If today was your last day
di Gipsy Danger

30/08/18, ore 10:27

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio. Ultimamente sono in fissa con quest'anime e cercavo fanfiction... Comunque tornando a noi. Questa storia è toccante, adoro la scelta della canzone, che apprezzo molto. Ed adoro la scen: il fatto di andare avanti, ma shimpachi non ci riesce ma sarà solo grazie ad harada che lo lascia andare. Mi piace come hai mischiato i fatti storici a quelli dell'anime. A pesto.

08/05/12, ore 22:45

Giorno!!! Cioè Sera!!! Vabbè fa niente. *-* Allooooora questa ff è qualcosa di spettacolare! Già dalle prime parole la storia prende tantissimo e non si può fare a meno di leggerla. Lo stile lo adoro: è particolare, introspettivo, ma non basato solo sulle semplici parole pensate dai personaggi; sembra quasi che siano gli oggetti stessi ad esprimerne i sentimenti. I personaggi sono perfettamente IC, mi vedevo sfilare davanti Sano e Shinpachi in carne e ossa, mentre bevevano del sakè con aria malinconica.
Ora sto cominciando a pensare che bisognerebbe creare una bandierina ancora più positiva di quella verde *-* è troppo poco.
Che ti devo dire? E' F-A-N-T-A-S-T-I-C-A, non mi meraviglio che abbia vinto tutti quei premi!
Bye bye

Blackrose

08/05/12, ore 21:14

Adesso sono pronta al commento - anche se, a ben vedere, ti ho già detto di tutto e di più \o.o/
Ma la bandierina verde non posso proprio esimermi dal lasciarla. Peccato non ci sia una bandierina verde +10.
Seriamente, già sai tutto. Questa è, fino ad ora, quella che preferisco di tutte le tue opere già viste. E mi piacciono tutte, davvero, ma questa mi ha lasciato quel qualcosa in più che... la rende speciale.
E boff, potrei dilungarmi all'infinito dicendo che entrambi erano perfettamente IC, che scrivi benissimo e che sono ormai una fangirl fatta e finita, ma sai già anche questo *_* quindi che lo ridico a fare?

(Recensione modificata il 08/05/2012 - 09:16 pm)

08/05/12, ore 19:26

Beh, tesoro, non so che dirti se non: 'complimenti!'.
Recensione da una riga e siamo a posto, no?
Oui, sto scherzando. E' uno scherzone, sì. Vedi, Gossip Girl ha dato un calcio in culo a Freud e...beh, eccomi qui a recensirti prima del previsto!
Ma permettimi di essere assolutamente sincera in questa recensione -voglio dire, ti hanno dato giudizi per tutto, fra l'altro molto accurati (complimenti alla giudiciA che ha fatto un ottimo lavoro :D) e quindi a che serve il commento spassionato della Best?
Ma non posso tirarmi indietro, quindi here I am -w-'
Allora, come ho detto sarò sincera: questa shot il primo premio se lo merita tutto, altroché, ma se questa è da primo premio Derail è da premio Nobel? XD Sincerly, ci sono parti di long che fanno impallidire questa shot, che è comunque molto molto bella.
Non prenderlo come un: fa schifo. Non è affatto vero, sarei stupida a dire una cosa del genere -e pure cieca, porca paletta, chiunque legga questa missing moment e i premi che ha vinto può affermare con assoluta sicurezza che questa è una bellissima fanfiction , scritta bene e caratterizzata ancora meglio. Dove si vede che l'autrice (che, ah, sì, sei tu X°3) ama profondamente i personaggi di cui scrive. Che riesce a rendere angst e bromance e pseudocomico insieme, il che non è da tutti, non lo è affatto.
Sano e Shinpachi sono stupendi, nonostante la depressione post-casino, e il Sakè almeno rendere tutto un po' più allegro -niente da dire sui pg.
Come dicevo, non ha senso lasciare una recensione normale ad una storia che ha già ricevuto un giudizio dettagliato (e poi la Flà Tesorah mi ha tolto le parole di bocca riguardo il gioiellino del fandom, m ricordati che l'unica a portare la corona sono io <3). Quello che sto cercando di dire è che questo non è il tuo meglio; ci sono parti di D, parti di Ink Child, parti di Land, drabbles e 50words che risultano ancora migliori.
Quindi, se con il tuo 'non-meglio' vinci un contest e ben tre premi, figurati cosa fa il tuo meglio.

*pregasi rileggere questa recensione ogni volta che ti sentirai di cacca. Ti sto praticamente dicendo che sei un supergenio letterario!* <-e lo penso, eccome è_è

Ellie
*molto molto gelosa e molto molto molto molto felice per te*

08/05/12, ore 18:49

TU! Tu piccola dannata tesoraH! sappi che per colpa tua ho attaccato a piangere e lo sto ancora facendo maledizione! Kei te lo dico sinceramente, è la più bella ff che abbia mai letto, non puoi capire il vuoto che mi si è creato circa a metà pagina. Non so che dire te lo giuro, è un piccolo diamante del fandom, che ovviamente va tra le preferite. E diamine non sono solo io a dirlo, insomma hai vinto un contest, la cosa parla già da se. Scorre che una meraviglia, per quanto riguarda l'IC nemmeno te lo dico, fa ovviamente paura.

Eeeee che te devo di? *Sclera parla in dialetto* Sei un mostro tesò, checché se ne dica scrivi da Dio. Spero di leggere altre storie del genere. E sono sicura che ne leggerò ;)

Guarda ho scritto una recensione breve e forse anche poco articolata, ma il fatto è che non so davvero come descrivere quanto mi sia piaciuta questa tua opera.

A presto caraH! *hug*

Un bacio grande grande!

Flà

(Recensione modificata il 08/05/2012 - 06:55 pm)

08/05/12, ore 17:42

Lessico e Grammatica: 9/10
Il punto in meno è dovuto a qualche termine un po’ incerto come “La ceramica emette un gemito” ed ad alcune minuscole imperfezioni in alcune frasi, come ad esempio “Ha un nodo alla gola che lo strangola sempre più di minuto in minuto” (qua il “sempre più” era necessario per comunicare appieno la sensazione del soffocamento). Per il resto, davvero un ottimo lessico. È stato un piacere leggere questa Shot.

Stile: 10/10
Quoto quello che ho detto nella sezione precedente: è stato un piacere leggere questa Shot. La narrazione è fluente, le frasi scivolano via che è un piacere. Ho specialmente apprezzato la scelta del presente come tempo verbale: ha dato un senso d’immediatezza alla storia, quasi come se si stesse svolgendo di fronte ai miei occhi. Di conseguenza, l’uso di periodi corti e diretti contribuisce a creare quel senso d’istantaneità.

Originalità: 13/15
In generale ho trovato la storia abbastanza originale. Ho comunque tolto punti perché l’apparizione di un fantasma (o di uno spirito, come lo si vuole chiamare è indifferente) è un classico. L’immagine di un amico/familiare/compagno di guerra che ritorna dal mondo dei morti per rimettere sulla “retta via” l’uomo ancora in vita viene ripresa in continuazione, anche in classici come “A Christmas Carol”, per dirne uno. (i tre Spiriti natalizi, no?). Nonostante mi piaccia molto questo motivo del fantasma (lo uso molto spesso anch’io!), lo considero come un po’ un cliché della letteratura, ergo i punti in meno.

Caratterizzazione: 8.5/10
Allora, perché ho tolto un punto e mezzo? Per come li vedo io, Shinpachi e Sano sono due uomini molto positivi ed ottimisti, sempre con la battuta pronta, per cui li ho trovati un po’ OOC in questo contesto principalmente malinconico e negativo. All’inizio pensavo di togliere anche più di un punto, ma ho comunque tenuto conto di tutto quello che avevano passato (la rottura con la Shinsegumi, ad esempio), del tema della citazione e del fatto che, da morto, chiunque diventerebbe più saggio, risolvendomi infine con un 8.5 su 10.

Aderenza alla Traccia Data: 14.5/15
Il verdetto è: sì mi hai convinta del contrario! Anche grazie alle lyrics della canzone, mi hai comunicato un senso di “carpe diem”, di vivere al massimo ogni momento. Quindi davvero ben fatto! Quel mezzo punto in meno è perché mi hai lasciata un pochino “sospesa nel vuoto”, nel senso che mi sarei aspettata il ritorno di Shinpachi dalla figlia, o qualcosa sulla linea del “finchè posso, faccio quello che avrei sempre voluto fare”, ecco.

Bonus Citazione: 1/1
Bonus Colonna Sonora: 1/1
Credici o no, ma mentre sceglievo la tua citazione ascoltavo proprio questa canzone, ma non è “Savin’ me”, ma “If Today Was Your Last Day” x) (sono una fan dei Nickelback!)

Gradimento Personale: 9.5/10
Come si è potuto evincere dalle altre “sezioni”, questa storia mi è piaciuta davvero molto. Giusto quel lieve OOC mi ha lasciata un po’ perplessa, ma alla fine (quando Sano chiede a Shinpachi di finire il sakè) ti sei ripresa. Questa storia... Boh, mi ha davvero toccata dentro, ecco. Non saprei come altro dirlo. Complimentissimi =)

Totale: 66.5/72