Empty
di Beapot

06/12/12, ore 18:38

[Recensione premio per il contest "Dieci decimi"]

Ma che bella shot che ho trovato!
Sin da quando ho letto per la prima volta il settimo libro, la questione dei genitori di Hermione mi ha sempre profondamente commossa, un po' per il fatto in sé, un po' per la maniera frettolosa e superficiale con cui viene liquidata (dovuta però alle esigenze di trama). Trovare ff come questa che narrino degnamente quell'episodio è sempre una gioia per me!
Mi piace molto la maniera in cui hai strutturato la storia, mostrando i "flash" di ricordi: sono tutti molto azzeccati e commoventi (la storia della crepa sulla tazza :3) e fanno decisamente immedesimare chi legge in Hermione. Il finale, dolceamaro per quell'accenno di speranza incerta, è davvero perfetto. Wow.
Complimenti, un'ottima oneshot, sia dal punto di vista stilistico che da quello della creatività! *_*

30/09/12, ore 17:56

[Recensione premio per il PRIMO posto al contest "The Most Beautiful Death in This World indetto da Rosebund89 e giudicato da me]

Ed eccomi giunta all'ultima recensione che ti devo per il contest, ma che non sarà senz'altro l'ultima che ti lascerò, no di certo, perché mia cara che tu lo voglia o meno ti sei guadagnata un'altra lettrice.

Ma ora veniamo a noi, e a questa stupenda storia, dalla quale mi devo ancora riprendere.

In primis, ne approfitto per dire una cosa che avevo già pensato per altre tue storie, ma che mi sono sempre dimenticata di dirti, ovvero: credo che tu abbia capito tutto di Hermione, che l'abbia compresa come forse in pochi hanno fatto; perché tutte le volte che compare nella tua storia è lei, assolutamente lei, a volte diversa dai libri perché le fai capitare eventi che nei libri non troviamo, ma sempre lei - è così che lei reagirebbe. Ogni suo comportamento è spiegato, giustificato dalla psicologia che tu dipingi e che le appartiene. Davvero, detesto come spesso trovo la mia Hermione (sì, perché la amo) in alcune storie, appiattita, distorta, sottovalutata, perché Hermione è un pg facile solo all'apparenza. Insomma, con te vado sempre tranquilla, ed è una cosa che adoro. Bravissima.

E poi, poi, poi. Questa storia. Beh, è stupenda. Mi hai fatto immedesimare totalmente in lei, tanto che mi hai fatto vedere i flash che le sono apparsi, non me li hai solo raccontati me li hai proprio mostrati; c'è una sottile linea tra il raccontare e il mostrare, una linea che spesso gli scrittori nel momento in cui scrivono non colgono, ma che il lettore percepisce senza ombra di dubbio, e, ecco, tu mostri, tu fai vedere, e non so nemmeno io come fai cavolo, però ci riesci. Le tue storie sono piene di immagini. E questa è una cosa che adoro e che è estremamente difficile da trovare.
Poi, cos'altro posso dire? Sono contenta che tu abbia scelto di trattare questo momento che è un momento fondamentale nella vita di Hermione, un momento che spesso è passato inosservato perché non tutti hanno colto cosa implicava: Hermione non sa se riuscirà a rimuovere l'incantesimo, non lo sa assolutamente, è questo il punto; in un certo senso, è come se uccidesse i propri genitori. Beh, tu invece l'hai colto appieno il significato di cui è denso questo momento, quindi non posso che farti i complimenti per questo, che non fa altro che dimostrare che scrittrice e lettrice attenta tu sia.
E veniamo al finale, che non ho parole per commentare. Stupendo, ecco. E' l'unica cosa che mi viene in mente.

Parole di conforto bisbigliate al tuo orecchio.

Anche qui. Amo come tu abbia lasciato il tutto vago - sempre per quel discorso che ti facevo nell'altra recensione -, crea un'atmosfera pazzesca.

La chiudo qui, perché davvero mi sto sentendo estremamente ripetitiva, ma non è colpa mia se i complimenti te li meriti tutti, ecco :P

Un bacione,
a presto,
Cri

p.s sempre più contenta che tu mi abbia scelta come giudiciA sostitutiva, altrimenti chissà quando avrei scovato le tue storie ^^

08/05/12, ore 17:36

Tanti auguri a te! Tanti auguri a Bea che ha scritto la sua 50 storia su Efp! Auguriiiii *clap, clap. Prende la tromba, strombazza un po'*
Hai scelto un momento molto particolare della vita di Hermione per festeggiare, quindi se hai scelto Hermione è perché il tuo personaggio preferito. Una luce è scesa su di me e ho capito chi ucciderai in No more sorrow. Ah, sono un genio del male disoccupato
Ma torniamo alla storia: Flash! Molto evocativo perché pensi alla luce che fuoriesce dalla bacchetta nel momento in cui pronuncia Oblivion (wè, ma ti sei fissata con sto incantesimo? Due storie, due volte Oblivion), ma anche ai ricordi che vengono in mente a Hermione una volta che il suo sguardo si posa su oggetti, foto,e altro. C'è dolore, ma anche paura di non poter rivivere quei momenti felici con loro, perché sa che c'è una remota possibilità di non poter riavere i propri genitori come li ricorda. E riecco i ricordi, in lei così vividi; rammenta ogni singolo passaggio: lei che legge il giornale, lo piega, lo nasconde e risponde al richiamo della madre. I ricordi continuano a martellarla. E poi c'è quel bisbiglio all'orecchio che nella mia testa bacata è Harry. E se non è Harry, lo è *prende il fucile*.
Triste ma con un FLASH di speranza.
Bella e molto profonda ;)
Bacio