Le Sirene
di remvsg

09/07/12, ore 03:20

A prescindere dal fandom (che adoro), dai personaggi (che amo), da qualsiasi cosa... questa è una delle storie più belle che abbia mai letto su questo sito. Tra l'altro tratta un tema che a me ha sempre molto affascinato e cioè il rapporto dei marinai con il mare e l'oceano in generale.
Per me questa storia non è solamente uno scritto... è un dipinto, una melodia, una scultura di sale e vetro, è qualcosa di davvero bello e raro.
Mi ha riempita di meraviglia, mi sono sentita una bambina che ascolta le fiabe della nonna, quelle fiabe raccontate con tante parole bellissime che tu, piccola, capisci solo a metà ma che in qualche modo, magicamente, prendono posto nella tua testa fino a formare immagini talmente chiare da vederle proprio davanti ai tuoi occhi ed è per questo che quelle storie noi continuiamo a ricordarle: non le ascoltiamo, le viviamo.
Sei riuscita a far vivere le tue parole.
Non so davvero cosa altro dire di più a parte -banalmente- "complimenti".

Grazie davvero per questa storia.
Besos*

Moony

18/06/12, ore 14:32

Mi sono iscritta a questo sito solo in funzione del fatto che ora, dopo un mese circa dalla lettura, mi andava di lasciarti un commento scritto per ricordarti di una delle tue tante fan e per farti capire quanto di quella che sono ora ti sia dovuto.
Dunque, qui mi dicono che non posso parlare di altro rispetto alla storia...ergo, cercherò di scrivere una recensione che sia degna di questo nome, anche se non ne sono molto sicura, visto la partecipazione emotiva e non solo.
Ma, seriamente, cosa si può dire riguardo a questa storia? Che poi si può davvero chiamare storia?
Io, sinceramente, non lo so.
A parte il fatto che ci sono alcune perle di poesia indescrivibili che, influenza Baricchiana o meno, sono davvero degne di una poetessa, quale potrebbe essere la via giusta per commentare in maniera oggettiva?
Preferisco spendermi in elogi e venerazione, piuttosto di cercare di fare la persona seria.
Mi hai fatto davvero innamorare.
Come ho scritto in un'altra recensione, sono piuttosto difficile in quanto a gusti personali, soprattutto se riguarda il farmi emozionare o no dalla lettura di qualsivoglia brano/storia/racconto/romanzo. Se ho trovato la mia lettura allora non ci sono problemi, in caso contrario quello che ho davanti tenderò a classificarlo come robaccia per la quale non vale la pena spendere alcunchè. Giusto o sbagliato che sia, così sono, difficile ed esigente e non credo di non doverne andare fiera.
Dopo questa divagazione personale, pure questa non concessa in una recensione, ti parlo con in cuore in mano e mi ripeto: mi hai fatto innamorare.
Trovo che sia di una dolcezza indescrivibile. Non sentimentale ma dolce, che è diverso.
Mi piacerebbe molto farmi incantare dalla voce di una sirena quindi, per sopperire a tale mancanza, mi sono lasciata incantare dalle tue parole che, con un pizzico di immaginazione, suonano come quelle di una sirena.
Ti ringrazio per questo gingillo e per il contributo che aiuta la buona letteratura a non morire.

17/05/12, ore 14:59

La trovo così dolce e delicata che dire qualcosa in più potrebbe rovinare tutto. Riesci ad esser brava anche essendo stitica. Quindi vai tranquilla sulla via della stitichezza, che va bene comunque. <3

16/05/12, ore 20:15

Mah. Io non so seriamente cosa mi abbia spinto a lasciare un commento, perché probabilmente non riuscirò a dire nulla di sensato in questo poco spazio.
È bella come una favola. Una di quelle favole che leggi in giro o di cui senti sussurrare e non sai mai se sono vere o solo bufale messe in giro su internet.
Un'enorme metafora che un po' capisci e un po' non vuoi capire, così, perché pensi rovinerebbe tutto, magari, capirla.
John è l'unico che mai si sia fermato ad ascoltarlo per davvero il canto della sirena, senza fermarsi all'idea prefabbricata che lo avrebbe ucciso. Forse era un bambino, forse lo aveva sempre saputo, forse non aveva davvero paura. La musica è meravigliosa, aperta e chiusa partentesi, ma non ho capito perché non hai dato il link alla canzone originale e pulita.
Ad ogni modo, tornando alla storia, cosa dire? È... poetica. Ispirante. Ispira. Una domanda. Hai letto Baricco, tu, sì?

16/05/12, ore 19:12

Wow, che bella storia! Mi piace l'immagine di Sherlock come sirena (o dovrei dire tritone?)! Complimenti!
Besos,
Puffola__ **

16/05/12, ore 18:51

Non credo di aver mai letto nulla di simile. Una storia diversa, nuova, originale. Sembra quasi una favola, dolce e malinconia, proprio come il canto che descrivi nella storia...anzi, la storia stessa sembra seguire una melodia sua, essere lei stessa un canto. Veramente molto profonda e delicata. E' sempre un piacere leggere qualcosa di insolito e particolare (nel senso positivo dei termini ovviamente ^^) specialmente se così ben riuscito. Complimenti, molto bella. Alla prossima! :)

16/05/12, ore 17:30

È stata una delle storie più belle che io abbia mai letto. Anzi, dire che è una storia in realtà è riduttivo, tanto è dolce e struggente. Questa è una poesia messa in prosa. È così soave che mi sembrava di sognare, leggendo. Immaginavo un John bambino che rincorre le onde e sogna le sirene ma, non so per quale motivo, immaginavo tutto svolgersi su qualche spiaggia delle coste liguri. Ad ogni modo mi devo fiondare a leggere qualche altra tua storia, perché sei bravissima, Dio mio.
Vabbè, ora la pianto con questa adorazione incondizionata.
Chiara.