Ano Jiji
di jennybrava

14/12/13, ore 11:41

Quest'oggi mi è venuto il pensiero di dare un'occhiata alle tue storie (è stato triste appurare che alcune non ci sono più) e appena ho letto l'introduzione di questa, beh... diciamo che anch'io ero parecchio curioso di vedere come sarebbe nonno Sasuke alle prese con figli e nipoti. Già vedo che questa fanfic è un po' vecchiotta, ma credo che si meriti una recensione anche a distanza di tempo.
Parto col dire che l'aver reso Sasuke un vecchio generalmente burbero con tutti e un poco più sciolto con i suoi familiari è stato molto IC; la sua storia con Sakura, raccontata attraverso le foto e i ricordi, è come una favola con un lieto fine molto commovente da una parte e struggente dall'altra se si rilegge il pezzo che racconta del dolore di Sasuke negli anni dopo la sua morte. E poi è anche toccante il modo in cui lui, dopo la nascita della pronipote, capisce che è ora di andarsene e così, in tutta semplicità... lui va.
Tutti i miei sinceri complimenti, poiché da un'idea di base sei riuscita a creare una storia senza una minima banalità e completamente originale, come in fondo lo sono tutte le tue storie :)
See ya!

U.D.D.

10/09/13, ore 22:46

Sapevo che avrei fatto bene ad andare a leggere qualche altro tuo lavoro. Questa fiction è davvero molto bella, triste e a tratti divertente.
Dell'ooc non ho visto neanche l'ombra, i nuovi personaggi sono davvero carini e Sasuke è caratterizzato perfettamente. Forse così bene da sembrare quello originale di Kishimoto. E' strano. Pochi, pochissimi autori riescono a cogliere l'essenza delle sue non-espressioni, dei suoi silenzi e persino dei suoi borbottii. Eppure questa fiction sembra essere cucita addosso al Sasuke vero, da quanto è ben fatta. I miei complimenti. Da fan del paperotto Uchiha, posso sinceramente dirti che la storia è riuscita in pieno. Anche dal punto di vista comico. Ok, più che comica questa fic è malinconica, ma ci sono dei cenni di sarcasmo qua e là che la vivacizzano (tipo Sasuke che ha l'orto di soli pomodori, le teste mozzate, l'albero genealogico infarcito di poligamie...). E poi io adoro il sarcasmo, quindi non potevo che apprezzare.
Ciò che rende davvero bella la narrazione, nell'insieme, è la tua capacità di ritrarre la vita quotidiana anche attraverso banalità e dettagli. In più, il realismo e la sapiente analisi delle emozioni che emerge da ogni scena della vita di Sasuke danno il tocco di classe.
Lo stile narrativo è piacevole e tranquillo. Non so, leggendo ho avuto l'impressione che qualcuno mi stesse raccontando una favola. Probabilmente lo stesso Sasuke. O forse tu stessa. Bravissima.
Quel SasuSaku solo accennato è qualcosa di dolcissimo e di terribilmente malinconico. Ma questa fiction va oltre il semplice shipping: c'è amore coniugale, amore filiale e amore paterno. Bella, bella veramente.
Vado a spulciarmi qualcos'altro di tuo.
A presto,
thyandra

01/07/12, ore 23:56

Mamma mia, jenny-chan, meno male che sono venuta a leggerla questa storia! TT.TT
Troppo, troppo ma troppo bella. Diamine, c'è qualcosa - più di qualcosa - che mi ha emozionata. Sarà stato il nuovo clima che si è creato, quello in cui, sembra, non ci sia più spazio per la vecchia generazione; o chissà, sarà stata proprio l'assenza fisica di tutti tranne che di Sasuke a emozionarmi. Fatto sta che è stata una fanfiction sentita e che sì, in qualche punto, ra la malinconia, è riuscita a strapparmi pure un sorriso divertito! **
I miei complimenti... dopo un'opera del genere, sono senza parole.

02/06/12, ore 22:37

ho pianto per tutto il tempo in cui ho letto la fic.
vedere la generazione di Sasuke e Sakura, la generazione a sua volta...
Sasuke mi ha fatto una tenerezza immensa nell'mmaginarlo per la prima volta vecchio. tutta la storia mi ha fatto una tenerezza immensa....!
i racconti dei bambini che facevano su Sasuke, i rapporti fra Sasuke e i suoi figli, i suoi nipoti, i ricordi di Sasuke sul suo passato, sul fatto che fosse l'ultimo della sua generazione, il fatto che fosse arrivato anche per quel momento, di raggiungere Sakura, Naruto, Kakashi e tutti gli altri.
e non poteva esserci finale migliore di quando ha detto ad Aki che assomigliava a Sakura...!
mi ha lasciato davvero un segno questa fic: un sorriso, nostaglia, lacrime, tenerezza...!
bellissima, davvero. :)

26/05/12, ore 21:13

Ciao Gè, scusa il ritardo, ma solo ora ho trovato un po' di tempo per recensire. Allora tu chiedi cos'è? Beh te lo dico io, è un capolavoro. Davvero. Semplicemente splendida. ^^
Innanzitutto perché Sas'ke è un vecchio burbero che brandisce il suo bastone come arma per scacciare i bambini che non hanno niente a che fare con il suo clan. Che scena divertente. xD Per non parlare della sua insana adorazione dei pomodori e la fissazione della ripopolazione del suo clan. XD
Ma leggendo questa shot non si sorride e ride soltanto. Ci sono anche altre emozioni molto forti. Già dalle prime righe si nota un po' di malinconia perché si sente che Sasuke è solo, e infine ci riveli che è l'ultimo della sua generazione ad essere ancora in vita e questo mi ha reso molto triste.
Questo Sasuke è un Sasuke a metà, ma questo non significa che non sia forte ed ha, e lo sta ancora facendo, "lottato" con il dolore della perdita. Ma pensare Sasuke senza Sakura è quasi impossibile; lei è la sua forza e in questa shot si sente molto la mancanza della sua presenza, dei suoi sorrisi e delle sue parole, che hanno sempre avuto la capacità di sistemare tutto.
Se devo essere sincera, questa shot mi ha fatto anche piangere. La scena incriminata (xD) era quella in cui Mikoto entra nella stanza dei genitori e Sas'ke la trova con in mano il kimono della madre. La figlia gli domanda se le manca. Ovviamente la risposta la conoscono entrambi, ma, comunque, Sas'ke le dà voce.

"Mai le avrebbe detto che qualche volta, ancora, si svegliava nel bel mezzo della notte, ansimando. Non erano più gli incubi a tormentarlo - quelli lo avevano abbandonato tanti anni prima -, ma i ricordi del suo passato, ricordi felici. Sognava i suoi figli, sognava lei, e si svegliava nella notte. E l'unico modo perché tornasse a dormire era rotolare dall'altra parte del letto, quella sua, ed immergere il viso nel suo cuscino, ancora impregnato dal suo odore."

Questa parte mi ha commossa, soprattutto la scena di Sas'ke che rotola dall'altra parte nel letto per sentire ancora l'odore della consorte, che ha il potere di calmarlo e cullarlo nuovamente nel sonno.
In sostanza tutta la shot è unica. Anche il rapporto che intercorre tra Sas'ke e i suoi nipoti. Qui in particolare con Aki, che attraverso i suoi pensieri veniamo alla conoscenza che il vechio burbero non è come le leggende metropolitane lo descrivono. Questa ragazza, poi, lo ammira molto e gli vuole molto bene. Anche Sakura ha un posto speciale nel suo cuore. Un'altra scena che, credo, vada menzionata è quella dello studio, quando Aki, solo guardando una foto della nonna, si fa prendere dalla nostalgia e senza volerlo si lascia andare al pianto. Sa che al nonno non piacciono i piagnistei e si aspetta qualche critica, ma dovrà ricredersi, perché le risponde che gli ricorda molto Sakura.
Credo, sperando di non averti annoiato troppo, di avere detto abbastanza per farti capire quanto ho amato questa shot e come adoro il tuo stile. Scrivi in modo divino. Ah ecco cosa volevo dirti: ci sono delle bellissime descrizioni. :)
Ora, credo sia veramente tutto. ^^
Complimenti vivissimi. ;)
a presto :)
Selly

24/05/12, ore 15:55

Bellissima ! Questo è stato il mio primo pensiero appena ho letto l'ultima parola. Stupenda, corta ma d'effetto; mi sono anche un pò commossa alla fine ed ho riso per le urla del piccolo Fugaku, troppo bello! Ciao^^

23/05/12, ore 03:42

in poche e semplici parole...storia unica, innovativa e carica di pensieri toccanti, complimenti è stupenda e da tenere nei preferiti!!!

23/05/12, ore 00:59

Ti odio perchè mi fai sempre piangere.
Ti adoro perchè mi fai ancora piangere.

22/05/12, ore 23:58

Mamma mia questa storia è bellissima! Mi ha commossa l'immagine di Sasuke che ormai vecchio ricorda con nostalgia Sakura, che dire poi del suo rapporto con i nipoti?! :) è proprio una bella storia!
Hai mescolato sapientemente momenti carichi di sentimento a momenti di comicità senza esagerare, come la fissa di Sasuke per il ripopolamento del clan, quando ricorda Naruto oppure quando chiede ad Aki se è incinta! XD davvero spassoso il vecchio burbero!
Mi è piaciuta molto la scena finale tra Sasuke e Sakura ed il piccolo Fugaku che li sorprende a baciarsi... Davvero dolcissima :)
Sei davvero bravissima! Un saluto ed alla prossima! ;)
Un bacio

22/05/12, ore 22:02

Sigh! mi sono comossa talemente tanto che sto piangendo. è troppo bella ed è descritta talmente bene che mi piace un sacco. mi piace come hai mischiato il presente e il passato e sopratutto come hai reso sasuke. non ho parole, è tremendamente stupendo. complimenti sei stata bravissima. ancora complimenti per questa magnifica storia. ciao

22/05/12, ore 21:10

Ciao! Devo ammettelo, mi sono commossa.
Non ho mai recensito le tue fanfiction ma le ho sempre lette e posso dire che "Ano Jiji" è una delle tue storie più belle, di sicuro. Il modo in cui hai descritto Sasuke, i suoi pensieri, la sua solitudine, il suo dolore, il suo amore per i figli, i nipoti e Sakura, beh, stupendo, sei riuscita a farmi emozionare (a deprimermi in verità, ma in senso positivo, nèè)! Sasuke-nonno con la fissa del ripopolamento del clan mi ha fatto morire dal ridere, soprattutto quando dice a Aki che dovrà darsi una mossa e sfornare i suoi pro-nipoti! Però le scene migliori sono di sicuro quella in cui Aki piange e Sasuke le dice che assomiglia tanto a Sakura e la scena "finale", con il Fugaku disgustato e i timori di Mamma-Sakura per il futuro dei figli ;)
Grazie per mandarmi a nanna felice!! ;)
Un bacione e a presto.
Ale

22/05/12, ore 20:46

Oh oh, io l'ho letto in anteprima! Mi sento privilegiata, davvero. Naturalmente anche stupida visto che recensisco le tue storie, ma sorvoliamo.
Questa one shot mi è piaciuta particolarmente perché come ti ho già detto mi ha trasmesso delle emozioni tristi, mi ha commosso.
Adoro il modo in cui tratti Sasuke. Non ho ancora capito come fai, ma non è mai OOC! Io ad esempio pur impegnandomi ci casco sempre XD
Comunque dicevo mi piace il Sasuke nonno, il Sasuke mangia bambini, il Sasuke burbero perché in fondo se li merita proprio certi soprannomi ! :D Al Sasuke nonno-racconta storie mi sono sciolta :3
Pur non amando il SasuSaku (e tu lo sai bene.) mi sono commossa quando Mikoto è andata nella stanza da letto dei genitori e si è persa tra i ricordi dell'infanzia, commovendosi. (Naturalmente io piangevo con lei!)
Ho anche amato i nipotini rompipalle, erano tenerissimi! *_*
Non ho niente da dire. Ti ho già detto tutto un paio di giorni fa, ma ci tenevo a recensire in ogni caso! :)
Un bacio, a presto.
Hime sama <3

22/05/12, ore 20:41

ciao
vorrei tanto scrivere parole su parole per descrivere le belle sensazioni che ho provato leggendo questa storia.
Mi si è stretto lo stomaco ( senso positivo) : Sasuke anziano con in nipoti.
Credo che questa sia la storia più bella che abbia mai letto.
Non solo c'è il futuro del clan ma anche il carattere di Sasuke, il suo ritorno al villaggio e il suo comportamento nella sua vita.
E' stupendo come hai descritto il suo amore per Sakura e la loro famiglia.
Anche i nipotini non sono male e trovo davvero bello che nelle generazioni si siano allegati i Nara e Uzumaki che in fondo sono i migliori amici di Sasuke
Spero davvero che questa storia entri nelle scelte perchè se lo merita davvero.
A presto
Blu pen

22/05/12, ore 20:21

Ge! Tu non puoi venirtene fuori con queste cose FANTASTICHE di punto in bianco *-*
Inutile dirti che finisce tra i preferiti, inutile (ma doveroso) dirti che COME AL SOLITO ogni cosa scritta dalle tue fatate manine è oro. E rende più sopportabile l'attesa di Battle Royale XD
Che dire, un Sasuke "inedito", alle prese con tanti, TANTI marmocchi (e in fissa con il ripopolamento del clan XD), diviso fra un'esistenza che si trascina lenta fino ad un obbiettivo (la nascita della pro-nipote) e il passato che torna (di notte), passato che è anche però futuro, perche Sakura-baasan lo aspetta, insieme al dobe XD

Che dire, GRAZIE PER QUESTE STORIE. perché sei un vanto per questo fandom <3