E viceversa.
di VenerediRimmel

28/12/14, ore 01:46

Sono il tuo Babbo Natale segreto... un po' in ritardo, ma che vuoi, a Natale c'è un sacco di lavoro da fare!
Anzitutto, il mio incondizionato apprezzamento per il modo in cui hai analizzato questo evento così importante per il rapporto fra Jane e Lisbon! Lo so, sono di parte, visto che sostengo la coppia, ma non potevo evitare di sottolinearlo.
Peccato che poi l'intera situazione sia stata 'riportata alla normalità' e Lisbon abbia ripreso a spergiurare che fra lei e Jane non ci sia nulla... Devo ancora mettermi in pari con l'ultima serie e metà della precedente, ma immagino che non ci abbiano regalato nulla in questo senso dopo la dipartita di John il Rosso...
Comunque! Tornando alla storia, hai un modo di scrivere che si legge piuttosto bene, scorrevole e chiaro. Ci sono alcune cose da migliorare, ma se ci lavori un minimo puoi perfezionarti. Ad esempio, dovresti fare attenzione a quanto spesso usi come sostituto del nome di Jane 'il mentalista', specialmente in un testo così breve. Sono più le volte in cui ti riferisci a Jane con termini sostitutivi che quelle in cui lo chiami per nome, anche quando potresti tranquillamente usarlo.
Dovresti anche far caso alle ripetizioni; ci sono parecchie frasi in cui ripeti la stessa parola o una sua variazione, nello stesso periodo o in quello immediatamente dopo, e questo appesantisce la lettura.
Ti elenco alcuni errori di battitura e cose che andrebbero riviste, sperando che le mie note ti possano essere utili:

• ma non che gli sparasse ('che le sparasse', Lisbon è una donna)

• prima di spararla ('spararle', errore di battitura)

• Tutti i momenti più belli che aveva vissuto con l’uomo, che soltanto in quel momento (ripeti nella stessa frase la parola 'momento/i'; funzionerebbe meglio con un sinonimo, come "soltanto allora" o "soltanto in quell'istante”)

• Poteva pensare ad ogni cosa ('ogni cosa' = tutto; io penso che tu intendessi dire che, per quanto la mente di Lisbon potesse essere impegnata in altri pensieri, la voce di Jane vi si insinuava comunque: “Poteva pensare a qualunque altra cosa” rende meglio) ma (prima del 'ma' va sempre la virgola, questo non è uno di quei casi particolari per i quali la si può omettere)

• lanciando di tanto in tanto un occhiata al consulente ("un'occhiata", è femminile)

• L’unica donna che riusciva a tenerle testa ('tenergli testa', è Jane che pensa, no?)

• Odiò nuovamente il biondo (non c'è cosa più brutta che riferirsi a qualcuno come "il biondo" quando il contesto non è adatto, in particolare da parte del narratore. In generale, riferirsi a qualcuno come 'il biondo' è dispregiativo e scortese. Non siamo in un bar, dove per indicare qualcuno di cui non si conosce il nome capita di dire 'il biondo laggiù'. Sarebbe preferibile optare per il suo nome, ad esempio 'Odiò nuovamente Jane, l'uomo che riusciva' oppure 'Odiò nuovamente Jane; quell'uomo riusciva')

• Tuttavia si giustificò della sua sconfitta ('della propria sconfitta')

• Teresa si avvicinò velocemente a Jane e si accasciò accanto a lui (uso improprio di 'accasciarsi', che vuol dire "cadere giù, crollare per l’improvviso venir meno delle forze", in pratica svenire; 'scivolò a sedere accanto a lui' descrive meglio ciò che intendevi)

• Non credeva affatto che potesse meravigliarsi una seconda (questa costruzione la usi se stai parlando di qualcun altro; visto che è Lisbon che riflette, il verbo va messo dal suo punto di vista: 'di potersi meravigliare')

(Recensione modificata il 28/12/2014 - 02:19 am)

19/05/12, ore 15:02

Bravissima,hai uno stile molto intenso ed è scritto benissimo :)
la puntata è stata fantastica anche perche hanno trovato il modo migliore di far dire a jane ciò che prova dato che non è un tipo affatto sdolcinato..
la tua storia è stata la migliore che ho letto finora,spero che scriverai altro su the mentalist,
un bacio,
A.

19/05/12, ore 11:42

E' stato bello leggere la tua one shot e rivivere (per l'ennesima volta hahahahaha) quella puntata meravigliosa e inaspetatta.
Certo, lei cerca di chiedergli cosa significavano quelle parole 'love you', ma lui divaga e la mette proprio alla prova!
Ormai pure RJ sa che Patrick AMA Teresa (sì, possiamo dirlo finalmente!!), quindi probabile diventare lei il prossimo obbiettivo... speriamo di no comunque XD
Bravissima mi è piaciuta la descrizione dei dettagli dei tratti salienti dell'episodio!
Un bacio,
D.

19/05/12, ore 11:14

Semplicemente fantastica! *-* Hai praticamente espresso tutto quello che il regista ha lasciato implicito in quei momenti così brevi eppure di un'intensità emotiva assurda. La tua fic ha reso perfettamente con linearità e semplicità quelle parole rimaste impresse nell'aria senza che fossero dette dai personaggi. Quindi complimentissimi!
Io sono ancora sotto shock per la puntata... Il regista non può lasciarci così per altri quattro o cinque mesi! Comunque lo perdono perchè ci ha lasciato la migliore puntata Jisbon in assoluto. Praticamente quasi ogni desiderio di noi shipper accanite si è avverato! ;D
Ma sto divagando.
Ancora complimenti per la tua fanfic, spero tornerai presto a scrivere.
Ci si legge in giro,
Jane97