Accorciarsi
di nals

09/05/12, ore 15:40

Davvero bella!
Sto leggendo molto di quel che hai scritto, perché mi è venuto uno strano desiderio compulsivo... Avevo bisogno delle tue parole.
Ora ti ritroverai la posta intasata dai miei commenti... Vabbé...
Comunque, non giudico mai veramente bravo qualcuno fino a che non ne ho letto un'originale (le fan fic, passami la convinzione, sono molto più semplici da scrivere). Perciò, ecco: ora posso affermare senza tema di smentita che sei brava davvero! Non so se questa storia parta da un brandello della tua vita, ma è credibilissima, indipendentemente dal luogo remoto da cui tu l'abbia tirata fuori. E ti dirò di più: migliorerai sicuramente. Perdonami, ma mi sono fatta l'idea che tu sia molto giovane, per alcune caratteristiche ruvide ed acerbe della tua scrittura, in genere tipiche dell'adolescenza. Se è davvero così, se non mi sono sbagliata e non hai più di vent'anni, allora a maggior ragione sei brava, perché la tua scrittura è già ad un livello molto alto. Con il tempo maturerai ancora (è inevitabile) e scriverai ancora meglio. L'unica cosa, non smettere mai di esercitarti, di cercare una tua dimensione e di continuare a costruire il tuo stile. Se posso darti un unico consiglio, lavora sulle ripetizioni. Tu le usi volontariamente per dare un certo ritmo alla storia e le usi frammentando e spezzando la frase. Questo meccanismo va benissimo, ma funziona poco su storie più lunghe, perché appesantisce abbastanza, così ti costringe a racconti molto brevi. Inoltre, vale comunque la pena cercare di acquisire maggior padronanza della tecnica narrativa, per poter variare ed essere efficaci un po' dovunque. In questo caso hai evitato di presentare il personaggio, giocando tutto su un certo "sperimentalismo" che ti ha permesso di tenere questo stile, molto simile a quello che hai usato per le due Sirius-James che ho letto. Va da sé che in un romanzo una decisione del genere comporterebbe una marea di problemi. (Per carità, non è detto che poi non saresti in grado di risolverli o che non sia tutto voluto.) Sono quisquilie, ma mi sento di dirtele lo stesso, perché a mio modesto parere tu sei una delle pochissime su questo sito che può aspirare a combinare qualcosa di decente con la scrittura e in questo caso, per come la vedo io, ogni inezia diventa fondamentale.
Ad ogni modo, sappi che sei già superiore a chiunque abbia letto qui su efp ed il fatto che tu non abbia una media di mille e più recensioni per storia, ti dovrebbe dare la certezza che quel che dico è vero!

22/04/12, ore 15:07

Nali.
Porca miseria, tu vuoi farmi stare male.
Sì, penso sia così.
Perchè non è possibile scrivere cose del genere e pensare che poi non si vada anche a ripensare a quei sogni che si avevano da bambini e che non si sono mai realizzati.
Ecco. Questa è la verità.
Brava, nali.
Ancora una volta ti sei superata.
Un bacio e un abbraccio
dalla tua
brà

21/04/12, ore 22:03

Bella, davvero.
Sei riuscita alla perfezione a rendere l'idea del rimpianto, dei sogni che possono infrangersi e lasciare solo la loro, tagliente, assenza.
La cosa che più mi piace del tuo stile è che la storia si capisce "a poco a poco", come se anche noi partissimo fiduciosi con la piccola ballerina per poi lasciare spazio solo all'angscia di ciò che non è più.
Un "grazie" grande per le emozioni che mi hai regalato e spero che anche tu leggerai qualcosa di mio!