La tecnica da migliorare
di darkwarrior

29/04/12, ore 22:22

Allora, allora, allora! ECCOMI! Ti avevo detto di aspettarmi! :D
Ho tante cose da dirti, sia "belle" che "brutte", per come le puoi vedere tu! Le cose più importanti sono nella grammatica, le migliori riguardo al contenuto e allo stile (perché sappi che lo stile di scrittura è DEL TUTTO indipendente dalla grammatica e dagli errori sintattici etc. etc.). Che mi dici, parto che la grammatica? Sì, dai! :)
Bene. Per prima cosa ti metto in evidenza quella che da più nell'occhio. L'impostazione del testo: è tutto compatto, senza punti a capo o paragrafi che separino una parte dall'altra. Da l'impressione di essere disordinato, al contrario di quello che è, perché se uno legge si accorge che è costruito benissimo! Ma, comunque, questa è una stupidaggine che puoi sistemare subito, cambiando sul testo di word lo stile e la grandezza del testo.
Tornando alla grammatica, hai un'unico difetto, spesso difficile da sistemare, che anche Ever aveva all'inizio: la punteggiatura. Poi mi piacerebbe prendermi un po' di merito per il suo miglioramento ma la verità è che si è impegnata tantissimo! Comunque.... dicevo... L'unica cosa che sminuisce questo testo è l'uso improprio della punteggiatura, perché per il resto è PERFETTO, anche a livello di significato! Perché è una shot piena di significato - ma di questo ti parlo dopo! :D -.
Le cose che sbagli nella punteggiatura, sperando che tu non veda tutto ciò come una critica, sono soprattutto le virgole. Non le metti mai nel punto sbagliato, solo a volte mancano. Ti spiego: a volte non c'è punteggiatura dove dovrebbe esserci ma quando la metti è messa al posto giusto! Quindi bravo, credo sia solo un problema di attenzione e che tu possa sistemare facilmente! oppure, a volte metti i due punti dove non ci vanno: l'unico vero errore di punteggiatura. L'hai inserito dove hai messo il nome, ad esempio, della tecnica speciale, o dove volevi mettere un'affermazione ovvia. Non è sbagliato, forse un po' inopportuno. Di solito i due punti si usano per fare un elenco lungo o quando si giunge una conclusione meditata. Oh, cioè... questo è ciò che penso io... non è detto che sia giusto. E' solo un consiglio, in fondo non sono capace di fare critiche, io voglio solo incoraggiarti a fare sempre di meglio perché hai tutte le capacità di diventare uno dei migliori autori di tutto il fandom!
Detto questo, ho finito per quanto riguarda la grammatica. E vado sul campo del significato!
Mi è piaciuto tantissimo, tutto il discorso sulla paura ma poi alla fine la risoluzione dell'impegnarsi, del migliorare e metterci anima e corpo per raggiungere il nostro obiettivo. Trovare il coraggio nella paura e sfruttarla a proprio vantaggio. L'incubo e la sua interpretazione sono stati bellissimi, complimenti. Una shot profonda e bellissima. Inoltre, hai uno stile limpido, lineare, ma non pensare che ciò significhi superficiale. Assolutamente no. Anzi, su questo ti faccio i miei più vivi complimenti! Bravissimo!
Ci sono così tante cose a livello psicologico e di significato che potrei perdere la nottata intera a elencartele. Ma temo da un lato di non averne il tempo dall'altro di averteli già detti, alla fin fine. Devo ammettere che è una shot corta, sole 2 pagine!, ma è stata così intensa di significati che sembra durata 10. Per quanto riguarda la differenza che hai voluto evidenziare tra Maki e gli altri tre, Burn, Suzuno e Hiroto, la cosa è stata espressa benissimo. In fondo, Maki faceva parte della Epsilon, no? Ad un livello senza dubbio inferiore in confronto alla Diamond Dust, la Prominence e la Genesis. Una differenza sostanziale, ma anche lei ha avuto il suo momento di gloria, no?
La conclusione inoltre è stata scritta in modo quasi tronco, senza considerazioni finali ma, in fondo, a cosa sarebbero servite? Tutto il testo è fatto di pensieri! E la conclusione scritta così è perfetta.
Oh, beh... mi sento sollevata. Anche se non sono riuscita a tirar fuori una bella recensione - perché devo dire che non mi piace per niente come recensione - spero di averti aiutato in qualche modo. Spero di legger presto qualcosa di tuo! E intanto questa shot va a finire nelle ricordate!
A prestoooo!

Claire