Scandalo a T4-27
di xlairef

16/09/14, ore 21:51

Veramente bella questa storia! È divertente in una maniera semplice e sottile che lascia la soddisfazione per averla potuta trovare e apprezzare. Ho amato lo stile che hai scelto: diretto, franco, carico dei pensieri e dei sentimenti che il tuo protagonista prova verso la figlia e il genero. Mi è piaciuta immensamente la naturalezza con cui hai descritto il mondo e le creature che lo abitano: non forzando le immagini ma lasciando che queste scorressero con la naturalità tipica di una persona, il Governatore, appunto, che vive in un mondo che è suo e che conosce - è stato divertente e sorprendente scoprire quale fosse la forma fisica dell'ispettore, che viene riportata attraverso una sorta di orgoglioso pensiero di rimprovero piuttosto che decritta in una parte prettamente narrativa. Molti richiami a oggetti o luoghi rimangono sconosciuti, ma non è importante: conta la vicenda, l'equivoco tragico e divertente che hai saputo tirare fuori dal binomio che il contest richiedeva di sviluppare (ricordo il bando, parecipai anche io all'epoca :D lo confesso, è per questo che, fra tutte, ho scelto questa storia). Il governatore è un bel personaggio, con una personalità che decisa e chiara che è facile apprezzare, e per la quale si fatica a non provare simpatia: è un padre pedante e per certi versi fastidioso che tiene alla figlia ed è preoccupato per il suo futuro... e ha ragione. Credimi, lo adoro: la sua ira è qualcosa di così teneramente divertente!
C'è qualche ripetizione, ma nulla di grave, e ho trovato questa piccola imperfezione che ti segnalo:

una persona alla mano, disposto a trattare >> una persona alla mano, dispostA a trattare

Nel complesso è una storia veramente divertente, e mi sorprende non abbia più recensioni: le meriterebbe!

05/09/14, ore 15:13

Ehi!
Siccome non ho niente da fare, ho deciso di recensirti sta storia...:)
Questa secondo me è una delle migliori che hai scritto...
Divertente, davvero divertente...XD
Ahahahahahahahahahah rido ancora!! XD
Ok l'ho pure messa tra le preferite...
Ahahahahahahahahahah
Sul serio, è veramente divertente!
So soon...
Much love...♥♥♥♥

07/06/12, ore 18:23

una lettura francamente fantastica..!

uno stile immediato, spigliato e divertente. una cura per i dettagli che non si perde in lungaggini, mantenendo sempre fisso il punto di vista del narratore nonostante le numerose tentazioni ( molti avrebbero specificato cosa si sia messo a coltivare, ma perchè farlo? il protagonista sa benissimo di cosa sta parlando, non avrebbe senso se dicesse 'il beeredech somiglia ad una patata ma ha un colore più acceso..ecc' ).

simpatico il finale relativo alla figlia, che conserva il suo carattere determinato fino all'inverosimile.
ancora meglio il carattere del padre, trapelato alla perfezione nonostante la brevità del racconto: un uomo carico di pregiudizi ma che non si fa problemi a trattare con il 'nemico' quando questo potrebbe portargli un guadagno, un uomo che è convinto di essere un potente, ma che in realtà si fa manovrare dalla figlia viziata e si fa beffare dal ragazzo di lei. un uomo che a volte cerca di imporsi, spinto da un moto di coraggio e autorità, ma che viene richiamato all'ordine in meno di una manciata di secondi.
simpatica l'introduzione di una terminologia 'tutta sua' che fa sbuffare qualche sorriso in diverse occasioni.

mi piace molto. complimenti!