Tre colori per rappresentarci.
di Dark prince

06/06/12, ore 21:11

Questa fiction mi ha colpita davvero...E' anche triste per certi punti di vista, sembra che il Nord e Sud non abbiano possibilità di incontrarsi, ma in fondo loro sono comunque uniti. Sono gli unici che possono capirsi...La fine poi è stupenda! Mi ha messo addosso un senso di non so cosa...Tipo patriottismo! Sono meravigliosi analizzati da questo punto di vista quindi complimenti davvero! :D
_La Nymphe Blonde

25/05/12, ore 22:20

Ciao! :3
bene, sono contenta che tu mi abbia passato il link del tuo efp, dato che era da un po' che non leggevo più nulla -sai com'è, fandom un po' schifosi e gente che sa scrivere relativamente male. ma sorvoliamo le ragioni per cui abbandono efp ogni qual volta mi stufi e passiamo alla recensione della tua fic.
allora, ci sono un paio di errori qua e la di grammatica -errori che ti farò presente a fine recensione, in quanto mi preme maggiormente parlare dell'argomento di cui hai deciso di trattare.
credo, infatti, che l'avviso di OOC sia azzeccatissimo, in quanto non ce lo vedo proprio Lovino a esternare sentimenti del genere. ma, sai, ho apprezzato molto questa fic, in quanto spiega in modo conciso e abbastanza diretto quello che stiamo passando noi in questo periodo. noi come Italia, intendo.
Ed è dannatamente vero, che l'italia non è l'italia, ma è nord e sud; è dannatamente vero che quando uno di milano incontra uno di reggio a mala pena di capiscono, perchè nemmeno hanno una lingua comunque, a momenti. ed è dannatamente vero che la cultura in sè è diversa, la storia, l'arte. a partire dall'epoca dello stesso 'nonno Roma', a sud c'erano i greci, a nord i celti, gli etruschi. e anche se non fingiamo -perchè alla fine, è solo finzione- di essere uniti, se si fa a cercare l'ago nel pagliaio, alla fine, siamo tutti divisi.
be', credo che con questo pezzo tu voglia dire che noi, come italiano, dobbiamo smetterla di guardare solo i nostri difetti e pensare anche ai pregi. smetterla di criticare chi non è come noi e apprendere da loro ciò che non sappiamo. ecco, almeno questo è quello che ho capito io.
ah, per gli errori:
-alla riga 3 sei andata a capo per scrivere 'uniti'. immagino tu l'abbia fatto per metterlo in evidenza. in questo caso, ti consiglio di usare il corsivo. insomma, è anche più bello da vedere.
-stesso discorso per il 'noi' alla seconda riga.
-ecco, Italia, alla quinta riga, l'avrei messo in corsivo e lasciato solo.
-dopo i puntini di sospensione non è necessaria la maiuscola (riga 8)
-sempre alla riga otto, dopo austriaca avrei messo una virgola.
-alla riga nove, 'gli' senza maiuscola.
-alla riga dieci, dopo una virgola ci andrebbe lo spazio.
-stesso per la riga tredici.
-hai scritto 'no', invece di 'non' (riga 13)
-dopo il punto e virgola non ci va la maiuscola (riga 14)
-quando inizi il discorso delle scuse, fai un gran casino con i tempi verbali e il numero. dacci un'occhiata.
-dato che parli di Lovino e Feliciano, direi che dovrebbe essere 'farli' e non 'farci'. (riga 26)
-quando scrivi 'sempre, comunque' io -a parte lo spazio tra le vigole- metterei 'e' al posto della virgola (riga 32)
-l'articolo non va in maiuscolo (riga 33)
-dopo il punto e virgola ci andrebbe anche lo spazio. e non la maiuscola. (riga 34)
-'dannatamente' non lo metterei in maiuscolo. (riga 38)
-se metti sud maiuscolo metti anche nord u.u (riga 39)
-sempre l'articolo che non va in maiuscolo. (riga 40)
-a Nonno Roma hai messo un asterisco che non hai specificato (riga 41)
-dopo nonno roma non capisco perchè hai messo la maiuscola (riga 41)

Bene, scusa per tutte le cose che ti ho corretto ç.ç spero solo ti possano essere utili. a presto!

08/05/12, ore 18:16

Comincerei dicendo che mi è piaciuta e che concordo sul tuo pensiero. L'Italia non deve fare distinzione tra Nord o Sud al livello di popolazione. Soprattutto durante gli anni di storia d'Italia si è sentita questa divisione netta, il Nord industrializzato, il Sud ancora ai latifondi. Una bandiera che dovrebbe riunirci e unirci sotto unici ideali (se non erro verde per la speranza, bianco per la purezza e rosso per il sangue), ma che per alcuni non rappresenta nulla. Dopo tutta la fatica che hanno fatto partigiani e volontari per riunire l'Italia mi sembra quasi un'offesa dire Sud e Nord (a meno che non è per questioni geografiche) è la popolazione che deve sentirsi unita, non il territorio.
Comunque la fine della tua fic è più o meno positiva (io l'ho interpretata così ^^) perchè si ritrovano a intonare insieme l'inno italiano, dimenticandosi per un attimo di essere Nord e Sud, con l'unico intento di rendere orgogliosi Nonno Roma e anche sè stessi.
Comunque fanfic molto interessante, ben scritta e che fa riflettere, un po' sull'unita d'Italia e un po' sulla sua separazione. Non bisognerebbe vergognarsi di dire "sono italiano", per me è un onore (pensiero piuttosto puro e incontaminato dato che non mi intendo di politica e pertanto non posso dire quanto e se la politica "macchia" il nome dell'Italia) e non cambierei la mia nazionalità per nulla al mondo (a esclusione di casi particolari e eccezioni). Bene, con questo ti saluto ^^

Alla prossima
Phantom Lady

07/05/12, ore 18:19

Allora...devo dire che questa fic mi ha proprio colpito. è bello il messaggio che lanci, il fatto che stiamo parlando dell'Italia e non di Nord e Sud e che quindi i problemi dell'uno sono i problemi dell'altro. Invece, purtroppo, non è stato sempre così.
Mi è piaciuto molto l'inizio, quando citi la bandiera che dovrebbe essere un pò il simbolo dell'unità. E anche quando dici che ognuno si accorge dell'altro solo in tempi di crisi e mi verebbe da aggiungere, ognuno da la colpa all'altro dei problemi dell'Italia: il Nord accusa il Sud di essere troppo arretrato, il Sud accusa il Nord di essere troppo "menefreghista".
Sì, insomma, questa fic mi ha colpito. Di solito preferisco generi più narrativi, ma questa fic mi è piaciuta perchè dovrebbe far riflettere e far capire che l'Italia non è divisa in due.
Complimenti :D
A presto
Cosmopolita

07/05/12, ore 15:04

appena mi hai detto di aver pubblicato una nuova fic, mi sono precipitata a leggere.
allora, che posso dire se non bravo?
la tua fic anche se corta mi è piaciuta davvero molto, rappresenti bene, a mio modesto parere, Romano e Feliciano.

07/05/12, ore 08:53

Ciao. Di solito non leggo FF dove parlano dei problemi dell' Italia, i problemi ci sono, anche troppi. Ma questa volta sono contenta di averla letta. L' Italia ha molti problemi: sia al Nord che a Sud e tu li hai riassunti molto bene. Forse per migliorarci: il Nord dovrebbe aiutare il Sud non perché é piú forte ma perché fa parte dell'Italia e il Sud dovrebbe fare qualcosa per la mafia e altri suoi problemi o Forse noi Italiani dovremmo finire di dire Nord o Sud e dire ITALIA. Quel'Italia che ha combatutto contro le dominazioni, Italia unita di Garibaldi e non sentirsi italiani soltanto quando vinciamo i mondiali. Io amo l'Italia e non cambierei mai patria perché io ci credo a un Italia unita e forte. Complimenti bella FF davvero. Baci Carol_97 P.s L'immagine é davvero bella.