Felipe Aguilon e il mistero del labirinto
di CowgirlSara

21/07/15, ore 09:46

Che dire..!! Davvero una sorpresa questo racconto, capitatomi quasi per caso, mi sono ritovata a leggerlo in treno e devo confessare che la trama mi ha preso sin dalle prime battute. Sei stata davvero brava, questa storia meriterebbe molte piú recensioni, la trovo molto ben strutturata, curata nella sintassi e nel lessico, davvero piacevole da leggere!! Complimenti specialmente dato che si tratta del tuo primo racconto, e cominciare ckn un giallo di certo non è da tutti, te lo dice un'accanita lettrice di polizieschi e thriller! Il tuo stile, le atmosfere che hai creato (e anche il tuo adorabile protagonista Felipe) mi ricordano molto i gialli storici di Danila Comastri Montanari (se non li conosci te la consiglio vivamente!), il cui investigatore Publio Aurelio Stazio potrebbe facilmente fare coppia con il tuo Aguilon :)
Curiosando sulla tua pagina ho notato altre pubblicazioni interessanti (Full Metal Alchemist e Slam Dunk sono i due manga che ho amato di piú, e leggeró quel che hai scritto in proposito), ma di gialli non hai piú avuto modo di pubblicarne e mi dispiace davvero perchè sono sicura che ne uscirebbero dei capolavori!
In conclusione voglio ringraziarti per aver condiviso la tua creazione e spero davvero che continuerai a sfornare altri racconti simili, perchè il tuo talento non è comune e va incentivato! A presto!

15/03/15, ore 05:08

Inizio col dire che questa storia mi è piaciuta davvero molto, e mi dispiace averla letta dopo dieci anni dalla sua pubblicazione.
Questo è il primo racconto giallo che leggo, quindi non sono molto esperta del genere, ma davvero ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Non avrei mai pensato che il colpevole fosse Tommaso, per tutto il tempo ho cercato di rimanere "lucida" e non accusare nessuno nella mia perversa mente, ma devo confessare che io avevo iniziato a sospettare del granduca (si, non chiedermi il perché, ho una mente contorta).
Il personaggio di Felipe, a parer mio, l'ho trovato divertente, oltre che intelligente e donnaiolo.
Anche gli altri personaggi mi sono piaciuti molto, colpevole compreso.
Spero che leggerai questa recensione e mi scuso per l'ora, ma non potevo non recensire dopo averla letta tutta d'un fiato.
Ti ringrazio per questa bella storia.
Baci, Evelyn ❤

12/09/14, ore 12:53

Ciao!Ho iniziato a leggere la tua storia e devo dire che è molto bella, complimenti!Presto leggerò anche gli altri capitoli!!;)

16/01/13, ore 17:15

Wow...è davvero molto bella! E' scritta bene, e non trovo neanche un errore, è molto scorrevole. Corro subito a leggere gli altri capitolo =)

03/11/12, ore 11:53

si, la storia mi piace molto, ha un ottima trama complimenti ^.^ !! continuala al + presto è stupenda ! :D
potresti passare a leggere la mia ff, scrivimi una recensione con consigli, oppure difetti che hai trovato nel leggerla, in modo che io.. possa migliorarla :) complimenti ancora ! ciaooo !!!

12/08/12, ore 22:45

Non so se leggerai mai quasta recensione, ma mi sono sentita in dovere di scriverla.
Io adoro i racconti gialli e devo dire che questo ti è riuscito particolarmente bene, per essere la tua prima fan fiction.
La trama è stata davvero interessante, ben costruita. Avrei solo preferito che magari fosse più lunga ed intrecciata, dato che un racconto giallo dovrebbe essere questo. La risoluzione è stata piuttosto immediata. Sì, c'è l'espediaente classico della prima accusa che in realtà è solo uno specchietto per le allodole che serve a fuoriviare il detective e il pubblico, ma questo è stato reso troppo blando, almeno a mio parere. Più che additare subito Paolo come colpveole, sarebbe dovuto subito essere additato come capro espiatorio.
Così come mi ha un po' deluso il ruolo marginale della vera storia di Maddalena. Sarebbe stato molto più intrecciato se fosse stata lei, per qualche assurda ragione, la madre di Tommaso.
Però ammetto che il giallo è uno dei generi più difficili da scrivere, in quanto non è semplice creare un'ossatura resistente che regga e che consenta i famosi colpi di scena che ribaltano tutto ciò che il lettore aveva pensato. Hai presente quelle conclusioni che non si avvicinano nemmeno lontanamente alle ipotesi più assurde e astruse che si è fatto il lettore? Sì, tipo alla Agatha Christie.
Ma la mia non è una critica, almeno non nel senso negativo del termine. Devi comunque ritenerti molto soddisfatta per come hai saputo gestire le cose.

L'unico appunto più serio e pesante te lo faccio sui personaggi, un po' troppo stereotipati. Felipe in primis. Questo grande seduttore spagnolo per altro intelligentissimo. Spessore psicologico poco o nulla, solo nell'intelletto viene risatato.
Anche Costanza risulta la classica ammaliatrice poco fedele al marito che contribuisce alla risoluzione del caso e che ci guadagna anche un amante fascinoso e quant'altro. E i personaggi come lei non li apprezzo molto.
Per il resto delle donne, avrei gradito vedere qualche bella personalità in grado di resistere davvero al fascino di Felipe. Sempre, sempre, sempre. E magari davvero contribuire alla riuscita delle indagini.
Invece, arriviamo finalmente alle cose positive, ho gradito molto Isabel, seppur sia comparsa poco a conti fatti, perché l'hai dipinta come una donna dolce, fragile, ma comunque che resta in gara, e il granduca, di personalità interessante. Di carisma.

Bene, mi pare di aver sproloquiato abbastanza. Mi spiace se per caso ti ho offesa, ma non era assolutamente mia intenzione.
Se l'ho fatto ti prego di scusarmi!
Resta comunque una prova degna di nota, senz'altro per l'impegno!
Saluti,
*Halley*

13/03/11, ore 18:54

Cara Cowgirl Sara, ti auguro innanzi tutto una buona domenica (anche se alle 19,00 o poco ci manca ormai è un po’ tardi dato che la giornata se n’è andata per gran parte) e soprattutto una buona serata (per questo sono ancora in tempo). Finalmente oggi sono riuscita a trovare il tempo, che ieri sera non avevo, per leggere anche il sesto e conclusivo capitolo della tua ottima storia. Vedo dalle note che hai inserito in cima al capitolo che è stato il primo racconto che hai scritto e, assolutamente, ti faccio i miei complimenti, adesso che lo so, per come hai iniziato bene fin da subito. Sarà che io ero decisamente piccola quando ho iniziato a scrivere, ma quando ho l’occasione di rileggere le prime cose che ho scritto mi sembrano delle assurde banalità. ^^ Comunque, lasciamo perdere queste considerazioni che c’entrano poco: vediamo di passare una volta per tutte alla vera e propria recensione di questo capitolo.

Proprio come sospettavo, i passaggi segreti sarebbero tornati fuori. E almeno su questo, devo dire, ci avevo visto giusto. Ma non si tratta di intuito… ^^ Anzi, figuriamoci, di tutto il resto non ho azzeccato molto, con le mie previsioni, la soluzione del mistero. Anzi, non le ho azzeccate per nulla. Non avrei mai immaginato che Tommaso fosse il fratellastro del granduca e soprattutto che fosse coinvolto… Io credevo che la colpevole fosse Costanza (era questo il sospetto che avevo e che ti avevo precedentemente accennato), che cantonata che ho preso! XD XD XD

Ti segnalo una piccola svista che ho notato qui nel sesto capitolo:
--> Poi se né perdono le tracce fino a quando, alcuni anni fa, si ripresentò qui, per divenire il vostro segretario.
In quel NE PERDONO non ci vuole l’accento!

Mi è piaciuta la conclusione di questo capitolo, in cui Felipe se ne va pensando a Costanza. È proprio fissato con le donne, eh? :-)
In generale questa storia mi è piaciuta molto. Sarà che io ho un debole per i gialli, ma davvero l’ho trovata molto carina. Non ho ancora avuto modo di leggere tante storie qui su EFP in quella sezione, anche perché è da appena un mese che sono iscritta su questo sito, ma senza dubbio la tua è una di quelle che mi hanno colpita maggiormente. Quindi, la valutazione generale è assolutamente positiva. ;-)

A questo punto non mi resta che salutarti. Se vuoi passa pure a trovarmi, mi farebbe molto piacere, ma assolutamente non sentirlo come un obbligo!

Ciao. A presto.

12/03/11, ore 21:25

Ciao, mia cara Cowgirl Sara. Ieri sera ti avevo detto che sarei tornata, e oggi finalmente l'ho fatto. Anche se, purtroppo, per questioni di tempo sono riuscita a leggere soltanto il capitolo 5 e non ho ancora avuto tempo per il 6. Dunque, vediamo un po' di parlare del 5.

Fin da subito il capitolo si fa interessante: l'esistenza di passaggi segreti mi ha sorpresa. Non mi aspettavo che ce ne sarebbe stato uno e, addirittura, pare che ce ne siano vari. Chissà che questo particolare non assuma importanza nell'ultimo e decisivo capitolo... ^^ Va beh, vedrò! ;-)

Alcune segnalazioni da fare, e spero di non essere troppo invadente ma piuttosto di essere un po' utile:
1) La cena fu silenziosa; solo il dottor Penarosa parlò un po',
--> ma Peñarosa non si scriveva con la tilde sulla N? ^^
2) L'assassino l'aveva realmente avuta. 'Spero di non aver avuto figli illegittimi aveva detto il granduca.
--> Qui hai dimenticato di chiudere le virgolette, dopo la fine della frase pronunciata dal granduca.
3) Il granduca lo inviava molte volte in vaticano.
--> Vaticano, in quanto nome proprio di luogo, prende l'iniziale maiuscola.
4) mi sono accorta che, in alcune domande, hai omesso il punto interrogativo.

Il finale del capitolo mi sembra piuttosto suggestivo. Sono proprio curiosa di vedere che cosa ha in mente il nostro caro Aguilon! :-D

A presto.
Ti auguro una buona serata.

11/03/11, ore 23:15

Ciao. Rieccomi qui, dopo avere letto i successivi due capitoli. :-)
Mi fa piacere che frequenti ancora il sito... ogni tanto scrivo recensioni a testi scritti tanto tempo fa e spesso capita che nessuno venga mai a controllarle. Invece qualche volta ci sono delle sorprese positive, come ad esempio avere trovato il tuo commento alla mia recensione! :-)
Per quanto riguarda l'errore che ti ho segnalato nel capitolo 2, beh, prego! Penso che noi lettori siamo qui anche per questo, anche se capita raramente di essere ringraziati quando si segnalano degli errori. ;-)

Tranquilla, anche il seguito, almeno per il momento, mi sta piacendo quanto i primi due capitoli. Questo Felipe Aguilon, poi, è un personaggio come pochi! Certo che, per essere sempre o quasi sempre intento a pensare a delle donne, è sorprendente che abbia intuito anche per altre cose! :-D
Il capitolo 3, con la morte di Lucrezia, poi, è stato piuttosto emozionante. E il capitolo 4 non è stato da meno. Un po' me lo aspettavo che alla fine Paolo si sarebbe rivelato innocente e un sospetto ce l'ho... ^^ ma non dirò niente per evitare di influenzare con le mie idee altri lettori che leggeranno la mia recensione e aspetterò con calma (comunque, quando arriverò all'ultimo capitolo - spero di riuscire a finire di leggere la storia nel weekend, ma al massimo, se non dovessi riuscirci, lo farei comunque la prossima settimana - ti dirò se effettivamente il/la vero/a colpevole è colui o colei di cui sospetto adesso).

Aggiungo una cosa, ovvero un altro piccolo errore che ho trovato, nel capitolo 3: "devo far arrivare dei documenti in vaticano, lo fa spesso per me"... Vaticano, come tutti i nomi propri di luoghi, dovrebbe andare con la lettera maiuscola! :-)

Per il momento ti saluto, dandoti appuntamento a quando avrò letto il prossimo o i prossimi capitoli.
Buon proseguimento di serata.

Princess Miloue

10/03/11, ore 17:17

Ciao Cowgirl Sara. Girovagando nella sezione dei gialli mi è capitato di trovare questa tua storia ed, essendo abbastanza appassionata del genere, ho deciso di leggerla. Per il momento ho letto soltanto la prima e la seconda parte, ma sono sicura che presto leggerò anche i capitoli successivi. Vedo che l'hai inserita quasi sette anni fa, quindi in effetti non so se frequenti ancora EFP, spero in ogni caso che leggerai la mia recensione.

Ti segnalo un piccolo errore all'inizio del secondo capitolo. Hai scritto:
"è passata LUNA, abbiamo pranzato senza di voi."
anziché scrivere: "è passata L'UNA".

Per quanto riguarda la storia la trovo carina e anche divertente, in certi punti.
Sono curiosa di vedere cosa accadrà nei prossimi capitoli. ;-)

Un saluto. Buon proseguimento di giornata.

17/09/05, ore 11:56

Ciao,
Desideriamo avvertirti che il Comitato Consiglio Fanfiction ha segnalato la tua storia con una recensione nel forum di EFP, che puoi trovare qui: Recensione
In quella sezione trovi tutte le informazioni su cosa è il Comitato, cosa fa e chi ne fa parte. Speriamo che la cosa ti faccia piacere e che questo sia un motivo per spronarti a fare sempre meglio!
Il Comitato

09/08/05, ore 23:22

La tua storia mi è piaciuta molto. E' ben costruita e scorrevole, i "pezzi" s'incastrano tutti alla perfezione e la soluzione è senza forzature. I personaggi e l'ambientazione sono ben caratterizzati. Hai fatto un ottimo lavoro secondo me, conto di leggere altre storie tue.

Lan awn shee
09/06/05, ore 22:43

Leggendo questa storia mi sono accorta di trovarla interessante soprattutto per un aspetto. Premesso che non ho mai letto un giallo "antico", a parte il Nome della Rosa, ossia non ho esperienza dei gialli di Arthur Conan Doyle o di Agatha Christie. Per questa mia lacuna, sono abituata a pensare ai gialli "moderni", con tanto di scientifica e computer e telefoni ecc. E così, leggendo dei rilevamenti di Felipe, mi sono resa conto che sarà molto interessante vedere come il nostro protagonista se la caverà a scoprire la verità senza l'apporto tecnologico. Tenendo conto che mi piace l'acutezza mentale dei personaggi, immagino che la soluzione del mistero sarà molto bella da seguire. ^^

Lan awn shee
09/06/05, ore 22:29

Continuando la lettura, noto che - oltre ai dialoghi, che continuano ad essere molto ben fatti - un altro tuo punto di forza sono le descrizioni. I personaggi sono presentati in modo molto vivido: non esageri mai con i dettagli, limitandoti a fornire indicazioni su quelli principali, così permetti al lettore di avere una visione guidata, ma allo stesso tempo di poter usare la propria fantasia nel costruirsi l'immagine del personaggio.

08/06/05, ore 14:42

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, e voglio farti i complimenti. Oltre ad essere scritta in un buon italiano,ha anche una trama ben strutturata (Unici due appunti: hai detto, non ricord in quale capitolo, che non successero fatti rilevanti. La riga dopo dici che un fatto rilevante c'era stato. Per lo stile l'unica pecca ogni tanto una virgola fuori posto). Io amo i gialli, e tu hai saputo mescolare gli "ingredienti classici" per tirar fuori una ricetta originale ed avvincente! Mi dispiace molto che la storia non abbia avuto commenti. Avrei voluto commentare capitolo per capitolo per darti più soddisfazione (la meriti) ma ho preferito leggere tutto per avere una visione d'insieme. Sei anche stata molto brava ad intrecciare il mistero della ragazza morta (e del corpo scomparso) anni prima con il complotto. Inoltre amo i misteri che sembrano sovrannaturali e non lo sono, quindi ho apprezzato molto questo "tema portante", l'intelletto che sconfigge la superstizione! Complimenti ancora!