Dear Cordy
di Cabiria Minerva

22/05/12, ore 00:13

Ciao :D
Okey,devo dirtelo mi hai veramente fatto scendere le lacrime!
L'esitazione,il dolore,l'amore,la tristezza tutto concentrato in una sorta di "armonia drammatica".
E' stupendo davvero e parlo da fan non solo delle storie toccanti e drammatiche,ma anche da fan del Cangel...
Oddio quanto ho pianto leggendo ciò che hai scritto!Davvero è un capolavoro!

24/04/12, ore 20:29

Ah, sei tornata, finalmente!
Mi fa molto, molto piacere vedere una tua nuova storia in questo fandom. Una storia immancabilmente Cangel, il ché rende il tutto ancora più bello.
Vediamo un po’, esaminiamo questa piccola e commovente shot.

• Stile e scrittura mi piacciono molto. Bella l’idea di intervallare le parti della lettera ai pensieri di Angel, e al tempo stesso alla narrazione normale da parte di un ulteriore narratore interno. Scrivere tutta la storia sotto forma di lettera avrebbe annoiato, ancor di più, privato il testo dell’intensità che conferisci attraverso alcuni (apparentemente futili) gesti: ad esempio, il nostro vampiro che “non riesce” a gettare la lettera. Chiaramente, in quel momento comprende che – per quanto possa sembrare “stupido” scrivere una lettera ad una persona morta – è ciò di cui ha bisogno. E, ripeto, l’alternarsi lettera/testo/narratore funzione perfettamente, arricchendo un testo semplice di densi particolari e suggerite emozioni.

• Il contenuto è ovviamente IC. Mi piace il fatto che Angel senta il bisogno di fare una cosa del genere. Cordelia è stata la sua migliore amica, e addirittura una fidanzata, una persona con cui ha condiviso praticamente tutto. Perciò, i suoi pensieri sono giustificati e motivati. Inoltre, apprezzo il fatto che la collocazione spazio-temporale non sia completamente chiarita: i lettori possono immaginare il racconto come un missing moment, o ancora un flashforward ambientato nel futuro, possono sperare che il bel vampiro sia riuscito a sopravvivere alla battaglia e che dopo Nina, il suo pensiero sia rivolto ancora a Cordy.

• L’emozione che il testo conferisce. Il tutto è davvero forte, d’impatto e scritto meravigliosamente. Il dolore del nostro vampiro è chiaro, palpabile, e al tempo stesso triste. Come viene fatto notare nel testo, Angel non ha avuto una vita facile, e da leader si è visto costretto a perdere cari e amici durante il suo percorso di redenzione. Il rammarico per Cordy è forte, davvero credibile.

• Da fan di AtS non posso che essere contento; un testo bello, scritto bene e parecchio emozionate. Io, come sempre, rinnovo l’invito a ri-scrivere per questo fandom. Finché scriverai storie valide e appassionanti come questa, sappi che sarò sempre il primo a leggerti. Che soddisfazione, davvero, perciò l’ho segnalata tra le storie scelte del sito!