Ofelia dell'acqua chiara
di Elos

04/08/14, ore 12:30

Ciao, innanzitutto vorrei farti i miei complimenti perché scrivi davvero molto bene: nulla da eccepire sulla padronanza del linguaggio, né sullo stile, ed è raro trovare fanfiction scritte in questo modo.
In secondo luogo Ofelia è un personaggio che mi è rimasto impresso e sono contenta che tu abbia scritto qualcosa su di lei.
"Avevo paura di morire da sola. Capisci? Sarebbe stato come non essere vissuta affatto." In effetti è proprio così, è un ragionamento che non fa una piega... Ed è interessante la strana "sorellanza" che si forma così tra lei e Claire.
Ofelia mi è sembrata molto in-canon nella tua storia, e l'introspezione è resa a meraviglia. Il tema dell'acqua l'hai seguito fedelmente ed è un leitmotiv perfetto per lei.
In una parola, brava!

11/07/13, ore 15:20

Premetto che finora ho visto solo tre episodi di Claymore e che sto ancora cercando le scan del manga. Ciò nonostante, ho osato spulciare tra le fanfictions della sezione, perché ho letto quasi tutte le storie del tuo account, mi sa (:'D) e temo che sarà una lunga ricerca, perché non ne ho trovata nessuna affascinante come la tua.
Devo dire che l'ho letta perché sono affezionata al nome Ofelia, ma hai scritto talmente bene che mi sono incuriosita e adesso sono fermamente decisa a farmi una cultura di Claymore *-* quindi è tutto merito tuo, e penso che una recensione sia ancora poco per esprimere quanto tu sia brava nell'immedesimarti nei personaggi, nel descrivere, nel resistituirci un'atmosfera adatta ad ogni tuo racconto.
(E tutta quest'acqua, qui, mi fa letteralmente innamorare!)
Quindi, consiglio all'amministrazione di inserirla tra le Scelte, perché è assolutamente meritevole della più grande visibilità possibile per stile e profondità di contenuti.

05/08/12, ore 13:19

Oddio, ho i brividi. Ofelia è un personaggio molto controverso e sfaccettato, ma tu sei riuscita a descriverlo perfettamente. I suoi pensieri scorrono fluidi e le ripetizioni sono molto incisive -come lettore puoi finalmente capirla. L'hai resa vera e vicina e questa è decisamente una delle storie più belle che abbia mai letto. Sono senza parole.

(Mi scuso per la recensione breve e confusa ma in quella precedente è già stato detto tutto il possibile. Questo rende i miei commenti superflui, ma mi sarei sentito orribilmente in colpa ad aggiungerla tra i preferiti senza dire nulla.)

18/06/12, ore 18:06

Ho letto questa storia molto tempo fa, e già allora avevo pensato che essa meritasse un posto tra le Scelte di Efp. Purtroppo la segnalo solo oggi, dopo averla riletta ed essermi convinta ancora di più della sua ottima qualità.
Questa fanfiction si pone l'obiettivo non certo facile di analizzare uno dei personaggi più controversi del fandom di Claymore, Ofelia. Inutile dire che ci riesce pienamente: il lettore viene portato ad immergersi nei pensieri di questa guerriera piena di sfaccettature, l'autrice le descrive tutte in maniera egregia. Una menzione d'onore fa senza ombra di dubbio fatta allo stile di questa one-shot: è uno dei migliori che abbia mai incontrato. Fa un largo uso di congiunzioni e di ripetizioni, ma è tutto perfettamente calibrato e il risultato è una grande musicalità, una perfetta armonia di parole per nulla pesante per il lettore. I termini usati non sono né troppo aulici né troppo semplici, sono di sicuro ricercati ma non altisonanti, in una parola perfetti per questo genere di storia: chi legge non riesce a staccare gli occhi dallo schermo tanto è catturato da questo stile, mi si passi il termine, fantastico.
Poi, come dicevo prima, c'è la perfetta caratterizzazione del personaggio di Ofelia. E' un'interpretazione molto originale dell'autrice che sicuramente ha messo tanto di sé in questa storia: ci viene presentata un'Ofelia inedita, un'Ofelia che odia e soffre, che peggiora sempre di più durante tutte le fasi della sua difficile vita, che cambia e sprofonda sempre di più nella sua follia. Non risulta mai OOC, sembra semplicemente vera. Ho trovato eccezionali le brevi descrizioni delle storie popolari del villaggio di Ofelia, ho trovato ottimo e plausibile il modo in cui è stato reso l'allenamento delle giovani guerriere dell'Organizzazione, ho trovato superbo il finale di questa shot. I concetti si ripetono, ed è quasi angosciante vedere quanto certe immagini (una menzione va fatta a quella delle due guerriere morte insieme tenendosi per mano) continuino a martellare nel cervello di Ofelia, facendola soffrire, facendola impazzire. La morte di questa guerriera è molto toccante già nell'opera originale, e in questa fanfiction è stata resa benissimo, con una trovata davvero particolare che non può non stupire il lettore: credo che nessuno avrebbe mai attribuito ad Ofelia simili pensieri nei confronti di Claire, eppure l'autrice riesce a descriverli in modo da renderli del tutto convincenti, senza che il lettore si trovi minimamente scettico della loro plausibilità.
In conclusione, ho sempre trovato questa storia eccellente e sempre la troverò tale, e spero di vederla presto comparire nella lista delle storie migliori del sito, ovvero dove deve stare.