To Live and Die in Dixie
di meiousetsuna

14/07/17, ore 12:22

Terza Recensione Premio per il contest "Acronym Battle"
Il caldo mi ha fatto a pezzi, il pc è stato un miraggio, una specie di mostro acquattato nell'angolo più caldo della casa(è un fisso, quindi non lo posso portare dove voglio) che mi minacciava, dicendomi "prova a venire un po' qua". Il risultato è stato che lo disdegnato. Adesso l'aria si è ricordata a che indirizzo sto e sta di nuovo soffiando, quindi rieccomi.
Ho scelto questa storia un po' perché è antecedente alla storia di The Vampire Diaries e un po', lo ammetto la maggior parte, perché c'erano queste bellissime immagini di Damon in divisa (DAMON E DIVISA nella stessa frase*.*) e non ho potuto non pensare "questa storia è per me".
Mi è piaciuta un sacco l'immagine iniziale in cui descrivi questi soldati seduti su dei barili e alle prese con un mazzo di carte. Hai reso un momento di calma e lo hai unito con la sporcizia e la lordura di un campo da guerra, di un posto di qualche anno fa. Ho respirato l'odore del campo. Davvero, sei magnifica in questi attacchi di poesia contenuta, Setsy!
I texani sono sempre gli sportivi e i leali, con i loro modi schietti e "casarecci" di cuore e di spirito. Dico questo perché il tuo texano mi ha ricordato il texano di Dracula, quel cavaliere con la colt che combatte per una signora. Il sorriso di Damon è perfetto, la battuta stupenda. Ma dove le vai a pescare certe pensate, mia cara?!
La caratterizzazione di Damon è priva di quelle maschere di cui il suo personaggio Vampiro si è coperto. Quindi la sua generosità, la sua spavalderia e il suo sarcasmo sono puliti, educati, la sua anima è cortese e bonaria, sa come accattivarsi il favore della gente e come farsi rispettare. Difende e regala "doni". Lo adoro!
Sei stata delicatissima, Setsy! Hai trattato due temi molto delicati. Il primo lo hai reso in tutta la sua più squallida descrizione, disegnando uno scenario orribile, brutto, infido, in cui gli uomini perdono dignità, mostri quali sono, tentato di rubarla anche a ciò che di buono e casto è rimasto al mondo. L'esercito e la guerra fa questo, distrugge la moralità, quella parvenza di civiltà di cui l'uomo tenta di ammantarsi, per relegarlo alla sua più naturale condizione di animale, dove però si aggiungono le atroci cattiverie che solo l'uomo sa infliggere. In quanto esseri "evoluti" abbiamo guadagnato uno splendido dono: noi sappiamo fare del male a noi stessi, uccidiamo per il gusto di farlo e lo facciamo contro i nostri simili. Non abbiamo più rispetto e onore. E dire che ci vantiamo di averli inventati noi questi termini! Esistevano già in natura, noi ne abbiamo ricreato solo pallidi riflessi nella nostra società. E guarda! Ma per fortuna c'era Damon e questo ti ha permesso di pulirlo, questo scenario. Persino la vittima non aveva che occhi per il suo Angelo, il suo Salvatore.
La seconda tematica, tabù per quegli anni, è stata resa con un sottinteso così fragile e delicato che mi ha lasciato senza parole. Lo hai nascosto tra le righe, lo hai ingentilito e lo hai miscelato agli orrori e ai soprusi che ci sono in guerra sui più deboli. E anche qui c'è Damon con le sue maniere oneste e leali, con la sua gentilezza sa perfettamente come capire e assecondare le paure di un giovane innamorato di lui. La dolcezza poi che hai impresso in quel gesto lo ha dipinto per quello che è: Damon vede in quel giovane un'immagine distorta del fratello, e non vuole che Stefan diventi così, impaurito e sottomesso dalle brutture della guerra; il bacio che gli dà è casto, fraterno, amichevole, generoso. Bravissima, mia cara.
E veniamo alla trama! Semplicemente perfetta! Hai costruito le dinamiche della diserzione di Damon attraverso il suo buon cuore, la sua insofferenza a combattere una guerra non sua, puntando sulla sua ribellione, sul suo carisma e sull'affetto che lo lega al suo caro fratellino. Mi piace come la trama e il suo sviluppo si concentrino sulla ribellione, su atti orribili e spingono il nostro eroe a tornare dal suo caro fratellino. Ho adorato come, alla fine, questo si sia trasformato in un anticamera per il pezzo finale, che apre un intero mondo, un nuovo capitolo. L'incontro con Katherine è stato reso alla perfezione, il modo in cui l'amore per Stefan che lo ha ricondotto a casa passi la sua attenzione sulla donna che lo renderà quello che poi sarà il "mostro" che conoscerà Elena, quella maschera di sarcasmo e perdizione che implorerà il suo amore. Splendida ricostruzione, mi hai lasciato senza parole. Questa storia vola tra le mie preferite. Complimenti!

28/12/16, ore 19:02

Seconda Classificata - Parimerito - al contest "Le storie dimenticate" sul forum di EFP

Non appena ho cominciato a leggere la tua storia, mi son subito immaginata quel gran bel fusto di Damon, vestito con la sua bella uniforme: anche se l'ho immaginata sporca, sgualcita e perfino rotta, l'ho trovato ugualmente affascinante. Infatti la vivandiera è d'accordo con me: si è subito fiondata su di lui. Come potrei darle torto?

Se c'è una cosa che adoro, sono le storie ambientate in epoche passate.
Non sono una grande esperta di storia americana, ma qualcosina la so, e ho notato che anche tu hai messo cura nei particolari dell'epoca, e la cosa l'ho molto apprezzata.
Non è una cosa da tutti, o meglio, alcuni lo fanno, ma non sempre il risultato è dei migliori, anzi... Nel tuo caso, invece, trovo che il tutto sia molto ben costruito, si vede che hai fatto le dovute ricerche riguardo l'epoca. E ti dirò anche di più, dopo aver letto la tua storia, ho voluto recuperare la puntata in questione, e ho potuto apprezzare ancora di più il tuo operato.
Nella puntata, infatti, non è che sia dato di sapere molto su Damon, non nel contesto della guerra, e tu hai voluto mostrare un qualcosa che nella serie non viene raccontato, almeno fin dove ero arrivata (son passati un po' di anni da quando avevo visto la serie e, se te lo stai chiedendo, sì, mi hai fregata: ho passato il pomeriggio a vedermi puntate di Vampire Diaries, anche mentre preparavo la cena).
Questo fa un buon racconto, anche se semplice“fanfiction”: invoglia il lettore ad approfondire, e tu con me ci sei riuscita.
Conoscevo l'opera, ma l'avevo abbandonata, questa potrebbe essere la buona occasione per riprenderla in mano.

Tornando al racconto, Damon è un vero cavaliere!
E per me è in linea con il personaggio, anche se nella serie, all'inizio almeno, non era poi questo gran marshmallow (sì, insomma, carino e coccoloso).
Sono solo indecisa su una cosa: se mi faccia più schifo Floyd o Fell... Floyd, decisamente quel grandissimo, pomposo, piccolo omuncolo che andrebbe appeso a testa in giù e obbligato a una seduta intensiva di “Pomeriggio cinque”. Ma senza le pubblicità, quelle sarebbero un gran sollievo, e noi questo non lo vogliamo per un verme del genere.

All'inizio, pensavo che Fell sarebbe stato una spina nel fianco, ma mi hai sorpresa, mostrandomi il vero mostro della situazione.
 Damon si è rivelato essere il bravo ragazzo che ho sempre pensato che fosse, e l'ho amato ancora di più (ma questo non dobbiamo farlo sapere al mio fidanzato... ne ha già troppi di “ammori” da fronteggiare, non ne posso aggiungere un altro alla lista)!
 La scena del quasi stupro, mi ha fatta rabbrividire, non certo di piacere, e non per il freddo (anche se fa effettivamente freddo); è scritta molto bene, e non l'hai resa squallida (non come certe fyccine che infestano il sito di EFP). La guerra porta con sé molte brutture, e la morte non era sempre la sorte peggiore: non credo ci fossero poi così tanti Damon della situazione a salvare la sfortunata (o lo sfortunato) di turno.
 L'arrivo del nostro, non ancora, vampiro, mi ha fatta tirare un sospiro di sollievo e, mentre leggevo rapita dello scontro, facevo il tifo. Credo anche di avere esultato a voce alta quando sembrava che il nostro beniamino ce l'avesse fatta.

“Anche se avessi uno squarcio su tutta la faccia, Colonnello, quello che dovrebbe pagarle, o stuprarle, le donne, restereste sempre voi!”

Non hai idea di quanto io abbia gongolato quando l'ho letta. L'aspetto ha una sua importanza, ma un uomo di... cacca, rimane un uomo di cacca, e nessuna, sana di mente e in pieno possesso delle proprie facoltà mentali, sprecherebbe tempo per un omuncolo del genere.
 Volevo spendere due parole anche sull'adorabile Patrick, dolcissimo e tenero come un panino strabordante di Nutella. È un personaggio che non si può non apprezzare: si è sacrificato per il bene della famiglia, è giovane, inesperto (in tutti i sensi), non vive per essere accettato, ma si deve chinare per poter sopravvivere. Lo capisco, è comprensibile.

Ho anche apprezzato il finale con Stefan e la terribile Katherine (non posso farci niente: l'ho odiata all'epoca, e continuo a mal sopportarla adesso).
Insomma, se non si fosse capito, ho adorato la tua storia, quindi, complimenti!

Grammatica, ortografia e punteggiatura: *4,5/5
 Non vi sono moltissimi errori, perlopiù, sono errori di distrazione e qualcuno di punteggiatura. Alcune frasi sono decisamente troppo lunghe e faresti meglio a spezzarle perché la lettura, altrimenti, diventa alquanto difficoltosa.

L’odore di tabacco sputato sul pavimento, gin da quattro soldi e sudore rendeva l’atmosfera della grande tenda da campo piuttosto irrespirabile, ma nessuno dei quattro uomini seduti al tavolino su delle botti rovesciate sembrava farsene eccessivamente un cruccio. - dopo “sul pavimento,”, io aggiungere un “di”, e lo stesso prima di “sudore”, per creare una continuità con l'inizio (è una scelta forse più stilistica, ma, ad orecchio, suona meglio). Aggiungerei anche una virgola dopo sudore e dopo “rovesciate”, e “rendeva” lo modificherei in “rendevano”.

con la gambe nude – “le”

Quella primavera del 1864 sarebbe stata ricordata per la massiccia ritirata dell’Armata, visto che i veterani più validi erano per la maggior parte caduti negli anni precedenti e viveri di qualità, munizioni per gli Springfield**** e medicinali ormai erano introvabili a causa del blocco degli approvvigionamenti, ma la Cavalleria della Virginia del Nord si faceva vanto di portare avanti la resistenza praticamente da sola, coadiuvata dal rinforzo dei Rangers del Texas. - Dopo “anni precedenti”, per me ci starebbe meglio un punto. Stai iniziando un nuovo discorso, quindi sarebbe meglio troncare col precedente.

- Dei versi animaleschi, uniti a poche urla acute subito soffocate, scossero Damon da quel sonno leggerissimo che si era deciso a scendere su di lui, una tregua momentanea necessaria a non impazzire, che interruppe con enorme rabbia. Qualcosa di quei suoni non lo convinceva, avevano finito la riserva di alcolici in casa e non poteva certo dire di aver contribuito poco allo stato di fatto, era proprio certo che nessuno dei compagni ne avesse. Allora cos’era tutta quella baldoria? - Questo periodo è un po' incasinato, in particolare la frase in grassetto. Sarò sincera: ho capito dove volevi andare a parare, ma l'ho dovuta rileggere un po' di volte per arrivarci.

Di fronte a lui il Colonello Floyd, in camicia con le maniche arrotolate, aveva abbassato i pantaloni fino al ginocchio, masturbandosi attraverso le mutande, mentre con l’altra mano cominciava a sbottonarle. - Una svista nello scrivere “Colonnello”, mancava un “n”. Inoltre, dopo “sbottonarle” manca il “che cosa”. Cosa le sta sbottonando? Il corsetto o altro? O intendevi che lui si stava sbottonando i mutandoni e quindi era da mettere un "sbottonarsi"?

“Mi sembra equo – il tono canzonatorio era completamente sprecato con un idiota di quello stampo – comunque in una sfida uno contro uno non avete molte possibilità! Dopo di voi, Colonnello”. - Dopo “comunque” ci vorrebbe la virgola.

Stile: *5/5
Ho trovato lo stile molto scorrevole e gradevole. La terminologia è adeguata, hai fatto le dovute ricerche per creare un'atmosfera plausibile per l'epoca in cui è ambientata la vicenda. Non trovo nulla che non vada, ottimo lavoro.

Attinenza del tema/pacchetto/prompt o citazione: *5/5
Qui c'è ben poco da valutare: il senso del contest a cui questa storia aveva preso parte era il mettere in mostra il proprio lavoro migliore.
Diciamo che questo non è un parametro sul quale io mi possa esprimere più di tanto, non avendo avuto modo di paragonare molte storie. Se la mettessi a confronto con Ragnarok, che è più recente, io posso dire che sei migliorata. Di certo, quando l'hai scritta, è stata di molto sentita, e si vede. Quindi voto pieno.

Caratterizzazione personaggi: *5/5
Damon è più fantastico che mai, è nobile, è gentile, ma non per questo sottomesso, è sicuro di sé, sa cosa è giusto fare, e cosa no.
Ha salvato la ragazza che, sarà traumatizzata, ma almeno è stata salvata in tempo.
Ha anche dato una bella lezione a quell'orribile uomo, anche se io personalmente, l'avrei visto più volentieri su un treno, sola andata, per l'altro mondo.
E anche il cattivo, è un buon cattivo, nel senso che l'hai sviluppato bene, è un OC che ci sta alla perfezione, così come Fell, o il dolcissimo Patrick.
Hai saputo rispettare il Damon della serie, e lo hai affiancato con dei buoni personaggi che hanno saputo reggere molto bene il confronto. Li ho trovati molto credibili.

Originalità e trama: *5/5
Quando mi hai parlato del contesto, non mi aspettavo di leggere una storia del genere.
Altri si sarebbero concentrati nello sviluppo di altri aspetti nel passato dei fratelli Salvatore, soprattutto in relazione a Katherine, ma tu no. Di certo non potevo aspettarmi un qualcosa che trattasse del nostro Damon prima che venisse tramutato in vampiro, o perlomeno, potevo aspettarmelo, ma associato a quella simpaticona di vampira.
Tu hai osato, hai sperimentato... è ti è uscito il tutto alla grande!

Gradimento personale: *5/5
Che dirti: mi hai fatta re-innamorare di Vampire Diaries e dei suoi personaggi... è sufficiente?
C'è tutto quello che potrei desiderare, a parte una storia d'amore... ma ci sta.
Ho apprezzato tantissimo la cura dei dettagli, non mi stancherò mai di dirlo. Ho notato, che in molti hanno carenze a livello storico, e ciò che fa più male è che spesso, ciò riguarda anche la nostra storia, ma anche eventi che dovrebbero essere noti.
Lo scorso anno ho seguito un corso professionale, e abbiamo parlato di un evento importante della storia americana durante la lezione sul tè; evento che tra l'altro era stato accennato qualche settimana prima... nessuno che se ne ricordasse (io lo sapevo già, ma mi ci è voluto qualche istante per connettere... son stata l'unica ad alzare la mano, e una mi ha fatto i complimenti. Ti giuro che mi son sentita morire: il Boston Tea Party non è uno di quei fatti che solo se sei americano, o studioso di storia americana, dovresti conoscere...).
Quando una persona mette così tanto impegno e attenzione, non può sfuggire, ed è difficile che poi il lavoro non piaccia. È stata una lettura davvero piacevole, complimenti!

Formattazione, Font ecc.: *5/5
Mi piace il titolo, come è posto (li adoro centrati o allineati a destra), non è un font particolare, ma ben si adatta alla storia. Ho apprezzato anche la scelta dei colori, e che per“Dixie”, tu abbia alternato blu e rosso, i colori della bandiera.
Ottimo anche il font per la storia, e la grandezza è adeguata, non troppo grande, non troppo piccola. È perfetto.

Titolo: *3,5/5
To live and die in Dixie, riprende vuole essere un riferimento a “Dixie”, l'inno dei confederati (anche qui, ribadisco i complimenti per la ricerca e accuratezza storica). È una bella cosa, ma non so perché, ma non riesco ad accostarla al 100% al racconto che ho letto.
C'è il discorso del periodo, il contesto, la fazione... ma io ho sentito più il discorso “Damon è un bravo ragazzo, gli manca casa, gli manca suo fratello, e ha a che fare con degli emeriti burini, che metterà al tappeto e farà ritorno a casa”. Un sunto molto, molto sunto... insomma, io credo che sia adeguato, ma non mi convince fino in fondo.

Totale *38/40

06/02/15, ore 14:13

non ci credo..non avevo mai letto una storica su the vampire diaries!
io non avrei avuto la pazienza di cercare tutte quelle informazioni, ma certo ti hanno aiutata
può essere credibile che Damon non volesse uccidere nessuno sul campo di battaglia e così anche se non fosse stato un disertore si sarebbe trovato contro suo padre. comunque
a quei tempi era meglio fare il soldato valoroso che l'obbiettore di coscienza, no?
Damn è stato un eroe, soprattutto quando ha salvato quella ragazza.
e poi quando pensava aStefan diventava veramente sofferente, aveva più paura che mandassero anche lui, che di morire lui solo, nel campo nemico!
poi anche se l ragazzo che scappa con lui è innamorato non lo giudica male, perchè con la sua fragilità di ragazzino gli ricorda il fratello!
ma tanto arriverà Katherine e distruggerà tutto
avevo letto la storia stamattina ma ero all'università e non potevo scrivere la recensione! sicuro m sono scordata dei passaggi, ma di solito preferisco legger cose più corte
però ho visto tra le preferite o dopo quella scritta per me, c'era questa..
bella!
baci, Sara

24/01/15, ore 21:35

Valutazione per "To live and die in Dixie"
Seconda classificata al Red Carpet Contest

Grammatica

In generale, devo segnalarti che la punteggiatura rende spesso poco leggibili le frasi. Ho notato che tendi ad usare il punto e virgola quando talvolta servirebbe il punto, e che usi le virgole in un modo a volte un po’ difficile. In particolare, ti segnalo:
“Tutta la concentrazione di Damon, Herman Fell…”. Qui usi la preposizione “di”, articolata o meno, per tutti i personaggi, e dovresti pertanto usarla anche per Herman.
“li dentro”. Errore di battitura, manca l’accento.
“Fell era chiaramente geloso marcio, mentre con un riflesso condizionato pettinava all’indietro…”. In questo caso, sembra che la gelosia sia contemporanea al pettinarsi e si crea un rapporto errato di causa effetto.
“Qualsiasi cosa le serve…”. In questo caso, io avrei usato il congiuntivo.
“Patrick ed il giovane Fell, avevano…”. In genere, è buona norma non apporre mai virgole tra soggetto e verbo.
“Si”. L’affermazione richiede l’accento.

Stile e lessico

L’unica cosa che ho da ridire, su questo punto, riguarda proprio l’uso della punteggiatura. Le frasi erano spesso lunghe e di difficile lettura. Ho dovuto più volte andare a ricercare i soggetti ed attribuire i verbi ad altro, rispetto a ciò che emergeva come evidente.
Ti faccio però i miei più sentiti complimenti per il lessico che hai utilizzato, decisamente adatto al contesto storico. Capita di rado di leggere storie così coerenti con il periodo storico in cui sono ambientate, per termini e modo di parlare. Non posso non complimentarmi con te, davvero! Tutto coerente e ben descritto, con tanto di richiamo alla strumentazione dell’epoca. Bravissima!

Originalità

Bellissima. Davvero.
Mettiamoci che adoro le storiche, mettiamoci che adoro la ricerca ben costruita, mettiamoci che amo spostare i contesti.
Detto questo, non ho più molto da aggiungere. Tutto ben fatto.

Trama

L’unica cosa che ho da obiettare su questo punto è la relativa “frettolosità” delle soluzioni finali che hai proposto. La fuga di Damon mi ha lasciata un po’ dubbiosa: a parte la relativa facilità dell’evasione dal granaio (che poco si confà anche alla punizione che era stata progettata per Damon), come potrà Patrik fingersi un ostaggio se torna a casa sua?
Ad ogni modo, la trama era talmente ben articolata da farmi passare sopra questi dubbi.

Impaginazione 5/5

Ben impaginata. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai alternato citazioni e pensieri sulla destra con le azioni che poi venivano a svolgersi sulla sinistra.

Citazione 15/15

Troverai la voce un po’ ridondante, ma ho già scritto sopra quanto ho trovato adatto il tuo alternare i versi con lo svolgimento! Brava!

Banner 2/5

Per quanto io odi valutare queste cose per cui non ho assolutamente la competenza necessaria, ho trovato il banner di partecipazione ad un contest, poi il titolo a colori alternati e lo stralcio di bandiera. Non ho capito molto né ho trovato il banner così adeguato al contesto.

Colonna sonora 15/15

L’unica cosa che proprio non ho gradito della colonna sonora così corposa è che… ho letto la tua storia prima di riuscire a finire di ascoltarla! Bella, gradevole, contestualizzata, fantastica. Scusa se uso poche parole, ma quando non ho nulla da ridire non riesco ad essere prolissa.

Ambientazione 5/5

Anche qui corro il rischio di ripetermi. Mi è piaciuto davvero molto il contesto che hai creato, il modo in cui lo hai descritto e non descritto (adoro, personalmente, le descrizioni che lasciano spazio anche all’immaginazione e all’esperienza del lettore), ciò che vi hai inserito, i caratteri e le questioni che vi hai trasportato. Nulla da eccepire, solo tanti complimenti da fare.

17/04/14, ore 20:03

Non essendo una grande estimatrice della guerra di seccessione americana temo che alcune sottigliezze, come l'uso della canzone (senza considerare che non ho un gran rapporto con le song-fic), siano andate perdute.
Ho trovato interessante il tentativo di mostrare quel Damon buono e gentile che vi viene lasciato intendere esistesse prima di incontrare Katherine. Da un certo punto di vista l'incontro con lei non è solo la fine della storia ma la fine di Damon.
Non ho bene capito se sia stata una cosa volontaria, ma ho trovato interessante il calcare possessivo nel rapporto con Stefan. il "suo" Stefan. Ho sempre visto i fratelli Salvatore come estremamente coodipendenti. Da un certo punto di vista sono Elena/katherine ad essere di troppo, posti dinnanzi alla scelta fratello vs amata, puntualmente scelgono il primo.

12/03/14, ore 23:14

Innanzitutto ti ringrazio per essere passata da me e per la recensione: sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta, ma ne parleremo piùndettagliatamente per messaggio privato, dato che non voglio rubarti altro spazio qui.
Da cosa comincio? Innanzi tutto, la storia in generale mi è davvero piaciuta: non frequento molto spesso i fandom, né questo ne altri, quindi non so se la scelta in sé sia originale o meno, ma mi è piaciuto molto leggere di un Damon umano e innocente, attaccato al fratello e con un cuore non ancora corrotto dalla malvagità del suo destino. Hai descritto con molto realismo i suoi capi meschini: considerando che sono OC, e che quindi sei partita da zero, c'è da congratularsi ancora di più - credo sia più facile mantenere un IC che inventare un personaggio di sana pianta, ma non posso saperlo perché la mia fanfiction più lunga non arriva a 300 parole xD
Hai descritto la scena non-con con delicatezza, nonostante la gravità della situazione, e Damon che salva la ragazza dai suoi commilitoni (più capi, in effetti) è un bellissimo esempio di umanità, che ci fa vedere il suo lato buono. La sua decisione di disertare insieme a Patrick è perfettamente in linea con il suo carattere orgoglioso, di uomo che non scende a compromessi, anche se essendo sincera ho trovato il personaggio di Patrick un po' abbozzato e che approfondire il loro rapporto avrebbe reso ancora più commovente quel bacio.
Ho apprezzato inoltre anche la tua ricerca storica e gli scenari di guerra che hai proposto: nonostante non fossero forse la tematica più importante, perché il punto focale mi è sembrato l'incontro con Katherine, anche se inserito solo alla fine, si collocano in modo coerente nella trama e fanno da sfondo a una vicenda già così molto interessante.
Ho visto anche una specie di chiasmo tra luce ed ombre: Damon è "puro" quando diserta, lasciandosi così alle spalle un mondo di oscurità e malvagità, e torna alla sua casa e alla sua famiglia: dovrebbe trattarsi della sua salvezza, lontanto dagli errori della guerra, eppure sappiamo che l'incontro con Katherine lo porterà alla rivalità con suo fratello e, infine, al diventare lui stesso un assassino senza scrupoli.
Non credo di aver molto altro da dire, se non che sono stata contenta di leggere un bel flashback sui "tempi andati", soprattutto in un momento in cui la serie è un po' "moscia"- vabbe, dai, si sta riprendendo nelle ultime puntate xD
Inoltre, Damon è uno dei miei personaggi preferiti, quindi sonomstata contenta di leggere su di lui.
Complimenti davvero, la storia mi è piaciuta molto:3

07/09/13, ore 14:59

Finalmente riesco a recensire! Ciao setsy!
Prima di scrivere questo commento ho letto la storia tre volte (due perché stavo per recensire e poi non ho più potuto farlo) e adesso che sto scrivendo. Tutto ok?
Come sempre, forse sarò un po' banale, ma quando leggo le tue fanfictio non posso fare a meno di rimanere sempre sorpresa, a bocca spalancata letteralmente dinanzi alla tua bravura, al tuo modo di caratterizzare i personaggi... Tu sei anche meglio della Plec secondo me. Se tu potessi scrivere i loro copioni creeresti un capolavoro centomilavolte più capolavoro, e non sto per nulla scherzando o esagerando con gli elogi! Tutta l'idea in generale di questa storia è bella, ma il finale è la cosa che più mi ha lasciata di sasso... Nel senso: Damon sta finalmente tornando a casa e l'unica cosa buona che troverebbe è il suo adorato fratello... ed è proprio lì che 'c'è il taglio netto nel loro rapporto: Katherine. Non so, io mi son fatta tutti degli strani collegamenti nella mia testa in riferimento a quella parte. E non prenderla a male, anzi, tutta la storia è stata molto coinvolgente, leggevi una parte e in automatico dovevi passare alla successiva, e frase dopo frase ti prendeva sempre più, ma in relazione al fatto che il passato dei Salvatore non viene mai mostrato... E si intende quello umano, ovviamente. Anche il fatto che è Stefan a presentare Katherine... Non so, forse è la mia mente che mi gioca brutti scherzi, e non ho abbastanza tempo per verificare, quindi perdona questa mia mancanza: nel telefilm è stato il contrario, giusto? È Damon a presentare Katherine e poi si vede Stefan che la intrattiene, è corretto? Altrimenti ti do il consenso di darmi due colpi in testa, magari ricorderò!
Ammetto che, un po' come è capitato anche in ogni capitolo della storia con la quale hai partecipato al mio contest, ci sono alcune cose con la punteggiatura che io cambierei (perlopiù le virgole), ma non sono propriamente errori... Ognuno può dare il ritmo che vuole alle frasi, per cui xD non c'è proprio nulla da criticarti in questa storia. Quando ti ci metti (praticamente sempre, ma non so se la prendi bene o male, anche se da parte mia è in bene ed  è un super complimentone che strameriti) mi fai venire proprio la depressione °_° Mi sento quasi una bambina di cinque anni che vuole dilettarsi a scrivere qualcosa di accettabile e alla fine è solo apparenza e può esserlo solo per se stessa ç_ç però d'altra parte direi che è un'ottima cosa potermi confrontare ed avere l'opportunità di conoscere delle autrici del tuo calibro, perché questo mi sprona a fare sempre meglio. E fidati, la Polonia mi sta ispirando (e dato che non capisco ancora molto di polacco scrivo ovunque... in un italiano ormai discutibile... ahahah), per cui spero che appena avrò unn po' di tempo (il che potrebbe essere più che altro a un fine settimana di novembre o il periodo natalizio) spero di riuscire a scrivere anche una cosa di TVD che ho in mente da un po'. Ti confesso che il tuo modo di caratterizzare Damon mi ha ispirata particolarmente. Influenzata forse renderebbe di più, suvvia. u.u
Quindi in sintesi, dato che credo di essermi dilungata un po', devo rifarti miliardi e miliardi di supermega complimentoni per la tua bravura e soprattutto, ripeto, non solo per l'originalità che risalta sempre e non manca praticamente MAI, ma soprattutto perché caratterizzi i personaggi in un modo che è L'AMORE. Io dovrei darmi al setsunismo dei personaggi di TVD e andrei una bomba. Insegnami, oh maestra, la fine caratterizzazione di Damon Salvatore!
Avrai capito che sono fusa ormai hahahah :P
Comunque curiosando nel tuo profilo ho notato che hai iniziato a pubblicare anche qualcos'altro... Appena avrò un secondo e avrò finito con i miei doveri anche con le altre partecipanti e due miei amici, verrò a dare una delle mie solite sbirciatine inaspettate :P Quindi non disperare e sappi che, anche se non mi è possibile seguire assiduamente le tue storie e commentarle sempre, hai una fan che fa sempre il tifo per te!
Ti mando un super abbraccio!

Giacos

23/08/13, ore 18:06

Damon, il cattivo ragazzo che cattivo non è, è stato descritto perfettamente.
Si vede che hai fatto molta fatica per rendere l’ambientazione della storia molto credibile e questo mi piace molto nelle storie che altro posso dirti oltre al fatto che la storia mi piace moltissimo? Niente quindi complimenti la storia e perfetta ^^

03/04/13, ore 14:23

Amore, avevo bisogno di ispirazione e cosi sono venuta a trovarla qui nelle tue splendide OS.
Era da molto tempo che volevo leggerla e finalmente ho trovato il tempo.
Da dove posso cominciare?
Ah si, ecco...
Il premio per l'Originalità va sicuramente a te tesoro. Ho sempre voluto scoprire di più sul passato dei Salvatore, sul perchè Damon avesse disertato e magari, chi lo sa, può davvero essere andata cosi.
Molto meno stronzo e cinico del Damon vampiro, ma non meno nobile e altruista, diciamocelo.
Anche se la capacità di sdurre e farsi amare dalle donne gli è sempre stata concessa ;)
Questo ovviamente ha scatenato la gelosia di tutti, o quasi i suoi compagni.
Cucciola, davvero, io non so come tu abbia fatto a scriverla. Io non ci sarei mai riuscita. I termini che hai utilizzato, l'accuratezza dei dettagli...
Waw.
Non mi nascondo: sei la migliore del sito lo sai.
Purtroppo ho iniziato a temere il peggio fin da quando ho letto che sarebbero entrati in casa di quella famiglia, ma speravo di sbagliarmi.
Quel Fell è davvero disgustoso, non può ne essere considerato un soldato ne un uomo.
E non diamo la colpa all'alcool, perchè quel viscido lo avrebbe fatto comunque.
Ma fortunatamente Damon si sveglia e non appena vede cio che sta accadendo cerca di salvare quella fanciulla,anche a costo di rischiare la sua incolumità.
Era da solo contro tutti, ciò nonostante non si è tirato indietro, sia per i suoi ideali che per la salvaguardia di una dolce e innocente fanciulla.
Coraggioso, ha lottato con dignità.
E quel bastardo di Fell, sicuramente per guarire il suo orgoglio ferito, ha cercato anche di deturparlo.
Mahuahaha cretino ed illuso. Al massimo, anche con un'enorme ferita sul volto, Dampn sarebbe risultato ancora più affascinante.
Stava per vincere, il mio Damon come al solito ne sarebbe uscito vincitore, ma qualche maledetto lo ha colpito alle spalle.
E l'unico a preoccuparsi di lui è stato Patric.
Che pena mi ha fatto. Lui non era cattivo, ma solo spaventato.
Si è ritrovato sul fronte solo c tutelare il padre e alla fine i suoi compagni, quelli che in teoria avrebbero dovuto spalleggiarlo sempre e kmq, lo hanno umiliato, ferito e spaventato.
Ma il dolce Damon legge nel suo animo e gli regala un qualcosa che, silenziosamente , Patrick ha sempre bramato: un bacio.
Patrick lo ha considerato un idolo, ma credo ( spero di non aver interpretato male) che lo facesse solo xke Damon era un vero uomo, senza sforzarsi troppo, mentre lui era o osessuale e nel mondo in cui viveva ( non è che purtroppo al giorno d'oggi faccia differenza) non veniva accettato.
Ma Damon non lo giudica, anzi.
Una scena tenerissima, che davvero mi ha commosso.
Soprattutto xke in tutto quello, Damon non puo fare a meno di pensare a Stefan.
In Patrick , in qualche modo, ci rivede Suo fratello.
Forse x la fragilità. E il solo pensiero che Stefan possa vivere in quell'inferno lo distrugge.
Per questo decidono entra,bi di fuggire, magari con la promessa di rivedersi.
Promessa che purtroppo non verrà mantenuta.
E Damon arriva a casa, torna dal suo fratellino, certo che il mondo per lui sarà migliore, ma si sbaglia.
Purtroppo il pericolo Katherine è in agguato.
L'inizio della sua fine :(
Oddio, la scena tra i Salvabros mi ha fatto pianger.
Quanto li ho amati nella puntata e grazie a te, grazie alla storia che hai saputo ricamare dietro,li ho amati ancora di più.
Cucciola, complimenti davvero e non solo x l'orgiginalità, ma anche per la classe e la delicatezza con cui hai saputo descirvere un momento tragico e schifoso come lo stupro.
Sei davvero il mio mito.
Da te sto imparando tanto e non smetterò mai di ringraziarti

13/01/13, ore 22:07

TI. AMO.
Baci, delia :)

29/12/12, ore 13:37

Ciao! Avevo proprio voglia di leggere questa shot... E ho fatto bene, come al solito. Sono un tipo che ha sempre odiato la storia, tremendamente noiosa; dopo le tue ultime shot che ho letto, inizio ad appassionarmi, e come tu abbia fatto è un mistero. Mi piace il modo in cui racconti, in cui inserisci piccoli particolari che però rendono il tutto perfetto. E il tuo modo di mettere amore nella ricerca di questi articolari si vede e si legge, tanto che non si riesce fare a meno di notarlo. Inoltre, ogni volta che apro qualcosa di tuo o giá che non sto per leggere qualcosa di trito e ritrito. Passando al bel cattivone...ehm no, stavolta no. Passiamo a caro, dolce Damon (fa un po' effetto dirlo), ma in effetti è così che doveva essere prima della trasformazione. Me lo sono immaginato con la divisa dell'esercito e devo confessarti che la mia temperatura corporea ora si aggira intorno ai 39 gradi. ;p Mi è piaciuto vederlo nella veste di quello "buono", Il suo amore verso il fratello e la sua dolcezza con il giovane arruolato. Devo dire che, a un certo punto, mi sono detta: sarebbe bello farli rincontrare da vampiri per vedere se quel bacio si sviluppa in qualcos'altro... Immaginazione perversa! Ti lascio un bacio e i miei complimenti. <3 Fanny

19/12/12, ore 15:07

Good & Evil Contest: Stefan or Damon?
Damon, absolutely.

To live and die in Dixie – meiousetsuna

Un Damon non vampiro. Ragazza, tu sei stata in assoluto la più originale! Sei andata a ritroso, viaggiando nel tempo, decidendo di parlare di una realtà antica, passata, desueta. Ti sei inoltrata in una parte della storia mai raccontata, soffermandoti su quei personaggi che probabilmente ci sono stati davvero, ricamando una trama e delle vicende fattibili, descrivendo Damon all’interno di quella che è stata, tanto tempo fa, la sua vera vita, la sua vita da umano. Mi è piaciuto molto l’incipit, il contesto, lo scenario, il lessico: ogni cosa richiama l’atmosfera presente nella seconda metà dell’Ottocento, portandomi lì, tra pidocchi e carte consunte, tra tende e uniformi, tra barili e spade della cavalleria. Ho apprezzato come tu abbia delineato bene lo sfondo, i personaggi secondari, le comparse, le situazioni, mantenendoti comunque inerente al vero Damon: strafottente, ma mai imprudente, coscienzioso, responsabile, coraggioso e parsimonioso. Al Damon sempre pronto a tutto pur di far valere i propri principi, pur di schierarsi dalla parte del giusto, ribellandosi a chi gli è superiore, laddove necessario. Sono contenta che tu non abbia sforato inserendo anche il lato stronzo ed egoistico del vampiro, in quanto, per l’appunto, vampiro non è. Da quel poco che ci viene proposto nel telefilm, si capisce che Damon un tempo fosse sì discolo ed impulsivo, ma per nulla violento ed assetato di sangue. Perciò ho gradito la tua storia: sei riuscita ad attenerti ad una sorta di “veridicità”, rendendo credibile il tuo scritto. Senza contare che hai creato delle nuove figure, facendole interagire ed incastrare perfettamente nella trama: l’indifeso ed insicuro Patrick, il viscido Fell, il rognoso ed ingiusto Floyd e persino il serioso e composto Rusk che, seppur comparendo per poco tempo, ha fatto la sua sporca figura. In particolare, mi è piaciuta la scena del (quasi) non-con, con il piccolo Doherty dai movimenti impacciati ed ingessati, obbligato e ricattato spregiudicatamente. L’ho considerata viva: a quei tempi cose del genere erano all’ordine del giorno. Così come ho apprezzato l’analogia con Stefan che Damon scorge nel ragazzino. Bella l’idea di concludere il tutto riconducendo il racconto ad uno stralcio tratto dal telefilm, citando alcune battute, descrivendo piccole scene, facendole coincidere con il resto della vicenda.

Insomma, qualcosa di diverso dal solito, ma assolutamente ben accetto.

-Angolo scappellotti: attenzione all’uso che fai delle virgole: ho notato che spesso le metti prima della congiunzione “e”, o tra soggetto e verbo (erroraccio!); delle volte le ometti proprio, altre le anticipi, cambiando l’intero senso della frase. Occhio inoltre ai periodi troppo lunghi, possono risultare pesanti e dispersivi, qualche punto fermo in più non guasta mai, anzi!

Slappy

14/11/12, ore 00:06

Alle 00.00 ho finito questa storia e, forse complice la stanchezza, quando ho letto Damon+3 personaggi e di un accenno slash mi è partito un polmone. lol.
A parte la mia delirante stupidità, come al solito devo lodare il tuo stile di scrittura: molto pulito e curato, non credo di aver riscontrato alcun errore ad una prima lettura! Hai inserito numerosi elementi che rendono l'epoca e il contesto militare davvero credibile, dall'inizio alla fine dell'opera.
Inserire il personaggio del ragazzo arruolatosi da giovanissimo è stato davvero un colpo di genio, devo dire di essermi affezionata a lui a tal punto che non mi dispiacerebbe sapere come sia finita la sua storia e soprattutto se un ragazzo così adorabile sia, perchè no, finito per diventare anche lui un vampiro.
A parte la stuzzicante prospettiva di saperne di più, ho trovato azzeccatissimo il far collegare a Damon l'arruolamento di Stefan a tutto ciò che ha passato e che ha visto passare agli altri. Come al solito non ti esenti dal descrivere il profondo legame tra i due fratelli, credo sia per te un tema per cui hai un debole, mi sbaglio?

Damon, il cattivo ragazzo che cattivo non è, è stato descritto perfettamente IC.
E non posso biasimare le donne che gli ronzano attorno come mosche: chi mai potrebbe resistere ad un simile fascino in divisa?

Mi sento ripetitiva fino alla nausea ma, come al solito, devo farti i miei complimenti.

13/09/12, ore 18:55

To Live and Die in Dixie di meiousetsuna

Titolo 4/5
Mi piace e mi piace molto il riferimento alla canzone … perfetto per questo pezzo.

Grammatica e sintassi:8,5/10

Ci sono delle virgole mancanti che rendono alcuni periodi troppo lunghi e di difficile lettura e altri errorini sparsi . Niente di grave ma abbassano leggermente il giudizio finale. Te ne segnalo un paio:
Li dentro invece che lì dentro.
Jena al posto di iena.

Stile e originalità: 8/10
La cosa che abbassa di due punti questo paramento è il non andare a capo nei discorsi. Non so se è stato un errore di Html o il tuo metodo di scrittura. Nel secondo caso ti consiglierei di rivedere la tua storia andando a capo ogni qualvolta parla un nuovo personaggio rende la lettura molto più scorrevole e facile. Per il resto hai un buono stile, scorrevole semplice ma mai banale. Per quanto riguarda l’originalità, non avevo mai letto niente di simile e mi è piaciuto molto. Una buona scelta di ambientare la storia durante la guerra e di farci vedere un Damon ancora umano e profondamente buono.

Caratterizzazione personaggi: 9/10

Sai dove ho rivisto maggiormente Damon? Nei continui riverimenti a Stefan. Hai centrato perfettamente il suo tratto distintivo. L’amore per il fratello. possono litigare, prendersi a pugni ma alla fine il vero tema dominante del telefilm è il loro rapporto e in questa storia emerge anche con poche frasi. Complimenti davvero.

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta. Una canzone insolita da sfondo ma perfettamente in tema, una storia a tratti dura ma che ti fa assaporare il clima di guerra. Un Damon umano davvero …Damon.
E il riferimento finale a Kat è il tocco in più.

Totale: 38,5

20/08/12, ore 21:24

Recensione per il Contest "You and I" - 8/8
Eccomi qui, carissima meiousetsuna, per l'ultima recensione.
Lo confesso: mi mancheranno le tue storie su TVD, mi mancheranno perché ognuna di loro ha lasciato qualcosa dentro di me. Perchè mi sono piaciute tutte e perché, ognuna di esse, ha un qualcosa di speciale che le differenzia dalle "solite storielle della domenica pomeriggio".
Spero di rivederti in un Contest, in futuro - pur non avendo nessun tipo di progetto, almeno fino all'estate prossima - o di leggere qualcosa di tuo in altre occasioni.
Comunque, passo alla storia, che è meglio.
Non c'è nemmeno bisogno di dire che mi è piaciuta. Ogni tua storia, come ho già detto, mi ha lasciata a bocca aperta per la bellezza, davvero.
Questa One Shot è un qualcosa di veramente... Non lo so, sbalorditivo?
Lo ammetto: non avendo letto la trama pensavo fosse un AU. Poi ho capito e mi è piaciuta ancora di più.
Il contesto. Solitamente non ci guardo molto, ma tu l'hai creato e ricostruito veramente bene.
E' ben scritta, nonostante la parola "bene" in questo caso sia un puro eufemismo.
La grammatica questa volta non è solo perfetta, è impeccabile, e anche la punteggiatura ha fatto il suo lavoro, c'è da ammetterlo.
Che dire? Posso elogiarti per la parte grammaticale, lessicale e stilistica della tua storia, ma per quanto riguarda contenuto e personaggi c'è da fare un discorso diverso.
Se devo parlare dell'originalità, allora posso dirti che è, oltre che originale, veramente ben costruita e ben sviluppata. Se devo parlare dell'originalità, posso dirti che non potevo chiederti di meglio, davvero: amo le cose diverse dal solito - senza sfociare nell'impossibile, ovviamente - e ben scritte, e questo è un punto a tuo favore.
Se invece devo parlare dei personaggi, credo che mi concentrerò solo su Damon, perché è... è lui! Anche in un contesto prevalentemente storico sei riuscita ad essere IC, non ho parole, davvero!
Okay, concludo.
Concludo dicendo che sono d'accordo con colei che ha segnalato questa storia per le scelte, perchè se lo merita davvero. Concludo dicendo che senza dubbio questa è una delle storie migliori che tu abbia mai fatto ma anche in questo Fandom, dove si trovano certe sdolcinatezze sdolcinate (?) a volte da far accapponare la pelle.
Complimenti, meiousetsuna, perché te li meriti davvero!
E grazie di tutto!

~Gin Chan ♥