A mani nude
di margheritanikolaevna

12/09/13, ore 21:53

Cara Margherita,
questa prima puntata, con i suoi monologhi senza risposta, crea un'atmosfera surreale di disagio, di follia strisciante. Tutte le frasi di Mac, le sue azioni fin nei minimi dettagli... e nessuna reazione da anima viva. Lo scontro con l'avvocato rompe per un attimo questo clima solipsistico, nel quale però il protagonista si rituffa appena voltategli le spalle. Anche la conversazione con Aiden ricalca questo modello, come se il nostro protagonista fosse solo al mondo.
Nessuno dei suoi uomini è addetto alla sorveglianza dello stupratore seriale... già, è una donna, e neppure può essere definita sua. Le mezze verità sono gli ingredienti delle migliori bugie.
A presto
Max :)

10/08/13, ore 19:04

mi piace! mi piace, e ahha, Mac fa ridere, che parla con se stesso, cioè con claire... ma fa ridere troppo, cioè, come fa lui a farlo... è impossibile, mac taylor è un uomo razionale, e non matto.
insomma, mi piace, ma mac è un po' strano, direi. io non capisco neanche come fa...
ma mi piace, e ti scrivi bene.
ora vado al prossimo capitolo.
con affetto,
-Jenny

07/11/12, ore 21:52

Nuovo lavoro di Margherita: il giudice. ma non la GiudiciA, come si diceva (io male!) oggi, quella vera.
Che ne so, non posso essere lontana , sei troppo brava precisa e competente.
Comunque, spero di non aver perso tutte le mie facoltà mentali: Mac è come la moglie del poliziotto di "Il sesto senso".
Parla da solo, e noi immaginiamo che dall'altra parte ci sia qualcuno.
Quando vidi il film, mi sembrò subito così chiaro(glia avevano sparato in pieno petto, non serviva il genio) com'era la situazione, da non divertirmi più.
sai, io amo l'horror, come se fosse..comico! ma scusa torniamo a te.
è straziante come Mac sopravviva in questo culto (o compagnia ) della moglie mancata, o almeno sono convinta di aver centrato questo.
e proprio nel momento che deve indagare sul caso del bigamo.
snervante. uno che tratta così due donne, quando c'è lui che ne avrebbe amata una per sempre. e con la dignità che la parola Amore esigerebbe.
e dire che sono casi veri..io sarei già in galera, per dirla tutta! sono gelosa...
e la ex-collega che ha avuto tanta passione per un caso da giocarsi la carriera ha tutta la mia simpatia.
si. per incastrare uno stupratore seriale o non l'avrei fatto anche io.
mi sa che mi convertirai al telefilm, anche se avrei altri arretrati,ma sarei delusa...
credo che non sia all'altezza di quello che ne trai tu.
è la tua capacità che da lustro ai caratteri, non il contrario. non sono poi così "glamour" ma tu gli dai un alone di attrattiva che è solo bravura.
im modo e senso soli buoni ti invidio. ti prego, ripeto: in buono, vorrei migliorare per avvicinarmi un pochino a te! (a 10 gradini invece che 100?)
a domani col nuovo splendido capitolo!
baci, tua devota Setsuna

18/06/12, ore 20:08

Eccomi qui!
Finalmente pronta e curiosissima di leggere anche questo tuo lavoro. Come sempre il tuo stile perfetto spicca nella narrazione, o meglio, è così ben fatto che sembra scomparire lasciando solo il piacere della lettura. Chiunque direbbe che non hai fatto il minimo sforzo a comporre una riga dietro l'altra, in pratica come se l'avessi trovato già auto-scritto sul computer!
Seriamente, ammiro il modo in cui scrivi, sicura eppure intensa, a tratti neutra come una giornata altre profonda e passionale.
Ma bando alle ciance. Il mio ritardo nel recensirti mi mortifica, so di essere stata un disastro e mi farò perdonare. Per cominciare commenterò questo brano in ogni sua parte, credo che dopo tanta attesa lo meriti! E poi aspetterò di sapere in cos'altro vorrai che io mi immerga...sarà comunque sempre un piacere!

Già questo primo capitolo ha qualcosa di intrigante. Appare normale, quasi non succedesse nulla, ed è proprio questo che inquieta. Come quando in un bosco cessano i rumori e all'inizio non ci si accorge di nulla, tutto pare quieto. Finché non ci si accorge che è troppo quieto. Ebbene a me sembra qualcosa del genere e non vedo l'ora di saperne di più!
Come ben sai so poco della serie, ma fortunatamente leggendoti non è mai un problema...e poi ormai Mac mi pare di conoscerlo! Ricordavo un altro tuo bellissimo lavoro riguardo il rapporto con sua moglie morta nel crollo delle Torri Gemelle e in questo modo posso un po' orientarmi. Anche se ti dirò...che il fato che lei non risponda mai mi inquieta...è come se lei non fosse davvero lì con lui. E' strano. Inquietante.
Corro a leggere avanti, a continuare con le ie supposizioni rischio di passar per matta, ahah!
Un abbraccio,

A.H.

Ps.: è stato un piacere votarti al contest degli incipit: hai vinto alla fine? =)

02/05/12, ore 00:34

Eccomi qua,
una delle tante cose che ammiro in te è l'arte posta in mostra non solo da uno stile ben curato o meglio perfetto; ma il modo in cui riesci a creare un'intera storia partendo da alcuni particolari che sono stati seminati nell'arco dell'intera serie.

Pezzo da citare:
Certo, anche a lui bruciava il fatto non essere riuscito a sbattere in galera uno stupratore seriale, ma sapeva che per farlo bisognava seguire le regole.

Per fortuna, sembrava che lei avesse capito le sue motivazioni e non gli serbasse rancore; mesi prima gli aveva detto che stava studiando per prendere la licenza come investigatrice privata e lui sperava con tutto il cuore che la sua ex collega riuscisse a voltare pagina, rimettendo in carreggiata la propria vita. E che, soprattutto, non si mettesse di nuovo nei guai per colpa di quel bastardo di D.J. Pratt.

Credo che qua Mac abbia vissuto la seconda più grande delusione... il non essere riuscito a salvare sua moglie prima e ora questo. A mio parere è orribile, perdere così chi amiamo, sicuramente è più duro che perdere noi stessi. Se ci perdiamo possiamo ricercare soccorso e consolazione nei cari affetti, ma quando questi vengono a mancare non possiamo che perderci nell'attesa di soccombere. Visione alquanto pessimista la mia.
Continuo a leggere domani.
Buenas Noches guapa! Besos

01/05/12, ore 09:45

wow, stupenda! *.* Davvero, c'è poco da dire: semplicemente stupenda.
Ammetto che non sono mai stata particolarmente attratta dai fandom dedicati ai telefilm ma visto che conosco questa serie ed ero curiosa di leggere il lavoro che si è classificato primo all'insanity contest (Io son o la secconda classificata, Madame Konko, piacere! :D) ho detto: "diamoci una letta".
E non me ne pento.
Cavoli se non me ne pento.
Ci credi se ti dico che mi stai facendo rivalutare l'idea di non interessarmi ai fandom di telefilm?
Mac è reso perfettamente, sia come il forte tenente della scientifica -che di certo non si fa impaurire o scalfire dalle minacce di un avvocatuccio- sia come un uomo fatto semplicemente di carne e ossa, con un cuore e un'anima; con tutte le debolezze che ogni umano non può che avere. La sua gioia nel tornare a casa, il suo gettare la maschera, il suo parlare con Claire (a ogni "dialogo" mi si è stretto il cuore, per la tenerezza, per il sentimento che trasuda ogni parola che Mac dice, anche se si tratta di chiacchiere banali mostrano un'intimità unica che per quanto sia routine non perde di sentimento.)
Oltretutto il tuo stile di scrittura è magnifico: fluido, semplice ma non banale :) descrivi ogni situazione ed ogni momento perfettamente, così tanto che sembra di avere costantemente davanti le scene. Come se fossi davanti alla TV a guardarmi una normale puntata. Anche gli altri personaggi, come l'avvocato o persino Stella, per quanto descritti da Taylor o appena accennati sono resi perfettamente IC.
Insomma davvero magnifico questo tuo lavoro. Sono curiosa di leggere il secondo capitolo, intanto ancora complimenti anche per le emozioni che riesci a trasmettere.

28/04/12, ore 19:45

Strappalacrime... non ti dico che tenerezza mi ha fatto Mac in questa storia. Tra l'altro, lo scenario che dipingi è molto credibile. Non mi stupisce davvero che tu abbia vinto con un gioiellino del genere. Le mie parti preferite sono naturalmente quelle che descrivono le scene domestiche, perché si riesce a respirare la tristezza che, sotto sotto, prova Mac.
Davvero orginale questa fiction. Ottimo lavoro.
PS: Molto bello anche l'accenno ad Aiden.

27/04/12, ore 22:32

1° Classificata: margheritanicolaevna con “A mani nude”

-Correttezza Grammaticale: 9,5/10

In sostanza il tuo scritto è stato ben curato, non ci sono errori gravi, nonostante la lunghezza sei stata proprio brava; ti devo fare proprio i miei complimenti. Ti segno qui le piccole imprecisioni:
“Quella in cui, quando naturalmente non aveva il turno di notte oppure non doveva” dopo notte ti consiglierei di mettere una virgola.
“Mac parcheggiò l’auto sotto casa, scese sul marciapiedi” sarebbe corretto metterlo singolare “marciapiede”.
“un vento leggero che portava i suoni della città, gli accarezzarono il viso.” hai messo al plurale, sarebbe “accarezzava”.
“dato che domani è il nostro anniversario” al posto di “è” sarebbe giusto mettere “sarà”.
dato che ti segnalo questo perché, nella frase che ti ho citato qui sopra ed in una poco dopo l’hai usato. Essendo una forma un po’ dura ti consiglierei (è solo un consiglio quindi) di cambiare la seconda “, dato che poche cose sulla faccia della terra lo annoiavano quanto il canto lirico.” ad esempio cambiandolo con “poiché”.
“Il suo sorriso, anche solo il sorriso di un istante, non aveva prezzo.” ometterei la seconda volta che hai usato il termine “sorriso” lasciando la frase così “Il suo sorriso, anche il solo di un istante, non aveva prezzo”.
“E tuttavia qualcosa non quadrava, glielo diceva l’istinto: non c’era nessun altro in casa oltre loro due” il termine oltre, quando viene seguito da “loro” vuole la preposizione “a”, quindi sarebbe “oltre a loro due”.
“Prendendo l’astuccio, aveva spostato il tovagliolo rivelando anche la presenza di una piccola busta marmorizzata: il nome che vi lesse scritto su trasformò” è sostanzialmente corretto, ma ti consiglierei di usare “scritto sopra”.
“con l’accusa di aggressione a una poliziotta arrestarlo era stato facile e una volta condottolo in Centrale si erano accorti” dopo Centrale metterei una virgola.

-Lessico e Stile: 10/10

Hai davvero un buon modo di scrivere: sai spaziare con i termini, sia usando parole semplici e poco ricercate, sia utilizzando quelle più complesse ed elaborate, ma senza intoppare la lettura; sai combinarle molto bene, passando da una descrizione all’altra quasi con semplicità. Per questo anche il tuo stile mi è risultato molto buono, fluido e allettante.

-Originalità: 10/10

Come non avrei potuto darti un voto pieno? Cielo ho ancora i brividi al pensiero. Pensare che quello che mi hai raccontato riguarda una scena così particolare e mai trovata (non avevo mai pensato a questa follia di Mac, nonostante sia convinta che il legame che lo lega a Claire è ancora molto forte e vivo). Mi hai dato una visione così completa della mente del nostro caro Detective che…non ho parole. Per non parlare di quello che ha fatto ad Aiden. Davvero molto originale, bravissima.

-Caratterizzazione/Personalità (OC): 9,8/10

Anche qui devo lodarti: Mac è IC, decisamente IC. Mentre leggevo mi sembrava di averlo davanti agli occhi, lo vedevo compiere quei gesti e lo sentivo parlare: era vivo. Sei stata bravissima. L’unica penalizzazione è data da quel filo di irrazionalità che lo sovrasta verso la fine della storia (anche se è comprensibile, data la situazione) e Aiden, che ho trovato un filo forzata. Per il resto è tutto perfetto, si vede che sai gestire bene Mac Taylor e che sai muoverti bene nel fandom.

-Uso Citazione: 9,8/10

Ero indecisa se darti voto pieno o a metà tra il 9 ed il 10, alla fine ho optato per una via di mezzo per rendere giustizia alla storia. Hai fatto un ottimo lavoro, non c’è che dire, sei riuscita ad amalgamare la citazione con la storia; non l’hai fatta comparire pari passo, ma sei riuscita a modificarla ed adattarla al tuo scritto, riuscendo così a renderla presente quel che bastava per poterla ricollegare poi alla citazione di Proust. Senza contare che mi è piaciuta molto come “associazione” alla pazzia di Mac.

-Importanza Fase del giorno: 4,7/5

Hai saputo dare un’importanza abbastanza rilevante a questa fase; le hai dato un significato particolare. L’ora che piaceva a Mac, quel momento di pace e tranquillità che segnava l’ora in cui poteva abbandonare la propria maschera per poter andare dalla sua Claire. Sei stata brava, mi sono piaciute le descrizioni con cui hai accentuato la compieta: bel lavoro anche qui.

-Gradimento Personale: 5/5

Punteggio pieno, pienamente meritato. Posso dire che questa è stata la prima storia che ho letto del fandom di CSI NY, ed è stata sublime. Non solo hai preso un personaggio razionale per farlo impazzire, ma hai preso IL razionale. Insomma, Mac è l’ultima persona che si comporterebbe in maniera così illogica eppure sei rimasta IC e l’hai fatto mutare. Cosa piacevolissima da leggere. Per non parlare della sua pazzia legata a Claire… cosa possibile e plausibile: non dev’essere facile per lui aver passato quell’avvenimento. Mi è piaciuta molto, mi hai dato una nuova visione del nostro Mac. I miei complimenti.

Totale: 58,8/60