa, una propria coscienza. La Croazia di questo futuro è riuscita a dominare anche ciò. Aumenta la produttività, regolarizza il sonno, è per quello che vengono tolti, anche: un mondo più regolare, incasellabile, materialista. Mostruoso. Sono inquietatissimo, te lo dico. E devo assolutamente riportare una citazione: "Perché i giovani assumevano sostanze stupefacenti decenni fa? Per vivere deliri ad occhi aperti. Perché le anziane andavano in chiesa? Per sognare di raggiungere il Paradiso, una volta morte". Credo che la frase dica tutto da sola e che ti certifichi come genio. Ma andiamo avanti, che andiamo alle cose peggiori.
Il sogno è inquietante e, sì, è il sogno di un pervertito. Un palloncino che diventa un fallo... OMMIODDIO. Anche se mi fa più senso il signor Vlatko che abbraccia l'enorme pene travestito da bambino. CHE SCHIFO. CHE SCHIFO. CHE SCHIFO.
Evito di commentare il resto, perché ti dico la verità, mi disgusta alquanto. Gente che può far carriera solo dandola, ecco il potere del futuro, il potere della figa! (scusa la finezza <.<). E si è fatto un morto, un androide. OMMIODDIO CHE SCHIFO! Che è, la cupidigia dei potenti, che non contenti di quello che hanno vogliono ancora di più? Mi viene da vomitare.
Sul finale, ho tante cose da dire. Il fatto che muoia col fuoco: il fuoco purifica, il fuoco cauterizza, il fuoco rigenera, da un certo punto di vista. Muore nel fuoco perché così venga purificata, assieme a Tatianna, dallo schifo di questo Stato, ma anche dal suo comportamento da pavida nei confronti dello Stato. E anche per quello non morirà beffandosi dello Stato, perché non ha avuto la forza di contrastarlo in nessun modo, pur essendo contraria ad esso. Il karma l'ha fregata.
Però tu sei un genio. Continua con queste distopie, che io ADORO follemente e selvaggiamente. Si vede anche dalla mia logorrea, no? XD Brava, brava, brava, più che brava <3
Ora fuggo! Alla prsosima! :P
Ale! *scuoricina random*

20/04/12, ore 12:11

E' una nonsense davvero genuina e scorrevole nel linguaggio, curato, fresco e giovanile.L'introspezione di lei che è sul posto di lavoro e ha mille sensazioni e pensieri, dai cartelloni pubblicitari alle case della città e del quartiere, fanno tutto suggestivo e molto ben architettato.Poi il duetto con il direttore e i continui pensieri di lei ne fanno una lettura piacevole e originale.Un complimento esteso,
un saluto più che cordiale
ulisse 999