E lì ti specchi
di Rigel und Betelgeuse

20/08/12, ore 17:53

Bellissima. E anche molto credibile, ho sempre pensato che Bellatrix disprezzasse Sirius perchè in fondo sapeva che era quello più simile a lei, nella loro famiglia. E perchè era un simbolo del coraggio di essere se stesso che lei non ha mai avuto... Sicuramente sono entrambi i personaggi più tormentati e contraddittori di casa Black e penso che questa conflittualità interiore sia venuta fuori appieno nella tua storia.

Sirius fan dei Led Zeppelin?...Ce lo vedo. :)
***

Accidenti, non mi ero resa conto di aver già recensito questa storia O.o
E, dal momento che non mi fa aggiungere una seconda recensione, mi trovo costretta a modificare la prima, perchè voglio assolutamente sprecare qualche parola in più sulla tua bellissima storia che ho riletto proprio ora- e, sinceramente, non ricordavo fosse così bella. Dunque...
Penso che questa sia una delle poche storie su Sirius e Bellatrix scritte come Dio comanda, con uno dei più alti contenuti di introspezione che abbia mai letto, senza risultare né pesante né paradossale.
Si potrebbero immaginare mille e un motivo all’odio che Bella prova per suo cugino, ma tu hai evitato terreni più “battuti” (perché lui è un Grifondoro, un traditore del suo sangue, un amico di Babbani e Licantropi ecc ecc), concentrandoti su quella che io personalmente ritengo una grande verità: Sirius e Bella sono i due Black che più si somigliano, in quella loro eterogenea, folle, dispersa famiglia allo sbando.
E tu le elenchi una per una quelle somiglianze, così come si presentano, improvvisamente, a tradimento, agli occhi di una stupefatta, indispettita, atterrita Bellatrix. Perché si "sente", nella tua storia, quanto lei sia colpita dalla consapevolezza di condividere con Sirius molto più di quanto divida con chiunque altro, quanto sia stupita e quasi costernata da ciò, e vorrebbe non rendersene conto, e continua a negarlo, pur se dentro di sé lo sa, lo sa benissimo. E l’aver trovato quell’anima affine alla sua, per un crudele scherzo del destino, non serve ad alleviare la sua sofferenza, perché tra lei e Sirius c’è già un fossato troppo ampio per poter essere superato, sono già troppo distanti, divisi, per poter gettare un ponte e unire le loro solitudini. E anche perchè, non dimentichiamocelo, c'è quel macigno insormontabile che si chiama orgoglio, tra di loro.
Sirius condivide la sua bellezza provocatoria che non ha fatto nulla per essere meritata, la risata selvaggia e scomposta davanti al malcapitato offeso e umiliato di turno, la sua insofferente ribellione verso qualsiasi forma di imposizione, controllo, regola, la sua smania di libertà- desiderio frustrato, perché continuano a essere prigionieri entrambi: del loro nome, del loro destino, vittime di se stessi, entrambi incapaci di essere felici.
E’ per questo che lo odia, se ho ben capito: perché Bella vorrebbe dimenticare se stessa fuggendo in quell’Altrove indefinito, ma ha sempre lì, davanti agli occhi, la sua copia spiccicata, Sirius, lui è il suo specchio, è l’immagine del suo destino e di tutto ciò che non può lasciarsi indietro, che non può far finta non esista. Benchè, alla fine, lei scelga di chiudere entrambi gli occhi, tapparsi il cuore e ingannare se stessa. Rinnegare se stessa. Alla fine, non è meno traditrice di Sirius, a riprova di quanto si somiglino le loro anime.
Mi è piaciuta, tanto, questa visione originale del rapporto tra i cugini Black. Scusami se torno a tediarti, ma ogni volta che rileggo una storia che mi è piaciuta, trovo sempre altri motivi che me la fanno piacere ancor di più... Non prendermi per pazza ^^'. Sei stata davvero brava, e lo dimostra il fatto che la tua shot mi abbia colpita, anche a distanza di tempo =)
(Recensione modificata il 13/12/2012 - 10:07 pm)

12/07/12, ore 19:46

Ciao! Da tanto volevo recensire questa storia, ma non l'avevo ancora fatto! E' davvero molto profonda, hai scavato nella mente di Bellatrix e sei riuscita molto bene a non incasinare tutti i suoi ragionamenti. Sirius le assomiglia tantissimo e a lei questa cosa disturba e piace allo stesso tempo. Hai usato benissimo la citazione, davvero.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta, mi sembrava di essere "dentro" Bella.
Complimenti!

08/05/12, ore 16:42

Ci sono così tante cose e tanti spunti in questa one-shot che è quasi satura, sovraccarica ed eccessiva. Proprio come Bellatrix e Sirius: non so se sia voluta questa somiglianza tra la tecnica di scrittura e la personalità dei due protagonisti, ma è un accostamento che funziona benissimo.
Devo dire che il tuo modo di scrivere "barocco" (ormai posso dirlo, visto che ho letto praticamente tutto di quello che hai pubblicato su Efp) non è mai stato così appropriato come in questa storia qui, dove Bella e Sirius si specchiano e rimandano l'uno all'altra in una specie di duello a colpi di somoglianze, paralleli e strade opposte che non s'incontreranno mai.
Mi è piaciuto come hai descritto la coesistenza di disgusto e attrazione di Bella verso il cugino, così come la sensazione sgradevole di trovarsi di fronte ad un suo, odiato, specchio riflesso. E' una tematica anche molto originale, e trovare qualcosa di nuovo da dire in un fandom così usurato come HP non è impresa da poco.
Complimenti,
ALanna.

30/04/12, ore 18:19

Mmh mmh.. devo ammettere che mi sono fiondata su questa tua storia con la convinzione che si trattasse di un tentativo di accostare "sentimentalmente" Sirius e Bellatrix - cosa che mi è capitato di leggere di recente e che mi ha lasciato senza parole; come puoi immaginare il pairing mi ha tutt'altro che affascinato ed ero scioccata dall'idea di un simile tema condito da una frase del Liga, per inciso mio cantante preferito. Pensavo «Oh Merlino, che mi tocca vedere» e non capivo proprio come 'Ti sento' potesse esserti sembrata adatta per quei due.. ma poi ho letto la storia perché non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina (o la fic dalla descrizione!) e ho realizzato che avevo preso una grande cantonata e che quelle parole calzavano perfettamente in quella situazione sulla bocca di Bellatrix, così uguale ma diversa a quel suo pazzo cugino con la maglia dei Led Zeppelin; non avevo mai letto di un tale accostamento e devo dirti che mi ha lasciato davvero piacevolmente sorpresa: Sirius così libero rispetto a Bellatrix perché ha la forza di scappare da ciò che lo tiene prigioniero, e lei disturbata da lui che potrebbe esserle così simile se solo non fosse quasi l'esatto contrario.
Credo di aver fatto un giro di parole impressionante solo per dirti che, ehi, mi è piaciuta molto la tua fanfiction - come hai caratterizzato i personaggi, le situazioni, l'intervento di Andromeda, quel «mi disturbi» sputato con tanta rabbia - e da fan sfegatata ho apprezzato il modo in cui hai usato le citazioni, quindi forse è proprio il caso di finirla qua.
Complimenti :) - e perdona la mia recensione oscena frutto di ore e ore di studio di robaccia latina o.O
Lils