Una luce d'inverno
di hiccup

15/05/12, ore 16:25

Bellissima drabble !!
"Quasi, buia"-"Jimmy sorrise: la notte non lo spaventava quasi più."
Simpatico l'utilizzo del "quasi":incertezza e paure.
Rinnovo i miei complimenti!
Brava!
(Recensione modificata il 15/05/2012 - 04:26 pm)
(Recensione modificata il 15/05/2012 - 04:26 pm)

13/05/12, ore 18:18

Fluff a manetta!!!! * è felice*
che tenera questa drabble, è una favola moderna, con l'animaletto "magico" che scaccia le paure ancestrali di un bambino che resta sveglio di notte!
la lucciola è già di per se molto evocativa, brillando di notte si presta a letture fantasiose, e l' hai "catturata"..in tutto il suo splendore!
baci, a presto! Setsuna

13/05/12, ore 14:19

Mizucup (hiccup) (Una luce d’inverno)

Originalità 20/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 19.5/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 10/10
Totale: 79.5/80

Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo, inutile nasconderlo.
Mi ha emozionata ed intenerita e, devo essere sincera, mi ha ricordato tantissimo un racconto per bambini piuttosto che una semplice drabble.
E’ dolce, molto tenera e delicata e, mi ripeto, mi è piaciuta davvero moltissimo.
Passando però alla valutazione vera e propria comincerei ad analizzare l’originalità che come vedi è massima ed ovviamente a merito. La storia non risulta già sentita o scontata e, anche se potrebbe apparire molto semplice, non significa questo che sia appunto banale o di scarsa fantasia; è anzi molto fantasiosa, a mio avviso, e tremendamente favolistica.
La grammatica è ottima e corretta ed ovviamente anche l’utilizzo del prompt è stato soddisfatto alla perfezione come puoi ben vedere dal punteggio pieno e massimo che hai ottenuto.
Lo stile è ottimo, segue un ritmo adatto alla narrazione ed al suo contenuto e non appare eccessivamente semplice o poco elaborato.
Uniche piccoli imperfezioni che ho riscontrato, sempre secondo il mio “gusto” personale e non assolutamente come critica, sono queste:
- ”Quasi (,) buia.” Qui ti ho inserito una virgola, come vedi, perché mi sembrava che così mettesse maggiormente in risalto il “quasi” che è parte importante della narrazione.
- ”C’era un minuscolo barlume all’interno di un vasetto di vetro: una lucciola.” Mi è sembrato che il limite di parole non venga superato neanche se, aggiungendo un “solo” nella frase, le si attribuisce a mio avviso un significato ed un effetto più incisivo.
“C’era (solo) un minuscolo barlume all’interno di un vasetto di vetro: una lucciola.”

Ria-chan