L'ombra

Presenza del prompt: 4,5/5 punti
Uso del terzo incomodo: 10/10 punti
Gradimento personale: 10/10 punti

Totale: 66,5/70

È stato davvero un peccato che questa storia tanto abbia perso nel punteggio per minuzie che, forse, potevano essere evitate. Vi sono maiuscole mancate dopo il punto e nella riapertura di dialoghi: per esempio, “lui si ritrasse di scatto. «davvero, pasticcino mio,” o “ taglienti, rossastri. la bocca”, o ancora “ ghignò. «e l'uomo” . Alla fine dello stream of consciousness andrebbero dei puntini di sospensione o almeno un trattino, se volevi evitare il punto, ma non può rimanere sospesa nel nella; un “ma” non può trovarsi dopo un due punti, dato che esprime avversione e non consecuzione, e già molto spesso non viene accettato nemmeno dopo un punto o un punto e virgola. Spesso sono state aggiunte virgole che potevano essere evitate, dato che spezzano le frasi con così tanti incisi da infastidire la lettura; altre frasi sono invece tanto lunghe e richiederebbero della punteggiatura più pesante, mentre delle ripetizioni di termini vicini potevano essere evitate.

La caratterizzazione dei personaggi è invece davvero molto puntuale; inizialmente ero rimasta sconcertata dalle azioni di Grell, dato che non la vedrei capace di fare certe cose verso il suo amato - specie se lo ricambia - , ma dato che la rossa è anche un essere molto spesso narcisista ed egoista il suo comportamento potrebbe essere veritiero, specie se spiegato come l'avvicendarsi del suo “doppio”. William è totalmente lui: niente si intuirebbe dai suoi comportamenti esterni che rivolge a Grell, ma entrando nella sua testa come tu hai fatto sei riuscita a darne una spiegazione incredibile, come davvero raramente ho visto con questo personaggio, specie guardando alle fanfiction italiane. Io stessa poi soffro di bile ascendente da stress, quindi anche per questo mi sono identificata totalmente con lui, comprendendo benissimo quella dolorosa descrizione.

La storia è una AU piacente, e che si coglie solo dopo molto essere tale; mai mi sarei aspettata proprio il finale così freddo che qui non posso nominare per chi vorrà leggerla, cosa che mi ha stupita fino all'inverosimile. Per questo il mio gradimento, come l'originalità, è al massimo, anche per aver scelto di inserire Grell come elemento separatore tra sé stessa e William: il tema del doppio è ben sviluppato, e offre spunti interessanti, specie se ci si rammenta come Grell abbia una doppia anima già di suo. Lo stesso prompt è largamente presente nel brano, anche se si comprende solo alla fine la sua vera motivazione.

Questa è la seconda storia che ho maggiormente gradito, come avrai potuto notare, e davvero mi spiace che il voto sia dovuto calare per quelle manchevolezze. Ti faccio comunque ancora i complimenti per l'analisi dei personaggi e per la descrizione di piccole scene largamente apprezzare: credo mi ricorderò a lungo la preziosa imperfezione delle dita macchiate d'inchiostro.

Annotazione recente di me:
Sono davvero contenta che tu l'abbia ripescata tra i tuoi file - o te l'avrei rimandata - e che ti sia decisa a pubblicarla.
Mi ha pianto il cuore vederla scritta così bene: ho notato come hai corretto e sistemato molte cose, e ora è diventata perfetta. Davvero. Avesse avuto questa revisione al momento della consegna ( due mesi fa, lol ) avresti di certo guadagnato più di un posto nella classifica!
Ora rimedio con un'entrata sicura nelle preferite - e come potrebbe non esserlo? - e con la speranza che presto scriverai ancora di loro, dato che mai ho letto in italiano un'introspezione così accurata di William.
E lui le merita.   ;D

Shinkou kissu,
Bea

13/05/12, ore 10:38

Il fatto di essere la prima anima a recensire questa fiction mi onora, quindi cercherò di scrivere qualcosa di decente (cosa che raramente faccio).
Leggendo l'introduzione mi aspettavo qualcos altro, e devo dire che inizialmente non ero poi così convinta di iniziare questa lettura..per fortuna mi hai fatta ricredere!
Hai uno stile ed utilizzi un tipo di narrazione che ricorda molto il mio, ecco perchè mi sono ritrovata molto nella tua storia da questo punto di vista; nonostante tu dica di aver sicuramente dimenticato di correggere alcuni errori, ti assicuro di non averne visti, e in questo campo sono molto pignola solitamente. Mi piace il tuo stile perchè rispecchia il gusto nonsense della storia, oltre ad essere corretto e ben elaborato.
Detto questo vorrei procedere parlando dei personaggi e della vicenda, che sono sicuramente i due aspetti più interessanti di questo scritto.
Adoro la coppia GrellxWilliam, e mi piacciono molto analizzati anche singolarmente: hai mantenuto i due personaggi IC senza alcun problema. Leggendo questa fiction mi sembra di sfogliare le pagine del manga e ritrovare gli stessi personaggi ideati dalla mangaka. Questa caratteristica viene , purtroppo, poco considerata, ma per me è importantissimo rendere i personaggi credibili pur restando fedeli alla personalità data loro dalla creatrice.
Descrivere ciò che mi ha fatto provare questa fiction è davvero difficile. Adoro il gusto nonsense di questa vicenda, la potrei definire 'gotica' ; sì, gotico è il termine giusto perchè oltre a mostrare a fondo la psicologia dei personaggi hai anche aggiunto l'elemento macabro e lugubre, che in una storia come questa non poteva assolutamente mancare.
In poche parole la adoro. Spero di averti fatto capire cosa mi ha dato questa fiction, e spero di leggere presto altre tue storie come questa ^^
Namaste