Un'avventura infinita (provvisorio)
di SofyMalox

16/09/12, ore 23:20

Te lo dico senza mezzi termini, ho voluto fare lo sforzo di arrivare alla fine del capitolo, ma dubito che avrò la forza di continuare, anche se spero che nei successivi tu sia migliorata. Questa storia ha dei problemi, purtroppo te lo devo dire, nel tuo interesse (se recensisco è perché spero che tu li risolva presto :D).
Partiamo dall'ortografia. Essenzialmente, fatta eccezione per qualche accento e altre piccole cose che non elencherò (basterebbe la correzione di Word u.u), ci siamo (almeno in italiano: sto tralasciando "scians" e "Jeremy"...), ma devi capire come si scrive un discorso diretto, assolutamente, perché è decisamente la cosa che più dà fastidio ed ostacola nella lettura della tua storia; per darti una mano, ecco un esempio!

- Ciao Tizio1, - disse Tizio2, - come va?
E Tizio1 rispose: -Bene!

Occhio dunque a spazi, maiuscole ed incidentali... E in generale occhio a punti e virgole, non averne paura, nel dubbio usali, tranne tra soggetto e predicato. In più ti consiglio, per chiudere la questione della forma e cominciare col contenuto, di lasciare qualche rigo vuoto in più al cambio di sequenza, al semplice doppio spazio spesso non ci si fa caso. Un'idea è anche un rigo di asterischi, tipo questo:

***

Prima di passare a tutto il resto, parliamo un attimo di coerenza del testo. Come possono essere passati 24 anni? Ventiquattro! I ragazzi della Kadic vanno alle medie! E poi ci sta che Talia, siccome è la sosia di Aelita, nella tua storia ne è diventata la sorella, ma nell'originale sono coetanee!
Ok, basta.
Parlando di personaggi... La protagonista della storia è Aelita, e tutto sommato è stata resa IC, traspare molto la sua fragilità, l'ansia che le provocano i sogni e la paura di far preoccupare i suoi amici (ho visto un episodio su RaiSat un mesetto fa in cui si presentava una situazione simile, e la trasposizione ti è venuta bene).
Tutti i personaggi minori mi sembrano al loro posto, anche se l'abbondanza di tirapiedi che non conosco mi ha a volte un po' confuso, ti dirò, visto che sono stati inseriti senza descrizioni o quasi, così come anche i membri della famiglia di Aelita. Lo so che è una fanfiction, e quindi si presuppone che i personaggi siano già noti, ma spesso basterebbero due righe, davvero, e ci si potrebbe calare molto di più dentro una storia che non sarebbe più così anonima.
Allo stesso modo, la carenza di descrizioni si fa sentire in alcune sequenze che avrebbero dovuto avere una certa importanza, una su tutte la scena Ulrich/Yumi, e che invece sono state non solo, come dire, "arronzate", ma anche fatte cadere nel banale: senza qualche elemento di originalità, il rischio in una fanfiction è sempre quello di fare solo un gran fritto misto di scene prese dall'opera e di elementi tipici del fandom. Io li adoro, quei due, e vederli liquidati in poche righe mi dispiace davvero tanto! Saranno anche di contorno, qui, ma sono personaggi che conosciamo bene, avranno il diritto di esprimere sentimenti un tantino più profondi, dai! Così come Jeremie (si scrive così), secondo te Aelita la descriverebbe "spiritosa"?
L'espediente del gioco delle descrizioni, per poter inserire qualche aggettivo uno dietro l'altro, è stato piuttosto infelice, anche perché dovrebbe essere il narratore a dirmi, inserendo la cosa in modo meno forzato, com'è fatto Odd, non Ulrich, non pensi? Altrimenti io, che conosco il rapporto fra i due, capisco, un lettore normale penserà invece che Odd sia un nanerottolo che si diverte a fare il bullo. Se il narratore può fermare il tempo per elencarmi tutte le armi usate nella base di Hannibal, credo possa avere la decenza di spiegarmi come sono fatti gli attori in scena.
Spesso, mentre leggevo, avevo difficoltà a seguire il corso degli eventi. Non dovresti aver fretta di arrivare alla conclusione dei fatti... piuttosto fermati a descrivere, avrai fatto capire meglio cosa diavolo succede, posto una pausa ai dialoghi, e dato anche un attimo di respiro al lettore.
Altrimenti, la lettura è massacrante, ed è un peccato, perché mi piace leggere fanfiction e, con un po' di sforzo, ne potresti fare sicuramente di belle.
Buona fortuna ;)

26/08/12, ore 09:15

fantastico.....ho pianto come una fontana,non so se la storia è più bella o più triste,adoro il pezzo sulla Ulrik & Yumi