Fenici
di Melitot Proud Eye

20/09/13, ore 23:37

Sesto classificato:

- Grammatica, ortografia, lessico e stile: 9/10
Nessun errore rilevante, solo qualche imprecisione:
E'–difficile: per indicare una pausa, è consigliato usare i punti di sospensione. Si può ricorrere al trattino, ma all'interno dei dialoghi.
In ogni caso, andrebbe comunque separato dalla parola che lo segue.
Inoltre, la "e" accentata maiuscola è questa È e non questa E'.
Il tuo stile è molto particolare, con un lessico ricco e ricercato, ben adatto ai personaggi.

- Attinenza al contest: 3/5
C'è il dolore di Ciel, che si ritrova a desiderare di cambiare la sua nuova natura e la tristezza di scoprire che Sebastian non riesce a comprenderlo. C'è un breve accenno al loro rapporto, quando Ciel afferma che, davanti all'eternità, quello che hanno adesso è troppo poco per lui, ma mi sarebbe piaciuto qualche argomentazione in più.

- Originalità e sviluppo della trama 8.5/10
La trovo originale dalla prima a all'ultima riga, sia per la modalità della storia sia per il contenuto.
Mi è piaciuto lo sviluppo della storia, il tema da te affrontato con l'impossibilità di Ciel di vivere come un demone, di vivere come Sebastian e di accettare la loro situazione. Il problema principale è stato il tuo stile un po' troppo esoterico, che mi ha lasciato un po' di interrogativi. Inizialmente, ho pensato ad un suicidio da parte di Ciel; subito dopo che addirittura il suo assassino fosse Sebastian, ma quella mano pronta a salvarlo, mi ha smentito. Diciamo che alla terza rilettura, sono giunta ad uno shinigami, ma sarebbe stato bene che la cosa fosse stata un po' più chiara.

- IC e caratterizzazione personaggi: 5/5
Personaggi perfettamente centrati. L'introspezione di Ciel era perfetta, così come la descrizione di Sebastian da parte sua che ha meravigliosamente inquadrato il nero maggiordomo.

- Gradimento personale: 4.5/5
La storia mi è piaciuta, in fin dei conti, nonostante le scene un po' astruse che mi hanno messo in seria difficoltà. La fic resta comunque qualcosa di profondo e le metafore di cui è disseminata davvero suggestive.
Ti avrei adorata se ci avessi aggiunto uno "Yes, my Lord", ma non si può avere tutto dalla vita!
Punteggio finale: 30/35

22/05/12, ore 15:47

Io non ci vedo tante implicazioni yaoi (sarò io strana? XD), però si sente tanta amarezza, quella sì, soprattutto nella parte finale. Mi è piaciuto molto questo Ciel che non vuole accettare le conseguenze dei suoi gesti, cerca di piegarle al suo volere e poi, non riuscendoci, adotta un'altra decisione estrema: l'ho trovato molto IC nel suo modo di fare. Ti faccio i miei complimenti, io personalmente trovo molto difficile caratterizzarlo! A proposito, quella falce di chi è? O l'ha rubata Ciel da qualcuno per suicidarsi? Scusa la mia curiosità incrollabile: si risveglia sempre quando legge parole come «falce» e «record» XD.

Ho particolarmente adorato il modo in cui il finale si ricollega al titolo, con il riferimento alla cenere e quella mano che si tende e afferra Ciel. Sembra proprio quasi ricordargli che, alla fine, lui è come la fenici: morirà nella cenere e... rinascerà nella cenere? ;) Mi ha colpito molto.

Per quanto riguarda lo stile, ci sono certe espressioni che mi hanno conquistato, come la scheggia Phantomhive, irriducibile, concentrata, dura che davvero, trovo molto espressiva e forte. Mi fa pensare alla selce, a un pezzo di roccia nera e splendente conficcato nel profondo di Ciel, che non si riesce a scalfire. Non sono un granché nelle spiegazioni, lo so XD, però ti posso assicurare che sono parole che mi hanno affascinato :).

Spero davvero che tu non ti offenda se però ti faccio notare una cosa ^_^'': sempre per lo stile, la fanfiction rischia di essere di difficile comprensione. Io, per esempio, l'ho riletta cinque volte prima di scriverti questa recensione: per quanto l'abbia apprezzata, devo però ammettere che ho fatto fatica a ricollegare alcune frasi al senso della vicenda. Ora, so che lo stile è proprio e personale e sono proprio i particolari a renderlo unico, però, secondo me, rendere un po' più comprensibile la storia non sarebbe male, magari togliendo qualche metafora. Ovviamente prendi quello che sto scrivendo con le pinze: è solo un consiglio, non ho pretese né altro, ci mancherebbe solo questo! Tra parentesi, stai parlando con una persona che ha scritto una fanfiction che ha avuto cinque interpretazioni diverse da cinque persone, e nessuna di esse era uguale al significato originale LOL.

Hikari

20/05/12, ore 21:20

bellissima,ma come hai detto tu ci ho capito poco e niente,chi è che uccide il piccolo Lord?