Il Caso Grimborough
di cup of tea

11/06/12, ore 13:13

ebbene..ora è il mio turno, mia anonima tazza di the <3

ho letto il prologo e molto probabilmente - tempo permettendo - prossimamente mi dedicherò anche al resto.
forse è un po' troppo presto per poter tirare effettivamente le somme ( per quanto riguarda, ad esempio, la storia e i personaggi ), ma per quanto possa contare, questo prologo mi ha invogliato alla lettura delle 'pagine' successive, quindi direi che il suo compito l'ha svolto egregiamente.

sotto certi punti di vista abbiamo uno stile di scrittura piuttosto simile, da buoni amanti - entrambi - dei periodi corti che rendono forse la lettura un po' più frammentaria ma senza ombra di dubbio più decisa e fluida. sono un tipo strano, e sembrerà bizzarro ma mi è piaciuto particolarmente il dettaglio riguardo i tailleur incredibilmente sempre puliti..non so perchè ma mi dà l'idea di inquadrare piuttosto bene il genere di persona della quale si voglia parlare, seppur a primo colpo d'occhio potrebbe sembrare un dettagllio irrilevante.

l'unico appunto che posso fare è che, secondo me, in generale dovresti mostrare di più e raccontare di meno, mi spiego:
leggendo sentivo l'assenza quel cosiddetto quid in più..e solo dopo mi sono reso conto della mancanza di quella parte visiva e sensoriale che dovrebbe essere - più o meno - sempre presente nei testi. questo riguarda in particolar modo l'ambientazione, che spesso e volentieri è lasciata alla completa mercè dei lettori.

ad esempio: il giro in bicicletta poteva essere un buonissimo spunto per descrivere le strade polverose, l'aspetto delle città in ricostruzione su questo mondo "post post-apocalittico", in tutta franchezza non ho ancora capito se immaginarmi gli edifici mezzi diroccati o piuttosto se immaginarmeli ultra-nuovi. ci sono ancora dei parchi..? l'aria che si respira ha ancora lo stesso non-sapore? e gli odori..? vorrei immaginariamente pedalare anche io con lui in quella città. invece mi ritrovo un salto temporale che rende invisibile quella che si presuppone sia una parte fondamentale della storia - e che poi rende il tutto più fantascientifico - : l'ambientazione.
oppure..nella redazione giornalistica c'è un gran baccano e quindi è davvero un grande giornale, o piuttosto è un luogo dall'importanza e le dimensioni moderate? come devo immaginarmela? anche quello potrebbe essere un buono spunto per descrivere il caos.
e il ristorante? alla fine l'ha portata in un posto romantico e intimo per effettivamente continuare a far colpo su di lei - perchè la tratta come una mezza fidanzata - o piuttosto l'ha portata in qualcosa di semplice perchè è una semplice scopamica - nonostante lei abbia accennato al desiderio di qualcosa di costoso - ?

sono dettagli che di per sè possono aiutare molto..A. ad essere coinvolti. B. a capire piccoli dettagli in più; cosa che non fa mai male.

OVVIAMENTE questi sono consigli da lettore, nella speranza che tu li abbia graditi. se non mi importasse di te non li avrei nemmeno messi ma..ormai lo sai che sei la mia preferita di tutto il forum <3

ci sentiamo presto,
ivan

01/06/12, ore 20:24

Premettendo che ho letto solo un capitolo, mi piace una cosa in particolare, i nomi che hai inventato dal titolo all'Our New Planet o anche il Sapore d’Altri Tempi.
Mi hanno colpito :)
Leggerò sicuramente gli altri capitoli:)

15/05/12, ore 10:18

Ciao Cup of tea!
Ho letto i primi due capitoli della tua storia e devo dire che li ho trovati molto interessanti.
L'inizio è promettente,ho già cominciato ad affezionarmi a Marc.
Trovo che l'ambientazione sia motlo interessante e ben descritta,coincide con quello che secondo me diventerà la Terra se non ci decidiamo a salvarla.
Comunque aspetto il prossimo capitolo che spero aggiornerai presto.

07/05/12, ore 11:55

È la prima volta che recensisco una storia nella sezione fantascienza e a dire il vero è anche un bel po' di tempo che non ci metto piede.
Non posso darti un parere vero e proprio riguardo alla storia, è troppo presto, però ti dico che è un bell'incipit, anche se non dai molte informazioni su ciò che succede veramente; è scorrevole e ben scritto; il punto di vista è ben gestito, anche se c'è uno scivolone quando il capo chiama Marc nel suo ufficio.
Scrivi: "[...] quando qualcuno lo chiamò.", ma immagino che Marc sappesse a chi apparteneva la voce, per cui sarebbe meglio sottolineare il proprietario della voce, ma data la reazione sembra che fosse il capo in persona ad averlo chiamato.

Detto questo, sono curiosa di sapere come funzionano i motori a latte!
Brava e buon lavoro con la storia, ti seguo!
(Recensione modificata il 08/05/2012 - 11:48 am)

06/05/12, ore 11:54

Premetto che non sono un'esperta di fantascienza, ho visto film e serie tv e qualche videogioco, ma purtroppo letteratura di questo genere zero; insomma di scienza io ne so veramente poco XD
Questo primo capitolo mi è piaciuto; ho riso alla parte degli alieni, non me l'aspettavo! Charlize... ho come l'impressione che nasconda qualcosa ma non ne sono certa, fatto sta che è il mio sospetto numero uno riguardo la talpa: ti tengo d'occhio, Cha-cha! >_> Il protagonista spero di conoscerlo meglio nei prossimi capitoli, intanto mi sembra simpatico e credo di potermici affezionare facilmente, pare una persona così semplice *-* E poi mi piacciono i giornalisti in generale, zìzì.
Il tuo stile di scrittura è semplice eppure riesci a mettere le frasi in modo che appaia più complesso e quindi (secondo me) più adulto, il che mi piace; tuttavia alle volte mi blocco sulla punteggiatura che usi in modo molto diverso da me, perciò ogni tanto guardo quella virgola, quel punto o quel punto esclamativo e mi chiedo "perché? O_o" *ride* A parte questo, noto con somma felicità che non ci sono errori di grammatica, nemmeno uno (e se ci sono non li ho visti, mi spiace, altrimenti te li avrei segnati volentieri per darti una mano ^^).

Aspetto di vedere i prossimi capitoli, nel frattempo questo primo pezzo mi ha fatto davvero una buona impressione! ^^