Demone
di Akatsuki

29/03/13, ore 16:49

Ho avuto un sacco di impegni e quindi le mie recensioni arrivano in un ritardo che definirei vergognoso, ma tra oggi e domani spero di riuscire a rimediare. ^_^'

La fanfic, nella sua semplicità e brevità, risulta molto intensa.
Innanzitutto, Gaara è caratterizzato correttamente: il fatto che ripercorra mentalmente tutti gli eventi che lo hanno portato a diventare un "demone che ama soltanto se stesso" è perfettamente plausibile, così come lo è il suo analizzare a posteriori i suoi tentativi di bambino di trovare qualcuno che lo amasse e il giudicarli con severità, quasi come fosse stata una colpa imperdonabile avere cercato un compromesso con un mondo che, fin da prima che nascesse, si è rivelato per lui alieno e inospitale e che, nell'impossibilità di eliminarlo fisicamente, lo ha annientato nell'anima. Un mondo stravolto e impazzito che ha trasformato in nemici i suoi familiari, e che addirittura ha reso sua madre, colei che gli ha donato la vita, colei che più di ogni altro avrebbe dovuto amarlo e desiderare la sua felicità, un'opprimente maledizione che lo "protegge" sempre e comunque, impedendogli quella morte che sarebbe l'unica soluzione al suo dolore, l'unica via di fuga da quel mondo distorto.
In particolare, si percepisce bene il contrasto tra il forte desiderio di essere amato e il dolore, l'amarezza e la disillusione nel non poterlo essere; penso che la chiave per una buona caratterizzazione del personaggio risieda soprattutto in questo elemento.
Il linguaggio chiaro e semplice e la sequenzialità logica dei pensieri conferiscono realismo alla riflessione di Gaara.
Ho apprezzato molto l'andamento "circolare" della storia, che si apre con il nome "Gaara" e si chiude con l'ideogramma "Ai" sulla fronte dello shinobi: non so se sia stato voluto o meno, ma questo espediente ha rafforzato la mia sensazione di stare leggendo una riflessione rigorosamente introspettiva, quasi come se tutte le parole che hai scritto rimanessero sempre e comunque nei confini dell'individualità di Gaara, come se fossero "sigillate" nella sua persona tramite i kanji sulla sua fronte.
Complimenti e alla prossima recensione! ;)

01/07/12, ore 20:24

Ok ok mi sto accollando. Ma questa one-shot dovevo assolutamente commentarla. Parla di Gaara, che infatti è uno dei miei personaggi preferiti**
Cioè è figo. E ha un'aria così, così... Dannata. Il classico bello e dannato. E con un passato triste. Tristissimo. Certo che passare da una drabble comica a questa è stata una bella botta. Povero Gaara Q_Q
Certo che Kishi-sensei è stato davvero duro con lui. Spero davvero che gli dia modo di riscattarsi nel manga. Altrimenti ci sono io per lui *sogna ad occhi aperti*
Vabbè poi sai già cosa penso di come scrivi. Non penso ci sia bisogno di ripeterti che sei bravissima, che mi piace molto come scrivi, e che non posso far altro che prostrarmi di fronte a tanta bravura. Pensare che io non saprei manco scrivere la lista della spesa Q_Q
Dai vado a leggere qualche altra tua storia.
Baci,
iamtherevenge.

01/06/12, ore 20:47

Ciao,
molto bella questa fanfiction su Gaara anche se triste.
Hai rispecchiato molto i sentimenti di questo personaggio che è uno dei miei preferiti.
La salitudine che da semnpre lo ha avvolto... avendo però nel cuore un desideiìrio di essere amato.
Davvero brava!
Un saluto,
Claudia

21/05/12, ore 20:40

Bella!
Ma trise :'(!Povero Gaara.
Mi sembra che tu sia riuscita ad esprimere bene i suoi sentimenti!Complimenti!
Ok,ora ti saluto!
Luna

21/05/12, ore 17:25

Ciao Akatsuki!
Come promesso, eccomi qui con una prima recensione! ^^
Dunque dunque, Gaara...tema delicato, perchè si dà il caso che sia uno dei miei personaggi preferiti. Hai descritto le sue emozioni in modo molto diretto e significativo, sei riuscita bene a rendere il suo dolore e la sua solitudine, brava!
Bene, ed ora la parte costruttiva! ^^
Per prima cosa, sistema questa frase:"ti obbliga a diventare un qualcosa per molto tempo hai cercato di non essere", temo che manchi un "che"! Togliendo questo particolare, la grammatica sarà perfetta.
Seconda cosa -ok, tu scrivi bene e perciò non prenderla come una critica, ma come un consiglio in più per diventare ancora meglio di così e fare l'upgrade-: i sentimenti che hai descritto sono veri e sinceri, ma non è niente di più di quello che suggerisce il manga. Se vuoi migliorare ancora di più, cerca di immedesimarti in questo dolore, di renderlo tuo, e aggiungi qualcosa di più nato da dentro di te.
Se ti do questo consiglio, è solo perchè credo che tu abbia le potenzialità per seguirlo! ;D
Brava!

Kiki

ps Un'ultima cosa, se non l'hai ancora fatto, ti consiglio di leggere i capitoli 546-547-548 del manga a proposito di Gaara. Sono davvero bellissimi! *.*