Tu non vedi ciò che vedo io
di Fiery

02/05/12, ore 20:49

Ma che poi boh, io amo Rose e quel che ha detto perché comunque ha considerato la possibilità che Damon possa essere la cosa peggiore per Elena. Che è un po' come l'ho sempre vista anch'io: la migliore o la peggiore. Se dovessero proprio mettersi insieme.
Però mi è piaciuto tantissimo leggere questo. Sì, c'era bisogno che Jeremy e Rose finissero quel discorso, anche per mostrare finalmente quanto sia effettivamente cresciuto Jeremy, che ha fatto passi da gigante da quando era il ragazzino un po' tossico - ed emo, diciamocelo - e arrabbiato con il mondo della prima stagione, un po' alla Harry Potter dell'Ordine della Fenice.
Jeremy è veramente un buon fratello. Sono del team molto impopolare che Jeremy abbia avuto tutte le sue ragioni ad infuriarsi con Elena, ogni volta che l'ha fatto, e a combattere, e alla fine di tutto tornare comunque dalla sua parte, perché sangue o meno, lei è comunque sua sorella.
E' interessante sentire parlare di lei proprio lui, la persona che conosce Elena meglio di tutti. Ed è ancora più interessante la risposta che dà a Rose: Elena non ha bisogno di nessuno. Sì, è vero. Ho pensato immediatamente a tutte le volte che ho avuto un problema nella vita e mi sono ricordata di come le volte in cui sono stata aiutata a superarlo, questo in verità non è mai scomparso del tutto. E' rimasto lì a ledere e rodere, perché non ero stata io da sola, con le mie forze, a superarlo.
Mi viene da ripensare anche all'Elena di inizio stagione, senza Stefan, o addirittura in lotta contro Stefan, quando era con amici, sì, ma da sola, e agli enormi passi in avanti che stava facendo.
Vorrei che la Plec si rendesse conto di cose del genere.
Sei stata grande, Mary.

PS: oh, e quell'accenno al team e alle scommesse dall'altra parte? Mi han divertita parecchio. Io ti amo anche per questi siparietti molto sottili e godibili che infili sempre da qualche parte. E l'ultima frase di Rose, questa volta riferita a Jeremy, mi ha commosso. Ribadisco: sei stata grande.
(Recensione modificata il 02/05/2012 - 08:50 pm)

01/05/12, ore 14:39

Quello che hai scritto è esattamente quello che penso di Damon ed Elena.
Il discorso che ha fatto Rose nella 3x19 ha riassunto quello che è il tipo di rapporto che Elena ha con Damon e Stefan, e secondo me il più adatto, il più completo, quello di cui ha davevro bisogno è quello con Damon.
Eppure in un certo senso spero che alla fine della stagione Elena non scelga, o meglio scelga di stare sola per un pò. Ora come ora, penso che li ami tutti e due, e su chiunque cada la scelta, l'altro soffrirà. Elena dovrebbe stare da sola, lontano da loro, per capire davvero di chi ha bisogno e di chi non può fare a meno.
Detto ciò, ho amato la tua shot <3

25/04/12, ore 19:52

Si può dire che con questa storia riassumi brevemente quello che penso anch'io, riguardo ad Elena: la decisione migliore che potrebbe prendere in questo momento è tirarsi fuori. Tirarsi fuori dalla vita di Stefan, da quella di Damon e da quella di tutti. Tralasciando il fatto che ormai non condivido il suo saltellare dall'uno all'altro di continuo e non mi piace l'ostinazione con cui afferma di essere innamorata di Stefan, quando poi, le basta trovarsi a meno di un metro da Damon per cadere ai suoi piedi (l'ultima puntata ne è una palese dimostrazione), sono sempre più convinta che alla fine di questa stagione la scelta più sensata che Elena possa fare è, semplicemnte, quella di stare sola. Di non scegliere.
Certo, prima o poi dovrà fare chiarezza nei suoi sentimenti, ma evidentemente, non è ancora arrivato il momento per questo. E il fatto che chi le sta intorno, nel bene e nel male le faccia pressione non l'aiuta.
Per carità, anche l'atteggiamento di Damon ha le sue ragioni, e a fronte di ciò che ha passato è anche comprensibile, così come è vero che lasciarla semplicemente vivere, come sta facendo Stefan, in questo momento, spinge Elena semplicemente a rimandare il problema. E' un casino!
Resta il fatto che come dice Jer, qualora davvero Lexie e Rose abbiano messo in piedi una specie di tavolo di scommesse in merito alla scelta di Elena, non serviranno ad aiutare Elena a decidere. In questo concordo con Jeremy.
Personalmente sono convinta che l'ultima puntata sia stata tra le migliori di questa stagione, che in generale è decisamente sottotono rispetto alle precedenti. Per questo, (e per i tyroline), mi auguro che qualunque cataclisma abbiano in mente gli autori si risolva alla svelta, perché le coppie nate nel corso della serie (Stelena, Delena e Tyroline nello specifico), hanno davvero bisogno di un attimo di tregua. Di ristabilire i loro equilibri interiori, senza l'intromissione di bastardi psicopatici del calibro di Klaus. C'è chi sostiene addirittura che Caroline non sia più innamorata di Tyler come una volta: io credo piuttosto che stia smaniando proprio per ritrovare l'equilibrio che aveva costruito con lui prima dell'arrivo degli originali. E comunque non la vedo così coinvolta da lui. Sì, magari il suo corteggiamento (?) la destabilizza, ma Caroline ha ben chiaro in testa che Klaus non sa cosa significhi amare davvero una persona. Quando vuole l'attenzione di qualcuno, tende a manipolarlo e basta. (Poi che lo faccia nel vero senso della parola, o attraverso doni, parole dolci e proposte galanti, è un'altro discorso.)
Mi fa più paura il fatto che un tempo, sebbene non a questi livelli, anche Tyler si comportava nello stesso modo. Non con Caroline, ma lo faceva. E mi sa che il suo problema più grosso per lui sarà proprio questo in futuro (come mi tengo stretta la ragazza che amo, senza tornare lo s*****o di una volta, o come Klaus???
Tornando alla tua storia, mi è piaciuta la vena riflessiva che hai dato a Jeremy. Nonostante il pessimo inizio, nella prima stagione, il fratellino di Elena si sta rivelando davvero un potenziale toccasana per la sorella. Personalmente credo lo sia diventato soprattutto dopo la sua storia con Anna. (L'unica con cui riesco a vederlo veramente.)
Non mi piace l'idea che Jeremy torni con Bonnie (visto che tra gli spoiler c'è anche questa eventualità), che invece vedrei alla perfezione con Jamie (sempre che non lo facciano crepare nella prossima puntata.)
Parlando invece di Rose: a me il suo personaggio è sempre piaciuto: la sua interazione con damon è tra le più toccanti dello show, e mi avrebbe davvero fatto piacere vederla interagire con Lexie sullo schermo.
Ho immaginato più di una volta, Lexie al posto di Elena, insieme a Rose, nella scena della seconda stagione in cui Slater viene assassinato, e personalmente penso che queste due, se si fossero conosciute, avrebbero fatto faville. Un'altra occasione sprecata della serie, ma pazienza.
Il problema è che, come Lexie sarebbe stata chiaramente team Stefan, lei è chiaramente team Damon e, torno a ripeterlo, come dice Jeremy, in questo momento Elena non ha bisogno di qualcuno che la metta alle strette con l'uno con l'altro.
Concordo con quello che dici, o che fai dire a Jer nella storia: Elena ha bisogno di ritrovare prima di tutto se stessa, per poter decidere. Sei riuscita a descrivere alla perfezione un tassello mancante della storia, (momenti che hanno avuto spazio nelle precedenti stagioni, e che per qualche motivo, in questa sono, purtroppo, davvero carenti), che offre una possibile visuale della situazione dall'esterno. Da parte di coloro che vivono la situazione del triangolo Stefan-Elena-Damon solo come spettatori. I diretti interessati sono davvero troppo coinvolti per avere, in un momento caotico come quello che stanno attraversando a causa di Klaus e soci, una visuale chiara della cosa. Per questo vivono alla giornata.
Ed ecco che si creano nei fan delle false convinzioni (parlo di cose che vengono fuori nei commenti su Vampire diaries Love o Vampire diaries Italia) secondo cui addirittura Caroline non sia più innamorata di Tyler come una volta, o che Elena tenga il piede in due scarpe.
Ma dal mio punto di vista, non è vera né l'una né l'altra cosa. E' semplicemente che nel tentativo di ritrovare un minimo di equilibrio, le nostre eroine fanno ancora più danni. E se uno guarda la serie dall'esterno, riuscendo ad andare oltre i singoli gesti, potrebbe rispondere la stessa cosa che Rose dice a Jeremy nelle ultime righe della tua fanfic: 'Tu non vedi ciò che vedo io'.
L'impressione generale che io ho, è che gli autori stiano facendo di tutto per portare le coppie più amate dello show (Tyroline, Stelena e Delena) avanti fino alla sesta stagione (visto che tante ne hanno in mente).
E forse sarebbe ora che i fan dei vari schieramenti facciano un po' quello che dovrebbe fare Jeremy, che tu gli fai fare, prima della sua conversazione con Rose: prendere le distanze. 'Non sono affari miei'.
Detto questo, nella tua fanfic personalmente non vedo da parte di Rose semplicemente la volontà di tifare per Damon o no. Vuole solo che coloro che sono ancora vivi, (in particolare damon, visto che gli è affezionata), guardino in faccia la realtà. (che poi lei sarebbe strafelice per Damon se elena lo ricambiasse, è un altro paio di maniche).
E in ogni caso, sei riuscita a descrivere alla perfezione un retroscena che la storia non ci mostra, ma che avrebbe costituito, anche per noi, un bellissimo momento (e sarebbe anche doveroso, visto che con tutto quello che sta succedendo, rischiamo davvero di arrivare a fine stagione senza fiato) di tregua. Anche se per come si stanno mettendo le cose, dubito che avremo un qualche attimo di tregua per il momento fino alla fine. Mi sa che possiamo soltanto stare a guardare.
Brava!

24/04/12, ore 22:16

cara Fiery, come tutto quello di tuo che ho letto, questa storia ha una bellezza ed una profondità invidiabili. Intanto, adoro Rose, e se non fosse morta così presto sarebbe stato difficile non fare innamorare Damon di lei..voglio dire, che gli sceneggiatori stessi, sarebbero stati OOC! é fantastica, dolce, femminile, ma forte perchè è abituata ad una vita sostanzialmente solitaria, dove provvede a se stessa. per questo credo non batte ciglio quando Jeremy (il dolcissimo Jeremy, quello che con Alaric "rivaluta" la razza umana, per me)le dice che Elena ha bisogno di trovare le motivazioni, gli stimoli, la fiducia in se stessa.
però lei è tanto più matura...è più grande, e nel 1400 avere che so..20 anni era terribilmente diverso da 18 adesso, negli USA, figlia di famiglia ricca ecc...poi i 600 anni da vampira..infatti, non si pone come modello, ma è chiaro perchè possa dire a Jeremy "non vedi quello che vedo io".
Lui è solo adorabile, e vuole proteggere la sorella (che volendo, è la cugina, ma è solo una questione di Amore a fare queste differenze)non perchè ce 'lha con Damon , e potrebbe, ma solo in modo altruista. Anche io vorrei un tale fratellino!
Elena però...non è una normale 17enne, diciamolo, oltre ad aver subito perdite che a quell'età devono essere rovinose, è un pò più adulta, come tutti i personaggi ,in realtà. Suppongo che il 17enne normale americano viva davanti la play station o faccia sport, non tanto di più, loro sono dei "modelli", chiaro..
però...
però Rose è Donna. e vede la verità.
che ricevere amore è l'unica guarigione, che Elena e Damon si salverebbero, si, non in modo egoistico, ma a vicenda.
laddove, mi dispiace, Stefan sarebbe quello che ci guadagnerebbe, perchè la sua parte Ripper! non avrebbe motivo di venir fuori, ma può offrire solo la "metà buona", che sarà buonissima, ma non è l'intero.
la tua OS mi ha fatta riflettere, immedesimarmi, e come sempre, lasciare una lacrima sulla tomba di Rose.
grazie di averla scritta, cara.

24/04/12, ore 17:12

Oh, ecco. Grazie, davvero grazie per averla scritta, ce n'era proprio il bisogno /O/ Voglio molto bene a Jeremy perché ha riassunto perfettamente il mio pensiero riguardo quella sparata fanservice (ma dai, siamo seri? A quali infimi livelli siamo caduti /o\). Primo, che ne sa lei di Stefan. Secondo, la vita di Elena mi pare sia già stata messa in discussione abbastanza, e in tutti i sensi, anche, povera disgraziata. Quello di cui ha davvero bisogno è un bravo psichiatra di fare un passo indietro  rispetto a tutti e starsene un po' in pace senza che uno le faccia venire i sensi di colpa o l'altro le faccia decollare l'ormone. E mi piace che sia Jeremy a dirlo, perché lui è veramente un bravo fratello, cosa piuttosto rara da quelle parti XD
Insomma, i miei complimenti, ho apprezzato tantissimo <3
Baci,
Shari.

(Tra l'altro mi è piaciuta da morire l'idea del giro scommesse dall'altro lato XD Lexi avrà puntato tutto il suo ectoplasma su Stefan XDD)

23/04/12, ore 23:11

Boh, io ti amo per aver scritto questa storia.
Per aver detto tutto quello che Jeremy non ha potuto dire durante la puntata, per aver approfondito un discorso che si prestava a più di un'obiezione, prima tra tutte il "Non conosci Stefan" che Jeremy dice a Rose. Mi piace il fatto che tu ti sia tenuta imparziale: così le fan di entrambi gli schieramenti potranno forse capire quanta verità su Elena c'è nelle tue parole. E' triste vedere che certe persone hanno bisogno di qualcun altro per essere completi: Elena, con tutte le perdite a livello genitoriale che ha subito, cerca naturalmente sostegno in un interesse amoroso. Ma forse, come dice Jeremy, quello che le serve dovrebbe trovarlo da lei stessa.
Sia con Elena, che con Jeremy sei una campionessa. Li rendi benissimo, dico sul serio.
Ho letteralmente adorato questa storia perché l'ho trovata piena di contenuto e di spunti di riflessione. E, davvero, dopo l'ultima puntata avevo davvero bisogno di leggere qualcosa del genere!

23/04/12, ore 22:20

Bella!!! *-*....bello il modo in cui Jer si preoccupa di Elena *-* poi io ho adorato il discorso di Rose e penso che abbia detto delle cose verissime....e spero che Jeremy invece nella serie si comporti al contrario di qua...lui secondo me dovrebbe parlare con Elena per vedere se riesce a schiarirle un po le idee.....
comunque bella questa OS! :D
Kiss kiss =)