Adagio
di sonsimo

22/11/06, ore 17:52

Ciao, ho appena letto la song-fic e... che devo dire? Premetto che la canzone purtroppo non la conosco, e quindi forse mi perdo metà della bellezza della storia. Però l'altra metà basta e avanza! E' molto profonda, emozionante, e trovo che l'argomento trattato sia interessantissimo. Diciamo che si tratta di fare un po' di giustizia: nel cartone Chichi è diventata una specie di macchietta, e persino il momento in cui Crili deve annunciarle la morte di Goku diventa un occasione per gag becere e di cattivo gusto, lui non riesce a spiccicare parola per un giorno intero, poi arriva Muten e alla domanda 'Dov'è Goku?' risponde solo 'E'...defunto.' (defunto? ma che razza di modo è per dire ad una donna che ha perso l'amore della sua vita? Ah, già, i traduttori italiani... i bambini ci guardano, quindi va bene dire defunto, fatto fuori, passato a miglior vita, ma morto no, non si può dire), e Chichi finisce svenuta a faccia a terra. Avvilente. Tu invece hai reso la giusta dimensione a questo avvenimento, mettendo per iscritto tutte quelle emozioni che descrivono perfettamente la situazione, quel misto di dolore e risentimento (solo un po') che la pacifica Chichi, tutta concentrata sul proprio piccolo mondo familiare, non poteva non provare verso il suo troppo avventuroso marito, che ha perso la vita durante l'ennesima battaglia. Riguardo a Blood and Tears non ti preoccupare, ti capisco benissimo. Anzi, a dire la verità, ti preferisco proprio in queste storie one-shot, dove i sentimenti sono più 'concentrati', meno dilatati nel tempo. Secondo me, nel campo delle fanfic, sei più "scattista" che "maratoneta". Complimenti ancora, comunque; spero di ritrovarti presto tra le pagine di Blood and Tears o qualunque altra cosa la tua ispirazione ti suggerisca!

20/11/06, ore 18:50

Mia carissima Simo ultimamente arrivo sempre tardi, ma, come diceva il tale, meglio tardi che mai! Ho letto d'un fiato questa tua nuova storia e come al solito ne sono rimasta rapita. Adesso ho capito perchè amo tanto le tue fanfiction: vediamo i nostri amati Goku e Chichi allo stesso modo. Hai messo a nudo in modo eccezionale e veritiero l'animo di Chichi nel periodo (forse) peggiore della sua vita: la sua prima vedovanza e l'allontanamento forzato da Gohan. Il fascino di questa donna per me non ha eguali. Molte fanwriters la liquidano sbrigativamente considerandola una frustrata isterica, quando in realtà io credo sia il personaggio che più ha sofferto e patito in tutta la saga di Dragon Ball. Chichi è una donna così perdutamente innamorata di suo marito che accetta di dividerlo con il resto del mondo (e degli universi conosciuti) rimanendogli accanto ed aspettandolo per tutta la vita. La tua storia è tanto bella proprio perchè hai impresso nero su bianco questo suo profondo amore. Io non smetterò mai di ringraziarti per le forti emozioni che provo nel leggere i tuoi scritti. In un mare dilagante di "Veggie" e "Bulmine" tu ti stai distinguendo e questo ti fa onore. Inoltre il tuo modo di scrivere e raccontare è ammirevole: un italiano pulito e frasi che colpiscono immediatamente il cuore grazie alla loro semplicità: "voglio affrontare da sola questo dolore che mi trafigge e mi avvolge, che è dentro di me e tutto intorno a me"... davvero si commenta da sola. Grazie per le tue belle storie. Ti abbraccio Fabychan

1992
17/11/06, ore 16:03

che cavolo di domande fai! certo che mi è piaciuta! aggiorna presto blood and tears ! di quello che vuoi ma le tue ff sono fantastiche tua giugy

Kiki87
16/11/06, ore 20:44

Ciao Sonsimo! Premetto dicendo che da un po' di tempo mi sto affezionando e sto seguendo appassionatamente la tua "blood and tears" e ora ho visto questa ff, e non ho potuto fare a meno di leggerla...ad ogni modo voglio innanzitutto complimentarmi per il tuo stile: molto scorrevole, sai rendere con semplicità ma con non poca profondità i pensieri dei protagonisti. Complimenti per la scelta dei temi e l'originalità delle trame: personalmente previligio le storie romantiche, ma non ho potuto non rimanere impressionata ed emozionata leggendo capitolo dopo capitolo "blood and tears", nella quale hai saputo conciliare perfettamente componenti avventurese con quelle romantiche e introspettive, che la sottoscritta adora alla follia! Cosa non da poco: descrivi perfettamente i caratteri dei protagonisti, Goku, Chichi...(mi sono commossa quando Goku ha trovato il corpo di Chichi sotto le macerie, e anche quando la ricorda...per non parlare di Goten tesoruccio mio! Non può essere morto! T^T)il loro rapporto complesso, travagliato ma così...affascinante, pieno di luci e di ombre...puro ma anche passionale ed intenso. Ho apprezzato molto anche le parti dedicate al principe dei saiyan, che hai saputo rendere perfettamente, nel suo rapporto con Bulma, cosa tutt'altro che facile. Ma ora...veniamo a questa song-ff, ancora una volta complimenti per la scelta della trama: questo periodo particolarmente buio della vita di Chichi non è mai stato molto considerato, per quanto sia essenziale...è da qui che la vita di Chichi con Goku è diventata sempre più dura...è da qui che Chichi a poco a poco ha dovuto accettare la natura aliena del suo uomo, e l'ha fatto semplicemente perché - malgrado sofferenze, rabbia e solitudine - è profondamente innamorata di Goku. Ho apprezzato tantissimo la descrizione di Chichi che hai reso perfettamente, il suo animo fiero e guerriero, la fragilità e la solitudine dietro la sua parvenza di donna indomabile ed inflessibile e...malgrado tutta la sofferenza, riesce sempre ad andare avanti...armandosi di speranza e di sogni, sapendo che prima o poi riabbraccierà il suo amato! Soprattutto hai dato modo di scorgere Chichi nella sua intima essenza, aldilà della solita etichetta di donna isterica e testarda. E cosa non da poco, hai reso molto più credibile questo tragico momento per Chichi, soprattutto modificando il modo 'poco ortodosso' (per non dir peggio...certe volte Toryiama ha di quelle uscite...guarda Goku quando incontra Goten la prima volta "Sei identico a me! Sei mio figlio, vero?!" che non voglio nemmeno commentare!) in cui Chichi scopre cosa sia successo al marito. Ho apprezzato tantissimo anche che tu hai rappresentato una Chichi moglie e donna, ma anche la Chichi madre, una madre che per quanto appaia oppressiva, ossessionata dallo studio e asfissiante, rimane pur sempre una...madre, una donna a cui le viene sottratto da un giorno all'altro il suo amato bambino, costretto ad affrontare situazioni molto più grande di lui ma per puro e semplice amore...volendo preservarlo da un destino che già troppe volte le ha portato via il marito... Ahem...come al solito mi sono dilungata...ma quando si parla della famiglia Son non riesco a trattenermi...per tanto ribadisco i miei più sinceri complimenti per questa delicata e dolcissima song-ff (ottima la scelta della canzone, semplicemente PERFETTA con il contesto e i sentimenti di Chichi!) e per l'avvincente ma intensa "blood and tears". Spero di leggere altre tue opere, e aspetto il capitolo finale della suddetta ff! Kiki87 PS: GRAZIE INFINITE per i tuoi complimenti ad "Here without you" che ho apprezzato infinitamente...dire che ho saputo rendere i personaggi come nell'originale e trasmetterti emozioni, è quanto di più bello potessi dirmi!