Vestita di raggi di luna
di margheritanikolaevna

25/02/21, ore 19:50

Ciao carissima^^
una prosa direi preziosa, evocativa, elegante. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai associato la descrizione della natura sospesa e immobile, ma allo stesso tempo pura e bellissima, a quella della giovane Else, che infatti è pura e bella allo stesso modo.
La ragazza è davvero una Driade, fatata e incomntaminata. La sua purezza le conferisce un valore aggiunto, la rende unica e Dorsday brama di appropriarsene, perché in effetti è l'aspetto più attraente di quella già bellissima giovane donna.
A differenza di quello che accade nella storia originale, qui Else ha una pistola, e non esita a servirsene.
Bellissima la fine, che inaspettata e cruda porta il peso della realtà nell'ambiente di leggenda che hai dipinto, e bellissima la descrizione di Else. Stupendo il lessico, ricercato e volutamente aulico: l'ho veramente adorato.
Complimenti davvero, questa storia è stata una piacevolissima scoperta!

25/08/13, ore 22:28

Ammetto che non ho mai letto il romanzo da cui è ispirata questa storia. Nonostante tutto però le descrizioni che hai fatto, hanno creato nella mia mente le immagini per farmi capire dove e come si svolgeva la storia. Devo complimentarmi per la storia mi piace molto ^^

26/03/13, ore 18:07

Ciao! Eccomi qui finalmente a leggere questa descrizione meravigliosa. Non nego che ho amato il tuo stile, il titolo della fic l'adoro, mi piace come scrivi e come hai reso unica questo capolavoro. Lo trovo triste il finale, però se doveva finir così ^^ bella.

I miei complimenti, un bacio alla prossima ^^ kiss kiss baby

10/02/13, ore 19:45

Buona sera margheritanikolaevna, questa è una recensione premio, vinta nel contest di Halloween "Tremate, tremate. Le streghe son tornate!" di Betrayed_89 e Lilyanne89Masen.
Sia io che la mia socia, ci scusiamo per l'enorme ritardo, non era nostra intenzione.
Hai diritto ad avere i tuoi premi e faremo in modo di farteli avere in breve tempo.
Iniziando da questa Flash.
Ammetto che non ho mai letto il romanzo da cui è ispirata questa storia.
Ma devo ammettere che non si nota molto, sia le fisionomie che le scene sono descritte in modo chiaro e conciso.
Usi termini ricercati, niente paroloni esagerati. La grammatica è abbastanza buona, idem la punteggiatura.
È presentata schematicamente in modo ordinato, un piacere per gli occhi di chi legge.
La trama in sé coglie lo scrittore di sorpresa, sia se non conosce il romanzo da cui è ispirata, sia se lo si conosce bene. Poiché le descrizioni cristalline e i momenti “emozionali” dei due personaggi, acquisiscono abbastanza pathos, quel tanto che basta per fare restar il lettore sulle spine, scatenando curiosità.
Ammetto che mi è piaciuta molto. Complimentoni.
Rinnovo le scuse, mie e della mia socia :) Ciao.
Lily

16/12/12, ore 15:35

Veramente molto bella questa flashfic, dico sul serio. Amo il romanzo da cui hai tratto questa storia ed è stato proprio il fandom ad attrarmi.
La descrizione della scena è molto efficace, anche se si discosta molto dallo stile del romanzo, così come la trama ed è proprio stato questo a rendermi felice: hai mitigato il reale, amarissimo, finale de "La signorina Else". Certo, l'innocenza va comunque perduta, ma almeno c'è un riscatto che nel libro è totalmente assente.
Davvero un buon lavoro, molto raffinato. Complimenti!

09/10/12, ore 09:51

Eccoci con la prima perla! già che si parla di gocce di Luna, penso che nessuna descrizione sarebbe più appropriata!
quando avrò letto tutte le OS, posso farmi una bella collana, ti dispiace?
"La signorina Else" la ricordavo in modo vago, ti dico la verità: i grandi classici li ho letti quasi tutti, ma questo purtroppo lo conoscevo solo come riassunto; il che non mi ha tolto nulla, proprio nulla, al piacere della lettura.
la descrizione richiesta è favolosa, poi per una ascendente Cancro come me, dire Raggi di Luna è qualcosa di afrodisiaco! ma più di tutto, tra gli elementi bianchi, mi è piaciuto da impazzire l'hotel di zucchero tra i monti neri.
quasi quasi ti chiedo di usarlo coi dovuti credit! ; )
anche la ribellione a questo destino 'succube-femminile' incontra tutta la mia ammirazione, insomma, era meglio se il romanzo l'avessi pilotato tu!
ormai sui contest mi viene da piangere, perchè vorrei sapere che diamine ha scritto chi è un posto avanti a te in una classifica.
p.s. non mi ritiro da quelli per cui ho iniziato a scrivere, ma da uno l'ho appena fatto.
mi sto nauseando...
margherita, favolosa fino in fondo, resta sempre valida la preghiera di iscrivermi ad un tuo corso di scrittura...anche se sarei l'ultima della classe!
ti lancio petali di rosa bianca, e mi ritiro per deliberare.
tua, Setsuna =^.^=

11/05/12, ore 11:17

Premetto che non conosco il romanzo da cui hai tratto ispirazione, ma posso almeno darti un parere su quello che hai scritto.
Mi è piaciuto molto perchè, nonostante sia un racconto breve, hai scritto con accuratezza e fatto capire ogni dettaglio. Adoro le frasi brevi perchè decise e d'impatto.
Brava continua così :D

26/04/12, ore 00:22

Eccomi giunta fin qui,
come prima cosa noto una selezione dettagliata più del solito, giustamente imposta dal fatto che si tratta di un raccontomolto breve. Sinceramente non ho mai letto queso libro, quindi vado un po' alla cieca...
Mi sembra di capire che la donna abbia subito violenza e che ricerca vendetta se ho capito bene. Un po' come il mio moto: "Le cose si pagano sulla terra" alla fine è lui ad aver la peggio, anche se non credo che in realtà sia così; le vivrà con quella sensazione di sporco addosso e col "rimorso" di aver ucciso, forse è stato lui ad aver la meglio, segnandola in entrambi i casi.
Dolce notte mia scrittrice preferita. Bellissima.
Bacio

23/04/12, ore 19:50

Innanzitutto, comincio col dire che questo è probabilmente un finale “di riscatto” che tutti avremmo voluto per la povera Else! È probabilmente un po’ forzato (la vera Else non lo farebbe - ed infatti non lo fa). Trovo che il prompt sia rispettato perfettamente, perché la descrizione non solo c’è ed è ben scritta, ma è anche del tutto funzionale alla storia; è il corpo nudo di Else che fa perdere il controllo a Dorsday, e quindi ne decreta la fine (o forse lei l’avrebbe ucciso ugualmente, per vendicarsi di aver comprato la sua innocenza?). La descrizione è abbastanza “statica”; normalmente preferisco quelle “dinamiche”, ma la tua non mi ha annoiato assolutamente, perché cambi continuamente punto di vista, costruzione della frase ed utilizzi un lessico vario e preciso, e questo contribuisce a creare movimento anche se Else è immobile sotto i raggi della luna. Anche la descrizione iniziale dell’hotel non è male, anche se decisamente meno riuscita.
La parte finale è ugualmente ben scritta, con brevi frasi molto incisive che reggono bene il pathos della scena. La frase finale è ottima (anche in questo caso il cambio di soggetto aiuta), mi è piaciuta veramente.
Complimenti!

22/04/12, ore 20:01

Non ho parole. Questa storia è pura poesia e capisco il perché del tuo secondo posto.
La descrizione del corpo di Else è fenomenale ed anche erotica (senza essere eccessiva); fa quasi dimenticare il motivo per cui lei si trova lì di fronte a Dorsday. Non ho letto il romanzo, ma tu mi hai fatto venire voglia di cominciarlo.
"L’occhio spalancato di una pistola lo congelò". Bellissima questa descrizione. Apprezzo sempre l'accuratezza che hai nello scegliere le parole.
Complimenti.

21/04/12, ore 22:18

Splendida.
Come da te non mi sarei aspettata altrimenti.
Non conosco, se devo essere sincera personaggi e libro da cui immagino siano ripresi ma, posso dirti con estrema sincerità, che la storia in sé è davvero bella; ottimamente scritta e sempre arricchita da un lessico ricercato e da uno stile originale; il ritmo anche è tenuto alla perfezione specialmente alla fine quando, lo sparo, sorprende personaggio ed anche lettore.
Davvero uno ottimo lavoro cara.
Come sempre leggere una tua storia è un immenso piacere e mi dispiace solo di non poterti scrivere di più a causa della mia non conoscenza riguardo il libro da cui ciò è tratto.