E se...
di picci 1989

24/03/11, ore 19:25

Ciao Marty

Con tutti questi ringraziamenti che hai dovuto fare, sembra che tu voglia scrivere un altro romanzo con quelle. Piccolo appunto personale, non ringraziarmi mai per le recensioni.
Vorrei soffermarmi prendendo alcune frasi tipo:

"[...]le sue due compari che eranp simili a lei dalla marca dello shampoo al numero delle scarpe risero di gusto." Bellissima interpretazione delle tipiche "spalle" che spesso bulli ed oche di paese si portano dietro. Una Evans che sa tirar fuori le unghie, e in effetti, hai tirato in mezzo un bel vespaio, alias tutto il rancore che doveva sopportare Lilly con tutte le pettegole e compagne che gli davano addosso per essere vicina allo "spettinato"numero uno della scuola. Mettiamoci che è lei ad esser cotta e la cosa prospetta un risvolto difficile da immaginare.

"Alice era la sorella che Lily ricevendo coscienza di essere una strega aveva perso." Una coscenza che ricorda quanto si perde quando si guadagna qualcuno, o qualcosa. Alice, è un nome che suona sempre magico. E in effetti non ricordo che ci sia un Alice nelle storie del passato di Hogwarts, ma suona particolarmente intonato con il resto dell'orchestra.

"La risposta era semplice: da quando aveva visto con i suoi occhi che la fiducia era nociva alla persone che la davano." Un'altra perla di disarmante verità. Una descrizione che in pochi righi dice molte cose, e dimostra come certe persone capiscono della vita anche da giovani, come te. La descrizione poi della passione, del contatto e del silenzioso accordo tra James e Cassandra e coinvolgente, l'ho riletto più di una volta per gustarlo a pieno.

L'unico problema è....Quand'è il prossimo capitolo?

24/03/11, ore 19:06

Ciao Marty

Riuscirai a non sorprendere già dalle prime righe? E pensare che questo lo hai scritto anche prima di tutte le altre, e quindi ancora un pò acerba. E chi lo capirebbe senza le date a testimonianza?

Dall'inizio già una grossa sorpresa travestita da continuità e fraintendimento di una storia di cui non si è saputo mai tanto. Una storia d'amore inconfessabile tra i due meno possibili. Ingegnoso.

"Remus guardò il suo migliore amico: James che chiedeva scusa? No, non era possibile!". Una sola frase e fai capire il grande rapporto tra lunastorta e ramoso, senza racconti atavici.

"Come se ce ne fossero tante di Piton in questa scuola!!!". Carina l'idea del James particolarmente smemorato e rintonato, chissà perchè mi ricorda qualcuno...

Simpatica anche la definizione e spiegazione del perchè la Foresta sia proibita per un motivo, ora più che chiaro, che lascia il lettore con l'obligo di continuare la lettura.

Un quadro di Malfoy finalmente dipinto a chiari contorni e toni

IlE
11/02/08, ore 12:32

Scusa se te lo dico ma sono passati mesi da quando ti hanno commentato la ff ma ancora nn hai corretto l'errore secondo me gravissimo nella presentazione. E se...ci FOSSE un'altra? Almeno nella presentazione scrivi bene...

MJ Potter
12/11/07, ore 18:43

D'accordo con Lyra...Comunque non per forza, ci può anche essere stato uno sbaglio =_=...la ff non è male, sei brava!! Continua a migliorarti e non buttarti giù per le critiche, anzi, fai di loro la tua forza per dare sempre il massimoooo!!! BACI

kiryel
21/07/07, ore 14:37

wow è bellixima!!! specialmente l'ultimo capitolo cioè il 2°... è belliximo e il bacio è la fine del mondo!!!!!! wow complimenti

Lyra
01/06/07, ore 10:10

E se... ci FOSSE un altra? ...si suppone k ki scriva fanfiction sappia prima di tutto SCRIVERE...

lilyblack90
03/01/07, ore 20:45

e il fatidico bacio c'è stato! certo mi sembra strano james che nn considera lily...ma anke x loro ci sarà una storia??? mha, cassandra...infondo mi sta simpatica...anche se essere sorelle di piton è un grande difetto!a presto!

20/12/06, ore 00:04

Ok ammetto pubblicamente di essere stupido e di non avere capito cosa tu abbia voluto dire con il tuo messaggio.Ad ogni modo la trama continua bene e decisamente ad ogni rilettura sono smepre più invogliato a leggere i capitoli successivi

14/12/06, ore 22:25

Eccomi qui! Bella questa seconda parte, Cassandra la trovo interessante, così come la storia in generale.....mi chiedo davvero come si svilupperà e come e se James cambierà idea e sentimenti...Aggiorna presto. Il fatto che ci sia Lucius di mezzo è motivo di ulteriore interesse per me,spero di leggere qualche confronto tra lui e James...un bacione! E ricordati sempre di trattare bene il mio Sev.... Ricordati anche che se le persone hanno diritto di criticare, tu hai diritto di proseguire per la tua strada, cercando di migliorarti si, ma senza farti impartire lezioni,almeno per quello che riguarda lo stile e la correttezza. Aggiorna prestissimo.

Voca
13/12/06, ore 14:33

"E se ci starebbe un altra"?!Ti conviene correggere anche il riassunto...

13/12/06, ore 02:27

Dunque.
Mi dispiace molto ma mi ento di essere scortese.
Se più persone ti fanno la stessa critica o critiche analoghe, forse dovresti quantomeno prenderle in considerazione.
Ora, io non mi ritengo minimamente l'esperta mondiale di marauders, ma almeno tento di documentarmi e anche se spesso e volentieri toppo ancora che è un piacere, almeno ho, ritengo, qualche nozione base per farmi da binario. E questa storia E' ooc ed E' AU. Lo è e basta, fattene una ragione.
Cerca di stare più all'occhio con gli errori, ce ne sono parecchi di battitura. E' normale, li facciamo tutti, ma se la grammatica è un tuo punto debole devi farci attenzione a maggior ragione, mentre qui sembra vero il contrario. Stai scrivendo, non giocando a scacchi; per scrivere c'è una grammatica che va usata, altrimenti ci si cerca un altro passatempo. Scusa la durezza, ma è che ormai c'è talmente tanta gente che se ne frega che uno/a poi tende a sentirsi esasperato/a.
Insomma, ricontrolla la tua ff, ci si può sempre migliorare dopotutto.
In bocca al lupo.

Alektos
12/12/06, ore 21:27

Che dire... coinvolgente e linerae. Mi incuriosisce sempre di più. Molto brava. Continua presto!

12/12/06, ore 19:53

Anche con la versione modificata ci sono molti errori di battitura eccetera eccetera. Le obiezioni che hai sollevato a chi ti aveva mosso delle critiche non ti mettono proprio in buona luce. Da una recensione negativa si trae un insegnamento di qualche tipo, anche dalla più maleducata (certo, non se è un semplice "fai schifo" o "ritirati", ma non è questo il tuo caso). Se più di una persona ti ha fatto notare la mancanza di correttezza della lingua potresti preoccuparti di cercare una beta preparata (c'è un link apposta), per quanto riguarda la Mary Sue puoi impegnarti a rendere Cassandra il più possibile umana e credibile nel contesto di Hogwarts, mantenendo per lei un basso profilo. Infine per quanto riguarda l'OOC la tua teoria dei personaggi non funziona, quindi mettiti una mano sul cuore e accetta che la tua storia sia da considerarsi AU (e va segnalato).
Solo due precisazioni: prima di tutto il nome Cassandra non significa "amica dei nemici" ma "uomo che eccelle, che trionfa", quindi non calza col personaggio, ma non per questo è da disprezzare, certo; inoltre la tua tirata apologetica sui gay che non si vestono da donna è stata una dimostrazione ancora più evidente di quanto in realtà il tema ti sia ostico e oscuro: chi si traveste è un travestito e non c'entra con l'essere gay, questo lo sanno tutti, ma resta il fatto che descrivere una voce come "da checca" non sia opportuno, ma anzi offensivo. Io mi permetto di dare della checca ai miei amici gay perchè ho una certa intimità con loro e lo prendono per un termine scherzoso, ma non mi sognerei mai di chiamare "checca" una persona o anche solo un atteggiamento parlando seriamente. E' come dire "negro" al posto di "nero" per un uomo di colore. La vedi la differenza?
Ora immagino di aver urtato la tua sensibilità e di aver infierito su di te con questa recensione, ma cerca di trarne qualcosa di buono; altrimenti fregatene e non mi sprecare tempo a difenderti, perchè non ce n'è bisogno. Anch'io sono registrata, quindi non ho problemi a risponderti se vorrai lamentarti o altro...

12/12/06, ore 18:41

Bellissima ff,molto particolare!Ma alla fine James smetterà di pensare a Cassandra e s'innamorerà di Lily?'Bè spero di si!!! Sei molto brava a scrivere! P.S:se hai tempo vieni a leggere la mia ff e dimmi cosa ne pensi!!! BAci StElLiNa *//

lilyblack90
04/12/06, ore 21:45

eccomi, appena letta la tua recensione, a leggere qst tua fic! mi piace, e mi interessa e incuriosisce il fatto che x una volta è lily l'innamorata...prevedo parecchi casini..e qst piton...certo che nn c'è giustizia a qst mondo: lei tnt bella, il fratello tnt brutto!!!