Bohémien.
di Eight

27/05/12, ore 17:19

Ho riletto questa originale due, tre, quattro volte prima di recensire - un po' perché non ho trovato prima il tempo di fermarmi a commentare come si deve, un po' perchè è così graziosa che merita più di una sola, insulsa sbirciata. E' breve, piccina e offre un pensiero, un punto di vista, più che una storia; eppure, eccolo lì, te lo immagini - o almeno, lo immagino - quel vecchio con gli occhi pieni di tristezza e di vita, che tramite una foto si tuffa indietro nel passato e s'investe nuovamente di quel sentimento che ad una simile età può essere confuso con la noia. S'innamora - e fa innamorare - ancora attraverso la cadenza veloce del suo discorso, il quale, con metafore semplici e un pizzico di nostalgia affatto celata, accompagna me lettore nel covo delle sue memorie e dei suoi amori dimenticati.
Ma, puntigliosa come sono, non posso fare a meno di segnalarti alcune inesattezze grammaticali:
- guarda, ti do qualcosa di mio, perché te mi stai talmente dentro che devo liberarmi un po', "te" è un pronome complemento e in questo contesto non suona; eviterei anche di sostituirlo con "tu", che sarebbe ridondante. Piuttosto, lo cancellerei, dato che è presente "ti" nella proposizione precedente ed il riferimento alla seconda persona si percepisce ugualmente dalla coniugazione del verbo successivo.
- [ ... ] o, magari, ancora meglio, innamorati, due, tre, cento volte, la virgola dopo "innamorati" è superflua, in quanto crea uno stacco inutile tra il verbo e il "due".
ma non saremmo tutti degli automi? Degli insignificanti gusci vuoi?, ovviamente manca la "t" di vuoti, niente di più.
Detto questo, ribadisco che in sè questa shot è davvero, davvero piacevole. Per quanto scontato l'argomento, hai saputo renderlo originale attraverso la scelta del monologo - anche se, a quanto ho capito, più che una scelta, è stata la traccia del tuo tema. Ma l'hai sviluppata egregiamente e, malgrado qualche erroruccio da nulla, hai svolto un buonissimo lavoro sia in ambito lessicale che proprio nella redazione della trama!
Brava, brava, brava!
(Recensione modificata il 27/05/2012 - 05:21 pm)