Il Nastro
di Fabi_

24/12/15, ore 12:00

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Bella questa Drabble, molto particolare ed intimaa e quello che racconta non è nulla di impossibilr perchè fa parte della vita e potrebbe succedere anche a noi L'ho trovata carina e simpatica.
Questa storia è meravigliosa e con il tuo stile semplice ma incisivo, a farmi emozionare, ricordando il passato. Molti ricordimi sono passati nella mente facendomi piacere.
Anche se piccolo, infatti si tratta di un frabble, è riuscita a reasmettere nella mia mente molti sentimenti e questo che l'ho apprezzata moltissimo.
Anche se non sei autrie della sezione Romantico ti devo fare i complimenti, perchè te la sei cavata benissimo,
Auguri Buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook 'HPeace@Love

15/12/14, ore 23:25

Ciao,
anche se ho già lasciato la recensione per l'evento di Babbo natale, ho voluto leggere anche questa piccolissima drabble.
Mi piace come hai fatto "sparire" il passato dalla vita della protagonista.
Il suo lui l'ha lasciata e il nastro, primo ricordo del loro amore, ha trovato sempre meno spazio nella sua vita diventando un semplice nastro per capelli, poi un segnalibro e, alla fine, è sparito.
Sparito il nastro, abbandonati i ricordi, la protagonista ha dato la possibilità a un nuovo amore di vivere senza l'opprimente presenza del precedente.
Molto bella (e scritta benissimo).

12/09/14, ore 13:35

Ciao :)
Per essere la prima drabble romantica che scrivi, è davvero dolce e carina. Scrivere drabble non è facile come sembra, bisogna condensare tutto in poche parole senza farle sembrare banali o vuote. Tu ci sei riuscita.
Hai reso perfettamente l'idea dell'amore passato, dell'importanza di un simbolo che ce lo ricordi e ci leghi a lui.
Il nastro non è un semplice oggetto, è un legame diretto al passato che Sara - si chiama come me! - cerca di riutilizzare in tutti i modi per non abbandonarlo.
Solo con l'arrivo del nuovo amore, di un amore più forte, intenso e vivo possiamo trovare la forza di renderci liberi.
E allora il nastro non serve più.

Complimenti davvero! :)

20/12/13, ore 14:33

*ragazza con cappello da Babbo Natale fa toc toc sullo schermo dell'autore*
Indovina chi sono?
Sono il tuo Babbo Natale segreto! (Non più tanto segreto, veramente.) *007 fa linguaccia e sgomma via*
Ora. La tua storia.
Mi hai lasciato senza parole.
Oddio, non abbastanza da salvarti da una lunga e psicotica recensione, ma comunque senza parole.
Quando l'ho finita di leggere, appena prima di commentare, mi sono accorta che già un altro Babbo l'aveva fatto.

Però no. Mi è piaciuta troppo. Quindi mi spiace se dirò solo cose che già hai sentito, letto e approvato, ma vado avanti lo stesso.
Partiamo dal principio: sai scrivere il romantico.
Ancor di più: sai scrivere le drabble.
Hai raccontato tutta una storia in pochissime parole e non è cosa da tutti. Hai mostrato il nascere di una relazione e il chiudersi di un'altra.
Adorabile, davvero, non so come ci sei riuscita.
E hai fatto girare il tutto attorno a un semplicissimo nastro.
Il messaggio che vuoi trasmettere arriva chiaro e forte, e il fatto che abbandonando il passato lei riesca non solo a sentirsi meglio ma anche a rendere felice lui è la ciliegina sulla torta.
Bravissima, ancora una volta.
Complimenti e auguri di Buon Natale,
Sara

15/12/13, ore 15:03

Ammetto di non aver mai letto in questa sezione. Ma la tua drabble mi ha incuriosita e l'ho amata da subito infinitamente.
E' scritta bene.
anche se dici che il genere romantico non è esattamente il tuo "preferito" sei riuscita a rendere il prompt in modo credibile.
A volte per andare avanti e cambiare REALMENTE pagina ci vuole una vera motivazione.
E a quanto pare la tua protagonista l'ha trovata.
Brava. In sole cento parole sei riuscita a rendere tutto questo.
Ti faccio ancora i miei complimenti, ti faccio i miei migliori auguri di buone feste.
Un abbraccio,
Sara <3

28/06/13, ore 12:54

Nelle poche parole che hai utilizzato sei riuscita a farmi commuovere e a presentarmi una situazione precisa, che si delinea chiara nella mia mente e mi colpisce.
Questa drabble è capace di trasmettere davvero molti sentimenti, sai? Personalmente l'ho apprezzata moltissimo e mi ha lasciato quel gusto dolce amaro che ho solamente quando termino una buona lettura. Insomma la tua storia mi ha lasciato qualcosa di concreto.
Ed è davvero molto bella, te l'assicuro, e ti faccio i complimenti per questo. In più non è da tutti riuscire a costruire una storia con così poche parole e trasmettere allo stesso tempo emozioni, ma tu - tu - ci sei riuscita e hai creato qualcosa di molto toccante e sentito.
Complimenti ancora e continua così, il tuo stile è fantastico.
Buona giornata e un saluto!

04/06/12, ore 15:48

Sono in un penoso ritardo, ma l'importante è che sono qui a recensire, no? Ho partecipato anch'io al contest di Ria-chan, e, adesso che è concluso, sono venuta a recensire tutte le storie. u.u
Complimenti. Questa storia è meravigliosa: forse perché sei riuscita, con il tuo stile semplice, a farmi immaginare quel nastro e a farmi immaginare Sara che arrossisce. Mi sono tornati in mente alcuni ricordi, durante la lettura de "Il Nastro", che mi hanno fatto venire gli occhi lucidi e per questo voglio inserire la storia nelle preferite. Sei riuscita a farmi emozionare e te lo meriti, Fabi, i miei complimenti per aver scritto questa storia così bella!
Alla prossima,

Francesca ♥
(Recensione modificata il 04/06/2012 - 03:48 pm)

02/06/12, ore 21:14

Come preannunciato passo a fine contest.

Complimenti.
Cavolo ma perchè tutti continuate a dire che non riuscite a scrivere romantico?
IL ROMANTICO NON E' NEL LIETO FINE!
Okay, scusa lo sfogo, ma tipo tutti intendono con romantico e lieto fine.
Ma non è che deve essere obbligatorio.
Basta che parli d'amore. O di sentimenti forti.
Quello è il romantico.
E a me questa storia piace.
Perchè si vede lei, che cerca di legarsi addosso - e intendo letteralmente - la figura del precedente fidanzato.
O almeno io l' ho interpretato così, perchè credo che lei ora stia con questo Enrico. E anche se forse tardi - perchè alla fine diciamoci la verità, non si dimentica mai presto o troppo presto -  ha trovato qualcun altro e ha deciso di rimettersi in gioco.
Davvero complimenti,
- J

08/05/12, ore 23:00

ciao cara, scusa il ritardo, sto recuperando le storie mancanti!
che dolce..anche io non sono una grande autrice di romantico, capisco la difficoltà, ma te la sei cavata egregiamente!
mi piace il passaggio dal senso di attaccamento al nastro, i suoi diversi usi, e poi finalmente, il nuovo amore, spero più fortunato, che trova una strada per staccarla dai ricordi..
bella!
un bacio, Setsuna

06/05/12, ore 13:32

Fabi_ (Il nastro)

Originalità 18.5/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 17.5/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 8/10
Totale: 74/80

L’originalità è buona anche se, considerata la vastità del prompt da utilizzare, ammetto che mi sarei aspettata qualcosa di più da voi di questo girone in particolare.
Mi rendo conto che la vastità del genere ed il numero limitato di parole non forniscono grandi possibilità di costruire una storia complessa o particolarmente intricata ma, davvero, avrei voluto essere stupita di più o quanto meno leggere drabble più ricche di lessico particolareggiato e di stile ricercato.
Anche questi due elementi contribuiscono ad aumentare l’originalità che comunque, ripeto, è buona e indubbia, ma ad esempio, nel caso dello stile, questo non ti ha permesso di incrementare ulteriormente il tuo punteggio finale.
Lo stile infatti è semplice, non molto ricercato o particolarmente costruito, ma buono. Alcune frasi, inolte, non mi hanno propriamente convinta e te le ripoto qui:
-“Era lì da quando lui l'aveva annodato a una tazza rossa, il primo regalo che le aveva fatto.”
In primo luogo quel “a una” lo avrei trasformato in “ad una” poiché rende meglio non solo alla lettura ma è anche grammaticalmente più corretto e poi, la virgola tra “rossa, il primo”, l’avrei sostituita con i due punti che in questo caso specificavano qual era il regalo in questione.
- “Col tempo aveva iniziato a usare il nastro per legare i capelli…”
Anche qui, invece di “a usare”, avrei utilizzato “ad usare” per una maggior scorrevolezza della lettura.
Ovviamente sono solo miei pareri personali e quindi consigli, non assolutamente correzioni; ci tengo a specificare questo.
Passando invece al prompt non ho nulla da rimproverarti siccome, come puoi ben vedere dal punteggio, hai soddisfatto pienamente la richiesta e quindi ti sei attenuta splendidamente a ciò che era stato imposto al tuo girone.
Per quanto riguarda invece l’apprezzamento personale, nonostante come puoi vedere non sia affatto basso, è stato in parte condizionato dal discorso iniziale: ovvero sull’originalità e sullo stile che, al di là del contenuto della drabble, non mi hanno completamente entusiasmata o coinvolta.

Ria-chan

06/05/12, ore 00:34

Ehilà!
Sarò la tua "sfidante" - Oddio... suona malissimo detto così ^^'' - e devo ammettere che un po' di paura c'è... decisamente!
Questa drabble è molto particolare; l'ho riletta più volte perchè è molto intima quasi, e racconta di una situazione comune, una situazione nella quael possiamo trovarci tutti quanti prima o poi :'3
Non credo che ti sia andata male, anzi! Ripeto: io l'ho trovata davvero carina.
Mi è piaciuto in particolare questo passo:

"Col tempo aveva iniziato a usare il nastro per legare i capelli, ma scivolava sempre; poi era diventato un segnalibro."

Il motivo non saprei dirtelo, ma mi ha colpito davvero molto.
Ancora complimentoni!
Ottimo lavoro,