Morte
di Rota

30/05/12, ore 13:10

Anch'io ho letto The Hunger Games da poco - qualche mese - e ovviamente ho finito per affezionarmi ai personaggi secondari più che ai principali. A questo personaggio, poi, ho pensato parecchio, cercando di immaginare la sua vita nel Distretto 2, il rapporto con Clove e mi sarebbe piaciuto vedere tutto un po' più approfondito, cosa limitata anche dalla narrazione in prima persona, dal punto di vista di Katniss. Mi rode sempre quando le voci degli altri personaggi sono lasciate fuori, anche quelle di quelli come Cato, che tu hai fatto parlare benissimo anche solo descrivendo la sua lotta con i Mutts (ho letto il libro in inglese, non ho idea di come abbiano voluto renderlo in italiano). Dopotutto, come dici, lui si è comportato da bruto, e quale modo migliore di esternare quello che prova? In che altro modo, nella sua vita, ha potuto esprimersi se non così? L'hanno preparato tutta la vita per questo. Però anche lui è un essere umano, anche lui ha dei sentimenti e alla fine sono la sua condanna. Già nel libro il particolare degli occhi è messo in evidenza, ma ti dà una sensazione un po' diversa leggerlo dal pov di Cato.
Il momento della morte di Cato è l'agonia di un'agonia che già aspettava. L'ultima frase esprime benissimo quello che è stato, mi ha dato i brividi.
Bella bella bella. L'ho messa nei preferiti.
Tra l'altro, è da un po' che non ti leggo, e mi sono accorta che il tuo stile è cambiato, si è affinato. E niente, è bello notare queste cose. Complimenti!
Syn (sono Alexiel, ho cambiato nick).

07/05/12, ore 14:52

La storia,per quanto breve, e ben scritta e ricca di emozioni. Cato è uno dei miei personaggi preferiti e,nonostante sia stato spietato,la sua morte mi ha spezzato il cuore. Proprio secondo la sua personalità di guerriero orgoglioso lotta fino in fondo contro le belve e resiste per scofiggere loro,quelli che sono i veri nemici,per avere la vittoria e l'inore. Ma anche nel cuore di un brutale ci può essere amore e l'amore per la giovane Clove è la sua condanna a morte. Mi è piaciuto da morire il finale "Dopo c'è unicamente una vita troppo lunga". Spledido

03/05/12, ore 17:17

Ahi, questa storia: quando l'ho letta mi è preso un colpo. Non perché non mi sia piaciuta, anzi, l'ho trovata bellissima. Il problema è che una storia simile, che descrive lo stesso momento, è nel mio pc da giorni. Vedrò di modificarla, tranquilla :D
Passando alla recensione vera è propria, devo dire che hai uno stile piacevolissimo da leggere. Ha un qualcosa di elegante, mi piace come parlli di Cato! Anche io avevo notato il particolare degli occhi, quello sarà il problema maggiore nella mia fanfiction xD Hai visto il film a proposito? Hanno reso in modo tremendo gli Ibridi, sono rimasta delusa da quel pezzo. Anche io credo che Cato abbia lottato fino all'ultimo, ma sia morto a causa di Clove. Hai descritto bene il momento comunque, brava.
Proprio carina, ti mando un bacio!