La festa a casa di Alejandro (titolo provvisorio)
di gioco

17/07/13, ore 21:29

Salve ragazze!
Ho letto solo per caso la vostra storia, girovagando nei meandri del fandom e devo dire che sono stata subito attratta dalla coppia protagonista: AxH è uno dei pairing che preferisco (dopo i DxG, questo è scontato u.u).
Allora, inanzitutto vi voglio dire che questa recensione sarà neutra, perchè non posso dire che l'idea di fondo sia brutta o poco originale, ma c'è qualche miglioria da apportare, a mio avviso.
Inanzitutto voglio congratularmi perchè è la prima fanfiction che esce dalla vostra penna tastiera e il personaggio di Alejandro che compare nel primo capitolo, se pur solo di sfuggita, è molto IC...ma non posso dire lo stesso della nostra bella e perfida Heather: mi sembra troppo affrettato, quasi tirato via, il suo rapporto con José.
A mio avviso avreste dovuto approfondire il loro incontro, cosa porta un fratello a tradirne un altro, ecc....
Non mi piacciono nemmeno i dialoghi stile copione, e apprezzo moltissimo il fatto che abbiate deciso di cambiarli un po' nell'ultimo capitolo, perchè avete dimostato di avere tutte le capacità e le carte in regola per scrivere una buona storia senza uno stile infantile o semplicistico. Brave!
Non mettete più le faccine e asterischi inutili, però!

Ultimo appunto:  si chiama BLAINELEY!
Comunque lei mi sembra abbastanza coerente con il personaggio della serie,  ma proprio non capisco la stretta amicizia con Sierra.
Aspetto comunque un seguito, ragazze! Non scoraggiatevi e cercate di fare sempre meglio, ampliando le descrizione sia dei luoghi in cui si muovono i protagonisti, sia delle emozioni dei personaggi.

Un bacio, Bet;

20/05/12, ore 15:42

Ok, ehm... Iniziamo con il salutare: ciao a tutte e due!
Prima fic, eh? Scusate, ma si vede, e anche tanto. ^^"
E' molto che non lascio una recensione negativa, quindi cercherò di essere il più esauriente possibile: la vostra fic ha dei seri problemi che sarebbe meglio sistemare adesso, prima di pubblicare un altro capitolo.
Per prima cosa, la trama. La vostra mi sembra abbastanza carina, un'idea, diciamo, innocente. Non è il massimo dell'originalità, ma in fondo non posso dire tanto, dato che avete scritto solo tre capitoli, tra l'altro abbastanza -e a volte troppo- corti. Da quel che ho capito, la fic si incentra soprattutto sull'AxH, coppia che personalmente adoro e che difenderò sempre, ogni volta che me la troverò in ambiti Ooc. A quanto pare, Heather e Alejandro sono nella solita situazione post reality e non si sono ancora chiariti riguardo ai loro sentimenti reciproci, lei allora decide di far ingelosire il ragazzo servendosi del fratello di lui, José. Ok, questa mi sembra un'idea carina, ma secondo me il rapporto tra Heather e José è troppo... Frettoloso, forse?
Come si sono conosciuti? Da quanto? Perché Heather è così gentile (capitolo due) con lui? E' possibile che ci sia davvero del tenero?
Heather è famosa per il suo carattere scontroso e difficile, dubito che accetterebbe di fare amicizia con un altro Burromuerto, uno le basta e avanza, non credete?
Su José invece avete più carta bianca perché è un personaggio appena menzionato da Al un paio di volte e di lui si sa solo che si diverte a prendere in giro il fratello e che può diventare anche peggio di lui. Ecco, dopo questa breve descrizione, si capisce che non deve essere un ragazzo molto socievole, quindi dubito che accetterebbe così di buon grado di aiutare Heather, almeno non senza chiedere qualcosa in cambio.
Parlando di Alejandro c'é poco da dire, dato che non lo avete delineato molto e appare solo nel primo capitolo. Nonostante ciò, posso dire di considerarlo più o meno Ic, ma è ancora presto per dirlo.
Ho notato che avete messo l'avviso Ooc nell'introduzione della fic e che quindi il lettore dovrebbe considerarsi "avvisato", ma vi consiglio di fare più attenzione ai caratteri dei personaggi e di lavorarci meglio. ;)
Parlando anche dei capitoli, beh, vi consiglio di curarli di più prima di pubblicarli online.
Il primo mi sembra abbastanza carino, purtroppo però presenta davvero troppi errori per meritare da solo una bandierina verde. Lo stile copione e l'assenza di descrizioni decenti lo penalizzano parecchio, così come la presenza di emoctions e di asterischi inutili che non dovrebbero esserci in un testo serio. Ti dirò, a me l'intromissione di discussioni di chat nei capitoli non dispiacciono, al contrario le trovo sempre abbastanza carine e lì la presenza di smile è giustificata. Purtroppo il capitolo è pieno zeppo di errori grammaticali: lettere maiuscole dimenticate, punteggiatura errata e spesso assente, problemi con la gestione dei tempi verbali che non rispettano la consecutio temporum.
Il secondo capitolo, perdonatemi, ma non è degno di essere considerato un vero "capitolo". E' veramente troppo corto e nonostante questo, gli errori sono presenti e sono anche tanti. Per prima cosa, perché avete cambiato lo stile della narrazione? Nel primo capitolo era al presente, come mai nel successivo le vicende sono narrate al passato remoto? A parte questo, gli errori sono pressoché gli stessi del capitolo precedente: punteggiatura errata (dove sono le virgole?!), maiuscole assenti e vari errori di battitura.
Nel terzo capitolo appaiono anche Sierra e Blaineley (è così che si scrive! Basta cercare su Google oppure semplicemente copiare dalla casella dei personaggi del fandom) e sinceramente non capisco perché vadano così d'accordo anche loro, dato che nel reality si saranno scambiate sì e no due parole.
Tralasciando questo, la cosa più assurda è che voi a fine capitolo dite esplicitamente di aver smesso di usare lo stile copione, ma non è così che si imposta un discorso diretto.
Vi faccio vedere dove sbagliate:

Hey Heather cosa ci fai qui? E per di più cosa ci fai qui con Josè? Le disse Sierra
Sono qui per comprare il vestito che metterò alla festa e Josè è venuto per consigliarmi. Le rispose tranquillamente Heather

-Hey Ehi, Heather, cosa ci fai qui? E per di più, cosa ci fai qui con José?- Le disse (sarebbe meglio "chiese") Sierra.
-Sono qui per comprare il vestito che metterò alla festa e José è venuto per consigliarmi.- Le rispose tranquillamente Heather.

Dovete inserire i trattini (-) o le virgolette ("), come preferite. Mi raccomando, una volta che avete aperto il discorso, ricordatevi sempre di chiuderlo, una volta che il personaggio ha finito di parlare.
Sempre rimanendo su questo capitolo, fate più attenzione alla grammatica! Vi ricordo che nei testi in prosa, i numeri vanno scritti in parole, non in cifre e mi raccomando, distinguete meglio i cardinali e gli ordinali.

Intanto che Heather provò il 14(°) vestito.
Intanto che Heather si provava (occorre l'imperfetto in questo caso) il quattordicesimo vestito.

In conclusione, la storia in sé non è male, solo che -cosa fondamentale- ha bisogno di maggiori cure e revisioni. Se fossi in voi, chiederei aiuto ad una beta writer, sarebbe felice di darvi una mano, oppure comincerei ad usare il correttore automatico del Word.
Penso di aver detto tutto, spero di essermi spiegata bene e che non vi siate offese, perché era davvero l'ultima della mie intenzioni.
Spero leggiate completamente la mia recensione e seguiate i miei consigli. ^__^

Un bacio e alla prossima.
Laika <3

18/05/12, ore 22:05

Okay... cominciamo: niente stile copione, però, servono piú segni di punteggiatura quando parlano i personaggi, come virgolette alte o il trattino. Poi, si chiama Blanely (Mildred, se preferite).Detto questo, non me la sento di darvi la bandierina bianca perché questa storia mi piace. AllA Prossima, e occhio agli errori ^^

18/05/12, ore 18:23

detto tra noi anche a me piaceva più prima... forse perchè così capisco davvero poco D:
Dovreste mettere più segni di dialoghi
PER ESEMPIO
-non fare come heater con Al...- disse Sierra
"non fare come heater con Al..."
<non fare come heater con Al...>

forse se aveste usato uno di questi tre modi di scrivere si sarebbe capito di più... ma poi fate voi.. :D a presto Baci Mixi_

18/05/12, ore 15:09

E' abbastanza migliorato dall'altro capitolo.
Ora ci sono anche le descrizioni.
Comunque ci sono ancora delle cose da  rimproverarvi:

Si scrive BLAINELEY non blelly.
Non scrivete tutto in grassetto: solo i dialoghi! Altrimenti è illeggibile.
Per il resto, siete migliorate abbastanza.
E' carina, ma non si capisce molto per via di quello riportato sopra.

-Sheylalaila

05/05/12, ore 18:29

Allora che dire stupenda a parte il capitolo corto -.-''
Meno male che gli altri sono più lunghi :D
Per la mappa ci sono rimasta  di merda, spero che non la devo rifare! è già tanto che ne ho fatta una!
hahaha Cmq ricordati che mettero NICK e delle caramelle Viola e del signore che ci voleva morte,
perchè gli abbiamo lanciato le caramelle in casa da un tetto tramite la finestra!
E non mi chiedere perchè a ogni frase vado a capo!
Cmq Adesso vado e ricordati le CARAMELLE VIOLA!
Non sapevo se mettere questo viola
o questo, ma a me mi sembra ROSA! e non viola!
A ho pubbliccato una storia! non leggerla se non vuoi morire!!!!!
Ti ricordi a casa tua? ''Morirai fra 7 giorni! il tempo di trovarti!'' hahahahahaha
Ciaoooo INFAME! ;)  Conquisterò Recco!

05/05/12, ore 10:11

Mi dispiace, ma così non và bene!
Io sono molto rigorosa sulle fan fiction in particolare le DXC e le AXH.
Non potete scrivere una fan fiction alla cavolo con capitoli minion.
Scrivete capitoli più grandi!
Vi  salvate dalla bandierina rossa perchè dal prossimo capitolo cambierete lo stile e perchè è la vostra prima fan fiction. Comunque, siete state ''bravine'' ma dovete migliorare di molto.
Fate capitoli più lunghi e che spieghino di più la situazione altrimenti, non si può definire fan fiction con dei capitoli cortissimi.
Inoltre, vabbè i personaggi sono OOC ma è fatto apposta quindi non vi critico su questo.
Un'altra cosa che dovete migliorare: il coinvolgimento del lettore nella storia.
Il lettore deve essere COINVOLTO nella storia, deve diventarne  parte. Quando legge, deve immaginare ciò che succede, cosa che le fan fiction scritte così non fanno fare bene. Se una persona non immagina, la fan fiction lo annoia di brutto.
Un'altra cosa ancora:  la punteggiatura. Cercate di migliorarla.
Comunque, io sono molto buona e non mi piace fare critiche, quindi spero di non avervi offese e se vi ho offese vi porgo le mie scuse più sincere.

-SheylaLaila

05/05/12, ore 00:58

Eccomi qua :)
bellissimo, peccato la lunghezza, forse è un pò troppo corto avreste potuto descrivere qualche cosa in più...
le lettere all'inizio di un discorso vanno maiuscole ma per il resto tutto perfetto :D
Davvero brave :D
un bacio ed alla prossima
Mixi_

04/05/12, ore 22:39

il cap è un po' corto ma fa lo stesso
mi accontento U.U
lo stile è molto accettabile

04/05/12, ore 22:34

Come promesso,eccovi una recensione.
Anche se cortino,questo capitolo è molto meglio del precedente (senza offesa :D)
Con un pò di originalità in più,siete riuscite anche a farmi cambiare idea sulla storia.
Aspetto il prossimo chappy.
In quanto al titolo...bhe,non ho molta ispirazione al momento...
-GIà,non sei molto utile!-
Chiudi il becco Duncan!
Alla prossima,vi seguirò.
xXla_StrategaXx

30/04/12, ore 19:13

Ciao sono Mixi_ beh che dire... Non è niente male, soprattutto contando che è la vostra prima long-FIC :D la coppia AXH è la mia preferita :D sono molto curiosa di sapere come andrà a finire... Vi lascio una bella bandierina verde :D Un bacio Mixi_

29/04/12, ore 23:37

Salve e benvenute su EFP. Okay,saró sincera con voi... per essere la vostra prima ff vi dico che non é niente male ma ora vi spiegherò il perché della bandierina bianca: prima di tutto ,le faccine e onomatopee varie non devono MAI essere usate nelle storie ,se non che nelle chat o nei messaggi . Non sò se non lo sapevate ,ma c'é già una storia in cui Alejandro invita Heather ad una festa ma lei dice di vedersi con José. Non vi metto la bandiera rossa perché credo che con un pó di originalità in piú, possa venire fuori una ff niente male. Alla prossima

29/04/12, ore 20:30

Salve.
Allora, comincio con darvi il mio benvenuto su questo sito, spero che vi piaccia.
Purtroppo, anche questa recensione sarà negativs (oggi ne sto lasciando parecchie...)
Cominciamo.

GRAMMATICA

Non potete passare dal presente al passato remoto, perchè nessuno ha la macchina del tempo.
Inoltre, ci sono anche altri piccoli errorini che vanno corretti, come la punteggiatura, che è molto carente.
La grammatica è una delle cose più importanti in una fic, insieme alla trama.
Va curata nei minimi particolari, altrimenti è impossibile non ricevere una recensione negativa.

STILE

Questa è la parte peggiore, secondo me.
Avete usato lo stile copione, che per me è la cosa più fastidiosa che si possa trovare in una fanfic.
Tutti quei nomi ad inizio frase, potevano essere evitati, inoltre rendono poco scorrevole il testo, affaticando notevolmente la lettura.
Poi le faccine. No, no e no.
Le faccine non vanno usate in una fanfic, MAI.
Scrivere una storia non è come scrivete in una chat, le faccine - e tutti i sigh - non vanno inserite.
Poi, sempre per ritornare al discorso chat, ci sono troppi punti di sospensione.
Appunto, su Facebook si, su EFP no.
Ancora, tutte quelle parole scritte in maiuscolo.
Danno fastidio, molto fastidio, e non servono a un tubo, visto che ci si può sprecare tranquillamente in una descrizione, usando semplicemente un urlò.

USO DELL'HTML

Complimenti, rientrate nel 10% dei nuovi autori che lo usano nelle loro prime fanfic.
Ma, c'è sempre un ma.
Vorrei fare un appunto soprattutto all'angolo delle autrici, che mi è sembrato davvero un pugno nell'occhio.
Sorvoliamo su tutti quegli inutili dialoghi, che potevano essere tranquillamente evitati.
Ma, davvero, è troppo colorato.
Tutti quei colori, uniti a quella sottolineatura gialla: ho dovuto strizzare gli occhi, e questo non va bene.

TRAMA

Ho detto che il secondo punto era il peggiore?
Bhè, mi devo ricredere.
È sicuramente questo il punto peggiore.
Ho letto già una fic in cui si parlava di una festa, in una chat, e casualmente c'erano Heather e Alejandro.
Ah, altra casualità: Heather diceva di uscire con Josè.
Chissa perchè tutte queste cose in comune...
Ora, io non vi sto accusando di plagio, ma ci sono troppi elementi in comune, che mi sono sembrati parecchio ambigui.
Inoltre, l'idea è sviluppata molto, molto male, e sembra fatta da due autrici poco serie.

Per chiudere questo poema (che ormai è più lungo della fanfiction), vi consiglio di dare un tono più serio alle storie che scrivete, perchè EFP non è una chat, e come tale non ci possono essere emoticon o eccessivi punti di sospensione nei testi.
Ora vi lascio, credo di essermi dilungata anche troppo.
Arrivederci.

29/04/12, ore 19:50

Ciaooooooooooooooooooooooooooo!!! questa Fanfiction è fafantastica non ne ho mai visto così fantastiche e non scherzo ;) siamo state proprio brave...
Ebbene SI io sono ANDREA!!!!! ( l'altra pazza)  Muhahahahahahahahaha ghighi (scrittice mongospastica) e ricordati e ricordati l'ottovolante 3:)
Cmq questa ff è FANTASTICA!
CIAOOOOO ( MERDA .... INFAME... TI VOGLIO BENE)
CIAOOOO....
GIALLO :D :D

29/04/12, ore 18:24

Ciao,ho letto la vostra storia ed è bellissima,apparte che io adoro la coppia AXH^-^!!!Comunque stavo dicendo...Adoro questa storia,non vedo l'ora di leggere il seguito!Che piano malefico quello di Josè e Heather AHAHAHAH! Vi saluto prima di esplodere del tutto xD!Baci CourtHeath.