Il virus
di Paisean

17/05/12, ore 19:06

Sarà un controsenso ma io, che odio profondamente l'imprinting, ho gareggiato con una storia su di esso e sul trangilo Leah/Emily/Sam.
Erano dei personaggi totalmente estranei a me e al mio modo di pensare ma ci ho provato.
Tanto per cambiare, essendo un'ottimista incallita, ho dato un lieto fine a tutti, persino a Leah, che come personaggio mi ha fatto sudare 7camicie.
Qui tu fornisci l'esatta immagine che mi sono fatta di lei: ferita, disgustata dalla persona che amava -e che ama tuttora- e da quella che per lei era una sorella.
E soprattutto la cosa che più ho apprezzato in questa drabble -non ne leggo molte- è stata la definizione che tu hai dato all'imprinting.
Un virus.
Una fottuta costrizione che può forzarti a dimenticare persino qualcuno che per te era fondamentale.
Come si fa a chiamarla amore una cosa così?
Molto ben scritta, complimenti, Nail, soprattutto se non hai una grande esperienza come scrittrice.
Fidati, per fare delle drabble decenti di tempo ce ne vuole e tu sembri avere un talento naturale ^^
Strange

17/05/12, ore 15:05

Ciao Nail!
sono passata a dare un'occhiata alle storie delle ragazze che hanno partecipato al contest u.u
Intanto premetto che apprezzo molto il genere delle Drabble e che credo sia un genere molto più insidioso e difficile di quello che sembra apparentemente. Non è facile con 110 parole descrivere lo stato d'animo di una persona ma mi sembra che tu ci sia riuscita benissimo.
Molto originale ed interessante l'idea di considerare l'imprinting come un virus, non ne avevo mai letto e devo dire che rispeccha molto il pensiero e il carattere di Leah. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto le sue emozioni e il suo rimpianto per Sam, quel dolore che la porta persino a desiderare di essere "contagiata" pur di smettere di soffrire. Leggerò con piacere anche le altre drabble quando le posterai :D
un saluto e un bacio
Ely

16/05/12, ore 20:07

Ciao v.v
Dicevo che "Leah" non poteva essere il titolo effettivo. Però nei giudizi non sapevo come distinguere le varie storie è l'ho chiamata "Leah".
Perchè non avrei dovuto valutarti, scusa? Posti a parte, sei andata benissimo!
Io che amo le drabble, poi, odio che su Twilight non è che ce ne siano moltissime :(
Be', ecco il commento.
Se l'HTML è scazzato è colpa di NVU.

Nail_ con “Leah”
Gradimento personale 9/10
Punti Bonus: +0
Totale 46,7/50

Grammatica e Lessico:
Solo un appunto: “Guardi l’orizzonte del mare desiderando di essere là totalmente sola”, dopo là ci va una virgola. Un’altra cosa che ho notato è la ripetizione della parola “sola” tre volte. Qui: “desiderando di essere là totalmente sola”, qui “ma tu li scansi rimanendo da sola” e qui “Soffri all’idea di dover passare l’eternità da sola”. Non è un errore enorme, però se si possono evitare ripetizioni, soprattutto in una drabble, è sempre meglio. Per il resto, il lessico è buono, non ho notato errori particolari nella struttura e nella forma, sei andata comunque bene. Brava!

Originalità:
Amo leggere di Leah. L’ho trovata abbastanza originale, solo “abbastanza” perché naturalmente di storie che parlano di Leah e ciò che pensa di Sam e Emily ce ne sono parecchie (tra l’altro ho letto parecchie drabble che parlavano di Leah, e ciò ha abbastanza influito). Non tantissimo, però si poteva ulteriormente spaziare. Ciò non toglie che abbia apprezzato moltissimo la descrizione dell’ imprinting come un “virus”. È bello sentirne parlare, è bello leggere di ciò che pensa Leah di esso, quindi il risultato non è stato male. Chiaramente è una drabble, ma per avere 109 parole colpisce molto. Brava!

Stile:
Il tuo stile nelle drabble è sempre quello: semplice, pulito, chiaro. Quello che io definisco con molta sincerità un ottimo stile, perché appunto è scorrevole. Sì, mi piace come scrivi. E per essere una drabble l’hai resa molto bene. E’ scritta bene dal punto di vista sintattico e strutturale, percui non ho proprio niente da criticarti. Forse la scorrevolità è un po’ diminuita dagli errori di punteggiatura, ma per il resto ottimo lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi:
Be’, Leah è certamente caratterizzata bene, nonostante manchi l’aggettivo per eccellenza che la caratterizza: dov’è l’orgoglio, la sua caratteristica principale? Quella che perfino io che non sono un’amante eccessiva di Twilight so che possiede. Se ci fosse stato solo un lieve cenno ad esso, probabilmente avresti preso ancora di più. Per il resto… Be’, un buon lavoro sul personaggio. L’hai descritta bene, spiegando bene i suoi sentimenti e lo stato d’animo in quel momento. Non c’è che dire, molto buona. Per essere una drabble, l’hai descritta bene. Complimenti!

Gradimento personale:
Anche in questa drabble il gradimento è a 9/10. Perché manca qualcosa. Non fraintendermi, è scritta molto bene (salvo qualche virgola), ma niente di grave. Leah è caratterizzata bene, del resto, e anche dal punto di vista del contenuto sei andata bene, ovvio. Manca quel qualcosa che spinge il lettore a mettere la storia tra le preferite. Non dico che non sia bella, è il contrario, l’ho apprezzata parecchio, quant’è vero che amo le drabble, e… So che adesso ti aspetti un “però…”, ma questo però è destinato a rimaner sospeso. Certamente la tua drabble colpisce molto, soprattutto le ultime due righe che ho letteralmente amato, ma cerca di essere più “convincente”, più “decisa” anche nel resto.

16/05/12, ore 14:07

mi piace tantissimo Leah.. secondo me il vero triangolo della storia è il loro. E mi piace come hai definito l'imprinting. virus.
Perchè è vero l'imprinting è un virus , dal quale non puoi scappare, che ti colpirà lo stesso e ti butterà giù. S,ì perchè io a quella parvenza di finta felicità che da non ci credo per niente. Perchè Sam, malgrado Emily non è felice, perchè ha addosso troppi sensi di colpa. E come può una cosa così doloresa essere una benedizione?
Non vedo l'ora di leggere le altre tue storie.
è stato un piacere correggiare con te.
alla prossima recensione.
un bacio
Noemi.

15/05/12, ore 23:57

Ciao :)
Per quanto odio il personaggio di Leah, sono passata lo stesso.
Che dire scritta bene e bella, sei stata nel personaggio, lei soffre nel vedere gli altri felici, soffre nel vedere l'uomo che ama nelle mani della cugina, per quanto non la sopporto come personaggio, mi dispiace per come è andata con Sam.
Lei lo amava veramente e adesso deve vedere tutti gli altri felici ed innamorati, mentre lei è sola.
Complimenti.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooXD
(Recensione modificata il 15/05/2012 - 11:58 pm)