Nessuno tocchi Caino
di LeftEye

31/05/18, ore 22:02

Cara LeftEye,
Questa recensione ti arriva tardiva. Ma tardiva in una maniera che non puoi immaginarti - e come potresti, se non te lo spiego? - ma prima parliamo della tua storia. L'ho letta molti anni fa, quando l'avevi postata da poco tempo e io ero appena iscritta al sito e l'ho subito adorata. Vegeta è semplicemente perfetto. Fiero, sprezzante, non piegato anche se tenuto a bada grazie al cibo ipocalorico. Crudele ma consapevole e lucido. E Bulma, anche lei è assolutamente perfetta, nel suo sforzarsi di tornare, nella sua volontà di conoscere, sapere. Ma quello che davvero mi colpì tanto da farmela ricordare per ben dieci anni (perché la ricordo come se l'avessi letta settimana scorsa) è il senso dietro al testo, che tu esplicitasti chiaramente. Tutti sono bravi a inventare storielle d'amore, a far vivere missing moments ai loro personaggi, ma qui tu hai pensato. C'è un concetto perfettamente espresso nel titolo della storia e il riferimento a un evento che sconvolse e stupì il mondo. Qui è stata la tua bravura. Il prendere un evento di cronaca, capirlo, analizzarlo, riproporlo e trasformarlo, facendo pensare tutti i tuoi lettori in una maniera intelligente e viva. In più hai creato una storia bellissima, dove l'amore è in potenza perché i nostri eroi non possono stare insieme e non staranno insieme, ma noi lettori sappiamo che se le cose fossero andate diversamente... (ma io all'epoca il finale alternativo lo lessi. Possibile mai?!)
Vorrei spendere qualche riga anche sul messaggio che, con forza, la tua opera propone. Una riflessione sulla pena di morte, sul perdono, sul senso della giustizia che non necessariamente propone soluzioni (sarebbe stato semplice, troppo), ma, al contrario, stimola il lettore a prendere suo malgrado una posizione.
Ovviamente ti chiedo scusa per non avertelo detto allora, che questa storia è tra le mie preferite di sempre del sito. Se può consolarti, mi è rimasta impressa fino a oggi e oggi finalmente ti confesso quello che mi hanno lasciato le tue righe.
Grazie per averla condivisa, davvero.
La adoro, sei stata bravissima.
Un po' in ritardo,
una tua fedele lettrice silenziosa ma pentita.
Shilyss

P.S.
Ho visto che scrivi ancora! Ma che meraviglia!

P.P.S.
Per la cronaca: abbandonai il sito, non sono più entrata per qualche anno e quando ho deciso di accedere nuovamente ho cercato alcune delle storie che mi erano rimaste impresse. Ecco il perché, casomai ti stessi chiedendo cosa è cambiato. :)
(Recensione modificata il 31/05/2018 - 10:05 pm)

24/09/08, ore 16:31

Ciao, ho visto sl ora questa ff. Sono curiosissima! Vado subito a leggere il seguito! (Il primo capitolo è bellissimo).

SARETTA
06/12/06, ore 21:03

Che idea oiginale!!!sn curiosa di sapere cm farà Bulma a far parlare Veggy

Gan_HOPE326
29/11/06, ore 19:27

Che strana storia, davvero molto interessante. Naturalmente, lo scenario non è molto 'realtistico', parlando nell'ottica di dragonball (una prigione capace di contenere Freezer? Mah...) ma personalmente non mi importa, perchè si tratta di un modo di parlare di una questione molto più importante. Tutto sommato anche nel nostro mondo di "Freezer" ce n'è davvero tanti, e fortuna che non sono capaci di distruggere interi pianeti... Sono molto interessato a leggere la prosecuzione, soprattutto se la storia continua su una linea di riflessione e non di narrazione pura. E dal momento che ci siamo, lascio qui anche il mio parere sull'affaire Saddam: io, di principio, sono contrario alla pena di morte in qualunque altro caso, perchè è un atto di arroganza e sopraffazione che non lascia spazio al dubbio e dà allo Stato un potere che non dovrebbe essere di nessun essre umano. Però il caso dei dittatori, in generale, è secondo me un po' diverso. Non è una questione di gravità dei crimini commessi: un dittatore è sempre una persona che incarna un ideale, è un simbolo, può contare su schiere di seguaci pronti a tirarlo fuori dalla sua galera e a permettergli di ricominciare i suoi giochetti di potere. Guardiamo quel che è successo in Italia. Quando Mussolini è stato imprigionato nel 43 al Gran Sasso (spero di non sbagliare con le date, cmq il succo è lo stesso), sono bastate poche settmiane perchè gli scagnozzi di Hitler venissero a dargli manforte e a permettergli di fondare quello stato-burattino che era la Repubblica di Salò, e questo ci è costato anni di guerra civile, morti, distruzioni, e quando alla fine Mussolini è stato preso nuovamente si è deciso di fucilarlo, tanto per andare sul sicuro. Di Hitler non si sa che sia successo, la versione ufficiale è che si sia suicidato, ma per anni un sacco di neonazisti esaltati hanno sostenuto che fosse ancora vivo, in sudamerica o che so dove. Per non parlare di gente come Pinochet, che per non essere stato punito all'epoca della sua caduta ora si può permettere di girare perfettamente libero mentre un poveraccio che vende CD masterizzati rischia anche dieci anni di galera... insomma, forse in questi casi non si possono applicare i principi comuni. Chiaramente, questa è una mia opinione, sarei felice di sentire la tua, ma sono sicuro che trasparirà perfettamente dai prossimi capitoli della fic.

315
28/11/06, ore 15:58

Brava Left,come tuo solito sai andare in vari generi della scrittura senza perdere il tuo stile personale. Questa cosa dell'ambientazione nel periodo che si sta vivendo di recente,e mettendo in ballo argomenti come la pena di morte e l'etica sociale,hai fatto uscire già un inizio interessante e ben strutturato,che sicuramente appassionerà con la sua precisione.Hai ragione,è molto diverso dal tuo solito stile,ma la qualità è sempre quella,buona,scorrevole,invitante e dettagliata.Avendo già parlato con te dell'arogomento "pena di morte" conosco già abbastanza le tue opinioni per capire che man mano ci prenderai sempre di più con questa fic dai toni più maturi!^^ Alla prossima! (ma non dimenticarti di UN SAYAN A PARIGI ^^)

27/11/06, ore 21:28

Niente male veramente. Oltretutto è veramente un'idea originale. Sono ansioso di vedere come reagirà Vegeta.

27/11/06, ore 18:25

ma non puoi mettermi Bardack in prigione!

Marikan
27/11/06, ore 17:56

Wow, davvero interessante! Spero di leggerne presto il segguito -_^

27/11/06, ore 16:43

WOW!!! interessante....aggiorna prestoooo

CamyllaSsj5
27/11/06, ore 16:37

Ciao!! Sempre bravissima... come al solito!!^^ continua presto non farmi morire di curiosità x favore!!! mi è piaciuta un sacco quest'idea... stradordinaria!! Tua eterna fan Camy^^

27/11/06, ore 16:26

complimenti!!! mi intriga parecchio..aggiornala presto!! ciao ciao erika