La Stella Oscura
di Theredcrest

21/12/12, ore 21:10

Non sono esattamente al pieno delle mie funzionalità mentali (troppa stanchezza... fortunatamente da domani iniziano le feste, almeno per me, yay!), ma proverò lo stesso a lasciare una recensione che faccia fede alla bellezza della storia, hem.
Beh, innanzitutto, visto che ho letto i quattro capitoli or ora, non hai bisogno di scusarti per il ritardo XD
Poi... credo di non aver visto nessun errore grammaticale o simile (ah, quanto adoro le storie scritte in un italiano corretto! Mi fanno sentire bene!), e lo stile mi è parso bello, molto letterario azzarderei ("ponderare", "temporeggiare", "attacco massivo".... ma io ti amo! Dopo secoli in cui la cosa più forbita che ho letto è stata "obbrobrio", e per giunta scritta "obrobrio", mi ci voleva proprio una bella boccata di aria fresca!).
Prima che finisca il mondo (ha, ha... *risata senza allegria*), ti dico in poche parole che la storia mi è parsa proprio bella, e trepido già nell'attesa di un nuovo capitolo (e vaffanculo ai Maya! Se il mondo non è finito né il mille né il duemila, perché mai dovrebbe finire il duemiladodici?).
Ti faccio i miei complimenti per la cura con la quale hai descritto (e inventato) questi alieni e la loro civiltà, il loro pianeta e via dicendo. Sono contenta che non ci siano i nomi strambi che hanno ormai creato un cliché della fantascienza (per intenderci, i nomi con "H", "K", doppia o e altre robe, tipo... "Oozama", o che so io).
Una sola domanda: perché hai messo che questi alieni si sono sviluppati, a differenza di noi, dagli anfibi? Intendo, anche noi ci siamo evoluti, come tutti i mammiferi, da un pesce che un bel giorno ha deciso che là fuori dal mare non sarebbe poi stato così tremendo... oppure intendevi dire che loro discendono direttamente dagli anfibi, senza troppi passaggi mammiferi->scimmie e così via?
Ancora complimenti!
Baci,
Lyu.
La trama, anche se si sviluppa abbastanza lentamente, è ricca, e presumo che qualche colpicino di scena arriverà, presto o tardi!

26/05/12, ore 14:15

Oh, cara, ecco il primo "contento" *-*
Considerando che mi stai amabilmente odiando telefonicamente, non posso far altro che esprimere giudizi positivi su questo secondo capitolo. Ora che la gente ha inteso che mi stai minacciando, ecco una recensione sincera: pure questo è un bel capitolo.
Yeeeeeee, la Città bruciaaaa, l'invasione alineaaa! *sottofondo canzone di Irene Grandi* Bello vedere la popolazione che urla spaventata dopo avercela fatta conoscere come gente ordinata e a modo, e lui che prima è calmo e poi se la batte! Ahahah! Il passato del protagonista è interessante, col nonno e le stelle, soprattutto quella nera. Interessanti anche tutti i dettagli sull'ambiente che ci permettono di immaginare meglio il mondo di Cor e di capire il punto di vista di questo popolo.
Che altro dire? Beh, nonostante sia molto più lungo dei tuoi standard, ammetto che per me non è mai abbastanza e tutte le sante volte mi strappo i capelli perché vorrei leggere sempre qualcosa in più dopo il punto u_u
Smetto di lamentarmi e sparisco! XD

22/05/12, ore 21:54

Da togliere il fiato questa storia! Veramente un opera egregia, di una scorrevolezza di idee, pensieri e accadimenti unica, degna dei migliori libri di fantascienza. La scelta di narrare in prima persona è ottima per l'atmosfera futuristica e alternativa, la vita vista dagli occhi di un "alieno" accattiverebbe chiunque, sopratutto se questa è raccontata con tanta spontaneità da sembrare addirittura una cronaca di "vita normale". Come introduzione a una storia è davvero completa, viene presentato tutto l'indispensabile sul personaggio principale e il suo mondo in maniera molto esaudiente, in modo tale che nessuno rimanga con qualche dubbio sull' ambientazione, cosa molto frequente in questo genere di racconti.
Davvero un lavoro sorprendente!

22/05/12, ore 21:50

Bellooooooo!!!! Ho avuto il piacere di leggere il primissimo capitolo in anteprima e sono contenta di vedere che non l'hai modificato troppo perché era ed è bellissimo così com'è *-*
Ribadisco tutto quello che ti ho detto a voce: l'umorismo di Cor è forse più sottile di altri ma quando lo leggi partendo in chiave comica (grazie alle tue anticipazioni sul personaggio) ci si scompiscia dalle risate, è come un piccolo Spock su misura per noi ç_ç *lacrime di commozione* Certo quando me lo leggi tu ad alta voce sembra che il testo prenda vita, magari è per quello che questa volta mi ha trasmesso leggermente meno, perché mi hai viziata XD Comunque nulla toglie al buon sudato lavoro che hai svolto ^^
Adoro come è normalissimo che noi poveri umani non possiamo capire appieno la realtà in cui vive il personaggio, e adoro ancora di più quando proprio lui ce lo viene a dire in quel mezzo modo altezzoso! Mi piace che il suo popolo non abbia un nome, sono alieni e tanto ci basta sapere (o potremmo chiamarli Giggi... anzi, Jijji, tanto per farla più... "esotica" *ride*). Osanno il nome Cor, ovviamente, perché mi ricorda quando abbiamo discusso su che nome dare a tanti personaggi, mentre facevamo benzina alla macchina; ricordo nettamente che ci siamo messe a ridere ma non so più per cosa... vabbeh, ne è uscito qualcosa di buono XD Trovo molto ben scritte sia la narrazione normale, sia quella dove lui si "stacca" per rivolgersi a noi, perfettamente coese senza la minima traccia di interruzione (almeno a me non ha interrotto la lettura, ho trovato tutto liscio).
E con un bel "al rogo Elenia!" mi accingo a fornirti le informazioni che tanto odi e per cui un giorno mi ucciderai con furore: le temute "segnalazioni grammaticali" u_u
Tranqua, ne ho viste solo... una. Una? No, non ci credo! Aspetta... due, due! Ecco la seconda! XD La prima è "É" che dovrebbe avere l'accento dall'altra parte, la seconda è "qualcun'altro" che è senza apostrofo.
Finito ^^

PS