Vengeance is mine
di Sara Saliman

29/04/13, ore 17:28

Generalmente, mi piace essere molto prolissa e dettagliata nel commentare le storie che leggo, analizzarle e metterne in evidenza gli aspetti e gli elementi che più mi hanno colpita. Tavolta, però, non riesco ad essere così minuziosa, e questo avviene davanti ai racconti in cui a) apprezzo tutto, ogni singolo dettaglio, e quindi sarebbe impossibile isolare qualcosa e lodarla separatamente dal contesto, perchè quando è l'insieme che fa la bellezza è ingiusto, ingeneroso e riduttivo soffermarsi su un unico aspetto b) vengo travolta emotivamente e questo è esattamente quello che mi è avvenuto, durante la lettura di questa shot, ed è il motivo per cui l'ho amata profondamente, ancor più di quanto abbia amato l'altra (che pure ho trovato stupenda). Le emozioni e l'interiotità di ogni singolo personaggio non sono semplicemente descritte, ma plasmate, scolpite, anzi, gridate letteralmente, in un tripudio di dolore e sentimenti repressi che vengono fuori con prepotenza, malgrado le maschere che cercano di celarli. Quant'è bello il modo in cui hai usato il tema della maschera? Stupendo.
Un Loki spiazzante, dilaniato, magnifico come pochi altri, un Thor maestoso nella sua sofferenza e nella sua umanità e una Sif protagonista e vibrante. Il brano con cui hai intervallato la narrazione è la ciliegina sulla torta, pare scritto a posta per Loki.
Ti ringrazio di cuore per avermi segnalato questa piccola perla, che fila dritta tra le ricordate. Ho sbirciato la tua pagina e, se la vista non mi inganna (cosa possibile pecchè sò leggermente ceca) non ci sono altri tuoi lavori nella sezione. Ebbene, se un giorno decidessi di cimentarti ancora con l'universo Marvel e i suoi protagonisti, sappi che avresti una lettrice assicurata!

28/04/13, ore 15:22

-- non piangere, non piangere, non piangere.
perché? perché mi fai questo?
dio santo.
questa shot è meravigliosa, stupenda, eccezionale. mamma mia.
è scritta benissimo, Loki è perfettamente IC, più IC di così si muore dio santo!
okay, devo calmarmi.

è meravigliosa, okay?okay.
non so più come recensire sul serio, sto cercando di non scoppiare a piangere.
un bacio.
-wb;
e che l'ispirazione sia con te.

14/04/13, ore 13:32

Questo racconto e' ECCEZIONALE!!!!!! Bellissimo, stupendo e meraviglioso *.* secondo me hai inquadrato benissimo tutti i personaggi !!! Ovviamente la mia parte preferita è il finale dove i tasselli si incastrano e Loki diventa violento nel cercare di auto convincersi di essere irrecuperabile XD Ottimo lavoro !

17/06/12, ore 11:28

L'ho letta senza sapere chi fosse l'autore. Te lo giuro. Quando sono arrivata al climax finale, però, tutto ha cominciato a suonarmi familiare. E sei tu, dannata. E non mi hai nemmeno avvertita che avevi scritto questa cosa. Devo tenerla d'occhio più spesso la mia autrice preferita.
Prima prova in questo fandom, e spero non sia l'ultima. Sei veramente una ragazza eccezionale, per tutto. Sai a cosa mi riferisco.
Non mollare :)
Polly

29/05/12, ore 15:31

Ma ciao! E così ora ti dedichi anche all'universo asgardiano? Complimenti per la tua opera prima, mi piace tanto, anche se lascia molte cose in sospeso!
Sono d'accordo con te su Loki, è il personaggio più interessante di  Thor e di The Avengers, gli altri mi hanno lasciata abbastanza indifferente. Mi piace come rendi il suo rapporto pieno di contraddizioni con il fratellastro e con Asgard (e, diciamocelo, con qualunque essere vivente e non dai trilobiti alla macchinetta del caffè! =) ). Se ti viene voglia di scrivere qualcosa di più su di lui, la leggerò volentieri, anche se purtroppo non posso garantire quando.
Mi è piaciuta molto la citazione di Alice Cooper (che, ahimè, non conosco bene, lo ammetto -e qui chino la testa con umiltà-)!
A proposito, non so se lo hai visto, ma fa un cameo in Dark Shadows di Tim Burton =)
Per il resto come stai?

28/05/12, ore 14:14

Tu la dedichi a me e non me lo dici? E io lo scopro oggi per caso? Tu sei tutta scema, ma ti voglio bene per questo :,)
Che dire di questa one-shot? Punto primo: il tuo stile, come sempre magico e attento ad ogni particolare, così da rendere viva ai miei occhi le immagini che hai scritto.
Poi,i personaggi. Dici che per te Loki è difficile da inquadrare, ma in realtà, credo che tu abbia visto davvero a fondo nella sua anima, o che in qualche modo, tu abbia potuto scorgere cosa si nasconde dietro le sue maschere, una sorta di Mattia Pascal asgardiano. Ai miei occhi, l'hai reso vivo e reale, gonfio di quell'odio (amore distorto?) che l'ha portato contro tutti pur di sostenere le sue ragioni e la sua vendetta. Ho apprezzato che alla fine abbia salvato Thor, come a rimarcare ancora una volta chi ha davvero potere su quel fratello. La scena tra i due mi ha davvero commosso, soprattutto per quel 'fratello' appena sussurrato.
Il rapporto Sif e Loki mi ha lasciata un attimo perplessa all'inizio, perché pensavo vi fosse un'inclinazione romantica. Fortunatamente mi sono resa conto che era una delle solite uscite 'bizzarro-comportamentali' di Loki, mostrata ancora di più da questa frase (dannatamente esplicativa del personaggio):
-Avrebbe voluto baciarla ancora, stuprarla, persino, solo per provare la sensazione di scoparsi la donna di suo fratello.
Il giorno stesso in cui gli ho salvato la vita.
Perché, sì: io gli ho salvato la vita.-

E' un dio decadente, Loki. Molto più umano di quello che creda. Per certi versi mi ha ricordato la canzone Wuthering Heights di Kate Bush:
-You had a temper, like my jealousy
Too hot, too greedy
How could you leave me?
When I needed to possess you?
I hated you, I loved you too-
Mentre leggevo la tua storia, canticchiavo questa canzone.

Bon, credo di essermi dilungata fin troppo per dire che questa one.shot l'adoVo. Complimenti, tesoro :*

21/05/12, ore 14:09

Inanzitutto, ti porgo le mie lodi per aver finalmente incluso una storia in cui anche Sif ha finalmente un ruolo importante... Mi sta cordialmente sulle ovaie, ma non nego la sua importanza nella vita di Thor e in quella, perciò, della mitologia norrena!, ed escluderla finora o relegarla a spadaccina...anche no!
Per quanto riguarda la tua idea...
Loki secondo me (secondo,eh!) è ben inquadrato... in fondo, anche se ci prova sempre, non arriva mai ad ammazzare il povero Thor, E, anche se lo vedesse morire, strillerebbe come un porcellino d'india che quell'onore sarebbe spettato a lui, e (sempre secondo me) andrebbe ad aiutarlo o a vendicarlo!
Ti auguro di iniziare la long-fic...
Mi sembra tu sia ben chiara, nelle tue intenzioni!
XXXXX
Baci

21/05/12, ore 01:28

Carissima eccomi qui, come promesso, a leggere la tua nuova opera :D
Allora, il tuo Loki mi sembra amabilmente controverso: odia suo fratello, ma decide comunque di salvargli la vita, forse per dimostrare per l'ennesima volta la sua superiorità, il suo essere un dio che dispensa vita o la toglie. Almeno a me ha dato quest'impressione :D
E poi mi incuriosisce la malattia che ha colpito Thor. Allergia al mondo? XD
Comunque, direi che se ti senti ancora insicura, meglio che la prendi con calma, come one shot sta benissimo, poi quando avrai inquadrato bene il personaggio, ti dedicherai alla long, il tempo non mancherà :D
Mi troverai ad attendere, senza spada fiammeggiante, ma con il famoso tiramisù che ti devo ^^