MARZO 1996: memorie di un amore bislacco e mancato
di suni

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/03/13, ore 13:25

Vengo a recensire anche qui anche se non ho ancora finito tutta la storia, ma mi manca solo l'ultimo capitolo....
Stessa cosa che ho detto sotto "12, Grimmauld Place": sei troppo modesta! Di ff così qui su Efp ce ne saranno un centinaio in totale (e per ora penso di non aver trovato nemmeno il 20% di quel centinaio eheh)!
Il modo in cui scrivi è una ventata di aria fresca, non so come descrivere....poi è originalissima proprio l'idea, di questa.
E poi il pairing in sè non mi sembra affatto così assurdo, anzi....

Complimenti e grazie per le tue bellissime ed emozionanti storie

09/04/12, ore 23:59

Premesso che probabilmente non leggerai questa recensione,io mi sento in dovere di dirtelo: TI VENERO. Come hai fatto? Sei per caso entrata nella mia mente? No,perchè io non riesco a trovare altre spiegazioni possibili! E' assurdo,ma ti assicuro che ogni singola parola che hai scritto io le condivido tutte. In alcuni capitoli poi sono rimasta particolarmente sorpresa,perchè dicevi cose sulle quali io ho riflettutto CENTINAIA di volte. Quella cosa su Voldemort ad esempio:'' Voldemort, insomma era il cattivo della storia: e quello era il suo ruolo, era quel che faceva. Era normale che tentasse di ucciderci e distruggerci, era ciò che ci aspettavamo da lui. Non era una sorpresa che utilizzasse qualunque mezzo, che fosse pronto ad ogni meschinità. Era il suo posto nella storia e tutti quanti lo sapevamo, regolandoci di conseguenza.
Il tradimento è la più schifosa delle colpe.'' Io non faccio che ripetere questo concetto dalla mattina alla sera! E poi ovviamente...loro due. James e Sirius. Oh mamma mia. Perfetti. Io ho SEMPRE PENSATO CHE LORO DUE FOSSERO LA PERFEZIONE FATTA MAGO. Assolutamente. Affascinanti,intelligenti,astuti e con quell'aria da piccoli bastardi che li rende così perfetti. E poi quello che c'è dietro quella facciata (comunque da strafighi u.u). Due persone meravigliose; generose,altruiste, LEALI (a differenza di qualcun altro di cui non faccio il nome-Peter Minus-che odio con tutte le mie forze e che vorrei distruggere),coraggiose e un'altra lungaaa serie di pregi. Comunque sto divagando molto,me ne rendo conto soltanto ora. Ritornando alla tua fanfiction (che naturalmente è finita subito tra le preferite),ADORO come li rappresenti...e non so che altro dire,anche perchè temo di aver già detto (o meglio,scritto) troppo...perciò nella remota speranza che tu legga prima o poi la mia umile recensione ti saluto,ribadendo il concetto della mia venerazione nei tui confronti,ovviamente. Considerando che sono passati diversi anni dall'ultimo aggiornamento non credo che ci sarà una continuazione (sic), ma se ci dovesse essere sarò ansiosa di leggere il prossimo capitolo! A presto :**

28/01/11, ore 21:22

Onestamente non so se questa fanfiction è già stata inserita per le Scelte. Ma nel dubbio voglio segnalarla, perché merita, perché è di suni (okay quest'ultima affermazione so che può sembrare irrilevante, ma non lo è per niente).
Premettendo che il pairing James/Sirius è il mio preferito in assoluto e che per questo suni mi ucciderà, tralasciate i miei probabilissimi e prossimi scleri in proposito.
Inutile specificare che la grammatica e la sintassi sono perfette (tranne una o due sviste), tant'è che oramai quando leggo suni so per certo che non troverò alcuno affronto all'italiano e, dinnanzi alle schifezze che ultimamente girano nel fandom di HP, ciò è un bene per gli occhi.
Lo stile con cui presenta la storia è adattissimo alla situazione: Sirius Black scrive una specie di diario delle memorie e se non stessi davanti uno schermo ma tenessi in mano un foglio scritto, quasi quasi penserei che fosse davvero Lui ad aver appuntato tutto.
La cosa buffa è che ciò è alquanto improbabile, com'anche precisato nella stessa FF all'inizio dal protagonista ("Non sono uno che ami scrivere.
Le storie, a me, è sempre piaciuto viverle, tuffarmici dentro, non guardarle o raccontarle.
"): Sirius che si mette lì seduto a riflettere e riportar su carte i propri pensieri?
Assurdo, potrebbe obiettare giustamente qualcuno, o forse neanche poi così tanto, direbbe un altro, ma di certo non è scontato quando si parla di Padfoot.
Eppure... eppure l'autrice, incredibilmente, riesce a tratteggiare Sirius in modo splendido: IC manco fosse la Rowling stessa (senza nulla togliere a J.K.R., naturalmente), frasi che ti vien da esclamare "Questa è da Sirius", ricordi concretamente plausibili che si delineano in maniera appositamente un po' confusa, credo per evidenziare lo stato provato dal dolore di Sirius e le mille cose che vorrebbe semplicemente sputar lì su quelle pagine.
Buffo, sì. Ma personalmente questo termine non m'ha mai neanche sfiorato la mente, per descrivere anche solo una delle scene che suni ha così magistralmente raccontato.
Leggermente commossa, emozionata, d'altronde è la coppia per me, ma anche coinvolta, appassionata, realmente sentita dal mare di sentimenti che pervadono Padfoot e Prongs, e immersa in questa versione della loro storia cui non avevo mai ponderato così dettagliatamente ma che non avrei mai creduto potesse essere veduta come nelle parole di suni.
Una lettura strabiliante, originale, che non a dire a me ha dato qualcosa. Più di qualche trasmissione momentanea, mi è rimasto un po' dentro della sua fanfiction, e spero rimanga.
Sirius Black ogni tanto si rivolge a Remus Lupin mentre scrive, con la pseudo-certezza che lui leggerà, e una lacrima mi è scappata ("Oro e argento, fratello mio, te ne ricorderai ancora quando non ci sarò più?" -- "Mi guarda mentre lentamente mi spengo").
Non lo so. E' stato... degradante. Destabilizzante, leggere quei pezzi, buttati a caso come fossero cose normali che si vedon dappertutto ma che ti fanno venire le gambe di burro.
Sarà la nona volta - contate, eh - che leggo questa FF, ma non mi stanca mai, è senza tempo.
Ed è canon. Surrealmente canon.
suni adesso crederà che io stia esagerando, che questa è una storia fatta su un pairing assurdo e senza senso, che non è uno dei suoi lavori migliori.
E con tutta la poca confidenza che abbiamo, ci siamo parlate sì e no cinque volte ecco, ma mi vien voglia di dirti di stare un po' zitta.
Con affetto e rispetto.

Asfe
(Recensione modificata il 28/01/2011 - 09:24 pm)

15/10/09, ore 20:15

... non posso che accodarmi alle speranze di tutti quelli che vorrebbero il continuo di questo capolavoro... complimenti.

27/06/09, ore 00:08

L'ho trovata stasera. L'ho letta. Tutta. Che dire...amo questa ff! Ti prego, anche in un lontano futuro..continuala! Tocca corde così familiari eppure..basta, sono senza parole (in positivo) attenderò con ansia una continuazione, sperando che Sirius non abbia deciso di buttare al fuoco tutte questa memorie..sarebbe davvero un gran peccato! A presto...spero... A.B.

29/03/08, ore 15:34

Eccomi qui! Anche io come vedi sono parecchio in ritardo, ma questo è un periodo un po' pieno per me e non mi ero accorta del tuo aggiornamento semplicemente perchè non mi sono collegata a EFP da mesi. Ma trovare il nuovo capitolo è stato davvero bello. Ci pensavo da tanto tempo e mi mancava proprio Sis. Il suo modo di raccontare i fatti è pressochè perfetto. Lo so, te l'ho già detto un sacco di volte, ma il tuo Sirius è davvero vivo e mai banale. Quest'ultimo capitolo è stato davvero una bella sorpresa e l'ho adorato dalla prima riga. Sono contenta che tu l'abbia scritto e spero che riprenderai a scrivere su Sirius & co. (Specialmente Pills...) Ora ti lascio i miei impegni mi impediscono di stare qui a lungo. (Spero che non ci vogliano altri nove mesi...a me nel frattempo è nato un bambino!):) No, davvero, spero di risentirti presto e anche se così non fosse non preoccuparti, ti leggerò comunque e sono sicura che sarà un altro splendido racconto! Ciao Mixky

29/02/08, ore 00:23

Credevi che non avrei commentato, eh? Ih ih ih. Ma io ho mille risorse... Be', la storia già la conoscevo, anche perchè l'ho letta in anteprima (com'è giusto che sia, e vorrei anche vedere), e ho notato che l'unica cosa che ti ho fatto cambiare è l0unica che contiene un bell'errore di battitura. Sei una capra.
Che aggiungere? Sono tanto carini. Il pensiero che dormano insieme senza doverlo fare mi commuove un po' e mi spiace davvero che sia arrivata quella stronza di Lily a rompere le uova nel paniere. Come dice il decerebrato che si lecca le pudenda, lì, con un po' più di tempo chissà che avrebbero potuto capire e... Sigh, ciò che non ha avuto luogo, che triste cosa.
E così è finito il settimo anno. Voglio proprio vedere quanto ci metterai a scrivere l'ultimo capitolo che ti rimane, cosicchè io possa finalmente leggere quei dannati ultimi capitoli di angst che sono pronti da mesi e mesi e anni ormai. Odiosa. Sono curiosa da un'eternità. E so che morirò prima di leggerli. Cattiva.
P.S.: Non capisco cos'abbia tutto il mondo contro questi due. Voglio dire, contro di loro in generale ok, ma contro loro come coppia... Proprio non me ne capacito. Voglio dire, dai, sono perfetti insieme. E ci togliamo due piaghe in un colpo solo, e insieme finiscono anche per essere carini. Davvero carini. Sigh. Vabbè, vado che ho anche "La Casa 2" da betare. :P

28/02/08, ore 21:17

Ah! c'è mancato poco che mi unissi anche io al coro di pianti che sembra aver contagiato i malandrini. Sarà che questo è anche per me l'ultimo anno e mi sento molto partecipe della loro nostalgia... Di tutto il capitolo l'episodio che più mi ha toccata è stato lo sfogo di Sirius nell'aula di Trasfigurazione, anche perchè risulta immediato pensare a ciò che la McGranitt dice di lui e James nel "Prigioniero di Azkaban", quando i professori sono ai Tre Manici di Scopa. "Le cose sarebbero cambiate, non avremmo più trascorso giorno e notte insieme, non avremmo più percorso quei corridoi, quelle scale, quei saloni. Non avremmo più visto il soffitto meraviglioso della Sala Grande, le armature nel corridoio, le scale magiche." Molto, molto commovente anche questa breve carrellata. Sirius-James-Lily...che triangolo terribile! Mi spiace veramente per Lily, sai? è un bel personaggio con tutti i suoi pregi e difetti, trovo che risalti proprio qui, perchè anche se è stata rincorsa così a lungo, inevitabilmente sarà messa sempre in secondo piano. E mi piace perchè è una donna intelligente e già lo ha capito.

21/01/08, ore 21:08

Complimenti, sei davvero bravissima. Hai saputo creare una storia davvero dolce e romantica nonostante non ti piacesse la coppia James/Sirius, non è da tutti.

01/08/07, ore 16:20

Perchè una sostenitrice convinta della coppia Sirius/Remus finisce a leggere una fanfic con un pairing assurdo come questo?? Boh. Forse perchè avevo già iniziato a leggere le prime righe quando ho realizzato, e non mi piace lasciare a metà le cose che inizio a leggere. Forse perchè è scritta bene, e mi sono lasciata prendere la mano fino al punto di non ritorno ovvero il capitolo 5, dove ho pianto, e li la mia indole masochista a cui piace piangere e star male per venti minuti solo perchè il personaggio della fic sta male, mi ha indotto a continuare. Beh il pairing è strano ( no, nn strano propio assurdo perchè è una amicizia e basta, accoppiamelo cn una ragazza ma nn cn james per favore no!!!) ma la fic è bella. E mi ha fatto piangere (due volte!!) e io amo piangere, e se una storia mi fa piangere vuol dire che mi piace!! Ciao E si è propio vero, Sirius è senza dubbio perfetto!

06/06/07, ore 00:21

Tanto lo sapevo che finiva così. Il proposito di aspettare con santa pazienza l'aggiornamento di "Just a Black" è andata persa con un niente, la mia forza di volontà è molto debole, me ne rendo conto. Contavo di recensirti una volta tornata in paro con i capitoli, invece dopo aver letto il sesto, torno indietro per recensire questo. Mi sono presa un capitolo di pausa altrimenti penso proprio che non ce l'avrei fatta. E ho fatto. Questo capitolo è intenso, ma di una intensità che un qualcosa di struggente che sfiora il materico. E' qualcosa che fa male. Fa male, non saprei spiegarlo in altro modo. Fa male non poter sapere come sarebbe stato, fa male non averlo potuto vivere, fa male pensarci e ricordare. I ricordi sono veramente infami, io lo dico sempre e lo ribadisco anche stavolta. Sono l'appiglio che ti rimane, e quando ti ci appendi, fanno un male incredibile. Tanto di cappello però, perchè non è cosa da poco riuscire a "fare male" scrivendo un capitolo. E detto questo, riprendo fiato, che si è spezzato, uno strappo netto, nel momento in cui Remus ha detto quella cosa, e torno a leggermi gli altri capitoli, partendo dal settimo. Tanto credo che niente eguaglierà questo. =P

08/05/07, ore 21:45

Don't go where I can't follow!
Come siamo nostalgiche e sentimentali...
Il mondo è crudele a dividerci in questo modo, soprattutto due anime così feconde l'una per l'altra...
Inutile dirti che anche questo capitolo è un'opera d'arte. Non so perchè sto così male nel leggerla, mi fa soffrire sopra ogni cosa abbia mai incrociato la mia vista. C'è stato un punto, tipo alla terza riga, in cui mi sono detta "Perchè mi sono iscritta a fanfic100 con questa coppia, che dovrebbe stare in mano a lei per diritto per tutto il resto dell'eternità?" Non riuscirò mai a renderli così, così veri, così loro, e me ne dispiaccio, perchè sai che non sopporto non essere all'altezza. Accidenti.
Comunque era straordinariamente corretto anche questo, se non contiamo un paio di sviste da nulla e il messaggio per me in fondo, che in compenso faceva paura. Ma rileggere? Vabbè...
Se tu tornassi in Italia il nostro controverso rapporto sarebbe tanto più semplice... Prendi in considerazione l'idea, ok? Fallo per me. Per il nostro futuro. Per i nostri figli. Egoista.
Un bacio con la lingua biforcuta nell'orecchio.

08/05/07, ore 20:02

Allora è una congiura!Questa è la terza volta che provo a scrivere questa recensione. Però ci riprovo e questa volta sarà la volta buona (sono più testarda di Jim). La prima l'ho mandata per mail, perchè non ne voleva sapere di postarsi qui, la seconda pochi secondi fa è scomparsa "puff".Ma eccoci qui, non volevo che ci fosse una sola recensione a questa storia meravigliosa! E dunque: capitolo fantastico. La mia scena preferita è quella in cui Sirius si rinchiude in bagno con Jim. E' stato bellissimo. E la scena di Sis che singhiozza davanti a Remus? ne vogliamo parlare?!io non ho parole, bellissima! Ok. A presto,vero? ;)Spero di sì.

07/05/07, ore 16:59

bravissima come sempre :) i tuoi personaggi fantastici e la storia molto bella, non scontata come la maggior parte che si trovano sui Marauder. Non mi stancherò mai di dirti che scrivi benissimo e che mi piacciono molto tutti i tuoi lavori. Ancora complimenti, aggiorna presto!

30/04/07, ore 11:22

Ottimo lavoro anche questo capitolo. Devo ammettere che non è per il pairing, ma perchè la scrivi tu, che rendi questa storia così reale e a dir poco bellissima, è così perfetta e piena zeppa di richiami alle tue storie, riesco a coglierli tutti visto che ogni poco vado a rileggerle. tutte una per una. ed ogni volta le adoro come la prima volta. A presto spero. Mixky

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]