Il piacere della rovina
di kaos3003

19/01/16, ore 20:40

Ciao,

mi scuso per l'enorme ritardo; questa recensione doveva far parte dell'iniziativa Babbo Natale efp ma purtroppo, per motivi personali, sono riuscita a scriverla solo ora. Ti chiedo ancora scusa! Ma ora iniziamo...
Premetto che la coppia non è tra le mie preferite di HP, anzi, se devo essere del tutto sincera non avevo mai immaginato questo tipo di relazione fra di loro. Nonostante tutto, sei riuscita a farmeli apprezzare!
All'inizio ero un po' confusa per la posizione, in quanto si parte subito nel pieno della storia, però mi è piaciuta moltissimo la narrazione intervallata dai flashback. È un espediente che utilizzo anche io e che quindi gradisco molto. Si intuisce il loro il trascorso, i loro incontri, e sei riuscita con poche frasi azzeccate a rendere bene tutto un loro passato condiviso dopo quello ufficiale dei libri.
La scena di sesso in sè mi ha stupito, non avevo pensato a quel genere di modi un po' violenti come morsi o possibili prese al collo, ma riflettendo mi sembra plausibile. In fondo i gusti di Piton sono molto particolari quindi... e poi sappiamo che quello verso Harry è un continuo amore/odio.
Credo che leggere una bella fanfiction sia come guardare un film diretto da un buon regista, e tu hai creato delle inquadrature davvero ben fatte. Come ad esempio la scena dello specchio: noi vediamo Piton attraverso di esso e non in modo diretto; è un'immagine molto bella, soprattutto legata alla riflessione sull'età (che non è cosa da poco).
Molto carini anche il dettaglio dell'anello, le informazioni sul matrimonio con Ginny, e il fatto che si parli dei figli e Piton se ne preoccupi.
Il mio unico dispiacere a questo punto è il non aver visto conclusa la scena di sesso. Per il resto la lettura è stata molto scorrevole, non ho trovato errori e nel complesso Il tutto era piacevole ed equilibrato.
Mi hanno fatta sorridere tutti quei "Merlino"!
Mi scuso ancora per il ritardo immenso!!

Con affetto

MidoTaka
(Recensione modificata il 19/01/2016 - 08:42 pm)

20/12/12, ore 00:22

Decadente, un po' triste, melanconica, con un velo di dolcezza. La durezza della realtà è opacizzata dall'alcol.
Dopo questo è inutile dirti che la storia seppur m'ha lasciato un sapore agrodolce mi è piaciuta.
Vorrei saper scrivere così.

13/08/12, ore 16:40

“Diciotto anni che scopiamo e ancora mi dai del lei.”
 “E ha impiegato solamente dieci minuti per rendersene conto. Sono colpito.”
Oddio xD E sono giunta all’ultima! Be’, si può dire tutto quel che si vuole sulla bellezza di Ginny (nei libri intendo) ma io sono d’accordo con Harry… Dunque, il cerchio si chiude. Anni e anni a vedersi di nascosto, con un Harry pieno di sensi di colpa (probabilmente, sennò perché tutto quel whisky ogni volta?) e un Severus pieno di…rimpianti, che sembra proprio non vivere ma arrancare. Mi piace il modo che hai d’intendere il loro rapporto in questa serie…insomma, è realistico, senza sviolinate strane che non c’entrerebbero nulla con il pairing e con personaggi che hanno entrambi qualcosa di sciupato, di “rovinato”; stranamente, la sensazione di “irreparabilità” che avevo percepito leggendo le altre shot, in questa, che pure ha un finale positivo, si acuisce e diventa quasi un bisogno di autodistruzione… Come dire, sarà quel che sarà almeno abbiamo quello che vogliamo, nonostante la differenza d’età e i figli al seguito di Potter e il passato tormentato di Snape…
Buono.  ;)
Ero

18/07/12, ore 14:29

Una one-shot veramente bella! Sul serio, delle buone fanfiction snarry non possono che far del bene ad efp (ed evitarmi di andarmele a cercare in millemila siti diversi.. :S) Complimenti!, anche se ammetto che mi sarebbe quasi piaciuto vedere una continuazione, scoprire in cosa sfocia questa situazione..

Cabiria Minerva

30/05/12, ore 18:32

Rieccomi a leggere e a commentare qualcosa scritto da te ^^ come ti avevo scritto nell'altro commento ho voluto provare a leggere qualcos'altro, più o meno, dello stesso genere.
C'è qualcosa nella tua scrittura che mi ispira particolarmente. Devo dire che mi è piaciuto davvero molto anche questo piccolo scritto ^^
ancora tanti tanti tanti complimenti!!
Risa

29/04/12, ore 14:50

Ciao, molto bella questa storia. Avevo letto anche le altre di questa serie, ma questa, che si può considerare una sorta di conclusione, o forse di un inizio per Harry e Severus insieme, mi ha colpito in modo particolare.
Certo un po' mi mette tristezza pensare a Harry sposato con Ginny, con tre figli, che non si sa godere queste gioie perchè la sua mente, e forse anche il suo cuore, va a Severus. Anche per Ginny, se consapevole di questa situazione, doveva essere durissima.
Severus è sempre imperscrutabile. Probabilmente è lui ad avere più bisogno della vicinanza di Harry, a cui continua ridicolmente a dare del lei, però non lo vuole ammettere nemmeno nei suoi pensieri.
Chi sa come gestiranno le loro vite adesso che Harry è libero da legami coniugali...
Complimenti^_^