Orfeo
di Calipso__

11/07/12, ore 22:19

Struggente, davvero.

Finalmente un po di tempo per recensirti xD
Anche se ho dovuto fare il copia-incolla su un documento e ingrandirlo un bel po.
Andiamo Robby, io già porto gli occhiali e sono mezza cieca e tu me lo fai minuscolo xD
Ma del resto, è pura poesia.
Hai creato una cosa fantastica, Robby.
Hai rielborato un mito greco e lo hai fatto diventare scorrevole, nonostante i paroloni.
Ti ammiro :D

Calliope

26/06/12, ore 22:53

Quando ho letto il titolo "Orfeo" ho cliccato su questa storia di corsa, perché è uno dei miei personaggi mitologici preferiti in assoluto! Nonostante la lettura non sia molto agevolata dall'impostazione della pagina, mi sono goduta la storia fino all'ultima riga; la mia parte preferita è il finale, specie quando Orfeo si rivolge alla dea "dannata" Afrodite. Testo piacevole, buono davvero!

17/05/12, ore 13:04

Wow *-* Beh, oltre a premettere che ogni storia incentrata su Orfeo, il mio personaggio mitologico preferito, mi emoziona moltissimo, volevo farti davvero i complimenti per questa splendida one-shot! Hai raccontato in un modo molto interessante il mito di Orfeo ed Euridice e finalmente, dopo tanti pareri contrari al mio, dati peraltro da famosissimi autori che apprezzo tantissimo, secondo cui Orfeo si sarebbe girato appositamente verso Euridice, trovo qualcuno che come me pensa che Orfeo si sia girato solo perchè non è riuscito a resistere alla voglia di poter rivedere Euridice. Sì, dev'essere così, non poteva desiderare di dimenticarla dopo tutto quello che aveva fatto per riabbracciarla...
Comunque, tornando alla tua fanfiction, trovo che sia scritta proprio bene!
Mi piace l'idea di unire prosa e poesia e l'utilizzo della prima persona rende il tutto più intimo ed intenso. Mi sono emozionata troppo quando hai incominciato a descrivere il cammino di Orfeo verso la Terra. Un gradino, due gradini, tre gradini... Mi sembrava proprio di accompagnare il povero Orfeo e di attendere con lui il momento dell'incontro con la sua amata.
Bellissimo anche l'estremo tentativo di Orfeo di prendere la lacrima di Euridice, l'unica parte che è rimasta della fanciulla e che il cantore cerca disperatamente di conservare.
E poi... Non resta altro che maledire Afrodite che invece di premiare il poeta con le gioie dell'amore, lo getta nella più profonda disperazione.
Complimenti, sei davvero brava! Mi piace anche il tuo stile di scrittura... Inserirò questa one-shot tra le mie storie preferite! :)
Ok, ora smetto di scrivere, ti avrò sicuramente già annoiata da un po'!
A presto,
Cassandra
(Recensione modificata il 17/05/2012 - 01:05 pm)