Praedicio Saecularis Oblivionis
di suxsaku

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
12/10/08, ore 14:16

Eccomi.. finalmente in pari e leggermente scioccata a dirla tutta! Vera o Falsa? Questo è il problema.. ^^ ancora un dubbio quindi. E questo potrebbe capovolgere tutto, o peggio, rendere vane intere esistenze. Incredibile la tua capacità di sorprendere, di rendere inutile ogni tentativo di "previsione". Mi è davvero difficile immaginare come finirà questa storia, e la cosa mi piace. Riesci davvero a tenere sulle spine.. e per una curiosa come la cosa è terribile!!!! sigh.. va bè, mi preparerò ad aspettare. Mi è piaciuta moltissimo la sacca delle meraviglie, un'immagine fantastica, ma stranamente razionale, che trasporta nel loro mondo, fatto di magia e destino. Ma si brava negli squarci di immagini, te l'ho già detto, come quella di Jillian che cerca di pettinare i capelli a Wantz. Dolce.. o meglio, dolceamara. Perchè se ci si pensa, a parte l'abbraccio, è l'unico contatto tra i due, ed è tanto spontaneo da parte di lei, quanto imbarazzante per lui. Lui, che di contatti, in un'intera vita, deve averne avuti veramente pochi. In quel momento ho pensato ai genitori di lui, morti troppo presto per qualsiasi abbraccio, bacio o altro. Siii, lo so, sono complicata. Dopotutto era solo Jillian, i suoi non c'entravano nulla. Ma io sono complicata, dietro ad ogni cosa ce ne vedo un'altra. Lo stesso motivo del contatto, comunque, l'ho notato anche in Iwen, quando Jillian gli appunta la manica con una spilla. Anche lui non è abituato a queste cose, e, a parte la freddezza, l'incapacità di sorridere.. ho notato molte somiglianze tra lui e Wantz. Via, basta, la finisco.. ma spero che posterai presto, perchè so già che i tuoi personaggi mi mancheranno; in questi giorni li ho sempre avuti sotto gli occhi!! Baci

09/10/08, ore 23:30

Eh.. finalmente ce l'ho fatta a leggere questo capitolo!! La scuola mi sta impegnando davvero tanto in questi giorni e il compito di filosofia non mi ha aiutato.. ok, scusa ^^ passo alla storia!! La cosa che ho apprezzato di più sono le parti tra lui e Jillian, perchè si sente davvero qualcosa di diverso; anche la voglia di lei, di imparare a non intromettersi, a lasciargli i suoi tempi.. dimostra quanto sia cresciuta, quanto sia più matura di quando sono partiti. E, di nuovo, non posso fare a meno di pormi domande anche su di lei. E' vero, su Wantz cominciamo a capire qualcosa.. ma il passato di Jillian è ancora nel più assoluto segreto! Non so, probabilmente c'è qualcosa.. qualcosa che spiega il motivo per cui l'Oscuro la cerchi. Stupenda la scena in cui Wantz appare tra lei e Caradoc.. o quella in cui Iwen frena il braccio del biondo. Due immagini forti, che mostrano molto la personalità dei personaggi. In generale, mi hanno colpito molto alcune frasi.. ormai ho capito che stai attenta a queste cose!! Forse il capitolo scorre un po' meno degli altri a causa della "scansione" delle diverse parti, ma recupera in bellezza per il contenuto. Bè.. alla prossima allora!!
p.s Davvero trovi difficoltà nei nomi propri? Allora devo farti i complimenti sul serio perchè i personaggi hanno tutti nomi molto belli.. molto "sentiti".. anche se devo ammettere che a me piace particolarmente Caradoc. A presto^///^

06/10/08, ore 00:59

Proprio adesso ho visto il tuo account.. non mi ero accorta che mi avevi risposto! devo ammettere che, come dici tu, all'inizio avevo davvero creduto che Wantz credesse nella profezia. Non so cosa me lo avesse fatto pensare, se sia stata io a interpretare male. In ogni caso si capisce bene più avanti come la cosa non sia affatto così!! Per il resto, sono contenta di averti reso felice con le recensioni. D'altra parte il merito va tutto alla tua storia!! Uff.. parliamo del capitolo se no non finisco più.. davvero bello sai? Purtroppo, come anche tu hai notato, Jillian resta semprepiù in ombra, a vantaggio del mago. Fortunatamente almeno su di lui si scopre qualcosa!! La mia curiosità sta vagando alla diperata ricerca della soluzione di vari enigmi: che rapporto c'è tra i tre personaggi? Sono parenti o no? Che cosa è successo loro? L'occhio, il braccio.. (certo che, poverini.. ne succedono di tutti i colori) ma passando alla mia parte preferita.. Anche i morti restano vivi nei ricordi delle persone care. Perchè allora? Perchè sono stato così folle da non accontentarmi dei ricordi? Questo è quello che pensa Wantz mentre racconta la storia. Ma cosa significa? chi è morto?.. ho pensato subito al suo maestro, rinchiuso nella gemma che porta al collo.. ma in realtà non so che altro pensare. No, in realtà un'idea ce l'avrei.. penso che Wantz abbia fatto qualcosa ad un'altra persona.. magari un incantesimo, che poi però non sia finito bene. Ok... basta, aspetterò le tue di risposte, perchè queste supposizioni sono abbastanza inutili. Ah!! ancora una cosa.. L'invidia. Un altro punto che hai affrontato al meglio, come quello del dubbio, o della rinuncia. Qui sta al mago essere invidioso, dell'anima candida di Jillian. Ed è triste pensare come spesso, quando lui la guardava senza parlare, stesse pensando proprio a questo, alla differenzza tra loro, che non è solo una questione di parole, ma di innocenza. Eppure.. eppure chissà, magari, tra tutti i misteri e i segreti di questa storia, si scoprirà che non sono poi così diversi. E che nemmeno Jillian è un'anima candida. Perchè non esiste anima che non si sia macchiata, e se anche molte appaiono immacolate, è perchè la pioggia ha trascinato via le loro ombre.

05/10/08, ore 23:00

oh.. altri misteri!! Ma è possibile? riusciremo prima o poi ad avere qualche risposta?! Ok, a parte tutto.. -ho una curiosità assurda, e questo tipo di storie mi distruggono totalmente- diciamo che posso aspettare!! (Fortuna che il capitolo seguente è già postato se no non sarei così accondiscendente XD) cmq!! Abbiamo l'entrata in scena di un'alleanza di maghi.. che conoscono Wantz.. e due nuovi personaggi -anche loro con poteri a quanto pare- che gli danno il bentornato a casa. CASA? FAMIGLIA?! qui ci vorrebbero davvero delle risposte. Parlando del capitolo, e tornando più seria.. mi è piaviuto molto il dialogo tra Cardoc e Lot. Sono due personaggi che colpiscono, profondi nonostante tutto. E' una Triade dei dannati piuttosto affascinante.. i cattivi non sono tratteggiati, ma indagati a fondo, e analizzati nei loro sentimenti. Nei loro dubbi. E questa è la cosa più bella. Perchè loro si chiedono il perchè del male che fanno, e benchè continuino a pensare di essere dalla parte del giusto vanno alla ricerca di appigli per non perdersi. Per non cadere in qualcosa più grande di loro, che li allontani -ancora più di adesso- dalla realtà. Una visione accattivante. Magnetica, e come ho già detto, davvero affascinante. E poi.. io adoro i cattivi. Perchè hanno una storia da raccontare, una che può essere bella al pari di quella degli eroi. Che dire, ancora?? Complimenti, e non solo per il capitolo, ma per la storia in generale.. che i complimenti se li merita tutti.

05/10/08, ore 22:24

hihihihi.. XD Appena letto il titolo di questo capitolo ho pensato che -neanche a farlo a posta- questa fosse la tua risposta. Ovvero che io fossi davvero una scocciatura!! Ok, basta, solo per dire questo, ora vado a leggere il capitolo!! (lo so, sono stupida, non farci caso.. è che oggi ho studiato storia per 4 ore di fila.. e non so a te, ma a me ciò fa strani effetti!)

05/10/08, ore 22:19

Finalmente riesco a continuare questa storia.. la scuola non mi lascia molto tempo libero.. e non ne potevo più di aspettare! volevo sapere come continuava!! E a quanto vedo qua si sono affrontati argomenti importanti.. tutta la storia delle rinunce, e dei sacrifici durante il rito è veramente interessante!! Quando ho letto che Lot aveva sacrificato il suo miglior amico ci sono rimasta malissimo..OoOo e adesso sono curiosa di sapere a cosa ha rinunciato Wantz. Bellissima la parte finale. Davvero d'impatto. La conversazione è scritta bene, e nonostante sia seria, non cade nel prolisso, come a volte succede. Jillian ha capito veramente bene il mago. E anche lui ha capito quanto lei è arrivata a fondo. Cosa succederà?! ok, intanto stasera posso leggere un altro po'.. poi vediamo quando potrò tornare a questa storia!! p.S Non ti sei scocciata dei miei commenti?! Mah.. dato che non rispondi lo prenderò per un NO!!

01/10/08, ore 21:51

hehehehe.. per caso ti stavi dando alla lettura di Platone in questo periodo? Strutturato come i dialoghi tra Socrate e il suo interlocutore, anche il tuo dialogo porta pian piano verso la soluzione. Anzi. Si chiude con un'aporia, inizialmente, ma lascia intendere che per quella domanda ci sarà un futuro. Ci sarà una risposta. E alla fine sembra esserci davvero una soluzione, una almeno, che soddisfi quello che Wants vuole sentirsi dire. Mi ha colpito moltissimo il fatto che il tizio della triade (ufff!! non mi resta proprio in testa il suo nome!!) pensi che anche per il mago sia difficile sopportare -e accettare- il disegno del destino. Avevo suppergiù sempre creduto che lui -un po' come Jillian- fosse contento di far parte di qualcosa di più grande di lui, e non mi ero mai troppo soffermata su quello a cui ciò poteva portare. E' ovvio che lui si senta schiavo di un destino che non può battere. E parte della sua schiavitù, è l'immortalità. Lui non la vuole. Non gli interessa. Eppure è costretto a vedere ogni volta le pareti bianche. Insomma.. un capitolo un po' diverso, ma non per questo peggiore! Forse hai ragione, è un po' dispersivo, e magari ci si può perdere in qualche passaggio. Ma la sua atmosfera in un certo senso "filosofica" .. lo rende sfumato, magari non perfettamente chiaro, ma in ogni caso d'effetto. Bè, complimenti. Per tutto, come sempre, ma qui, in particolare, proprio per quest'aria di mistero, e per una struttura del dialogo veramente ben costruita.
p.s "centra".. non si scrive attaccato (sarebbe ci entra, e quindi c'entra..)!! è proprio una deformazione professionale la tua!! hihihihi.. va bè, ti perdono XD

30/09/08, ore 22:38

"E tu non sfami mai la tua voglia di silenzio?"
Frase davvero azzeccata. Riflette esattamente ciò che io penso di Wantz. E' questo è davvero confortante, poichè significa che lo vedo come lo vedi tu. Ci sono altre frasi molto belle in qwuesto capitolo. Quelle a fine paragrafi, ad esempio. O la visione distaccata della realtà da parte della goccia d'acqua del castello. Originale,ma soprattutto ben rappresentata. Qui si vengono a conoscere altri personaggi, si scopre il "lato oscuro" contro cui combattono i nstri eroi; Meglio così. Altrimenti avremmo avuto antagonisti anonimi e sconosciuti. Mi è piaciuto Lot. E la discussone con il suo "Dio". E' un cattivo molto profondo e molto saggio. Uno di quelli che suscitano ammirazione, nonostante la crudeltà.
p.s Nella recensione precedente mi ero dimenticata una cosa: possibile che Jillian abbia dei poteri a lei sconosciuti? Ha superato una barriera magica. E' stata posseduta.. al fine di essere portata dalla parte del nemico. Che sia più di una semplice prescelta?!

30/09/08, ore 22:13

OoOoOoh.. non so da dove cominciare!! partiamo dal capitolo in generale: è scritto bene -ma sul tuo stile non c'è nulla da dire, l'unica cosa che ti consiglierei è una rilettura del tutto, dato che a volte ti scappano alcuni errori- ma c'è un'atmosfera divera rispetto ai capitoli precedenti. E' più delicato, più attento ai sentimenti. Vuole svelare i segreti dietro ai misteri, a prtire da quelli che nascondono i protagonisti. E scopriamo che Jillian è posseduta. Da un ricordo govanile dell'Oblio, a quanto ho capito. La domanda è: perchè? e.. lui sapeva che lei era la ladra della profezia? Sembra difficile credere che sia un caso. D'altra parte, come ho già detto, non credo che in questa storia ci siano molte cose frutto del Caso. Si scopre la sua forza, e allo stesso tempo la sua fragilità. E poi c'è Wantz. Pieno di rimorsi, sensi di colpa.. rimpianti. E.. sorpresa! scopriamo che scrive canzoni. Ok, pausa per farti i complimenti. Davvero bella, la canzone. Incisiva, e scritta davvero bene. E poi c'è il loro rapporto, che si sta complicando. Affinando, oserei dire. Diventano più intimi, più disponibili, consapevoli, e meno paurosi. Amici?! Non credo. Loro non possono essere amici. Si percepisce chiaramente. Parlando della fine, hai detto che tutto deriva da un sogno, da immagini che sentivi di dover esprimere, esattamente come ti erano apparse. Ti capisco benissimo. E, credo, anche se non conosco perfettamente ciò che volevi dire, che tu ci sia riuscita. Non è facile portare una sensazione provata in un'immagine scritta.. non è facile inserirla in un contesto, farle prendere un significato all'interno della storia. Ma qui tutto combacia, e sembra anzi che ogni cosa scritta fino ad esso sia stata fatta per arrivare proprio a quel momento. In cui i due si abbracciano. Non più soli, finalmente. Credo che i complimenti ci stiano tutti!! Ma ormai credo che tu abbia capito che la tua storia mi piace.... anche soltanto da questa recensione.. wow! quanto ho scritto.. giuro che ora smetto ^o^

30/09/08, ore 20:05

ooooooook... diciamo che vorrei davvero lasciarti una recensione decente anche in questo capitolo (ammesso che quelle precedenti si possano considerare decenti) ma poichè sono davvero curiosa di sapere cosa è successo a Jillian non posso apettare a leggere il prossimo capitolo. Nulla di grave vero?!!! corro subito a vedere 0____0

30/09/08, ore 19:51

Una conversazione che penso ci volesse; hai scandito davvero bene i tempi. Certo, poverini, un albero non è il posto più comodo per parlare, ma non ci si può fare nulla. Ah!! dubbio atroce.. sono andata a rileggere il primo capitolo, perchè volevo verificare una cosa. E, in effetti, ho trovato quello che cercavo. Il re dell'oblio. Me ne ero dimenticata, con lo scorrere della storia, concentrandomi più sui personaggi che sulla profezia in sè stessa. Potrebbe essere lui la voce? è sempre definita come "Egli".. possibile? Anche i sogni di Jillian sono strani.. c'è di che preoccuparsi ;( ? E poi Wantz.. non so se ho capito bene.. può leggere nella mente? mah!!!! quanti misteri..^o^

30/09/08, ore 19:27

Un gesto generoso che potevamo aspettarci. Nonostante la freddezza di Wantz, le sue battute irritanti, il suo caratteraccio.. non potevamo dubitare di ciò. Ecco, ancora una volta mi ritrovo (giuro che non l'ho fatto apposta!) a citare una parola che hai usato spesso: dubbio. Il dubbio può distruggere. Più velocemente del sapere, della verità, e soprattutto più rapidamente della certezza. Può logorare lo spirito, infiacchire il corpo, annientare la mente. Può tenere lontane due persone. Può fare tutto ciò, eppure nessuno lo contrasta. Perchè per farlo servirebbe la fiducia. Ed essa è una delle cose pù difficili da concedere. Mi chiedo se lo faranno. Se Jillian si fiderà, se Wants siabbandonerà finalmente a un vero sorriso. Insomma.. fortunatamente sono ancora indietro di qualche capitolo, e posso sperare di scoprirlo!! baci

30/09/08, ore 19:07

Questo capo di villaggio ha una bella parlantina.. è un po'strana la cosa, ma in ogni caso è una caratteristica che lo distingue dagli altri, dalla folla che Wantz vede intorno a sè. Come ogni tuo personaggio, non è steretipato, nè generalizzato, ma ha qualità che lo rendono un individuo -singolo, unico, e per questo reale e realistico-. Per la peste.. mamma mia, certo che sono davvero sfortunati questi due eh!!! p.s in realtà mi rendo conto adesso che parlare di fortuna, sforuna, e caso, è un po' difficile in questa storia. E poichè i protagonisti credono nel destino, probabilmente anche noi dovremmo leggere questo ennesimo ostacolo come essenziale per il compimento della loro -o di qualunque altra- missione.

30/09/08, ore 18:50

Può darsi che sia corto, ma a me è piaciuto davvero molto; cominciamo da Jillian. Come hai detto, viene fuori il suo carattere, ed è un bene, perchè forse fino ad ora era stata troppo in ombra rispetto alla figura del mago. D'altra parte, mi era sempre apparsa come troppo semplicistica la storia che raccontava di sè, troppo, per essere la verità. C'è un segreto che nasconde.. chi è colui con cui parla? Anche lei ha un essere soprannaturale che la consiglia? E poi Wants, davvero stupendo: "..ma di sicuro l'avrei detto in modo più conciso"; una frase che nella sua semplicità dice davvero molto. Una specie di topos sulle donne chiaccherone e gli uomini taciturni. In realtà penso davvero che questa sia una delle cose più belle del tuo modo di scrivere, riuscire a rappresentare cose profonde in modo semplice, con una frase, un vestito, una piroetta, o una profezia.

30/09/08, ore 18:27

Si, lo so..sono noiosa.. ma quando trovo una storia interessante mi piace commentarla capitolo per capitolo. Penso che l'autore se lo meriti. Spero ti faccia piacere!!!! La prima parte è molto carina. Un quadretto niente male: Jillian che piroetta. Un'immagine semplice, che rende l'idea della sua.. mmh.. ingenuità in un certo senso. Perchè anche se lei è una ladra - ho già detto che non si comporta come tale?- lo è diventata solo per necessità, come hai raccntato tu all'inizio. E' un personaggio che mi piace davvero tanto!! La seconda parte invece è piuttosto triste.. sono davvero dispiaciuta per Alec. Anche se è un personaggio secondario lo hai tratteggiato bene, gli hai dato uno spessore, rendendolo reale. E' davvero un peccato che si sia visto soltanto in capitolo! ..mi avvio al prossimo capitolo ^^hihihihi

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]