Il profumo delle ciliegie
di Maumivu

16/06/14, ore 14:49

PRIMA RECESIONE PREMIO "LA SFIDA DEI 13"
Ma che dolce, questa drabble!
Ho visto che nasce dal prompt di un contest e ho trovato davvero originale il modo di interpretarlo, tanto più che, nella stessa traccia,
pur mantenendo la trama hai utilizzato le ciliegie in modi sempre diversi. Le ciliegie come metafora dei baci, il profumo delle ciliegie di cui sembra odorare
l'amata, "noi, dolci come due ciliegie sullo stesso grappolo"... bellissima immagine di un'unione all'apparenza inscindibile... e infine la ciliegia che cade,
dando inizio a un lungo autunno senza amore...
Sei stata veramente creativa, soprattutto perché non è facile dire così tanto e creare una storia di senso compiuto attraverso le poche parole di una drabble.
Il tuo stile è poetico, zuccheroso e ben si adatta al genere che hai scelto.
Complimenti veramente per l'idea!

02/06/12, ore 20:55

Come preannunciato passo a fine contest.
Quindi eccomi qui.
E sono sincera se dico che sarei dovuta passare prima: questa drabble è magnifica.
Bello lo stile, belle le immagini.
Toccante il testo.
Davvero complimenti. E se era la tua prima drabble beh, i complimenti sono ancora di più perchè riuscire a fare un testo del genere come primo "esperimento" rende ancora più onore al tuo lavoro di scrittrice.

Baci e a presto
-J

13/05/12, ore 14:58

Passo ora, nonostante il primo turno sia già finito da un po', curiosa di vedere il tuo scritto vincitore di un premio bello come il 'Premio Poesia'. Sono decisamente felice di averlo fatto: il brano è davvero dolcissimo e romantico, una metafora d'amore senza tempo come lo è la primavera e l'autunno.
I dialoghi si intrecciano perfettamente fra l'allusione dell'amore e quella della natura che dona i suoi frutti nel periodo più bello, unita alla bellissima immagine del fiore che, fragile, scivola via dal ramo che non può altro che guardarlo impotente.
Bella e malinconica, degna del premio che ha vinto. Brava!

A.H.

06/05/12, ore 15:12

Ciao! ;)
Ho partecipato anch'io a questo contest, e ora eccomi qui.
Trovo la tua drabble davvero molto bella, profonda, ben scritta. Ti da' una sensazione di infinita dolcezza, all'inizio: l'accostamento delicato tra le ciliegie e il resto, o ancora sullo sfondo la storia di due giovani innamorati, che non desiderano altro che la felicità.
E sembrano quasi viverla davvero, mentre ancora si sente il sapore delle ciliegie: la primavera finisce senza neanche avvisarli, spazzando via tanti di quei ricordi e momenti insieme, fino a quando non resta davvero niente di ciò che sono stati.
Mi è piaciuta esattamente perché è così intensa, nelle poche parole a disposizione sei riuscita a condensare una vasta varietà di emozioni e sentimenti.
E' una qualità che nello stile ammiro molto, e tu ci sei riuscita in maniera magistrale.
Complimenti per aver scritto questa bellissima drabble, che va dritta dritta tra le storie ricordate.
un bacio e alla prossima,
Emma

06/05/12, ore 13:22

Maumivu (Il profumo delle ciliegie)

Originalità 19.5/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 19.5/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 9.5/10
Totale: 78.5/80

Devo dirlo con immenso piacere… la tua drabble mi è piaciuta davvero moltissimo! E’ poetica, dolcissima e davvero ben scritta e, come inizio, mi hai davvero stupita tantissima poiché non mi aspettavo un livello così alto che, ad essere sinceri, avete al momento raggiunto solo in poche.
L’originalità è evidente, l’idea di utilizzare un prompt che poteva apparire tanto banale in modo così elaborato, mi ha convinta ad assegnarti un punteggio che non è massimo solo per pignoleria e per mantenermi più severa in questo inizio gara. Sappi comunque che, davvero, la storiella è molto molto particolare e contiene in sé un’ottima dose di originalità.
Per quanto riguarda il resto non mi dilungherò su grammatica e prompt che, come puoi vedere, sono entrambi perfetti dal momento che si sono accaparrati punteggi pieni e massimi.
Anche sullo stile non posso far altro che complimentarmi sinceramente con te per l’attenzione che vi hai messo e per l’utilizzo di uno schema narrativo che, a mio avviso, è davvero geniale per quanto riguarda il ritmo della narrazione.
Il tutto è poi accompagnato da un lessico semplice ma, non per questo, banale o ripetitivo anzi, le parole sono utilizzate con maestria e donano poeticità alla drabble arricchendone l’originalità ed il gradimento in misura ancor maggiore.
Che altro aggiungere allora, sono davvero entusiasta di questo scritto e, augurandomi che il prossimo possa superare questo, ti rinnovo ancora tutti i miei complimenti.

Ria-chan

06/05/12, ore 10:31

Tenerissima! come mi aspettavo dopo aver letto i tuoi Ron ed Hermione, di cui mi sono innamorata! bella l'idea di ripetere tante volte, in modo sempre sensato il prompt....per non parlare dell'immagine del cilliegio Giapponese!
una festa per gli occhi...
ho trovato molto originale aver scelto che a parlare d'amore in modo triste sia il personaggio maschile, credo che quasi tutti avrebbero optato per la ragazza!
ottima prova, sei sempre così fluffosa..*adora il fluff* ma non troppo!
ti auguro che anche la prossima sia così bella!
tanti baci, Setsuna

05/05/12, ore 18:03

Oh, che bella. Adoro i ciliegi in fiore e mi piace la tua idea, come il paragone tra i baci e le ciliegie: quando inizi non riesci a smettere.
Gli errori capitano, soprattutto quelli di distrazione.
Inoltre, per essere la tua prima drabble, è davvero ben scritta.
Complimenti, davvero.

Alla prossima,
Viols
(Recensione modificata il 05/05/2012 - 06:05 pm)