Vita Interrotta
di jewel

10/01/07, ore 15:32

Un personaggio misterioso, inquietante... ignoto. Mai approfondito nei libri, se non per un lieve accenno. Una storia che ci è lievemente tratteggiata da Sirius, una storia detta quasi 'di passaggio'. Nella tua fiction rivivono le macabre imprese, i tristi pensieri e le lucide decisioni di questo R.A.B. che adesso risplende di luce propria. Descrive la sciocchezza infantile dell'essersi aggregati al Male solo perché si era invidiosi del Bene. Invidiosi del fratello Sirius, il fratello bravo, il fratello simpatico, il fratello bello da morire. Ritorna sui passi di Harry, mostrandoci cose e portandoci in luoghi che già conosciamo. Ma tutto questo non importa. È Regulus, è quello che prova, ciò che conta. Conta la sua sofferenza, il suo dolore dopo l'orrore e causato da esso. Non fisico, perché «[...]il dolore fisico non è ciò che fa più male. Questo Lord Voldemort non lo avrebbe capito mai». Conta il coraggio di un uomo che ha perduto quasi tutto, eccetto la forza e la volontà di redimersi, di farsi ricordare non per essere aggregato del club delle Serpi, né forse solo per essere il "fratello di Sirius", ma per la sua umanità. È questo ciò che vediamo, ciò che ho visto, nella tua storia. Ho visto un Mangiamorte come protagonista. E non sto parlando di un semplice (senza nulla togliergli) Draco che stancamente uccide e massacra. Ho visto un Mangiamorte non semplicemente e passivamente pentito, ma impavido e lucido fino alla fine. Un Regulus Black che non viene, contrariamente a quanto ci si aspetti, ucciso da Voldemort o dai suoi seguaci, perché trova il sangue freddo e la convinzione di uccidersi da solo. Non è un suicidio vigliacco, stupido, insensato. È giusto perché catartico, ultimo e inevitabile anello della catena della Redenzione (questo lo dico per legarmi al tuo accenno al problema del togliersi la vita, che ho visto nel tuo account). Abbiamo un Regulus che si appoggia all'Amore, quell'amore che mai il Signore Oscuro ha saputo apprezzare, conoscere e valutare correttamente. Perdonami, cara e dolce Cam, se le mie recensioni non sono neanche lontanamente lunghe e piene come le tue... mi sento un po' ingiusto, e forse inferiore. D'altra parte c'è recensione e recensione, e ci sono diversi tipi di persone... Come te, come me, oppure persino come il mitico Dr.Seb, conciso e delirante in modo Lynchiano nei commenti sempre piacevoli e mai fuori luogo. Il mio affetto e la mia sempre crescente stima vanno a te, Camelia, per la tua abilità e il tuo talento... e per mille altre cose che le mie non esaustive recensioni non riescono a contenere. Ti ringrazio di tutto, a presto, Red. P.S. Nonostante abbia mio cugino Liam e quel pazzo di Eric Howe che mi allietano prontamente sui romanismi... non ho capito l'espressione "fare il provola", anche se mi fa morire dal ridere. Me la stavo troppo a taja' quando ho letto la tua recensione...! Besos

Dada Baggins
17/12/06, ore 15:06

Il tuo stile tanto semplice, schietto quanto coinvolgente e perfettamente introspettivo mi piace da matti.
Un dialogo con tutti e nessuno, scritto in modo magistrale.
STUPENDO aver scoperto le tue ff :D
(STUPENDA pure la tua ff, ma questo si era capito!!! *___*)

Ed_Ward
15/12/06, ore 19:20

Se avessi i baffi, me li liscerei compiaciuto, ma dato che sono stato costretto a tagliarli... mi limiterò a sorridere soddisfatto, annuendo con aria compiaciuta.
Questa one-shot mi ha proprio colpito.
Lo stile è lineare, conciso, emotivo, pregno di quei sentimenti dannatamenti inquietanti che fluiscono da Regulus. Estremamente azzeccata la scelta della punteggiatura forte, che caratterizza, da quello che ho potuto vedere, gran parte della tua produzione.
Il ritmo è meno serrante di quanto mi aspettassi, tuttavia gradevole, trascina il lettore nel limbo cupo dei ricordi di Regulus, così faticoso, così triste.
Il lessico è appropriato, arido, spartano, niente fronzoli ad adornare la rabbia, la frustrazione, la morte.
La grammatica è inutile commentarla, sei consapevole di ciò che fai e lo fai bene. Per questo hai la mia sincera ammirazione.
La trama è notevole, originale, assolutamente soddisfacente. Ho apprezzato molto il susseguirsi dei ricordi nella brevità di immagini sintetiche, eppure così efficaci. Soprattutto la descrizione della notte dell'Iniziazione mi ha lasciato colpito, con la descrizione vivida di ciò che riesce ad infliggere a Regulus la consapevolezza dei propri sbagli... e la codardia che gli impedisce di mettere fine alla propria scelta.
Il protagonista è molto ben tratteggiato, il profilo narrativo è molto elegante, e spazia in un'interpretazione originale molto verosimile.
Mi è piaciuta particolarmente l'espressione della volontà disperata che lo anima, di mettere riparo ai propri errori. L'hai resa molto bene.
Che sia AU, poco importa, passa sinceramente in secondo piano.
Complimenti vivissimi, consiglio animatamente la lettura a tutti coloro che, saggiamente, leggono i commenti prima della storia.
I miei omaggi
In fede
Ed

13/12/06, ore 01:41

Ciao Camy! Oggi ho letto una bella storia. La frase che più mi ha colpito di questa storia dice così: "E poi ci sono quelli che il destino se lo scrivono da soli. Ed è quelli che dovremmo ammirare. Perchè se per caso sbagliano a scrivere qualcosa la possono cambiare con le loro scelte. Ma io non sono uno di loro." Qui l'autrice non parla più di R.A.B., qui si parla di noi due. Amica mia mi manchi davvero! mi manchi perchè sei fantastica, spiritosa, ironica e acida! mi manchi perchè sei l'unica che sa cosa dirmi quando mi chiudo in me stessa. Mi manchi perchè sei la mia migliore amica da sempre. E mi manchi anche perchè senza di te tutto è meno bello. Tranne questa storia! Perciò ti commento da osservatrice esterna! Secondo me è ben scritta, caratterizzazione ottima del personaggio, grande precisione nel raccontare i fatti. Grammatica idilliaca come sempre, buona invettiva, tragicità Camelica indiscutibilmente brillante. Per me è la perfezione.
Lì dovrebbe essere tardissimo perciò ti lascio con affetto. Spero accetterai questo in bocca a lupo per tutto dalla tua migliore amica!
Dormi bene nanetta!!!!!!
Ti voglio beneeeeeeeeee!! E sei una fra le poche scrittrici che mi strappa le lacrime ogni volta!!!!!!
Grazie di esistere Camelia!!!!
Da Hart Ford (Stati Uniti) è tutto
ripasso la linea a Roma Caput Mundi
Fiera di essere pazza per averla vista la Luce
un bacio

13/12/06, ore 01:37

Dormi bene nanetta!!!!!!
Grazie di esistere Camelia!!!!
Da Hart Ford (Stati Uniti) è tutto
ripasso la linea a Roma Caput Mundi